Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
- 13,657
- 0
- 36
- 51
- Auto
- Alfa Romeo 147 GTA
InterNik":1n27hehv ha detto:---
Altra considerazione: se dovete frenare, frenate.
A 100km/h si percorrono (100/3,6) circa 28 metri ogni secondo, ossia 5,6metri ogni due decimi.
Ritardare di DUE DECIMI di secondo, che è circa il tempo di reazione allo starter in una gara, ANNULLA la differenza di spazio complessivo di frenata tra una Kia ed una Porsche con freni PCCB (34metri vs 40) :?:
Per capire cosa siano due decimi provate con un cronometro digitale tipo Casio a premere due volte in sequenza il tasto di avvio/arresto, fino ad arrivare a due decimi.
Così, giusto per capire perchè "la mia mamma" su una Kia può fermarsi in uno spazio minore di un giovane con la superauto, ma poco esperto o peggio ancora distratto alla guida.
Inutile quindi superfreni-supercipperotanti: bisogna frenare tempestivamente, con forza, e continuare a frenare: le "vere" differenze per gli impianti la fanno la resistenza al fading e la modulabilità, tutte cose sostanzialmente inutili per frenate di emergenza
Bisogna anche ridurre al minimo il tempo di azionamento del freno, imparando a tenere "bene" i piedi, ed usarli. :OK)
PS BAS (o simili) è un sistema di brake assist che quando registra una velocità di azionamento del freno superiore a TOT automaticamente frena con la massima potenza. "Capisce" quindi una frenata di emergenza dalla repentinità con cui viene premuto il freno.
quoto tutto :nod) :nod)
mi pare che le 147 il BAS lo abbiano (ma non mi ricordo in che configurazione: solo quelle da una data in poi con una release di abs in poi solo quelle con vdc in poi etc etc)