Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

Re: R: Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

Outrun":1wc1qq06 ha detto:
JohnnyTruelove92":1wc1qq06 ha detto:
am78_ud":1wc1qq06 ha detto:
boh.. di quanto sarebbe questo incremento?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Cmq cosa mi cosiglieresti per aumentare la compressione? Cambiare i collettori potrebbe essere un'idea? Cosi quando rimappo gli butto più benza e aria, e mettendo il limitatore a 7.500 rpm dovrei avere la compressione che cerco che dici? Se si, quali collettori montano sul 2.0 t.s? Magari anche di altre auto ;)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Ma mi spieghi secondo te come aumenti la compressione con i collettori o spostando un limitatore? Tra questo ed il discorso sulle gomme forse hai le idee troppo confuse...
Boh facendo passare più aria e carburante tramite un'aspirazione più grande, togliere il limitatore è una cosa in più, giusto per l'evoluzione :D

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Non è che se metti un tubo di una stufa a legna in aspirazione ed alzi il limitatore hai dopato il motore, probabilmente lo hai sfasciato. Se non fai in modo che il motori eroghi una coppia decente a quei regimi hai un motore che frulla da morire (nel vero senso della parola) che eroga la potenza di una panda. Oltretutto ci sarà un motivo se il limitatore di serie sta a 7000 (anzi, non so se vale per tutti o solo gli ultimi, ma il limitatore è a 6800 con la possibilità di arrivare a 7000 per qualche secondo). Se tu lo spari a 7500 senza modificare nulla non è una buona idea. Secondo me se vuoi ottenere veramente qualcosa, non rischiare di sfasciare tutto molto presto e senza spendere cifre enormi secondo me dovresti accontentarti di collettori di scarico (ad esempio csc, supersprint) e quando devi fare la distribuzione metti le camme stradali medio colombo e bariani. Forse una ventina di cavalli li prenderai, dovresti sentire chi ha fatto modifiche simili.
 
Outrun":d2ajvfdk ha detto:
... secondo me dovresti accontentarti di collettori di scarico (ad esempio csc, supersprint) e quando devi fare la distribuzione metti le camme stradali medio colombo e bariani. Forse una ventina di cavalli li prenderai, dovresti sentire chi ha fatto modifiche simili.

20cv,non direi..forse,una decina,e tutti in alto.. :nod)

Outrun":d2ajvfdk ha detto:
La gtv mi sembra avesse i 225/45/17 a libretto :OK) La gtv cup aveva davvero una maggiore velocità di punta, era proprio un kit aerodinamico della casa che davano con quell'allestimento :nod) Il 2.0 ts guadagnava circa 5 km/h di velocità massima, ed i v6 una decina :elio) Il problema è come rimediarlo, farselo montare e sopratutto quanto ti costa...

Io,credo proprio che non si riesca a rimediarne uno,di questi kit...e poi,è omologato per utilizzo stradale? :scratch) Ci sono riscontri reali,del prima e post modifica?
 
Teckno la gtv la ordinavi direttamente in alfa con l'allestimento e i valori di velocità massima erano dichiarati dalla casa :OK) Secondo me con collettori e camme prende più di 10 cv e non credo che sia un problema per lui averli in alto visto che gli interessa solo la velocità massima...
 
Outrun":36pfvnax ha detto:
Teckno la gtv la ordinavi direttamente in alfa con l'allestimento e i valori di velocità massima erano dichiarati dalla casa :OK)

Ah,ok..se sono dichiarati,allora la mia domanda ha un pò di fondamento..sarebbe interessante qualche riscontro cronometrico serio..

Outrun":36pfvnax ha detto:
Secondo me con collettori e camme prende più di 10 cv e non credo che sia un problema per lui averli in alto visto che gli interessa solo la velocità massima...

:scratch) Io,ho fatto di tutto e di più,e con lo step collettori e camme,non ci sono arrivato a +10cv,ai tempi..ricordiamoci che il 2.0 è molto meno elaborabile,rispetto al 1.6,ed è anche più debole di biella...

In ogni caso,dei riscontri su ruotone/ruotine,ce ne sono in giro,ad esempio:
viewtopic.php?f=90&t=135481&start=25

La fisica/meccanica,non la si può inventare..
 
Correggimi se sbaglio ma se parli del 1.6 120 cv da quanto mi è capitato di leggere tu hai sostituito i collettori con quelli di serie senza precatalizzatori e le camme con quelle di serie del 2.0, e sempre se non sbaglio, se i collettori di serie del 1.6 erano gli stessi del 2.0 non mi aspetterei grandissime differenze neanche con collettori aftermarket. Ma per sul 2.0 con collettori aftermarket e camme stradali almeno un 10% di incremento me lo aspetterei, altrimenti il mappatore manco lo pagherei.
 
