Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

Re: R: Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

@Nafta il motore ha 90.000km è stato rifatto tutto, bronzine etc va che è un'orologio

@Outrun sono proprio più grandi quelli da montare, quelli di serie a margherita da 16 sembrano le ruote del pandino a confronto, cmq non mi hai dissuaso ancora dall'idea che una ruota più grande non da velocitá maggiore.. Persino quello che mi ha venduto lo scarico mi ha detto che in partenza si siederà un pò, con scarico diretto e cerchi da 17, ma appena inizi a salire con i giri va più veloce, proprio da questo discorso ho iniziato a pensare di doparla un pò, per avere il sound del diretto, ma cercando di creare una pressione maggiore all'interno del motore, in modo da non farla sedere ai bassi, e dandogli quella forza in più per spingere una ruota più grande..

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Che c'entrano le ruote su come l'erogazione viene modificata da uno scarico? Tra l'altro non è che con solo centrale e terminale chissà che cambia. Per la circonferenza delle ruote non c'è bisogno che ti convinca, basta che ti fai due conti e vedi che differenza c'è, che comunque per legge non può essere che pochi punti percentuali (non ricordo se 3% o addirittura meno). Poi ripeto, anche se mettessi ruote enormi non cambierebbe nulla, tu hai 150 cv a disposizione e quando la resistenza aerodinamica (vabbè e più gli altri attriti) arrivano a dissipare 150 cv lì ti fermi c'è poco da fare. E sempre ammesso che la rapportatura dell'auto (gomme comprese) faccia in modo che al regime di potenza massima corrisponda la velocità massima teorica raggiungibile.
 
Re: R: Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

E comunque della velocità massima che te ne fai?
Quello che ti godi ogni giorno é la ripresa, l accelerazione e il sound.
 
sono conti troppo difficili.. Potenza=coppia per velocità (angolare) non sono conti alla portata di tutti..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

Outrun":3p9l66cb ha detto:
Che c'entrano le ruote su come l'erogazione viene modificata da uno scarico? Tra l'altro non è che con solo centrale e terminale chissà che cambia. Per la circonferenza delle ruote non c'è bisogno che ti convinca, basta che ti fai due conti e vedi che differenza c'è, che comunque per legge non può essere che pochi punti percentuali (non ricordo se 3% o addirittura meno). Poi ripeto, anche se mettessi ruote enormi non cambierebbe nulla, tu hai 150 cv a disposizione e quando la resistenza aerodinamica (vabbè e più gli altri attriti) arrivano a dissipare 150 cv lì ti fermi c'è poco da fare. E sempre ammesso che la rapportatura dell'auto (gomme comprese) faccia in modo che al regime di potenza massima corrisponda la velocità massima teorica raggiungibile.
Ho una 147 Distinctive 2.0 ts 150 cv e conosco la differenza tra cerchi da 16 prima e poi guidare con 17 225 45, la risposta cambia, ad ogni modo, si siede, e non per lo spessore, e poi se leggi bene, l'allestimento cup, dà il suo incremento sulla velocità a patto che vengano installati cerchi da 17...

" In questo modo
la velocità massima dichiarata
subiva degli incrementi variabili
tra i 6 e i 10 km/h se dotate
anche di cerchi da 17"


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Re: R: Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

nafta power":2mhb68yi ha detto:
E comunque della velocità massima che te ne fai?
Quello che ti godi ogni giorno é la ripresa, l accelerazione e il sound.

Infatti vorrei più compressione una volta aperto tutto..

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Re: R: Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

am78_ud":20thfr2f ha detto:
sono conti troppo difficili.. Potenza=coppia per velocità (angolare) non sono conti alla portata di tutti..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Hai presente cosa voglio dire però!!!! ;)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
ripeto non hai capito niente. maggior raggio uguale maggior velocità periferica a parità di velocità angolare, ma vuol dire anche maggiore coppia resistente. la potenza del motore è sempre quella eh! la fisica non l'ho inventata io..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
se proprio vuoi prestazioni fai una mappa seria invece di montare cerchi fuori misura

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

am78_ud":1vqan504 ha detto:
ripeto non hai capito niente. maggior raggio uguale maggior velocità periferica a parità di velocità angolare, ma vuol dire anche maggiore coppia resistente. la potenza del motore è sempre quella eh! la fisica non l'ho inventata io..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Si maggiore coppia resistente, ma non per andare 20 kmh in più, quando è in fondo scala, il numero di giri che compie la ruota da 16 copre meno strada che una da 17, ci metterà magari un pò di più ad arrivare a velocità massima, ma quando ci arriva copre più strada di una ruota da 16...

La macchina non è spinta da una mano come una micro machines, che uno pensa che se ci metti le ruote del monopattino, se è fatta per andare ad una velocità teorica, vuol dire che anche con le ruote del monopattino andrà alla velocità teorica, è sbagliato pensare così, se una macchina nasce omologata inizialmente per avere dei cerchi con determinati pollici, ogni pollice aggiunto o tolto, comporterà delle differenze sulle prestazioni rispetto a quelle originali!!

