Come frenare nel modo più corretto

Fonzie444":keoyljwc ha detto:
DriftSK":keoyljwc ha detto:
Fonzie444":keoyljwc ha detto:
InterNik":keoyljwc ha detto:
Consiglio

2. una "vera" frenata si fa col piede staccato dal pavimento.
mancio83":keoyljwc ha detto:
dopodichè per le frenate di emergenza frizione giù e piede destro, con tallone su moquette, che va giù forte forte forte.

si appoggia a terra o no? :sarcastic)

Meglio di no: perchè tenendo il tallone sollevato si può applicare tutta la forza derivante dalla distensione della gamba facendo leva sulla schiena (che è saldamente appoggiata allo schienale del sedile).

e non è meglio? :sgrat)

Pare che oggi io non riesca ad esprimermi chiaramente attraverso le negazioni :asd) quindi lo dico in forma affermativa:

è meglio applicare tutta la forza derivante dalla distensione della gamba facendo leva sulla schiena (che è saldamente appoggiata allo schienale del sedile). Tenere il tallone appoggiato impedisce di farlo. Quindi in un panic stop è meglio tenere il tallone sollevato da terra e premere il pedale con tutto il piedone sfruttando anche l'appoggio della schiena.

Più chiaro così? ;)
 
DriftSK":37izec8z ha detto:
Fonzie444":37izec8z ha detto:
DriftSK":37izec8z ha detto:
Fonzie444":37izec8z ha detto:
InterNik":37izec8z ha detto:
Consiglio

2. una "vera" frenata si fa col piede staccato dal pavimento.
mancio83":37izec8z ha detto:
dopodichè per le frenate di emergenza frizione giù e piede destro, con tallone su moquette, che va giù forte forte forte.

si appoggia a terra o no? :sarcastic)

Meglio di no: perchè tenendo il tallone sollevato si può applicare tutta la forza derivante dalla distensione della gamba facendo leva sulla schiena (che è saldamente appoggiata allo schienale del sedile).

e non è meglio? :sgrat)

Pare che oggi io non riesca ad esprimermi chiaramente attraverso le negazioni :asd) quindi lo dico in forma affermativa:

è meglio applicare tutta la forza derivante dalla distensione della gamba facendo leva sulla schiena (che è saldamente appoggiata allo schienale del sedile). Tenere il tallone appoggiato impedisce di farlo. Quindi in un panic stop è meglio tenere il tallone sollevato da terra e premere il pedale con tutto il piedone sfruttando anche l'appoggio della schiena.

Più chiaro così? ;)

scusami non ho letto bene prima :rotolo)
 
DriftSK":1fhqs03a ha detto:
Fonzie444":1fhqs03a ha detto:
InterNik":1fhqs03a ha detto:
Consiglio

2. una "vera" frenata si fa col piede staccato dal pavimento.
mancio83":1fhqs03a ha detto:
dopodichè per le frenate di emergenza frizione giù e piede destro, con tallone su moquette, che va giù forte forte forte.

si appoggia a terra o no? :sarcastic)

Meglio di no: perchè tenendo il tallone sollevato si può applicare tutta la forza derivante dalla distensione della gamba facendo leva sulla schiena (che è saldamente appoggiata allo schienale del sedile). Forza che, facendo leva sul tallone, si andrebbe a perdere dato che andresti a lavorare solo coi gemelli anzichè coi femorali e non avresti alcun punto di appoggio per dare tutta la spinta sul pedale.

Controesempio: prova a schiacciare una lattina tenendo il tallone appoggiato a terra oppure appoggiando tutta la pianta del piede...
io dico di no perchè se poi fai un incidente in quella posizione (a meno di non avere automobili che "spezzano" i pedali in caso d'urto (e la 147 non lo fa...) ti fai parecchio male la gamba e la schiena...
col tallone appoggiato no.

ragazzi ma avete così poca forza nelle gambe per frenare??
usate entrambi i piedi al limite.
 
fragman":19c647wb ha detto:
Federicoroll":19c647wb ha detto:
beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..

infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.
il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando ;)

Verissimo.....

