Come godo: bella lezione di civilta' alla guida! (lunghetto ma ganzo)

gagiollo87":h4q8rzl1 ha detto:
no ti sbagli il nuovo codice stradale impone che tu stai piu a destra possibile anche ai 130, e ti devi spostare a sinistra solo in caso di sorpasso...oltretutto una circolare dell'ultima estate imponeva ke se uno arrivava in primo corsia a 130 e uno in seconda stava a 100, quello in prima corsia aveva ragione e nn era multabile....l'importante e che non si facciano continui e svariati zig zag, anzi se ne devono fare 0...

Quoto :OK)

gagiollo87":1rjcpnks ha detto:
no ti sbagli il nuovo codice stradale impone che tu stai piu a destra possibile anche ai 130, e ti devi spostare a sinistra solo in caso di sorpasso...oltretutto una circolare dell'ultima estate imponeva ke se uno arrivava in primo corsia a 130 e uno in seconda stava a 100, quello in prima corsia aveva ragione e nn era multabile....l'importante e che non si facciano continui e svariati zig zag, anzi se ne devono fare 0...

verissimo.... ti rammento anche che il codice della strada impone come velocità massima i 130Km/h..... nn parliamo di codice della strada solo quando fa comodo ;) ;)

Il fatto che il limite sia X Km/h e che si sia già a quella velocità non mi sembra una buona giustificazione per non occupare le corsia di destra più libera.

Alla fine bisogna rispettare le regole per primi, se poi gli altri le vogliono infrangere sono affari loro, ma guidando in quel modo si creano ancor più casini.

Stuzzicare, perchè in fin dei conti si tratta di questo, apposta uno finchè non sorpassa a destra è un comportamento che fa diventare ancor più pericolosa la sua manovra a mio parere.

Con questo non voglio giustificare quelli che corrono, ma nemmeno chi non lascia circolare nel migliore dei modi gli altri.

Non mi piace chi fa il prepotente attaccandosi dietro e sfanalando, ma in effetti anche se si va al limite (o oltre) è corretto tenere sempre la destra.
Questa è una regola generale che serve per agevolare il traffico (anche di mezzi di soccorso/emergenza) e vale anche se si è al limite di velocità consentito.

E' bene che tutti ce lo mettiamo in testa, è assurdo aver sprecato in italia miliardi su miliardi per seconde e terze corsie e vederle, di fatto, mal utilizzate. :KO)

io ripeto dhe il limite attuale e 130 ma a mio parere l'obiettivo e alzarlo o addirittura annullarlo in alcuni tratti se si imparerebbe a mantenere la destra...se si e data la possibilita alla prima corsia di andare a 130 aniche a 90 vuol dire ke se uno vuole sorpassare deve per forza andare piu veloce,se la gente prendera questa abitudine si potra avere il risultato desiderato...nn possono annullare i limiti tutto d'un tratto perche se il 5% delle macchine vanno in crisi verso i 140 perche sono macchinette e continuano con l'abitudine di stare in terza corsia a 130, sono solo d'intralcio per una macchina che di velocita massima fa i 240 e che entrera in crisi si e no ai 220 quindi vuol dire ke ai 180 la frenata sara ancora ottima al confronto di quelli nelle scatolette...scusate se mi sn spiegato male, ma se capite il mio concetto forse sarete anche daccordo con me...scusate ancora se forse mi sono espresso male....

gagiollo87":285j8mgo ha detto:
io ripeto dhe il limite attuale e 130 ma a mio parere l'obiettivo e alzarlo o addirittura annullarlo in alcuni tratti se si imparerebbe a mantenere la destra...se si e data la possibilita alla prima corsia di andare a 130 aniche a 90 vuol dire ke se uno vuole sorpassare deve per forza andare piu veloce,se la gente prendera questa abitudine si potra avere il risultato desiderato...nn possono annullare i limiti tutto d'un tratto perche se il 5% delle macchine vanno in crisi verso i 140 perche sono macchinette e continuano con l'abitudine di stare in terza corsia a 130, sono solo d'intralcio per una macchina che di velocita massima fa i 240 e che entrera in crisi si e no ai 220 quindi vuol dire ke ai 180 la frenata sara ancora ottima al confronto di quelli nelle scatolette...scusate se mi sn spiegato male, ma se capite il mio concetto forse sarete anche daccordo con me...scusate ancora se forse mi sono espresso male....

ragionamento validissimo, ma per ora 25/01/2005 non si può tenere la corsia di sx occupata se a dx è libera e nn si possono sorpassare i 130Km/h anche se hai uno shuttle che va in crisi a 5000Km/h ;) ;)

D'accordo sul fatto che una macchina A che può arrivare a 260 Km/h sarà più sicura di una B che ha una vel max di 170 Km/h a 130, per dire, però lo spazio di frenata è enormemente più lungo in ogni caso verso i 200, quindi è più pericoloso andare a questa velocità con la A (60 Km/h di differenza rispetto al max possibile) che non andare a 140 con la B (30 Km/h di differenza).

