molodiri":2nrlgz0q ha detto:Esatto bisogna cambiare il gruppo sospensione: l'abbassamento dell'assetto è dato dalle sole molle, ma è preferibile anche cambiare gli ammortizzatori per adeguarli a molle più corte e rigide.
Una valida soluzione è data dalle molle Eibach pro-kit (-30mm) abbinate ad ammortizatori Bilstein; per risparmiare qualche euro si possono montare anche ammortizzatori ritarati.
Soluzioni più costose sono costituite da assetti regolabili (molla + ammortizzatore) tipo KW: in questi casi si può sia regolare l'altezza da terra che la rigidezza dell'ammortizzatore.
lafuente":2lkfaj0a ha detto:p.s. da ricordare che i kit regolabili sono fuorilegge.
il matto":6j0p09gm ha detto:Scusate una domanda, ma mi interessa soltanto in via teorica.
Gli ammortizzatori di serie della nostra 147 sono a stelo lungo. Abbinandoli a molle ribassate, in teoria, non lavorano molto bene. Oltre a ritararli, non sarebbe meglio farli modificare accorciando anche lo stelo?
Kontorotsui":2k1c5t9d ha detto:lafuente":2k1c5t9d ha detto:p.s. da ricordare che i kit regolabili sono fuorilegge.
Anche quelli non regolabili...
Il gruppo sospensione è un po' più complesso delle sole molle e ammortizzatori.molodiri":3b948zvc ha detto:Esatto bisogna cambiare il gruppo sospensione
mgallo11":3qq5ws9e ha detto:quindi nn sarebbe legale ribbassare l'assetto?
ancipe":3idjdudl ha detto:Domanda da Ignorante di assetti con la I maiuscola: Ma non esistono delle molle/ammortizzatori alfa più bassi?
il riabassamento si ha variando l'altezza della mollamgallo11":18skfcx2 ha detto:ragazzi scusate la mia inesperienza...riabbassare l'assetto della macchina...in cosa consiste praticamente?? cambiare le sospensioni? illuminatemi
Aler":1gqzdpz7 ha detto:A parità di compressione molle più rigide necessitano di un quantitativo maggiore di energia rispetto a molle più morbide e fin qui nessun problema. Il problema nasce in fase di estensione dove le molle rigide rilasciano molta più energia che deve essere dissipata dagli ammortizzatori quindi è evidente che per avere uno smorzamento corretto e prevenire una eccessiva usura degli ammortizzatori è bene cambiarli con ammortizzatori adatti alla rigidezza delle molle adottate.
P.S.: davvero l'abbassamento che si ha con l'assetto Alfa è minimale? Io stavo pensando di montarlo appena possibile per incattivire ancora di più la mia nasona :mecry)
Non fare conto solo sui dati riportati a libretto, ci sono un sacco di altre cose che possono rendere illegale la circolazione e che vengono riportate sulle fiches di omologazione presentate alla motorizzazione.Andrea FirstJoker":3mcc4elk ha detto:Per quanto rigurda l'assetto non è illegale perchè sul libretto non c'è nessuna prescrizione sugli ammortizzatori o molle da usare.
Andrea FirstJoker":6iht4k83 ha detto:Aler":6iht4k83 ha detto:A parità di compressione molle più rigide necessitano di un quantitativo maggiore di energia rispetto a molle più morbide e fin qui nessun problema. Il problema nasce in fase di estensione dove le molle rigide rilasciano molta più energia che deve essere dissipata dagli ammortizzatori quindi è evidente che per avere uno smorzamento corretto e prevenire una eccessiva usura degli ammortizzatori è bene cambiarli con ammortizzatori adatti alla rigidezza delle molle adottate.
P.S.: davvero l'abbassamento che si ha con l'assetto Alfa è minimale? Io stavo pensando di montarlo appena possibile per incattivire ancora di più la mia nasona :mecry)
Concordo, anche io volevo montarlo ma sono rimasto delussissimo :KO) :KO) :KO)
Per quanto rigurda l'assetto non è illegale perchè sul libretto non c'è nessuna prescrizione sugli ammortizzatori o molle da usare.
Per gli ammortizzatori si può montare quello che si vuole, e per ribassarla non c'è nessuna legge che parla di altezza dell'auto. (sul libretto non c'è nessuna indicazione di altezza!!!)
L'importante che al momento della revisione la macchina riesca a salire senza difficoltà sul ponte sollevatore (praticamente non deve strisciare per terra).
osotoiaia":17pafm72 ha detto:Andrea FirstJoker":17pafm72 ha detto:Aler":17pafm72 ha detto:A parità di compressione molle più rigide necessitano di un quantitativo maggiore di energia rispetto a molle più morbide e fin qui nessun problema. Il problema nasce in fase di estensione dove le molle rigide rilasciano molta più energia che deve essere dissipata dagli ammortizzatori quindi è evidente che per avere uno smorzamento corretto e prevenire una eccessiva usura degli ammortizzatori è bene cambiarli con ammortizzatori adatti alla rigidezza delle molle adottate.