E' un problema che mi è rimasto dal periodo della moto....
Ho il panico da bloccaggio ruote e quindi appena sento l'ABS che entra lascio leggermente per evitare il bloccaggio dimenticandomi che ho l'ABS e sopratutto dimenticando che anche se blocco non vado in terra....

Tenterò di rimediare con un corso di guida sicura che farò tra poco ma è un viziaccio che non riesco a togliermi mai.
 
ranf87":2aej0j0s ha detto:
fragman":2aej0j0s ha detto:
Federicoroll":2aej0j0s ha detto:
beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..

infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.
il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando ;)

Verissimo.....

E' un problema che mi è rimasto dal periodo della moto....
Ho il panico da bloccaggio ruote e quindi appena sento l'ABS che entra lascio leggermente per evitare il bloccaggio dimenticandomi che ho l'ABS e sopratutto dimenticando che anche se blocco non vado in terra....

Tenterò di rimediare con un corso di guida sicura che farò tra poco ma è un viziaccio che non riesco a togliermi mai.

idem per me dal periodo del burgman.. :lol:
 
se anche tu hai fatto anche tu qualche volo stile motogp con moto da una parte e tu dall'altra..... :sarcastic)
benvenuto! Sei dei nostri! :asd) :asd) :rotolo)
 
ranf87":shv91uqn ha detto:
se anche tu hai fatto anche tu qualche volo stile motogp con moto da una parte e tu dall'altra..... :sarcastic)
benvenuto! Sei dei nostri! :asd) :asd) :rotolo)

no solo una volta in conseguenza di una derapata il posteriore nel riprendere aderenza mi ha quasi fatto volare ma mi sono mantenuto bene :sarcastic)
 
ranf87":om5h1oiq ha detto:
fragman":om5h1oiq ha detto:
Federicoroll":om5h1oiq ha detto:
beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..

infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.
il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando ;)

Verissimo.....

E' un problema che mi è rimasto dal periodo della moto....
Ho il panico da bloccaggio ruote e quindi appena sento l'ABS che entra lascio leggermente per evitare il bloccaggio dimenticandomi che ho l'ABS e sopratutto dimenticando che anche se blocco non vado in terra....

Tenterò di rimediare con un corso di guida sicura che farò tra poco ma è un viziaccio che non riesco a togliermi mai.

Vai in un parcheggio deserto/strada chiusa e inizia a tirare inchiodate paurose finchè non riesci a convincerti che non cadi e che non c'è bloccaggio.
 
Elbarto":3k6lc3c3 ha detto:
ranf87":3k6lc3c3 ha detto:
fragman":3k6lc3c3 ha detto:
Federicoroll":3k6lc3c3 ha detto:
beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..

infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.
il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando ;)

Verissimo.....

E' un problema che mi è rimasto dal periodo della moto....
Ho il panico da bloccaggio ruote e quindi appena sento l'ABS che entra lascio leggermente per evitare il bloccaggio dimenticandomi che ho l'ABS e sopratutto dimenticando che anche se blocco non vado in terra....

Tenterò di rimediare con un corso di guida sicura che farò tra poco ma è un viziaccio che non riesco a togliermi mai.

Vai in un parcheggio deserto/strada chiusa e inizia a tirare inchiodate paurose finchè non riesci a convincerti che non cadi e che non c'è bloccaggio.

se senti vibrare lo sterzo sono i dischi ovalizzati :asd)
 
Fonzie444":3p8ixs0h ha detto:
ranf87":3p8ixs0h ha detto:
se anche tu hai fatto anche tu qualche volo stile motogp con moto da una parte e tu dall'altra..... :sarcastic)
benvenuto! Sei dei nostri! :asd) :asd) :rotolo)

no solo una volta in conseguenza di una derapata il posteriore nel riprendere aderenza mi ha quasi fatto volare ma mi sono mantenuto bene :sarcastic)

il problema della moto non è quando blocchi il dietro, ma quando blocchi il davanti...