Prendo du e esempi coerenti con i dati che ho ipotizzato, La Cayenne Turbo e la Micra 1.4, da 200 Km/h la Cayenne ha bisogno di poco più di 150 metri, la Micra si ferma nella metà dello spazio da 140 Km/h.

hai colto in parte il mio ragionamento.... quindi adesso mi esprimo meglio....io intendo dire che dovrebbe viaggiare non in terze corsia per non intralciare chi a velocita piu elevate cmq nn mette in crisi la macchina...ovvio che quello che dici tu e vero, ma adesso segui il mio ragionamento.... la micra a 150 sara gia in crisi e quindi bisogna togliergli l'abitudine di stare in terza corsia in ipotesi di alzare il limite o addirittura annullarlo, perke sara solo d'intralcio se restera con l'abitudine della terza corsia, capisci??? io sto solo dicendo di tenere la destra per quel motivo.... io non dico che sia giusta la legge di tenera la destra e sbagliata quella dei limiti di velocita, sto solo dicendo che se si segue il mio ragionamento a parer mio si potranno avere solo miglioramenti se la macchina te lo consente....saro minorenne :baby) ma a qualche ragionamento ci arrivo anche io :matto) :matto)

gagiollo87":od3ns50a ha detto:
hai colto in parte il mio ragionamento.... quindi adesso mi esprimo meglio....io intendo dire che dovrebbe viaggiare non in terze corsia per non intralciare chi a velocita piu elevate cmq nn mette in crisi la macchina...ovvio che quello che dici tu e vero, ma adesso segui il mio ragionamento.... la micra a 150 sara gia in crisi e quindi bisogna togliergli l'abitudine di stare in terza corsia in ipotesi di alzare il limite o addirittura annullarlo, perke sara solo d'intralcio se restera con l'abitudine della terza corsia, capisci??? io sto solo dicendo di tenere la destra per quel motivo.... io non dico che sia giusta la legge di tenera la destra e sbagliata quella dei limiti di velocita, sto solo dicendo che se si segue il mio ragionamento a parer mio si potranno avere solo miglioramenti se la macchina te lo consente....saro minorenne :baby) ma a qualche ragionamento ci arrivo anche io :matto) :matto)
ti ripeto quello che hanno già detto gli altri... il limite in italia è di 130 km/h.... e la micra ha lo stesso diritto di una ferrari a stare nella corsia di sorpasso per superare.... :contract) :contract) e poi non si può fare una cosa del genere.... non puoi riservare solo una corsia della strada all'alta velocità... adesso tu onn hai ancora la patente e, forse, non vivendole direttamente le cose non le capisci... ma pensaci un attimo... su una strada a 3 corsie, di cui 1 (ipotesi) è senza limite prova a pensare la differenza di velocità che si ha tra le 2 corsie con limite diverso e poi la macchina nella corsia non va mai perfettamente diritta... ha sempre degli spostamenti laterali, quindi mi sembra molto pericolosa la tua ipotesi...
e poi, metti che scoppi una gomma alla macchina che corre veloce, è un miracolo se ti salvi all'alta velocità... e se va addosso a qualcuno che viaggia nella corsia "limitata"??

e se cade na meteora??? e se arrivassero gli alieni? e se arriva un maremoto??
bah...cmq la teoria l'ho fatta tale alla vosta dato ke ho la A1 :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) ...... queste mie teorie le ho fatte e rifatte dopo le tante volte ke vado in auto strada col mio vecio.... scendo da brescia a salerno almeno 3 volte all'anno e un po di teorie me le sono fatte, tipo queste :sarcastic) :sarcastic) ...... ti assicuro ke trovare per 800 km sempre no stronzo davanti ke si piazza a 130 in terza o addirittura in quarta corsia in autostrada da il nervoso...io dico vabbe ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! hai le corsie a destra libere e sei a 130, vedi uno ke arrivo molto veloce, levati dal ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, logico ke uno lampeggia....appena vi capita di andare in autostrada....domani mattina o pome, o quando vi capitera, ragionate con tutte le macchine il piu destra possibile.... io l'ho fatto na volta per 800km e secondo me uscirebbe na bella cosa....

gagiollo87":2hpuaj01 ha detto:
bah...cmq la teoria l'ho fatta tale alla vosta dato ke ho la A1 :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) ...... queste mie teorie le ho fatte e rifatte dopo le tante volte ke vado in auto strada col mio vecio.... scendo da brescia a salerno almeno 3 volte all'anno e un po di teorie me le sono fatte, tipo queste :sarcastic) :sarcastic) ...... ti assicuro ke trovare per 800 km sempre no stronzo davanti ke si piazza a 130 in terza o addirittura in quarta corsia in autostrada da il nervoso...io dico vabbe ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! hai le corsie a destra libere e sei a 130, vedi uno ke arrivo molto veloce, levati dal ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, logico ke uno lampeggia....appena vi capita di andare in autostrada....domani mattina o pome, o quando vi capitera, ragionate con tutte le macchine il piu destra possibile.... io l'ho fatto na volta per 800km e secondo me uscirebbe na bella cosa....

