Come frenare nel modo più corretto

Federicoroll":t0x54dv3 ha detto:
beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..

se stai frenando sulla pioggia non ci sono santi o cautele che tengano,
- ABS e VDC terranno la macchina finchè possibile e ben al di la delle capacità di qualsiasi guidatore normale
- se ABS e VDC non sono in grado di tenere in linea la macchina neanche il guidatore potrebbe farlo (e in ogni caso allora è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè sta andando come un animale sul bagnato: il che esula completamente da questo discorso, dimostrando che le sfide alla natura non c'entrano niente).

Una delle prove più divertenti che fanno svolgere ai corsi di guida sicura è la frenata differenziata "senza mani": macchina lanciata, una carreggiata sul marmo bagnato per simulare il ghiaccio, via le mani dal volante e giù frizione e freno... è esilarante quante persone non si fidino a lasciare il volante, convinte come sono che faccia differenza in meglio :asd)
 
Logico che non si corre sul bagnato , quindi dire come hai detto tu : che te ne frega del bagnato , tanto c'è l'Abs non è tanto corretta come affermazione; adesso che hai aggiunto che l'Abs e ABS e VDC terranno la macchina finchè possibile sottolineano come non siano sistemi che controllano il veicolo al 100 % quindi non diamo alla tecnologia la possibilità di andare contro la natura, nel senso di fisica chiaramente; inchiodando sul bagnato è come se l'asfalto produca una accellerazione non uguale , ma contraria al movimento di rotolamento delle ruote,una sorta di tapis roulant al contrario, quindi la macchina scappa di traverso anche a 80 km/h e avoglia che pesti sul freno e senti il trtrtrtrtrtrtrtr dell'Abs, incomincia il valzer..
 
Federicoroll":p9y7c7oc ha detto:
beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..

infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.
il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando ;)
 
fragman":26c4be12 ha detto:
Federicoroll":26c4be12 ha detto:
beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..

infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.
il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando ;)



si infatti ;)
 
Però come dice drift, ABS e VDC alzano il livello di tolleranza: se arrivi a un tornante da fare a 50 km/h a 90 km/h è ovvio che la macchina va a funghi :elio)
 
fragman":1rreaym7 ha detto:
Federicoroll":1rreaym7 ha detto:
beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..

infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.

aggiungiamo che mantenere la ruota in leggero movimento ne mantiene la direzionalità, fondamentale nel caso si debba evitare in sterzata un ostacolo (se appunto lo spazio di frenata non è sufficiente già dal principio).

Scalare le marce in frenata lo fai nelle frenate "normali" accostandoti al punto di arresto, nel caso tu possa ripartire senza doverti fermare (tieni il motore già pronto a un regime non troppo basso). In emergenza non hai neanche tempo di spostare la leva, freni e schiacci la frizione di brutto. fine. :asd)


fragman":1rreaym7 ha detto:
il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando ;)

infatti è anche per questo che spingo per avere qualche ora di guida sicura quando si prende la patente.. Si imparano cose utili, di quelle che ti salvano la pelle e la macchina.. (un giorno a Varano ci dovrò andare da De Adamich :nod) :elio) )
 
scusate ma la scalata non non aumenta la potenza frenante, che, in condizioni di aderenza, diminuisce gli spazi di frenata???

certo che se sta ibntervenendo l'abs allora è inutile, ma se inchiodo in retilineo, aull'asciutto, un po più di potenza frenante mi farebbe comodo.

sbaglio?
 
peter2":1lwga06o ha detto:
scusate ma la scalata non non aumenta la potenza frenante, che, in condizioni di aderenza, diminuisce gli spazi di frenata???

certo che se sta ibntervenendo l'abs allora è inutile, ma se inchiodo in retilineo, aull'asciutto, un po più di potenza frenante mi farebbe comodo.

sbaglio?
si
 
peter2":3qcu89li ha detto:
scusate ma la scalata non non aumenta la potenza frenante, che, in condizioni di aderenza, diminuisce gli spazi di frenata???

certo che se sta ibntervenendo l'abs allora è inutile, ma se inchiodo in retilineo, aull'asciutto, un po più di potenza frenante mi farebbe comodo.

sbaglio?

Come già detto : le auto moderne hanno una forza frenante in grado di fermare l'auto in folle senza bisogno dell'ausilio del Freno motore..

ABS (acronimo di Antilock Braking System o Antiblockiersystem): è un sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli in fase di frenata. Permette il mantenimento della guidabilità durante le frenate di emergenza e una riduzione degli spazi di frenata.

più di così non si può..

Se al posto di fare l'assetto, andare a fare un bel corso di guida sicura.. e vedere come funziona tutta l'elettronica, la posizione di guida corretta, etc..

a Scuola guida ci devono passare tutti.. il problema è poi dimenticare tutto e apprndere veramente come si guida..
:cry:
 
cioè mi state dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori?

allora perchè nelle prove delle autovetture (tipo 4ruote o top gear) si scalano tutte le marce in sequenza in staccata? non sarebbe più proficuo buttare dentro la marcia con sui si sa che bisognerà percorrere la curva e tenere giù la frizione fino a staccata avvenuta? :sgrat)
 
peter2":3o3bk2kj ha detto:
cioè mi state dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori?