Io ho bloccato il davanti ed è stato un trauma...... :asd)
 
Elbarto":k7pgo41t ha detto:
ranf87":k7pgo41t ha detto:
fragman":k7pgo41t ha detto:
Federicoroll":k7pgo41t ha detto:
beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..

infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.
il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando ;)

Verissimo.....

E' un problema che mi è rimasto dal periodo della moto....
Ho il panico da bloccaggio ruote e quindi appena sento l'ABS che entra lascio leggermente per evitare il bloccaggio dimenticandomi che ho l'ABS e sopratutto dimenticando che anche se blocco non vado in terra....

Tenterò di rimediare con un corso di guida sicura che farò tra poco ma è un viziaccio che non riesco a togliermi mai.

Vai in un parcheggio deserto/strada chiusa e inizia a tirare inchiodate paurose finchè non riesci a convincerti che non cadi e che non c'è bloccaggio.

Ma io sono consapevole che non c'è nessun rischio, anzi, rischio a non frenare.

Il problema è che nella situazione d'emergenza è l'istinto che comanda e non la ragione. e l'istinto mi riporta a quella scivolata in moto e quindi lascio leggermente.... quindi freno ma poco.

Finito il rodaggio dischi proverò questo metodo ma non so quanto possa funzionare.....

Se funziona poi quando torno ad andare in moto se cado me la paghi!! :sarcastic)
 
ranf87":lwegm6rf ha detto:
Elbarto":lwegm6rf ha detto:
ranf87":lwegm6rf ha detto:
fragman":lwegm6rf ha detto:
Federicoroll":lwegm6rf ha detto:
beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..

infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.
il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando ;)

Verissimo.....

E' un problema che mi è rimasto dal periodo della moto....
Ho il panico da bloccaggio ruote e quindi appena sento l'ABS che entra lascio leggermente per evitare il bloccaggio dimenticandomi che ho l'ABS e sopratutto dimenticando che anche se blocco non vado in terra....

Tenterò di rimediare con un corso di guida sicura che farò tra poco ma è un viziaccio che non riesco a togliermi mai.

Vai in un parcheggio deserto/strada chiusa e inizia a tirare inchiodate paurose finchè non riesci a convincerti che non cadi e che non c'è bloccaggio.

Ma io sono consapevole che non c'è nessun rischio, anzi, rischio a non frenare.

Il problema è che nella situazione d'emergenza è l'istinto che comanda e non la ragione. e l'istinto mi riporta a quella scivolata in moto e quindi lascio leggermente.... quindi freno ma poco.

Finito il rodaggio dischi proverò questo metodo ma non so quanto possa funzionare.....

Se funziona poi quando torno ad andare in moto se cado me la paghi!! :sarcastic)



ti sarebbe utile il BAS :OK)
 
potresti fare un corso di guida sicura se ti senti così timoroso, li ti insegnano tante cose ;)

cmq sia per frenare come si deve, devi innanzitutto avere una corretta posizione del piede destro, in modo tale che tu possa frenare senza che il piede intoppi da qualche parte (anche se nel tuo caso mi sa che è difficile dato che porti 49 di piede :D )

Seconda cosa le frenate o le fai dolci in città o situazioni normali, o chiodi in caso di pericolo, e non come fan molti che in caso di pericolo si atterriscono e manco frenano.

poi per farti capire la potenza del sistema frenante della 147 ti invito a trovare un luogo isolato, largo e mettere la cintura, accelera 1a e 2a, senza lasciare il motore per terra o fare fuorigiri eh...

successivamente metti in folle e frena col piede sinistro!
allora si che avrai capito che significa chiodare nel vero senso della parola! :OK)
 
ranf87":1mf7wt9r ha detto:
Elbarto":1mf7wt9r ha detto:
ranf87":1mf7wt9r ha detto:
fragman":1mf7wt9r ha detto:
Federicoroll":1mf7wt9r ha detto:
beh , Abs e simili sono pur sempre degli ottimi sistemi , ma quando piove bisogna comunque stare attenti, la natura non si sfida, perchè si perde..

infatti la natura dice che se blocchi la ruota in frenata la macchina va dritta, se la mantieni "al limite" del bloccaggio (vedi ABS) la macchina continua a rallentare.
il problema è che molti sentono le pulsazioni sul pedale e smettono di pestare come si deve, sbagliando ;)

Verissimo.....

