Come si abbassa l'assetto?

mgallo11

Nuovo Alfista
14 Settembre 2005
17
0
1
Lecce
ragazzi scusate la mia inesperienza...riabbassare l'assetto della macchina...in cosa consiste praticamente?? cambiare le sospensioni? illuminatemi :)
 
Esatto bisogna cambiare il gruppo sospensione: l'abbassamento dell'assetto è dato dalle sole molle, ma è preferibile anche cambiare gli ammortizzatori per adeguarli a molle più corte e rigide.

Una valida soluzione è data dalle molle Eibach pro-kit (-30mm) abbinate ad ammortizatori Bilstein; per risparmiare qualche euro si possono montare anche ammortizzatori ritarati.

Soluzioni più costose sono costituite da assetti regolabili (molla + ammortizzatore) tipo KW: in questi casi si può sia regolare l'altezza da terra che la rigidezza dell'ammortizzatore.
 
molodiri":2nrlgz0q ha detto:
Esatto bisogna cambiare il gruppo sospensione: l'abbassamento dell'assetto è dato dalle sole molle, ma è preferibile anche cambiare gli ammortizzatori per adeguarli a molle più corte e rigide.

Una valida soluzione è data dalle molle Eibach pro-kit (-30mm) abbinate ad ammortizatori Bilstein; per risparmiare qualche euro si possono montare anche ammortizzatori ritarati.

Soluzioni più costose sono costituite da assetti regolabili (molla + ammortizzatore) tipo KW: in questi casi si può sia regolare l'altezza da terra che la rigidezza dell'ammortizzatore.


p.s. da ricordare che i kit regolabili sono fuorilegge.
 
Scusate una domanda, ma mi interessa soltanto in via teorica.

Gli ammortizzatori di serie della nostra 147 sono a stelo lungo. Abbinandoli a molle ribassate, in teoria, non lavorano molto bene. Oltre a ritararli, non sarebbe meglio farli modificare accorciando anche lo stelo?
 
il matto":6j0p09gm ha detto:
Scusate una domanda, ma mi interessa soltanto in via teorica.

Gli ammortizzatori di serie della nostra 147 sono a stelo lungo. Abbinandoli a molle ribassate, in teoria, non lavorano molto bene. Oltre a ritararli, non sarebbe meglio farli modificare accorciando anche lo stelo?

non è che lavoramo male, lavorano solo in parte, e sono soggetti ad usura piu' rapida
 
mgallo11":18skfcx2 ha detto:
ragazzi scusate la mia inesperienza...riabbassare l'assetto della macchina...in cosa consiste praticamente?? cambiare le sospensioni? illuminatemi :)
il riabassamento si ha variando l'altezza della molla
siccome gli ammo originali sono studiati x un determinato tipo di molla sostiutuendo quest'ultima glil ammo non lavoreranno in modo corretto e quindi si ha un usura precoce dell'ammo e un non perfetto comportamento in tenuta

le molle ribassate vanno comq a pregiudicare il confort ma migliora il compportamento di guida anche se in qualche situazione non sempre 'e un pro aver un assettomolto rigido xche bisogna avere razioni piu pronte rispetto ad un asseto riolto piu al confort
 
A parità di compressione molle più rigide necessitano di un quantitativo maggiore di energia rispetto a molle più morbide e fin qui nessun problema. Il problema nasce in fase di estensione dove le molle rigide rilasciano molta più energia che deve essere dissipata dagli ammortizzatori quindi è evidente che per avere uno smorzamento corretto e prevenire una eccessiva usura degli ammortizzatori è bene cambiarli con ammortizzatori adatti alla rigidezza delle molle adottate.
P.S.: davvero l'abbassamento che si ha con l'assetto Alfa è minimale? Io stavo pensando di montarlo appena possibile per incattivire ancora di più la mia nasona :mecry)
 
Aler":1gqzdpz7 ha detto:
A parità di compressione molle più rigide necessitano di un quantitativo maggiore di energia rispetto a molle più morbide e fin qui nessun problema. Il problema nasce in fase di estensione dove le molle rigide rilasciano molta più energia che deve essere dissipata dagli ammortizzatori quindi è evidente che per avere uno smorzamento corretto e prevenire una eccessiva usura degli ammortizzatori è bene cambiarli con ammortizzatori adatti alla rigidezza delle molle adottate.
P.S.: davvero l'abbassamento che si ha con l'assetto Alfa è minimale? Io stavo pensando di montarlo appena possibile per incattivire ancora di più la mia nasona :mecry)

Concordo, anche io volevo montarlo ma sono rimasto delussissimo :KO) :KO) :KO)

Per quanto rigurda l'assetto non è illegale perchè sul libretto non c'è nessuna prescrizione sugli ammortizzatori o molle da usare.
Per gli ammortizzatori si può montare quello che si vuole, e per ribassarla non c'è nessuna legge che parla di altezza dell'auto. (sul libretto non c'è nessuna indicazione di altezza!!!)
L'importante che al momento della revisione la macchina riesca a salire senza difficoltà sul ponte sollevatore (praticamente non deve strisciare per terra).
 
