beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..
Federicoroll":t0x54dv3 ha detto:beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..
Federicoroll":p9y7c7oc ha detto:beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..
fragman":26c4be12 ha detto:Federicoroll":26c4be12 ha detto:beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..
infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.
il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando
fragman":1rreaym7 ha detto:Federicoroll":1rreaym7 ha detto:beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..
infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.
fragman":1rreaym7 ha detto:il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando
sipeter2":1lwga06o ha detto:scusate ma la scalata non non aumenta la potenza frenante, che, in condizioni di aderenza, diminuisce gli spazi di frenata???
certo che se sta ibntervenendo l'abs allora è inutile, ma se inchiodo in retilineo, aull'asciutto, un po più di potenza frenante mi farebbe comodo.
sbaglio?
peter2":3qcu89li ha detto:scusate ma la scalata non non aumenta la potenza frenante, che, in condizioni di aderenza, diminuisce gli spazi di frenata???
certo che se sta ibntervenendo l'abs allora è inutile, ma se inchiodo in retilineo, aull'asciutto, un po più di potenza frenante mi farebbe comodo.
sbaglio?
peter2":3o3bk2kj ha detto:cioè mi state dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori?
allora perchè nelle prove delle autovetture (tipo 4ruote o top gear) si scalano tutte le marce in sequenza in staccata?
non sarebbe più proficuo buttare dentro la marcia con sui si sa che bisognerà percorrere la curva e tenere giù la frizione fino a staccata avvenuta? :sgrat)
DriftSK":6d6zvtml ha detto:peter2":6d6zvtml ha detto:cioè mi state dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori?
No.
DriftSK":120ubzjb ha detto:peter2":120ubzjb ha detto:cioè mi state dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori?
No.
allora perchè nelle prove delle autovetture (tipo 4ruote o top gear) si scalano tutte le marce in sequenza in staccata?
Perchè una staccata e un panic stop sono due cose completamente diverse.
non sarebbe più proficuo buttare dentro la marcia con sui si sa che bisognerà percorrere la curva e tenere giù la frizione fino a staccata avvenuta? :sgrat)
No.
Diabolik":eptxav15 ha detto:DriftSK":eptxav15 ha detto:peter2":eptxav15 ha detto:cioè mi state dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori?
No.
ehm.. volevi dire sì, vero? :asd)
DriftSK":1wdifhxp ha detto:Fonzie444":1wdifhxp ha detto:nei corsi di guida sicura insegnano ad affondare la frizione e ad impugnare il volante con entrambe le mani nelle frenate di emergenza, invece nei rallentamenti bruschi tipo in autostrada, a parte ovviamente pestare il freno, è meglio tenere la marcia ed eventualmente scalarne una?
Non so dove l'hai letto ma per una frenata di emergenza (anche in autostrada) non mi sembra la scelta migliore.
Se vuoi inchiodare tutto ti conviene evitare che il motore trascini la macchina perchè questo riduce l'efficacia dei freni (che così facendo devono rallentare sia la vettura sia il motore), quindi meglio premere la frizione assieme al freno.
"nei rallentamenti bruschi tipo in autostrada" non so che circostanza sia, forse chi l'ha scritto si è spiegato male ed intendeva che in autostrada può fare comodo avere il motore in presa per levarsi di mezzo in caso di emergenza dopo la frenata.
InterNik":1wdifhxp ha detto:Consiglio
1. frena col piede SINISTRO, così ti rendi conto di quanto freni realmente l'auto
2. una "vera" frenata si fa col piede staccato dal pavimento.
mancio83":1wdifhxp ha detto:dopodichè per le frenate di emergenza frizione giù e piede destro, con tallone su moquette, che va giù forte forte forte.
Fonzie444":3o1eom14 ha detto:InterNik":3o1eom14 ha detto:Consiglio
2. una "vera" frenata si fa col piede staccato dal pavimento.mancio83":3o1eom14 ha detto:dopodichè per le frenate di emergenza frizione giù e piede destro, con tallone su moquette, che va giù forte forte forte.
si appoggia a terra o no? :sarcastic)
DriftSK":208gijft ha detto:Fonzie444":208gijft ha detto:InterNik":208gijft ha detto:Consiglio
2. una "vera" frenata si fa col piede staccato dal pavimento.mancio83":208gijft ha detto:dopodichè per le frenate di emergenza frizione giù e piede destro, con tallone su moquette, che va giù forte forte forte.
si appoggia a terra o no? :sarcastic)
Meglio di no: perchè tenendo il tallone sollevato si può applicare tutta la forza derivante dalla distensione della gamba facendo leva sulla schiena (che è saldamente appoggiata allo schienale del sedile).