Come frenare nel modo più corretto

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Faccio una piccola premessa iniziale: ho la patente da quasi due anni e fin dalla prima guida all'autoscuola sono stato definito un ottimo guidatore (infatti l'istruttore mi chiese "sicuro di non aver mai guidato prima?" :D ), col passare del tempo ho affinato alcune cose tipo la retromarcia (avevo il vizio di non girarmi per guardare dietro..) e i parcheggi tra due auto che adesso faccio ad occhi chiusi.. Tuttavia ho sempre deficitato nelle frenate d'emergenza, probabilmente ciò è dovuto alla mia ex twingo che aveva freni potenti per l'auto ma poco modulabili e dunque era facile arrivare al bloccaggio.. di conseguenza non ho imparato nel tempo a pestare con forza il pedale del freno.. difatti anche con la 147, pur essendo migliorato da questo punto di vista, non ci vado pesante come dovrei.. quindi ultimamente sto cercando di frenare in generale premendo il pedale in modo secco e deciso (come viene più volte consigliato nel forum) e non in modo dolce e prolungato.. ho notato però che riesco ad esercitare molta più forza sul freno tenendo il tallone staccato dalla moquette e quindi facendo pesare sul pedale la forza e il peso di tutta la gamba, mentre prima frenavo tenendolo appoggiato sul tappetino/moquette e di conseguenza facevo forza con i soli muscoli del polpaccio.. mi confermate che è questo il modo corretto?
inoltre ho letto nel forum che nei corsi di guida sicura insegnano ad affondare la frizione e ad impugnare il volante con entrambe le mani nelle frenate di emergenza, invece nei rallentamenti bruschi tipo in autostrada, a parte ovviamente pestare il freno, è meglio tenere la marcia ed eventualmente scalarne una?

scusatemi se le domande vi sembrano banali e scontate ma purtroppo sono cose che non mi hanno spiegato all'autoscuola e soprattutto vorrei trovarmi il più preparato possibile in quelle situazioni :D
 
hai solo paura di frenare forte... ;)
è tipico...

vai in un piazzale o strada ISOLATI ma davvero vuoti... :asd)

arriva sui 50-60 vedi tu...metti in folle e...
...INCHIODA ma di brutto...praticamente con tutti e 2 piedi e con tutta la forza che hai nelle gambe (mettiti la cintura chiaramente...)
non riuscirai al primo tentativo ma al 4-5 forse si...
così ti passerà la paura...(spero...) e avrai capito cosa vuol dire inchiodare sul serio...
dopodichè per le frenate di emergenza frizione giù e piede destro, con tallone su moquette, che va giù forte forte forte.

p.s.
il piede destro, durante la guida, va tenuto col tallone sulla moquette, si, ma non sulla destra che poi per frenare devi spostarlo...e nemmeno che sta storto verso il freno...è il contrario...devi stare dritto quasi verso il freno e quando acceleri deve stare spostato verso destra...
tanto l'acceleratore è leggero...è il freno che è duro.
foto:
piediag3.jpg


gli istruttori dicono di tenere il piede ancora un pò + a sinistra per dare priorità al freno... :OK)
 
La frenata corretta, ma sarebbe meglio "uso corretto dei freni", dipende sempre dalla condizione in cui si sta frenando..

per le scuole guida.. lasciano il tempo che trovano...
 
Fonzie444":3u48vjdo ha detto:
nei corsi di guida sicura insegnano ad affondare la frizione e ad impugnare il volante con entrambe le mani nelle frenate di emergenza, invece nei rallentamenti bruschi tipo in autostrada, a parte ovviamente pestare il freno, è meglio tenere la marcia ed eventualmente scalarne una?

Non so dove l'hai letto ma per una frenata di emergenza (anche in autostrada) non mi sembra la scelta migliore.

Se vuoi inchiodare tutto ti conviene evitare che il motore trascini la macchina perchè questo riduce l'efficacia dei freni (che così facendo devono rallentare sia la vettura sia il motore), quindi meglio premere la frizione assieme al freno.

"nei rallentamenti bruschi tipo in autostrada" non so che circostanza sia, forse chi l'ha scritto si è spiegato male ed intendeva che in autostrada può fare comodo avere il motore in presa per levarsi di mezzo in caso di emergenza dopo la frenata.
 
Federicoroll":3a7w1n42 ha detto:
tecnicamente equivarrebbe a girare in folle...

Esatto. Ma siccome stai frenando, che te ne frega? ;)

Rifletti: se la frizione è chiusa e il motore trascina le ruote... quanta potenza dovranno dissipare i freni? Più o meno che a frizione aperta?
 