Andrea FirstJoker":3mcc4elk ha detto:
Per quanto rigurda l'assetto non è illegale perchè sul libretto non c'è nessuna prescrizione sugli ammortizzatori o molle da usare.
Non fare conto solo sui dati riportati a libretto, ci sono un sacco di altre cose che possono rendere illegale la circolazione e che vengono riportate sulle fiches di omologazione presentate alla motorizzazione.
 
Andrea FirstJoker":6iht4k83 ha detto:
Aler":6iht4k83 ha detto:
A parità di compressione molle più rigide necessitano di un quantitativo maggiore di energia rispetto a molle più morbide e fin qui nessun problema. Il problema nasce in fase di estensione dove le molle rigide rilasciano molta più energia che deve essere dissipata dagli ammortizzatori quindi è evidente che per avere uno smorzamento corretto e prevenire una eccessiva usura degli ammortizzatori è bene cambiarli con ammortizzatori adatti alla rigidezza delle molle adottate.
P.S.: davvero l'abbassamento che si ha con l'assetto Alfa è minimale? Io stavo pensando di montarlo appena possibile per incattivire ancora di più la mia nasona :mecry)

Concordo, anche io volevo montarlo ma sono rimasto delussissimo :KO) :KO) :KO)

Per quanto rigurda l'assetto non è illegale perchè sul libretto non c'è nessuna prescrizione sugli ammortizzatori o molle da usare.
Per gli ammortizzatori si può montare quello che si vuole, e per ribassarla non c'è nessuna legge che parla di altezza dell'auto. (sul libretto non c'è nessuna indicazione di altezza!!!)
L'importante che al momento della revisione la macchina riesca a salire senza difficoltà sul ponte sollevatore (praticamente non deve strisciare per terra).

Le cose non stanno assolutamente cosi. :nono)
Se tu monti assetto (molle o ammo o entrambi), questo non sara' piu' omologato, qualsiasi esso sia (tranne quello della casa suppongo).
La revisione e' tutto un altro discorso, sono andato ad informarmi giusto 2 giorni fa. A loro interessa solamente che l'auto sia alta nel suo punto piu basso almeno 13 cm da terra xe' questa e' l'altezza dei rulli su cui te la fanno mettere. Ma un conto e' la revisione, un conto e' l'omologazione delle modifiche che fai: l'omologazione puo' rilasciarla solo la motorizzazione, ma scordati di ottenerla per qualsiasi tipo di assetto modificato.
Ergo non sei in regola e se succede un incidente un po' serio (da alcune migliaia di euro in su) l'assicurazione puo benissimo attaccarsi a queste modifiche non omologate e non rispondere nonostante tu abbia ragione. Allora sono cazzi amari. Personalmente che la pago a fare tutti gli anni un'assicurazione se poi al momento del bisogno corro il rischio che non mi copra?
 
osotoiaia":17pafm72 ha detto:
Andrea FirstJoker":17pafm72 ha detto:
Aler":17pafm72 ha detto:
A parità di compressione molle più rigide necessitano di un quantitativo maggiore di energia rispetto a molle più morbide e fin qui nessun problema. Il problema nasce in fase di estensione dove le molle rigide rilasciano molta più energia che deve essere dissipata dagli ammortizzatori quindi è evidente che per avere uno smorzamento corretto e prevenire una eccessiva usura degli ammortizzatori è bene cambiarli con ammortizzatori adatti alla rigidezza delle molle adottate.
P.S.: davvero l'abbassamento che si ha con l'assetto Alfa è minimale? Io stavo pensando di montarlo appena possibile per incattivire ancora di più la mia nasona :mecry)

Concordo, anche io volevo montarlo ma sono rimasto delussissimo :KO) :KO) :KO)

Per quanto rigurda l'assetto non è illegale perchè sul libretto non c'è nessuna prescrizione sugli ammortizzatori o molle da usare.
Per gli ammortizzatori si può montare quello che si vuole, e per ribassarla non c'è nessuna legge che parla di altezza dell'auto. (sul libretto non c'è nessuna indicazione di altezza!!!)
L'importante che al momento della revisione la macchina riesca a salire senza difficoltà sul ponte sollevatore (praticamente non deve strisciare per terra).

