Faccio una piccola premessa iniziale: ho la patente da quasi due anni e fin dalla prima guida all'autoscuola sono stato definito un ottimo guidatore (infatti l'istruttore mi chiese "sicuro di non aver mai guidato prima?" ), col passare del tempo ho affinato alcune cose tipo la retromarcia (avevo il vizio di non girarmi per guardare dietro..) e i parcheggi tra due auto che adesso faccio ad occhi chiusi.. Tuttavia ho sempre deficitato nelle frenate d'emergenza, probabilmente ciò è dovuto alla mia ex twingo che aveva freni potenti per l'auto ma poco modulabili e dunque era facile arrivare al bloccaggio.. di conseguenza non ho imparato nel tempo a pestare con forza il pedale del freno.. difatti anche con la 147, pur essendo migliorato da questo punto di vista, non ci vado pesante come dovrei.. quindi ultimamente sto cercando di frenare in generale premendo il pedale in modo secco e deciso (come viene più volte consigliato nel forum) e non in modo dolce e prolungato.. ho notato però che riesco ad esercitare molta più forza sul freno tenendo il tallone staccato dalla moquette e quindi facendo pesare sul pedale la forza e il peso di tutta la gamba, mentre prima frenavo tenendolo appoggiato sul tappetino/moquette e di conseguenza facevo forza con i soli muscoli del polpaccio.. mi confermate che è questo il modo corretto?
inoltre ho letto nel forum che nei corsi di guida sicura insegnano ad affondare la frizione e ad impugnare il volante con entrambe le mani nelle frenate di emergenza, invece nei rallentamenti bruschi tipo in autostrada, a parte ovviamente pestare il freno, è meglio tenere la marcia ed eventualmente scalarne una?
scusatemi se le domande vi sembrano banali e scontate ma purtroppo sono cose che non mi hanno spiegato all'autoscuola e soprattutto vorrei trovarmi il più preparato possibile in quelle situazioni
inoltre ho letto nel forum che nei corsi di guida sicura insegnano ad affondare la frizione e ad impugnare il volante con entrambe le mani nelle frenate di emergenza, invece nei rallentamenti bruschi tipo in autostrada, a parte ovviamente pestare il freno, è meglio tenere la marcia ed eventualmente scalarne una?
scusatemi se le domande vi sembrano banali e scontate ma purtroppo sono cose che non mi hanno spiegato all'autoscuola e soprattutto vorrei trovarmi il più preparato possibile in quelle situazioni