Come godo: bella lezione di civilta' alla guida! (lunghetto ma ganzo)

InterNik":ydxrtfzo ha detto:
Qui noto una certa ignoranza sulle norme di comportamento.
E' consentito, senza alcun problema, il "superare" a destra in autostrada SE non si cambia corsia.
Non è una "circolare", è proprio "quello che si può fare".
Quindi se uno sta ai 110 sulla terza corsia e tu, arrivando da dietro ai 130 sulla seconda, puoi passarlo.

Ma davvero si può sorpassare a destra :sgrat) ?? Questo non me lo avevano propio detto a scuola guida...hai percaso un link che riporti la parte in questione del codice della strada?

Cmq, secondo me, sn in molti a nn saperlo. Anche tra pula e carramba...

Ma qst vale pure in tangenziale o solo in autostrada?

se superi il veicolo senza cambi di corsia dovrebbe essere consentito in quanto lo superi (in velocità) ma senza sorpassarlo (cambio corsia+supero+rientro in corsia)

in realtà mi sa che se sicuramente commette infrazione chi circola sulla corsia centrale e non su quella + libera, la legge viene interpretata un po' a caso dalle forze dell'ordine per la manovra del sorpasso

secondo questo vigile-amico il sorpasso a dx in autostrada è vietato! mah...

http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vig ... rpasso.htm

ragazzi forse è meglio ricordare delle cose di base..
(e qui quoto e straquoto Internick)
il SUPERAMENTO a destra è STATO SEMPRE CONSENTITO (quando l'ho fatta io, lo "agganciavano" sempre al concetto di "marcia a file parallele)
non c'entra nessuna circolare ne nuove patenti è sempre stato così

quello che è PROIBITO è il SORPASSO a destra

superamento: affiancamento e superamento senza cambio di corsia
sorpasso: affiancamento e superamento CON cambio di corsia

e ricordo inoltre che non usare la corsia di destra LIBERA oltre alla sanzione sono -2 punti...

ma cmq gagiollo87 prima di "sentenziare" l'uso della corsia di destra, fatti prima almeno 50.000km di esperienza per capire cosa significhi LIBERA...
perchè da passeggero NON hai la MINIMA esperienza di cosa siano i tempi di reazione, i tempi di frenata o di spostamento (te da passeggero ti sembra libera, arrivi a culo a uno a 180 e pensi "perchè non se ne sta' a destra sto' stronzo".... e siccome non hai mai guidato non sai che questo ai 130 quello spazio che TU vedi LIBERO in realtà NON gli basta per fare il sorpasso che sta' facendo, il superamento di un camion che aveva davanti etc etc.....

mi immagino a ragionare così cosa combineresti in tangenziale est a Milano dovendo uscire a Forlanini :schok) :schok)

il tuo ragionamento è come uno che spara con una pistola e ammazza un passante e poi dice "ma un po' è anche colpa sua perchè non doveva essere su quella traettoria, si vedeva che avevo la pistola in mano, che cavolo si è mezzo a fare"

discorso delle corsie e limiti
1) il limite è 130km/h di base e poi regolamentato in base alla strada attraverso i segnali (e quindi per prima cosa gagiollo87 scordati che si può andare sempre ai 130 basta essere in autostrada)

2) comportamento CORRETTO che da sempre si è tenuti a tenere :p

se sono in 1 corsia a 130km/h incontro un camion ai 70, metto freccia guardo ed esco in seconda, qui incontro una vettura ai 90, metto freccia guardo esco in terza completo il mio sorpasso....

se nel tempo di uscire in terza, nonostante aver guardato, arriva uno a 220km/h, questo DEVE frenare, e NON DEVE ROMPERE I COGLIONI!!!!

non deve passare a destra
non deve sfanalare
e soprattutto NON ha NESSUN DIRITTO come dicevo prima di ROMPERE I COGLIONI, perchè è solo lui che stava facendo una cazzata!!!