P.S.: davvero l'abbassamento che si ha con l'assetto Alfa è minimale? Io stavo pensando di montarlo appena possibile per incattivire ancora di più la mia nasona :mecry)
Concordo, anche io volevo montarlo ma sono rimasto delussissimo :KO) :KO) :KO)
Per quanto rigurda l'assetto non è illegale perchè sul libretto non c'è nessuna prescrizione sugli ammortizzatori o molle da usare.
Per gli ammortizzatori si può montare quello che si vuole, e per ribassarla non c'è nessuna legge che parla di altezza dell'auto. (sul libretto non c'è nessuna indicazione di altezza!!!)
L'importante che al momento della revisione la macchina riesca a salire senza difficoltà sul ponte sollevatore (praticamente non deve strisciare per terra).
Le cose non stanno assolutamente cosi. :nono)
Se tu monti assetto (molle o ammo o entrambi), questo non sara' piu' omologato, qualsiasi esso sia (tranne quello della casa suppongo).
La revisione e' tutto un altro discorso, sono andato ad informarmi giusto 2 giorni fa. A loro interessa solamente che l'auto sia alta nel suo punto piu basso almeno 13 cm da terra xe' questa e' l'altezza dei rulli su cui te la fanno mettere. Ma un conto e' la revisione, un conto e' l'omologazione delle modifiche che fai: l'omologazione puo' rilasciarla solo la motorizzazione, ma scordati di ottenerla per qualsiasi tipo di assetto modificato.
Ergo non sei in regola e se succede un incidente un po' serio (da alcune migliaia di euro in su) l'assicurazione puo benissimo attaccarsi a queste modifiche non omologate e non rispondere nonostante tu abbia ragione. Allora sono cazzi amari. Personalmente che la pago a fare tutti gli anni un'assicurazione se poi al momento del bisogno corro il rischio che non mi copra?
Andrea FirstJoker":1vimxbo0 ha detto:osotoiaia":1vimxbo0 ha detto:Andrea FirstJoker":1vimxbo0 ha detto:Aler":1vimxbo0 ha detto:A parità di compressione molle più rigide necessitano di un quantitativo maggiore di energia rispetto a molle più morbide e fin qui nessun problema. Il problema nasce in fase di estensione dove le molle rigide rilasciano molta più energia che deve essere dissipata dagli ammortizzatori quindi è evidente che per avere uno smorzamento corretto e prevenire una eccessiva usura degli ammortizzatori è bene cambiarli con ammortizzatori adatti alla rigidezza delle molle adottate.
P.S.: davvero l'abbassamento che si ha con l'assetto Alfa è minimale? Io stavo pensando di montarlo appena possibile per incattivire ancora di più la mia nasona :mecry)
Concordo, anche io volevo montarlo ma sono rimasto delussissimo :KO) :KO) :KO)
Per quanto rigurda l'assetto non è illegale perchè sul libretto non c'è nessuna prescrizione sugli ammortizzatori o molle da usare.
Per gli ammortizzatori si può montare quello che si vuole, e per ribassarla non c'è nessuna legge che parla di altezza dell'auto. (sul libretto non c'è nessuna indicazione di altezza!!!)
L'importante che al momento della revisione la macchina riesca a salire senza difficoltà sul ponte sollevatore (praticamente non deve strisciare per terra).
Le cose non stanno assolutamente cosi. :nono)
Se tu monti assetto (molle o ammo o entrambi), questo non sara' piu' omologato, qualsiasi esso sia (tranne quello della casa suppongo).
La revisione e' tutto un altro discorso, sono andato ad informarmi giusto 2 giorni fa. A loro interessa solamente che l'auto sia alta nel suo punto piu basso almeno 13 cm da terra xe' questa e' l'altezza dei rulli su cui te la fanno mettere. Ma un conto e' la revisione, un conto e' l'omologazione delle modifiche che fai: l'omologazione puo' rilasciarla solo la motorizzazione, ma scordati di ottenerla per qualsiasi tipo di assetto modificato.
Ergo non sei in regola e se succede un incidente un po' serio (da alcune migliaia di euro in su) l'assicurazione puo benissimo attaccarsi a queste modifiche non omologate e non rispondere nonostante tu abbia ragione. Allora sono cazzi amari. Personalmente che la pago a fare tutti gli anni un'assicurazione se poi al momento del bisogno corro il rischio che non mi copra?
No credo sia così...
Se io sostituisco gli ammortizzatori e non metto quelli originali alfa ma semplicemente una sottomarca (per risparmiare) sono omologati. Perchè non potri montare degli ammortizzatori più rigidi???
Non c'è nulla che indichi la rigidità degli ammortizzatori da utilizzare su un auto..