E' un problema che mi è rimasto dal periodo della moto....
Ho il panico da bloccaggio ruote e quindi appena sento l'ABS che entra lascio leggermente per evitare il bloccaggio dimenticandomi che ho l'ABS e sopratutto dimenticando che anche se blocco non vado in terra....

Tenterò di rimediare con un corso di guida sicura che farò tra poco ma è un viziaccio che non riesco a togliermi mai.

Vai in un parcheggio deserto/strada chiusa e inizia a tirare inchiodate paurose finchè non riesci a convincerti che non cadi e che non c'è bloccaggio.

Ma io sono consapevole che non c'è nessun rischio, anzi, rischio a non frenare.

Il problema è che nella situazione d'emergenza è l'istinto che comanda e non la ragione. e l'istinto mi riporta a quella scivolata in moto e quindi lascio leggermente.... quindi freno ma poco.

Finito il rodaggio dischi proverò questo metodo ma non so quanto possa funzionare.....

Se funziona poi quando torno ad andare in moto se cado me la paghi!! :sarcastic)

Devi riuscire a convincerti che in auto non succede niente,per questo ti dico di provare tante volte finchè non sei convinto; in moto la strizza continuerai ad averla ed è meglio così!!!

Altra idea simpatica è frenare col sinistro: la prima volta che ho provato a fare una frenata leggera mi stavo letteralmente strangolando con la cintura, provare per credere!
 
DevilBoss86":tovpw0na ha detto:
potresti fare un corso di guida sicura se ti senti così timoroso, li ti insegnano tante cose ;)

cmq sia per frenare come si deve, devi innanzitutto avere una corretta posizione del piede destro, in modo tale che tu possa frenare senza che il piede intoppi da qualche parte (anche se nel tuo caso mi sa che è difficile dato che porti 49 di piede :D )

Seconda cosa le frenate o le fai dolci in città o situazioni normali, o chiodi in caso di pericolo, e non come fan molti che in caso di pericolo si atterriscono e manco frenano.

poi per farti capire la potenza del sistema frenante della 147 ti invito a trovare un luogo isolato, largo e mettere la cintura, accelera 1a e 2a, senza lasciare il motore per terra o fare fuorigiri eh...

successivamente metti in folle e frena col piede sinistro!
allora si che avrai capito che significa chiodare nel vero senso della parola! :OK)

parlavi con me? porto 47-48 :D


cmq stasera quando sono ritornato a casa ero nei box sotto il mio palazzo dove c'è il mio garage, lì c'è l'asfalto per terra e in un tratto rettilineo ho tirato la prima e ho inchiodato leggermente (non volevo finire le pasticche/ovalizzare dischi/rovinare gomme :lol: ) e ho lasciato due belle strisce nere a terra.. :elio) :asd)

a parte questo mi sto rendendo conto che per le frenate normali si può tenere tranquillamente il tallone appoggiato a terra mentre quando le frenate diventano più serie è meglio cominciare ad alzarlo.. sto sopperendo anche a questo mio difetto :elio)
 
DriftSK":1a1rozi0 ha detto:
Diabolik":1a1rozi0 ha detto:
DriftSK":1a1rozi0 ha detto:
peter2":1a1rozi0 ha detto:
cioè mi state dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori?

No.

ehm.. volevi dire sì, vero? :asd)

No. (altrimenti avrei scritto "si" :D )

Volevo dire "non stiamo dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori. Stiamo dicendo "altro", stiamo parlando di una cosa diversa." ;)

quindi secondo il vostro ragionamento il mio selespeed dovrebbe avere spazi di frenata maggiori del 2.0ts, visto che LUI non butta giù la frizione fino a 1200 RPM.... :?:
 
peter2":3nsr8ic1 ha detto:
DriftSK":3nsr8ic1 ha detto:
Diabolik":3nsr8ic1 ha detto:
DriftSK":3nsr8ic1 ha detto:
peter2":3nsr8ic1 ha detto:
cioè mi state dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori?

