Come misurare uno 0-100 ?

secondo me ci vuole strumentazione professionale se no non fa testo...
 
birillom":2frfvq92 ha detto:
306 Maxi":2frfvq92 ha detto:
Il programma per cellulare mi sembra poco adatto se si vogliono ottenere risultati precisi, visto che il segnale GPS sul telefono non viene aggiornato con una frequenza sufficientemente elevata utilizzando sti ricevitori BT da 20 euro, che se non sbaglio hanno frequenze di aggiornamento dell'ordine del secondo... Quindi suucede che voi siete già partiti ma per qualche istante (al limite anche 1 secondo) il ricevitore legge ancora la posizione precedente in cui siete fermi; lo stesso per quanto riguarda il raggiungimento della velocità fissata, ecc.

per fortuna di chi li compera sono un po piu precisi di come li descrivi (ne hai provato qualcuno?) tra un punto e l'altro fanno delle interpolazioni per affinare il risultato.
Non li ho mai provati... ne ho solo 2... :sarcastic)

Ma secondo me c'è poco da provare: se la frequenza di campionamento è di 1 Hz quindi un campionamento al secondo (e la maggior parte di sti aggeggi da 2 soldi, come i miei, ha appunto frequenza 1 Hz; poi sicuramente ce ne sono anche altri con frequenze superiori ma non credo costino 20 euro e solo per cosa servono a me sarebbero soldi buttati) lui in mezzo può fare tutte le interpolazioni che vuole, ma quello può essere utile solo ad esempio per avere una certa continuità, tra un puinto e l'altro, nell'indicazione di velocità che viene fornita...

Ma in una partenza da fermo, se all'istante t=0 abbiamo velocità zero lui leggerà velocità zero fino all'istante t=1 secondo dove avremo velocità diversa da zero: ma tutto cosa succede lì in mezzo per lui è ZERO, quindi se noi partiamo 1 ms dopo che ha campionato, lui per altri 999 ms legge velocità zero. Cosa interpola?? Per interpolare deve avere già bisogno di 2 punti estremi, nel nostro caso lui di punto ne ha UNO e l'altro ce l'ha solo dopo 1 secondo, tutto cosa succede lì in mezzo lui non lo può sapere; e se per caso cerca di "ricostruire" un andamento predittivo basato sui punti precedenti (quindi una estrapolazione in sostanza), ricostruirà comunque uno zero visto che nei secondi precedenti eravamo fermi aspettando di partire per fare lo 0-100... :shrug03)

Quindi se vogliamo fare una misurazione attendibile tramite segnale gps (anche lì poi, si può discutere quanto questo possa essere realmente attendibile per andare a misurare dei decimi o centesimi di secondo...) ci vanno per lo meno strumenti che abbiano frequenze di aggiornamento molto superiori.

Non sei d'accordo?
 
306 Maxi":3ny35bnb ha detto:
birillom":3ny35bnb ha detto:
306 Maxi":3ny35bnb ha detto:
Il programma per cellulare mi sembra poco adatto se si vogliono ottenere risultati precisi, visto che il segnale GPS sul telefono non viene aggiornato con una frequenza sufficientemente elevata utilizzando sti ricevitori BT da 20 euro, che se non sbaglio hanno frequenze di aggiornamento dell'ordine del secondo... Quindi suucede che voi siete già partiti ma per qualche istante (al limite anche 1 secondo) il ricevitore legge ancora la posizione precedente in cui siete fermi; lo stesso per quanto riguarda il raggiungimento della velocità fissata, ecc.

per fortuna di chi li compera sono un po piu precisi di come li descrivi (ne hai provato qualcuno?) tra un punto e l'altro fanno delle interpolazioni per affinare il risultato.
Non no li ho mai provati... ne ho solo 2...

Ma poi c'è poco da provare, se la frequenza di campionamento è di 1 Hz quindi un campionamento al secondo (e la maggior parte di sti aggeggi da 2 soldi, come i miei, ha appunto frequenza 1 Hz) lui in mezzo può fare tutte le interpolazioni che vuole ma quello può essere utile solo per avere una certa continuità ad esempio nell'indicazione di velocità che viene fornita...

Ma in una partenza da fermo, se all'istante t=0 abbiamo velocità zero lui legegrà velocità zero fino all'istante t=1 secondo dove avremo velocità diversa da zero: ma tutto cosa succede lì in mezzo per lui è ZERO, quindi se noi partiamo 1 ms dopo che ha campionato, lui per altri 999 ms legge velocità zero. Cosa interpola?? Per interpolare deve avere già bisogno di 2 punti estremi, nel nostro caso lui di punto ne ha UNO e l'altro ce l'ha solo dopo 1 secondo, tutto cosa succede lì in mezzo lui non lo può sapere; e se per caso cerca di ricostruire un andamento predittivo basato sui punti precedenti, ricostruirà comunque uno zero visto che nei secondi precedenti eravamo fermi aspettando di partire per fare lo 0-100... :shrug03)


mi sembra tutto corretto :nod)
 
ovvio.. la precisione di questi strumenti e software è relativa.. ma per un uso 'giocoso' degli stessi.. imho vanno più che bene.
tra l'aktro, nelle varie prove che ho fatto, ritengo gli strumentio abbastanza affidabili.

Basterebbe cmq un segnale acustico che scandisce l'update rate del gps per eliminare una discreta fetta di errore, imho.
 
bejita":aeny9vxs ha detto:
Diabolik":aeny9vxs ha detto:
e pista... :mazza) :mazza) :mazza)

non si può fare da una piazzola di sosta in autostrada rientrando in corsia?
in quel contesto uno dovrebbe essere più concentrato sul traffico che gira intorno e all'immissione nel flusso di traffico che alla velocità delle cambiate...
 
Quoto 306Maxi :OK) :OK)

Si è vero non sono molto precisi...il mio ad esempio si aggiorna ogni 1,5 secondi. Per una misura di questo tipo 1 secondo è mezzo comporta un errore altissimo.
Per ridurre un pò l'errore potreste fare più prove e alla fine calcolare una media dei tempi...non verrà fuori un tempo preciso come quelli che si prendono in pista, ma per un uso giocoso credo vada più che bene... :capotto)
 
Top