come nasce una ferrari

3.2 V6 24v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
2,679
0
36
38
Venezia
avete visto il dopo tg1 di 5 minuti fa? hanno fatto vedere come nasce una ferrari. beh, sono ancora a bocca aperta con la bavetta che scende giù! non dico altro! :sbav)
 
han fatto vedere bene o male tutte le fasi per costruire una fiorano: rigorosamente svolte a mano e quelle dove si necessita del robot sono controllate scrupolosamente millimetro per millimetro dopo la lavorazione. ragazzi, vi giuro: ero davanti alla tv come ipnotizzato. troppo un sogno. magari fossero così anche in alfa anche se il prezzo salirebbe senza ombra di dubbio. :(
 
oh! qualcuno che l'ha visto!! come ti è sembrato? da sbove vero?!

quel pezzo spiegava che era come una saldatura ma se fatta a freddo veniva meglio...
 
3.2 v6 24v":2lcducpt ha detto:
han fatto vedere bene o male tutte le fasi per costruire una fiorano: rigorosamente svolte a mano e quelle dove si necessita del robot sono controllate scrupolosamente millimetro per millimetro dopo la lavorazione. ragazzi, vi giuro: ero davanti alla tv come ipnotizzato. troppo un sogno. magari fossero così anche in alfa anche se il prezzo salirebbe senza ombra di dubbio. :(

bellissimo servizio su come nasce un opera d'arte... davvero emozionante!
 
Visto anch'io,ogni tanto Mamma RAI offre qualcosa di interessante.
Davvero emozionante vedere tutte le fasi che portano alla nascita di queste fantastiche vetture.
Quanto è bella la 599 Fiorano :?: :?:
 
stefanodark":1lp0tnu2 ha detto:
L'ho Visto! :nod)

Troppo bello... voglio fare il collaudatore della Ferrari. :asd)
Ci mancava solo che te lo perdessi con l'avatar che ti ritrovi! :sarcastic)

Comunque ti dirò di più: io farei il collaudatore ferrari a gratis per 16 ore al giorno!! Dormirei in fabbrica! Se penso che invece i collaudatori, già fortunati per il lavoro che hanno, si prendono pure una bella caterba di soldi, mi vien da piangere!! :mecry)
 
visto pure io spettacolare... tutti gli stampi in sabbia artigianali rifiniti a mano in SABBIA, in cui vengono fatti colare i componenti per fare le parti del motore, poi il telaio che arriva direttamente dalla carrozzeria scaglietti viene lavato , base di vernice anticorrosione, poi dopo i vari passaggi di verniciatura, una persona controlla i piccoli segni di imperfezione guardando cm per cm la carrozzeria e segnandoli con una matita speciale.
poi fanno vedere gli interni, anche questi fatti a mano (tutto da donne).
poi arriva il momento piu' bello : assemblaggio e prova del motore, mamma mia...
dopo tutto questo si mettono insieme tutti i pezzi, si fa' un test che tutto sulla macchina vada bene, e poi la si passa al collaudatore che la prova su strada, se a detta del lavoratore va' bene, perfetto, la si passa al cliente.
niente da dire... voglio una ferrari!! :love)
ah il tutto era stato fatto vedere sulla ferrari 599
ferrari_599_b.jpg

quella che a detta di montezemolo e' la "piu' bella ferrari mai fatta"
 
io quello di ieri non l'ho visto,ma mi è capitato di vedere alcune fasi tempo fa :D che dire favoloso degno del nome FERRARI :A) :A) :A) :A)
 
DiStRuCtOr":1dl5cw0c ha detto:
la si passa al collaudatore che la prova su strada, se a detta del lavoratore va' bene, perfetto, la si passa al cliente.

notare però che il collaudatore ha sorpassato su striscia bianca continua la macchina con la quale riprendevano la ferrari
:D
 
albiz_1999":1rls2znw ha detto:
3.2 v6 24v":1rls2znw ha detto:
quel pezzo spiegava che era come una saldatura ma se fatta a freddo veniva meglio...

io ho capito che quel tipo di montaggio evitava di saldare il componente ad un qualcosa.

Io non l'ho visto il servizio ... ma si trattava per caso di un perno o qualcosa del genere?
Una spiegazione potrebbe essere questa .... la tecnica delle variazioni di temperatura viene applicata ad esempio nel calettamento "albero/mozzo" quando il diametro dell'albero a temperatura ambiente interferisce con il diametro del foro del mozzo, anch'esso a temperatura ambiente .... in queste condizioni sarebbe pertanto impossibile calettare il mozzo sull'albero.
Si sfrutta allora la tendenza del materiale a subire variazioni di volume al variare della temperatura (secondo il coefficiente di dilatazione termica) raffreddando l'albero (così si ritira ed il diametro si riduce) e scaldando il il mozzo (così il foro si allarga), quindi si calettano insieme senza eccessiva fatica e si riporta il tutto a temperatura ambiente. Durante questo transitorio l'albero si ingrossa mentre il foro si restringe ed il risultato è la forzatura di uno contro l'altro. A lavoro terminato, l'unico modo per scalettare è l'uso della pressa idraulica.
Il metodo consente di risparmiare saldature (che su pezzi piccoli sono complicate da eseguire), chiavette, linguette, ecc. Il segreto sta ovviamente nel dimensionare correttamente i due pezzi affinchè, una volta raffreddati, la forza di calettamento tra i due sia quella necessaria a sopportare il carico torionale/assiale gravante su di essi.
 
albiz_1999, la scena del sorpasso non me la ricordo, però magari avevan bloccato il traffico per fare le riprese... :ka)
 
io non l'ho visto....arghhhhh...

cmq ragazzi, ho deciso...finito questi tre anni di design, vengo su a milano a fare il master in car design

non sto più nella pelle, ma mancano ancora due anni...

eh sarebbe grande entrare nel centro stile alfa...

puf, torniamo alla realtà per ora...manca ancora tempo..


cmq guardatevi sul sito dell'alfa la sezione design, il centro stile rulezza veramente...

:clap) al design made in italy FERRARI, MASERATI , ALFA, e anche LAMBORGHINI, perchè da silva ricordiamoci è italiano

:up)
 
Top