No.

ehm.. volevi dire sì, vero? :asd)

No. (altrimenti avrei scritto "si" :D )

Volevo dire "non stiamo dicendo che su fondo regolare, in assetto equilibrato, fondo asciutto, se non ci fosse l'abs, l'impianto frenante riuscirebbe ad arrivare al bloccaggio delle ruote anteriori. Stiamo dicendo "altro", stiamo parlando di una cosa diversa." ;)

quindi secondo il vostro ragionamento il mio selespeed dovrebbe avere spazi di frenata maggiori del 2.0ts, visto che LUI non butta giù la frizione fino a 1200 RPM.... :?:
Sì, di qualche decimetro.
---
Altra considerazione: se dovete frenare, frenate.

A 100km/h si percorrono (100/3,6) circa 28 metri ogni secondo, ossia 5,6metri ogni due decimi.

Ritardare di DUE DECIMI di secondo, che è circa il tempo di reazione allo starter in una gara, ANNULLA la differenza di spazio complessivo di frenata tra una Kia ed una Porsche con freni PCCB (34metri vs 40) :?:

Per capire cosa siano due decimi provate con un cronometro digitale tipo Casio a premere due volte in sequenza il tasto di avvio/arresto, fino ad arrivare a due decimi.

Così, giusto per capire perchè "la mia mamma" su una Kia può fermarsi in uno spazio minore di un giovane con la superauto, ma poco esperto o peggio ancora distratto alla guida.

Inutile quindi superfreni-supercipperotanti: bisogna frenare tempestivamente, con forza, e continuare a frenare: le "vere" differenze per gli impianti la fanno la resistenza al fading e la modulabilità, tutte cose sostanzialmente inutili per frenate di emergenza

Bisogna anche ridurre al minimo il tempo di azionamento del freno, imparando a tenere "bene" i piedi, ed usarli. :OK)

PS BAS (o simili) è un sistema di brake assist che quando registra una velocità di azionamento del freno superiore a TOT automaticamente frena con la massima potenza. "Capisce" quindi una frenata di emergenza dalla repentinità con cui viene premuto il freno.
 
Io aggiungo che durante una frenata di emergenza bisogna sempre ricordarsi di "continuare a guidare" e non farsi portare dove vuole l'auto.. La grande potenzialità dell'abs è proprio quella di mantenere la direzionalità dell'auto anche in casi disperati.. e proprio in questi momenti dirlo non è come farlo! Troppe volte ho visto gente che pesta disperatamente e poi va comunque dritta verso l'ostacolo :sic)
 
peter2":3v7htjh0 ha detto:
quindi secondo il vostro ragionamento il mio selespeed dovrebbe avere spazi di frenata maggiori del 2.0ts, visto che LUI non butta giù la frizione fino a 1200 RPM.... :?:

non è vero..
il selespeed "riconosce" la frenata d'emergenza e la frizione la apre eccome...
se provi a fare un pestone dalla terza o dalla quarta marcia.. ti accorgerai
che (non importa se in city o in manuale, è indifferente)
se freni modulando scala mano mano le marce fino ad aprire la frizione prima di fermarsi
se freni pestando da emergenza tipo entrata di abs, se senti "pulsare" l'abs ti accorgerai che rimane ad esempio in 4 e apre la frizione e poco prima di fermarsi, mette la seconda o la prima (te ne accorgi guardando il contagiri)
;)

invece se freni poco e modulando, come dicevo prima, è un po più "fesso" e in qualche condizione particolare può capitare di essere a bassa velocità in prima o seconda e frenando cmq sentire il motore che invece "tira" (specie la 2.0 capitava che capiva male queste situazioni in discesa a bassissima velocità (tipo piccola discesa marcia in colonna)
:nod)
 
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