Se gli metti le ruote del monopattino avrai una accellerazione immediata, ma una velocità a fine corsa bassissima, se gli metti le ruote di un trattore avrai un'accellerazione lentissima, ma una velocità maggiore!!!!!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Sì ma in tutto questo ti sfugge che con le misure di gomme OMOLOGATE per quello specifico diametro di cerchio cambia l'altezza della spalla quindi il diametro finale resta pressoché invariato! poi chiaro se ci monti delle misure non legali il discorso cambia. ma entrano in gioco tanti fattori. come prima cosa poi alla prima buca vai a grattare sul passaruota

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
poi per carità resta convinto della tua idea e fai come vuoi tanto se hai già deciso niente e nessuno ti faranno cambiare idea

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

am78_ud":3i6iuxkw ha detto:
poi per carità resta convinto della tua idea e fai come vuoi tanto se hai già deciso niente e nessuno ti faranno cambiare idea

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Mi stai dicendo che se le ruote che ho, sono più grandi comprese di gomma, non sono omologabili? :eek:

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
certo. puoi omologare solo determinate misure di gomma, a seconda del diametro del cerchio. e guarda caso con quelle omologabili il diametro totale resta pressoché invariato

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

am78_ud":33fkfwah ha detto:
certo. puoi omologare solo determinate misure di gomma, a seconda del diametro del cerchio. e guarda caso con quelle omologabili il diametro totale resta pressoché invariato

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ma allora perchè per avere l'incremento di velocità nella versione cup bisogna mettere i 17"? :-?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Re: R: Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

am78_ud":2qonj09w ha detto:
boh.. di quanto sarebbe questo incremento?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Si presentò anche la possibilità di
montare un kit estetico creato
appositamente per la GTV
dall'azienda tedesca Zender che
permetteva di migliorare le doti
aerodinamiche della vettura:
Spoiler posteriore vistoso ma che
segue perfettamente la linea della
vettura, minigonne laterali e
spoiler anteriore di due tipi (uno
più profilato ed aggressivo, l'altro
poco vistoso offerto di serie in un
secondo momento per le 3.0 e 3.2
V6), nonché la possibilità di
montare degli estrattori d'aria
dietro al parafango anteriore. Il kit
era di serie solo per gli
allestimenti Cup. In questo modo
la velocità massima dichiarata
subiva degli incrementi variabili
tra i 6 e i 10 km/h se dotate
anche di cerchi da 17". Con
questa soluzione si guadagnano
sensibilmente punti sulla velocità
massima così da avere la 3.0 V6
24v 6m con 250km/h, la 2.0 V6
Turbo 245km/h, 221 km/h per la
2.0 Twin Spark e 215 km/h per la
1.8 Twin Spark. Questo è possibile
in quanto ad esempio la 5ª marcia
della 2.0 V6 Turbo ha una velocità
massima teorica di circa 255km/h
(rimanendo all'interno del range
del limitatore dei giri motore
elettronico) e la 6ª marcia della
3.0 ha una velocità massima
teorica di ben oltre i 260 km/h
(sempre nei parametri del
limitatore giri) nonostante sia una
"macia di potenza" (come riportato
sul catalogo ufficiale) in quanto
questa cambio era concepito
anche per eventuali futuri modelli
del marchio ad alte prestazioni.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Re: R: Come dopare la mia Gtv 2.0 ts

am78_ud":1j48dzbd ha detto:
boh.. di quanto sarebbe questo incremento?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Cmq cosa mi cosiglieresti per aumentare la compressione? Cambiare i collettori potrebbe essere un'idea? Cosi quando rimappo gli butto più benza e aria, e mettendo il limitatore a 7.500 rpm dovrei avere la compressione che cerco che dici? Se si, quali collettori montano sul 2.0 t.s? Magari anche di altre auto ;)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
JohnnyTruelove92":6yfxpexj ha detto:
am78_ud":6yfxpexj ha detto:
certo. puoi omologare solo determinate misure di gomma, a seconda del diametro del cerchio. e guarda caso con quelle omologabili il diametro totale resta pressoché invariato

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ma allora perchè per avere l'incremento di velocità nella versione cup bisogna mettere i 17"? :-?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Guarda che la velocità non te la fanno le gomme, che non è neanche detto che siano con maggiore circonferenza (ad esempio la 147 ha le gomme da 16 con circonferenza maggiore di quelle da 17, dovresti darci le misure delle tue da 16), ma il kit aerodinamico che diminuisce l'attrito con l'aria, e quindi a parità di potenza puoi andare più veloce. Che poi il kit lo davano solo con gomme da 17 non c'entra niente con l'aumento della velocità, probabilmente è questione mi marketing o qualcosa a che vedete con l'assetto, dovremmo sapere i dettagli dell'allestimento.
 
JohnnyTruelove92":2yobeaya ha detto:
am78_ud":2yobeaya ha detto:
boh.. di quanto sarebbe questo incremento?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Cmq cosa mi cosiglieresti per aumentare la compressione? Cambiare i collettori potrebbe essere un'idea? Cosi quando rimappo gli butto più benza e aria, e mettendo il limitatore a 7.500 rpm dovrei avere la compressione che cerco che dici? Se si, quali collettori montano sul 2.0 t.s? Magari anche di altre auto ;)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Ma mi spieghi secondo te come aumenti la compressione con i collettori o spostando un limitatore? Tra questo ed il discorso sulle gomme forse hai le idee troppo confuse...
 
Top