Beh,non proprio..io,avevo(poi,ho aggiunto altro) montato dei collettori sportivi,e non somigliano molto a quelli di serie senza pre-kat(secondo me,son fatti meglio..)+camme di una 166 2.0 e modificata l'aspirazione..ci sono dei ragazzi che si erano avvicinati ai 130cv,con questa configurazione,ma la potenza era tutta in alto,molto poco sfruttabile..il mappatore,non può fare miracoli,anzi,è meglio diffidare da chi promette cv facili :nod)
 
Ah ok scusami mi ricordavo male, ho confuso con altre discussioni :OK) Comunque anche a me sarebbe venuta una mezza idea di fare qualcosina al mio JTS, primo perché come tutti quelli dei primi anni ha una ventina di cv in meno del dichiarato è secondo perché il JTS ha una buona copia in basso e perdere qualcosa non dovrebbe essere così fastidioso. Però prima devo essere sicuro che il motore non abbia particolari problemi.
 
Io,giro con circa 20/25cv in più da quasi 100.000 km,ed il motore gira ancora come un'orologio..consumi olio e benzina regolari,e quando smonto le candele,hanno il classico color seppia di quando la benzina viene bruciata bene :OK)
 
Più che altro mi riferivo al motore di serie, prima mi devo assicurare che QUEL motore vada bene senza modifiche :asd) Ma almeno se e quando deciderò starò tranquillo :OK) Ma c'è da qualche parte un elenco di quello che hai fatto? :)
 
Avevo l'ADSL fuori uso.. :14pc)
In ogni caso,le modifiche,le avevo messe tutte nel garage,che poi ho tolto(ringraziamo crapanzani e bimbiminkia) :D
Aspirazione modificata con cassoncini a geometria variabile del 2.0+filtro K&N a pannello+tubo GTA(vanno bene anche altri tubi)+camme 166 2.0 T.S.
Scarico con collettori 4-2-1+kat GT 1.8(provenienza sperimentale Alfa)+centrale monopancia Ragazzon+finale CSC OO da 80
Elettronica rivista con carburazione in tempo reale,esclusione da mappa di lambda e debimetro (Mp Garage)

Ecco una foto dei collettori:
m7qts6.jpg

Ribadisco,10cv(reali) non è così facile tirarli fuori da un'aspirato :OK)
 
Ste adsl italiane non funzionano mai bene! Gran bei collettori :lingua) Ma che ti avevano detto al garage? Avrei qualche domanda da fare, per capire alcune cose ma le dovrei formulare bene non vorrei che pensassi male... :D
 
teknomotion":qp8x3bnu ha detto:
Soliti commenti idioti..tipo:meglio una 159 2.4 jtd :all_coholic) :rotolo) :capotto) oppure meglio un diesel.. :ubriachi)
Ah beh almeno non ti hanno detto che facevi prima a mettere un 2.0 :lol: Ma come l'hai trovato un catalizzatore sperimentale? Comunque mi interessa il discorso debimetro e lambda e come mai sono stati disabilitati, a parte il levarseli dalle scatole.
 
Outrun":11z497y8 ha detto:
Ah beh almeno non ti hanno detto che facevi prima a mettere un 2.0 :lol: Ma come l'hai trovato un catalizzatore sperimentale?

Presso un famoso sfascio Monzese,dove venivano accatastate auto del gruppo Fiat nuove/prove di laboratorio...era di una 147,ma c'era scritto GT,le celle,non è dato saperle.. :baby)
Outrun":11z497y8 ha detto:
Comunque mi interessa il discorso debimetro e lambda e come mai sono stati disabilitati, a parte il levarseli dalle scatole.

Semplicemente perchè sono componenti molto "fastidiosi" e limitano parecchio l'elettronica..ovviamente,il tutto è dovuto alle normative € 1-2-3-4 etc etc.. :OK)
P.S. ho controllato i valori dei fumi allo scarico,inquino meno di quando avevo tutto originale.. :14pc) (i pre-kat,lavorano solo a freddo,appena il motore va in temperatura,vengono disattivati)

Andy96":11z497y8 ha detto:
teknomotion":11z497y8 ha detto:
esclusione da mappa di lambda e debimetro (Mp Garage)
quindi non avrai mai guasti a questi componenti, essendo "spenti"?

Provato a staccarli fisicamente..si accende la spia avaria,ma va tutto come prima :D
Ho avuto altre avarie,ma quelle le ho sistemate(sensore di fase e sensore giri) :asd)
 
Non è che c'è ancora qualcosa di interessante in quello sfascio? :elio) :D
 
Sarei molto tentato ma Modena è un po' troppo fuori mani, per fortuna :asd) Dovessi trovare qualcosa di interessante potrei tornare con la macchina carica, ed il portafoglio scarico :asd)
 
Top