Le cose non stanno assolutamente cosi. :nono)
Se tu monti assetto (molle o ammo o entrambi), questo non sara' piu' omologato, qualsiasi esso sia (tranne quello della casa suppongo).
La revisione e' tutto un altro discorso, sono andato ad informarmi giusto 2 giorni fa. A loro interessa solamente che l'auto sia alta nel suo punto piu basso almeno 13 cm da terra xe' questa e' l'altezza dei rulli su cui te la fanno mettere. Ma un conto e' la revisione, un conto e' l'omologazione delle modifiche che fai: l'omologazione puo' rilasciarla solo la motorizzazione, ma scordati di ottenerla per qualsiasi tipo di assetto modificato.
Ergo non sei in regola e se succede un incidente un po' serio (da alcune migliaia di euro in su) l'assicurazione puo benissimo attaccarsi a queste modifiche non omologate e non rispondere nonostante tu abbia ragione. Allora sono cazzi amari. Personalmente che la pago a fare tutti gli anni un'assicurazione se poi al momento del bisogno corro il rischio che non mi copra?

No credo sia così...
Se io sostituisco gli ammortizzatori e non metto quelli originali alfa ma semplicemente una sottomarca (per risparmiare) sono omologati. Perchè non potri montare degli ammortizzatori più rigidi???
Non c'è nulla che indichi la rigidità degli ammortizzatori da utilizzare su un auto..
 
Andrea FirstJoker":1vimxbo0 ha detto:
osotoiaia":1vimxbo0 ha detto:
Andrea FirstJoker":1vimxbo0 ha detto:
Aler":1vimxbo0 ha detto:
A parità di compressione molle più rigide necessitano di un quantitativo maggiore di energia rispetto a molle più morbide e fin qui nessun problema. Il problema nasce in fase di estensione dove le molle rigide rilasciano molta più energia che deve essere dissipata dagli ammortizzatori quindi è evidente che per avere uno smorzamento corretto e prevenire una eccessiva usura degli ammortizzatori è bene cambiarli con ammortizzatori adatti alla rigidezza delle molle adottate.
P.S.: davvero l'abbassamento che si ha con l'assetto Alfa è minimale? Io stavo pensando di montarlo appena possibile per incattivire ancora di più la mia nasona :mecry)

Concordo, anche io volevo montarlo ma sono rimasto delussissimo :KO) :KO) :KO)

Per quanto rigurda l'assetto non è illegale perchè sul libretto non c'è nessuna prescrizione sugli ammortizzatori o molle da usare.
Per gli ammortizzatori si può montare quello che si vuole, e per ribassarla non c'è nessuna legge che parla di altezza dell'auto. (sul libretto non c'è nessuna indicazione di altezza!!!)
L'importante che al momento della revisione la macchina riesca a salire senza difficoltà sul ponte sollevatore (praticamente non deve strisciare per terra).

Le cose non stanno assolutamente cosi. :nono)
Se tu monti assetto (molle o ammo o entrambi), questo non sara' piu' omologato, qualsiasi esso sia (tranne quello della casa suppongo).
La revisione e' tutto un altro discorso, sono andato ad informarmi giusto 2 giorni fa. A loro interessa solamente che l'auto sia alta nel suo punto piu basso almeno 13 cm da terra xe' questa e' l'altezza dei rulli su cui te la fanno mettere. Ma un conto e' la revisione, un conto e' l'omologazione delle modifiche che fai: l'omologazione puo' rilasciarla solo la motorizzazione, ma scordati di ottenerla per qualsiasi tipo di assetto modificato.
Ergo non sei in regola e se succede un incidente un po' serio (da alcune migliaia di euro in su) l'assicurazione puo benissimo attaccarsi a queste modifiche non omologate e non rispondere nonostante tu abbia ragione. Allora sono cazzi amari. Personalmente che la pago a fare tutti gli anni un'assicurazione se poi al momento del bisogno corro il rischio che non mi copra?

No credo sia così...
Se io sostituisco gli ammortizzatori e non metto quelli originali alfa ma semplicemente una sottomarca (per risparmiare) sono omologati. Perchè non potri montare degli ammortizzatori più rigidi???
Non c'è nulla che indichi la rigidità degli ammortizzatori da utilizzare su un auto..

Non penso che la questione vada vista in questi termini.
Se fosse come dici tu allora io sarei libero di montare degli ammo tarati in maniera meno rigida e quindi meno in grado di attutire le mie molle original, con conseguente fenomeno di cangureggiamento --> perdita di stabilita' --> eventuale uscita di strada dovuta al fatto di aver portato modifiche all'assetto ke nessuno ha accertato essere sicure (motorizzazione) e quindi legali.
Io resto dell'opinione che modifiche sull'assetto debbono essere per forza di cose omologate per essere legali, e l'omologazione e' pressoche' impossibile o comunque costosa.
Chi ha maggiori info sullo stato attuale delle cose e' caldamente invitato ad intervenire.
:nod)
 
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