Ultimo in germania stanno promuovendo un referendum popolare voluto dal popolo per TOGLIERE i limiti liberi sulle autobhan (che ricordo sono state costruite APPOSITAMENTE per andare veloci) e te vuoi stare senza limiti in ITALIA seeeeeeeeeeeeeeeeeee
spero di aver chiarito!!!

violator":2tpb2jb9 ha detto:
se superi il veicolo senza cambi di corsia dovrebbe essere consentito in quanto lo superi (in velocità) ma senza sorpassarlo (cambio corsia+supero+rientro in corsia)

in realtà mi sa che se sicuramente commette infrazione chi circola sulla corsia centrale e non su quella + libera, la legge viene interpretata un po' a caso dalle forze dell'ordine per la manovra del sorpasso

secondo questo vigile-amico il sorpasso a dx in autostrada è vietato! mah...

http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vig ... rpasso.htm

Ah ecco, mi sembrava strano :shrug03) ...

InterNik":3os2b8bq ha detto:
gagiollo87":3os2b8bq ha detto:
e se cade na meteora??? e se arrivassero gli alieni? e se arriva un maremoto??

Il coefficiente di rischio è diverso. Il tuo ragionamento, tipico dei "giovani", non prende in considerazione la "quantità" di rischio.
Perchè una invasione aliena, pur possibile, è ben meno probabile=rischiosa di un incidente stradale.

Così come un incidente a velocità X è più probabile di uno a velocità <<X (anche se uno può fare una botta anche in parcheggio, non significa che sia equiparabile ad un maremoto

ti assicuro ke trovare per 800 km sempre no stronzo davanti ke si piazza a 130 in terza o addirittura in quarta corsia in autostrada da il nervoso...io dico vabbe ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! hai le corsie a destra libere e sei a 130

E' consentito, senza alcun problema, il "superare" a destra in autostrada SE non si cambia corsia.
Quindi se uno sta ai 110 sulla terza corsia e tu, arrivando da dietro ai 130 sulla seconda, puoi passarlo.

Quello che NON puoi fare è, arrivando dalla terza, passare in seconda e via.

Per quanto riguarda la velocità e le "macchinette", meglio lasciar stare, perchè altrimenti bisognerebbe vedere quanto una "macchinetta" guidata da uno che è sveglio e non dorme è più pericolosa di una "macchinona" guidata da uno che è distratto, oppure è vecchio, mezzo cieco, mezzo stronco per l'età, ubriaco (chi ha fatto il rinnovo della patente sa benissimo che non si nega a nessuno).

Il limite, su autostrada a 3 corsie, a mio avviso ragionevole, è 150Km/h, con veloz tarati a 170Km/h (come ora) per il ritiro immediato della patente.

Ecco, 150/160 li ritengo una velocità di crociera sicura anche coi "macchinoni".

Non nego di aver fatto, un paio di volte, i 250 sulla A14 (BMW 750) ma, ripensandoci ora, mi rendo conto di essere stato stupido.

scyusa ma se rileggi tutti i miei post e proprio quello ke hodetto io....e in piu ho aggiunto ke gira le balle quando si e a 180 e si trova sempre qlke stronzo davanti a 130 cn la destra libera..... :OK) rileggi bene che e proprio qll ke ho scritto io uguale a te...scusate qll della meteora eccetera ma era solo una parodia di qlcuno ke mi aveva fatto mille esempi tipo quello della gomma eccetera :OK) .....

cmq nn molti la sanno ma un povero diciasettenne si :asd) :asd) :asd)

e vietato fare zig zag perke e piu pericoloso, ma la legeg legittima se qlke stronzo nn mantiene la destra e tu arrivi alla sua destra piu veloce..... teoricamente e multaile quello in terza corsia con la destra libera...

ah mi scuso se qlke mio post l'avete interpretato offensivo o irritante o addirittura provocatorio...non era nelle mie intenzioni, ma dalle vostre risp mi sa ke avete percepito cosi....

