Come frenare nel modo più corretto

InterNik":1n27hehv ha detto:
---
Altra considerazione: se dovete frenare, frenate.

A 100km/h si percorrono (100/3,6) circa 28 metri ogni secondo, ossia 5,6metri ogni due decimi.

Ritardare di DUE DECIMI di secondo, che è circa il tempo di reazione allo starter in una gara, ANNULLA la differenza di spazio complessivo di frenata tra una Kia ed una Porsche con freni PCCB (34metri vs 40) :?:

Per capire cosa siano due decimi provate con un cronometro digitale tipo Casio a premere due volte in sequenza il tasto di avvio/arresto, fino ad arrivare a due decimi.

Così, giusto per capire perchè "la mia mamma" su una Kia può fermarsi in uno spazio minore di un giovane con la superauto, ma poco esperto o peggio ancora distratto alla guida.

Inutile quindi superfreni-supercipperotanti: bisogna frenare tempestivamente, con forza, e continuare a frenare: le "vere" differenze per gli impianti la fanno la resistenza al fading e la modulabilità, tutte cose sostanzialmente inutili per frenate di emergenza

Bisogna anche ridurre al minimo il tempo di azionamento del freno, imparando a tenere "bene" i piedi, ed usarli. :OK)

PS BAS (o simili) è un sistema di brake assist che quando registra una velocità di azionamento del freno superiore a TOT automaticamente frena con la massima potenza. "Capisce" quindi una frenata di emergenza dalla repentinità con cui viene premuto il freno.

quoto tutto :nod) :nod)
mi pare che le 147 il BAS lo abbiano (ma non mi ricordo in che configurazione: solo quelle da una data in poi con una release di abs in poi solo quelle con vdc in poi etc etc)
 
Xanto.net":2zqs2016 ha detto:
peter2":2zqs2016 ha detto:
quindi secondo il vostro ragionamento il mio selespeed dovrebbe avere spazi di frenata maggiori del 2.0ts, visto che LUI non butta giù la frizione fino a 1200 RPM.... :?:

non è vero..
il selespeed "riconosce" la frenata d'emergenza e la frizione la apre eccome...
se provi a fare un pestone dalla terza o dalla quarta marcia.. ti accorgerai
che (non importa se in city o in manuale, è indifferente)
se freni modulando scala mano mano le marce fino ad aprire la frizione prima di fermarsi
se freni pestando da emergenza tipo entrata di abs, se senti "pulsare" l'abs ti accorgerai che rimane ad esempio in 4 e apre la frizione e poco prima di fermarsi, mette la seconda o la prima (te ne accorgi guardando il contagiri)
;)

invece se freni poco e modulando, come dicevo prima, è un po più "fesso" e in qualche condizione particolare può capitare di essere a bassa velocità in prima o seconda e frenando cmq sentire il motore che invece "tira" (specie la 2.0 capitava che capiva male queste situazioni in discesa a bassissima velocità (tipo piccola discesa marcia in colonna)
:nod)

questa non la sapevo...proverò! :OK)
 
peter2":36kcs0yn ha detto:
ma il bas sarebbe quello che nelle macchine francesi chiamavo "anti panic"?

non so come lo chiamino sulle francesi ma in generale lo chiamano brake assist ..... se viene rilevato un veloce rilascio dell'acceleratore e un intervento violento dell'impianto frenante, in caso che il guidatore rilasci il pedale del freno senza esercitare la massima pressione, l'elettronica corregge questo comportamento portando la pressione frenante al massimo delle possibilita dell'impianto
 
mito84":1ddi7o5f ha detto:
peter2":1ddi7o5f ha detto:
ma il bas sarebbe quello che nelle macchine francesi chiamavo "anti panic"?

non so come lo chiamino sulle francesi ma in generale lo chiamano brake assist ..... se viene rilevato un veloce rilascio dell'acceleratore e un intervento violento dell'impianto frenante, in caso che il guidatore rilasci il pedale del freno senza esercitare la massima pressione, l'elettronica corregge questo comportamento portando la pressione frenante al massimo delle possibilita dell'impianto

si ma non c'è sulla 147
 
mi ricordo che la BMW aveva un dispositivo simile che quando rilasciavi istantaneamente l'acceleratore provvedeva (se non ricordo male) a cominciare ad aumentare la pressione in modo da avvicinare le pastiglie al disco...possibile? :sgrat)
 
mancio83":20ojisrd ha detto:
mito84":20ojisrd ha detto:
peter2":20ojisrd ha detto:
ma il bas sarebbe quello che nelle macchine francesi chiamavo "anti panic"?

non so come lo chiamino sulle francesi ma in generale lo chiamano brake assist ..... se viene rilevato un veloce rilascio dell'acceleratore e un intervento violento dell'impianto frenante, in caso che il guidatore rilasci il pedale del freno senza esercitare la massima pressione, l'elettronica corregge questo comportamento portando la pressione frenante al massimo delle possibilita dell'impianto

si ma non c'è sulla 147

mumble io mi ricordo che nelle nasone dotate di vdc ( quindi tutte visto che adesso è di serie ) c'è il brake assist .
 
Top