Da quanti anni guidi? Quanti km hai percorso? Forse mi sfugge qualcosa.... :scratch)

da 0 faccio i 18 il 18 marzo...ho detto ke faccio 800 km all'andata e 800km al ritorno per almeno 3 volte all'anno quando scendo giu da mia nonna cn il mio vecio....e nn guidando c'ho piu tempo per osservare ste cose....

gagiollo87":nzoxaobf ha detto:
da 0 faccio i 18 il 18 marzo...ho detto ke faccio 800 km all'andata e 800km al ritorno per almeno 3 volte all'anno quando scendo giu da mia nonna cn il mio vecio....e nn guidando c'ho piu tempo per osservare ste cose....

Ah beh, scusa. Mi fermo subito allora... :asd)

gagiollo87":2lvtcu23 ha detto:
forse ho capito male, ma espongo la mia teoria da quel che ho capito....
voi avevate la destra libera? n vedo perke nn vi siete messi a destra..

Se leggi quel che ho scritto tra parentesi, in quel momento sia i carabinieri che noi dietro stavamo sorpassando una macchina piu' lenta.
Difatti il SUV, quando l'hanno fermato, sorpassando da destra era arrivato sparato quasi al posteriore della macchina lenta che stavamo sorpassando noi.
Se quelli davanti a me non fossero stati i carabinieri, e' del tutto possibile che quel pazzo, contando di avere il mezzo piu' massiccio e quindi, nella sua mente malata, sempre ragione, sarebbe sicuramente rientrato bruscamente in corsia di sorpasso tagliandoci la strada. :KO)

Zen147":3dxipx3e ha detto:
Classifica degli sfanalatori:

- Possessori di BMW X5 a pari merito con serie 5 (sarà il numero??)
- Possessori di Cayenne
- Possessori di Mercedes CL pari merito con Mercedes ML
- Possessori di Mercedes classe E
- Possessori di Fiat Marea
- Possessori di BMW serie 3

Hai dimenticato TommyBS in autostrada quando guida in modalità sciallo a 110/120 km/h tranquillamente in seconda corsia e si ritrova davanti sempre in seconda corsia auto a 90 km/h con la prima corsia deserta davanti. :D

gagiollo87":6jb8kers ha detto:
no no insultami :sarcastic) ... :p :p :p ....ma cosa avevi capito :aeh) :aeh) :aeh)

No, no, che offendere, penso solo che ti manca un po', diciamo, il lato pratico, per capire il traffico di oggi... E'diverso sedere a destra del guidatore piuttosto che avere il volante in mano..... :)

gagiollo87":10l19q2z ha detto:

Il coefficiente di rischio è diverso. Il tuo ragionamento, tipico dei "giovani", non prende in considerazione la "quantità" di rischio.
Perchè una invasione aliena, pur possibile, è ben meno probabile=rischiosa di un incidente stradale.

Così come un incidente a velocità X è più probabile di uno a velocità <<X (anche se uno può fare una botta anche in parcheggio, non significa che sia equiparabile ad un maremoto

ti assicuro ke trovare per 800 km sempre no stronzo davanti ke si piazza a 130 in terza o addirittura in quarta corsia in autostrada da il nervoso...io dico vabbe ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! hai le corsie a destra libere e sei a 130

Qui noto una certa ignoranza sulle norme di comportamento.
E' consentito, senza alcun problema, il "superare" a destra in autostrada SE non si cambia corsia.
Non è una "circolare", è proprio "quello che si può fare".
Quindi se uno sta ai 110 sulla terza corsia e tu, arrivando da dietro ai 130 sulla seconda, puoi passarlo.

Quello che NON puoi fare è, arrivando dalla terza, passare in seconda e via.

Per quanto riguarda la velocità e le "macchinette", meglio lasciar stare, perchè altrimenti bisognerebbe vedere quanto una "macchinetta" guidata da uno che è sveglio e non dorme è più pericolosa di una "macchinona" guidata da uno che è distratto, oppure è vecchio, mezzo cieco, mezzo stronco per l'età, ubriaco (chi ha fatto il rinnovo della patente sa benissimo che non si nega a nessuno).

Il limite, su autostrada a 3 corsie, a mio avviso ragionevole, è 150Km/h, con veloz tarati a 170Km/h (come ora) per il ritiro immediato della patente.

Ecco, 150/160 li ritengo una velocità di crociera sicura anche coi "macchinoni".

Non nego di aver fatto, un paio di volte, i 250 sulla A14 (BMW 750) ma, ripensandoci ora, mi rendo conto di essere stato stupido.

gagiollo87":21872jth ha detto:
troppa teoria, poca pratica, qualche sentenza gratuita e volgarità.
Ti limiti per favore ?
Grazie. :OK)

quoto. Gagiollo comincia a prendere la patente B, e fai passare almeno 1 annetto. Così potrai dare un primo giudizio :OK)

Quando a <18 anni andavo in macchina con mio padre (anche per lunghi viaggi) la realtà che percepivo da passeggero era ben lontana da quella reale effettiva