gagiollo87":vw8w3v61 ha detto:
scyusa ma se rileggi tutti i miei post e proprio quello ke hodetto io....e in piu ho aggiunto ke gira le balle quando si e a 180 e si trova sempre qlke stronzo davanti a 130 cn la destra libera..... :OK) rileggi bene che e proprio qll ke ho scritto io uguale a te...scusate qll della meteora eccetera ma era solo una parodia di qlcuno ke mi aveva fatto mille esempi tipo quello della gomma eccetera :OK) .....

e vietato fare zig zag perke e piu pericoloso, ma la legeg legittima se qlke stronzo nn mantiene la destra e tu arrivi alla sua destra piu veloce..... teoricamente e multaile quello in terza corsia con la destra libera...

Ma puoi rielggere i messaggi prima di inviarli? Si fa una fatica terribile a leggerti.
Due cose che forse diemntichi:
1. A 180 non si arriva.
2. il superamento a dx è consentito come detto prima.
3. Quello in terza corsia con la seconda corsia libera è "multabile" come dici tu perchè doveva impeganre la corsia più libera sulla destra.

mi pare piu illogico stare in terza corsia a 130 ke a 180 cmq se leggi bene sono stato io il primo a dire ke doveva mantenere la destra e ke e consentito il sorpasso da destra :OK) ...scusate se mi esprimo male a volte....ma sapete siamo di generazioni diverse, non parlo come voi vekkietti :asd) :asd) :asd) :asd) ...ovviamente scherzo...

Parlando seriamente è illogico andare a 180 Km/h indipendentemente dalla corsia che si occupa. Non criminalizzo chi lo fa, però ragionando a mente fredda seduti davanti al monitor è oggettivamente una velocità molto elevata, oltre naturalmente ad essere fuori da ogni limite consentito.

Non è giusto e non va fatto nemmeno occupare la corsia di sinistra se le altre sono libere, secondo me è un intralcio al traffico, però non lo si deve fare perchè "così gli altri possono sorpassarci a 180".

Giusto per chiarire il discorso...

Art. 176. Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali

(...)Fermo restando quando disposto dall'art. 144 per la marcia per file parallele e' vietato affiancarsi ad altro veicolo nella stessa corsia.

---
Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele

La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E'' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

Nella circolazione per file parallele e' consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.

Il passaggio da una corsia all'altra e' consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocita' o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando cio' non sia vietato. I conducenti che si trovano nella prima corsia di destra, possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione.

Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 35 a euro 143 .

----

Sorpasso a destra:
il veicolo da sorpassare sta segnalando che intende svoltare o fermarsi a sinistra e ha già iniziato la manovra;
il veicolo da sorpassare è un tram in marcia;
il veicolo da sorpassare sta segnalando che intende fermarsi a sinistra in una strada a senso unico;

se si marcia per file parallele si distinguono 2 casi:
sorpasso: che prevede uno spostamento trasversale (cambio corsia) per eseguire la manovra previsto solo per svoltare a destra al prossimo incrocio o per fermarsi sul margine (dove è consentito);
superamento: non prevede la possibilità di cambiare corsia per sorpassare e l'eventuale superamento di un veicolo al nostro fianco non è tecnicamente considerato sorpasso ma bensì un semplice superamento

gagiollo87":5z89p4u3 ha detto:
InterNik":5z89p4u3 ha detto:
gagiollo87":5z89p4u3 ha detto:
e se cade na meteora??? e se arrivassero gli alieni? e se arriva un maremoto??

Il coefficiente di rischio è diverso. Il tuo ragionamento, tipico dei "giovani", non prende in considerazione la "quantità" di rischio.
Perchè una invasione aliena, pur possibile, è ben meno probabile=rischiosa di un incidente stradale.

Così come un incidente a velocità X è più probabile di uno a velocità <<X (anche se uno può fare una botta anche in parcheggio, non significa che sia equiparabile ad un maremoto

ti assicuro ke trovare per 800 km sempre no stronzo davanti ke si piazza a 130 in terza o addirittura in quarta corsia in autostrada da il nervoso...io dico vabbe ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! hai le corsie a destra libere e sei a 130

Quello che NON puoi fare è, arrivando dalla terza, passare in seconda e via.