Ma perchè ,c'è chi stacca il tallone quando frena? :?: :?: :?:
L'uso dei freni è ben coadiuvato quando interviene anche il freno motore,in una "bella" frenata si può passare dalla 5-4-3-2 premendo il freno di conseguenza e far si, di arrestare l'auto in minor spazio.
 
Consiglio

1. frena col piede SINISTRO, così ti rendi conto di quanto freni realmente l'auto

2. una "vera" frenata si fa col piede staccato dal pavimento.
Su strada non è facile farlo, perchè è oggettivamente stancante (in città, intendo)

3. in frenata di emergenza non c'è necessità di modulare alcunchè, ci pensa l'ABS che nel 99,9% dei casi è meglio del conducente. Pressione massima, e soprattutto "tenuta", e via

4. premere la frizione non serve tanto per il discorso del motore (in completo rilascio non è che aggiunga granchè), quanto per evitare di spegnere il motore quando si arriva alla fine (... sperando di non aver tamponato...)

5. ancor meno "sbocchinare" col cambio, ossia pensando di rallentare scalando le marce. E' un ottimo sistema per perdere tempo, perdere concentrazione, surriscaldare la frizione, rischiare di vedere i pistoni saltar fuori dal cofano, ed inoltre si aggiungono pochi punti % rispetto ai freni.

6. il cambio serve per tenere il motore al regime giusto, non per frenare (questo poteva essere vero 40 anni fa). Per frenare si usano... i freni...
:OK)
 
In strada è una cosa, in pista un' altra..... se devo frenare perchè è una emergenza inchiodo e basta non si può fare altro. se invece è una emergenza ma c'è la possibilità di uno spazio di frenata più lungo è inutile che inchiodo di sesta, scalo fin che posso e faccio con calma, ma nelle emergenze si alza il tallone per frenare! indubbiamente!
 
cica":1ogi2bnn ha detto:
Ma perchè ,c'è chi stacca il tallone quando frena? :?: :?: :?:
L'uso dei freni è ben coadiuvato quando interviene anche il freno motore,in una "bella" frenata si può passare dalla 5-4-3-2 premendo il freno di conseguenza e far si, di arrestare l'auto in minor spazio.

penso che il freno motore sia inutile sulle auto moderne..

nella frenata d'emergenza, si :

- preme la frizione
- si preme con violenza sul pedale del freno.

l'entrata dell'ABS è ienvitabile, quindi se si sente tremare/pulsare il pedale del freno.. non mollare, anzi.. premi più forte..
 
Federicoroll":30t6q3fu ha detto:
In strada è una cosa, in pista un' altra..... se devo frenare perchè è una emergenza inchiodo e basta non si può fare altro. se invece è una emergenza ma c'è la possibilità di uno spazio di frenata più lungo è inutile che inchiodo di sesta, scalo fin che posso e faccio con calma, ma nelle emergenze si alza il tallone per frenare! indubbiamente!
... scali... ma per quale motivo?

Dovremmo prima stabilire razionalmente il "perchè" di un certo comportamento, prima di metterlo in atto...

... secondo te scalando riduci lo spazio di frenata ? E perchè ciò dovrebbe avvenire (... ammesso che avvenga...) ;)
 
no no , dico di scalare perchè ho tempo e visuale e non ho la necessità di inchiodare con una marcia alta, premettendo che naturalmente scalando non diminuisce lo spazio frenata, in questo caso , scalo solo perchè ho tempo , visuale , e non ho la necessità di inchiodare , nel caso contrario , sono d'accordissimo ad inchiodare con qualsiasi marcia, anche perchè è l'unica cosa da fare ( con le giuste cautele in caso di pioggia) ;)
 
Federicoroll":1h7d88nb ha detto:
sono d'accordissimo ad inchiodare con qualsiasi marcia, anche perchè è l'unica cosa da fare ( con le giuste cautele in caso di pioggia) ;)

Chi se ne frega della pioggia? ABS e VDC sono lì per questo.

GIU' IL PIEDONE!!
 
Federicoroll":16jaaxp4 ha detto:
no no , dico di scalare perchè ho tempo e visuale e non ho la necessità di inchiodare con una marcia alta, premettendo che naturalmente scalando non diminuisce lo spazio frenata, in questo caso , scalo solo perchè ho tempo , visuale , e non ho la necessità di inchiodare , nel caso contrario , sono d'accordissimo ad inchiodare con qualsiasi marcia, anche perchè è l'unica cosa da fare ( con le giuste cautele in caso di pioggia) ;)
Personalmente preferisco usurare il materiale di consumo dei freni, che costa 1/10 della frizione, ed è moooolto più facile da sostituire :OK)

PS in realtà ci sono anche le "pasticche" da 600 euro per dischi in ceramica, ma per "macchinine normali" meno uso la frizione, più sono contento :p
 
Top