No.

allora perchè nelle prove delle autovetture (tipo 4ruote o top gear) si scalano tutte le marce in sequenza in staccata?

Perchè una staccata e un panic stop sono due cose completamente diverse.

non sarebbe più proficuo buttare dentro la marcia con sui si sa che bisognerà percorrere la curva e tenere giù la frizione fino a staccata avvenuta? :sgrat)

No.
 
DriftSK":6d6zvtml ha detto:
peter2":6d6zvtml ha detto:
cioè mi state dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori?

No.

ehm.. volevi dire sì, vero? :asd)
 
DriftSK":120ubzjb ha detto:
peter2":120ubzjb ha detto:
cioè mi state dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori?

No.

allora perchè nelle prove delle autovetture (tipo 4ruote o top gear) si scalano tutte le marce in sequenza in staccata?

Perchè una staccata e un panic stop sono due cose completamente diverse.

non sarebbe più proficuo buttare dentro la marcia con sui si sa che bisognerà percorrere la curva e tenere giù la frizione fino a staccata avvenuta? :sgrat)

No.

se magari spiegassi qualche no... :sarcastic)

tipo il primo... :sgrat)
 
Diabolik":eptxav15 ha detto:
DriftSK":eptxav15 ha detto:
peter2":eptxav15 ha detto:
cioè mi state dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori?

No.

ehm.. volevi dire sì, vero? :asd)

No. (altrimenti avrei scritto "si" :D )

Volevo dire "non stiamo dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori. Stiamo dicendo "altro", stiamo parlando di una cosa diversa." ;)
 
DriftSK":1wdifhxp ha detto:
Fonzie444":1wdifhxp ha detto:
nei corsi di guida sicura insegnano ad affondare la frizione e ad impugnare il volante con entrambe le mani nelle frenate di emergenza, invece nei rallentamenti bruschi tipo in autostrada, a parte ovviamente pestare il freno, è meglio tenere la marcia ed eventualmente scalarne una?

Non so dove l'hai letto ma per una frenata di emergenza (anche in autostrada) non mi sembra la scelta migliore.

Se vuoi inchiodare tutto ti conviene evitare che il motore trascini la macchina perchè questo riduce l'efficacia dei freni (che così facendo devono rallentare sia la vettura sia il motore), quindi meglio premere la frizione assieme al freno.

"nei rallentamenti bruschi tipo in autostrada" non so che circostanza sia, forse chi l'ha scritto si è spiegato male ed intendeva che in autostrada può fare comodo avere il motore in presa per levarsi di mezzo in caso di emergenza dopo la frenata.

no hai frainteso le mie parole :p la soluzione da adottare
"nei rallentamenti bruschi tipo in autostrada" è una mia deduzione, non l'ho letta da nessuna parte :D

InterNik":1wdifhxp ha detto:
Consiglio

1. frena col piede SINISTRO, così ti rendi conto di quanto freni realmente l'auto

2. una "vera" frenata si fa col piede staccato dal pavimento.
mancio83":1wdifhxp ha detto:
dopodichè per le frenate di emergenza frizione giù e piede destro, con tallone su moquette, che va giù forte forte forte.

si appoggia a terra o no? :sarcastic)
 
Fonzie444":3o1eom14 ha detto:
InterNik":3o1eom14 ha detto:
Consiglio

2. una "vera" frenata si fa col piede staccato dal pavimento.
mancio83":3o1eom14 ha detto:
dopodichè per le frenate di emergenza frizione giù e piede destro, con tallone su moquette, che va giù forte forte forte.

si appoggia a terra o no? :sarcastic)

Meglio di no: perchè tenendo il tallone sollevato si può applicare tutta la forza derivante dalla distensione della gamba facendo leva sulla schiena (che è saldamente appoggiata allo schienale del sedile). Forza che, facendo leva sul tallone, si andrebbe a perdere dato che andresti a lavorare solo coi gemelli anzichè coi femorali e non avresti alcun punto di appoggio per dare tutta la spinta sul pedale.

Controesempio: prova a schiacciare una lattina tenendo il tallone appoggiato a terra oppure appoggiando tutta la pianta del piede...
 
DriftSK":208gijft ha detto:
Fonzie444":208gijft ha detto:
InterNik":208gijft ha detto:
Consiglio

2. una "vera" frenata si fa col piede staccato dal pavimento.
mancio83":208gijft ha detto:
dopodichè per le frenate di emergenza frizione giù e piede destro, con tallone su moquette, che va giù forte forte forte.

si appoggia a terra o no? :sarcastic)

Meglio di no: perchè tenendo il tallone sollevato si può applicare tutta la forza derivante dalla distensione della gamba facendo leva sulla schiena (che è saldamente appoggiata allo schienale del sedile).

e non è meglio? :sgrat)
 
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