Per quanto riguarda la velocità e le "macchinette", meglio lasciar stare, perchè altrimenti bisognerebbe vedere quanto una "macchinetta" guidata da uno che è sveglio e non dorme è più pericolosa di una "macchinona" guidata da uno che è distratto, oppure è vecchio, mezzo cieco, mezzo stronco per l'età, ubriaco (chi ha fatto il rinnovo della patente sa benissimo che non si nega a nessuno).

Il limite, su autostrada a 3 corsie, a mio avviso ragionevole, è 150Km/h, con veloz tarati a 170Km/h (come ora) per il ritiro immediato della patente.

Ecco, 150/160 li ritengo una velocità di crociera sicura anche coi "macchinoni".

Non nego di aver fatto, un paio di volte, i 250 sulla A14 (BMW 750) ma, ripensandoci ora, mi rendo conto di essere stato stupido.

parlando da passeggero non si ha percezione della sicurezza o della pericolosità di una strada, velocità... sembra tutto facile... quindi prima di tirare sentenze ti consiglio di prendere la patente e di guidare e tanto... :contract)

poi a 180 non è consentito arrivarci.... in nessuna strada in italia....
quindi lo "stronzo" come lo chiami tu non è quello che va a 130 ma quello che va a 180 che mette in pericolo la sua vita, ma soprattutto quella degli altri....
se poi c'è la strada libera, sono d'accordo che si deve occupare la corsia di destra più libera.... ma se uno sta sorpassando a 130... e arriva uno più veloce.... mica si può spostare quel povero che RISPETTA i limiti.... dove va? fuori strada per fare posto ad un imbecille???

l'esempio della gomma te l'ho fatto io, quel qualcuno sono io... e credimi che non è una cosa così impossibile che capiti... ma può capitare qualsiasi cosa.... un cane o un gatto che attraversa la strada è così raro da trovare??

prima prendi la patente, poi impara a guidare.... e poi vedremo....

per fortuna mi hai detto che strada fai tu di solito, così la evito.... non vorrei mai trovarti per rischiare la MIA vita :KO)

una cosa, modera un pochetto il liguaggio, nel forum non è tollerato :contract) :contract)

guarda ke mi sn gia scusato per il linguagguio dato ke nn volevo essere ne offensivo ne provocante...cmq vabbe io ho detto la mia....qll a 130 dovrebbe stare in seconda corsia a sfanalare qll a 110 in seconda corsia a parer mio.....vabbe cmq scusami ancora....

ahh scusate dimenticavo....nn e che il mio vecio corre sempre....corre quando e possibile, difatti sfanala quando e tutto libero e si trova quello a 130 in terza corsia....capit??? scusate ancora....

gagiollo87":2dnv4amd ha detto:
ahh scusate dimenticavo....nn e che il mio vecio corre sempre....corre quando e possibile, difatti sfanala quando e tutto libero e si trova quello a 130 in terza corsia....capit??? scusate ancora....

Infatti dovrebbe essere cosi perchè la 3 corsia non potrebbe essere usata per marciarci sopra tutto il tempo ma solo per i sorpassi quindi se tu vai veloce fai quello che vuoi ma se vai a 130 la impegni per sorpassare epoi ti levi per lascire strada a quelli che errivano piu veloce

Friendevil":4ec2whzu ha detto:
Partendo dal presupposto che bisogna occupare la corsia di destra più libera,rimane il fatto che a 180 NON ci devi andare :nono)

sarà anche libero ma così non si fa :ka)

Si infatti io non ci vado ma se uno proprio ci vuole andare a me non frega poi piu di tanto non è che ci posso fare qualcosa però almeno non gli rompo le balle che poi ancora mi tocca e fai un bel botto.
Mi sposto e lo lascio passare