birillom":3ny35bnb ha detto:
306 Maxi":3ny35bnb ha detto:
Il programma per cellulare mi sembra poco adatto se si vogliono ottenere risultati precisi, visto che il segnale GPS sul telefono non viene aggiornato con una frequenza sufficientemente elevata utilizzando sti ricevitori BT da 20 euro, che se non sbaglio hanno frequenze di aggiornamento dell'ordine del secondo... Quindi suucede che voi siete già partiti ma per qualche istante (al limite anche 1 secondo) il ricevitore legge ancora la posizione precedente in cui siete fermi; lo stesso per quanto riguarda il raggiungimento della velocità fissata, ecc.
per fortuna di chi li compera sono un po piu precisi di come li descrivi (ne hai provato qualcuno?) tra un punto e l'altro fanno delle interpolazioni per affinare il risultato.
Non no li ho mai provati... ne ho solo 2...
Ma poi c'è poco da provare, se la frequenza di campionamento è di 1 Hz quindi un campionamento al secondo (e la maggior parte di sti aggeggi da 2 soldi, come i miei, ha appunto frequenza 1 Hz) lui in mezzo può fare tutte le interpolazioni che vuole ma quello può essere utile solo per avere una certa continuità ad esempio nell'indicazione di velocità che viene fornita...
Ma in una partenza da fermo, se all'istante t=0 abbiamo velocità zero lui legegrà velocità zero fino all'istante t=1 secondo dove avremo velocità diversa da zero: ma tutto cosa succede lì in mezzo per lui è ZERO, quindi se noi partiamo 1 ms dopo che ha campionato, lui per altri 999 ms legge velocità zero. Cosa interpola?? Per interpolare deve avere già bisogno di 2 punti estremi, nel nostro caso lui di punto ne ha UNO e l'altro ce l'ha solo dopo 1 secondo, tutto cosa succede lì in mezzo lui non lo può sapere; e se per caso cerca di ricostruire un andamento predittivo basato sui punti precedenti, ricostruirà comunque uno zero visto che nei secondi precedenti eravamo fermi aspettando di partire per fare lo 0-100... :shrug03)