Come capire quale candeletta bruciata-foto fondo pag.

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
33
Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti, è normale che le candelette nuove in punta siano più scure? ANDATE A FONDO PAGINA..il topic si è trasformato in come capire qual'è la candeletta bruciata..
 
io non sapevo, avevo due idee, che fosse appunto temprato e quindi giustamente più scuro, oppure che fossero usate...grazie mille..è la prima volta che cambio le candelette su un diesel..
 
Morac":7pvm2k9z ha detto:
io non sapevo, avevo due idee, che fosse appunto temprato e quindi giustamente più scuro, oppure che fossero usate...grazie mille..è la prima volta che cambio le candelette su un diesel..

hai l'8 o 16 valvole?
 
non si tratta della nasona, io ho una nasona 1.6 ts da 105 cv...le candelette in questione sono per l'auto della mia ragazza, ypsilon jtd 69cv del 2004...perchè?
 
Morac":2xmmjpa4 ha detto:
non si tratta della nasona, io ho una nasona 1.6 ts da 105 cv...le candelette in questione sono per l'auto della mia ragazza, ypsilon jtd 69cv del 2004...perchè?

era per suggerirti la posizione delle candelette.. sul 1.3 non ci ho mai messo mano. :p
 
yugs":2l6izamz ha detto:
Morac":2l6izamz ha detto:
non si tratta della nasona, io ho una nasona 1.6 ts da 105 cv...le candelette in questione sono per l'auto della mia ragazza, ypsilon jtd 69cv del 2004...perchè?

era per suggerirti la posizione delle candelette.. sul 1.3 non ci ho mai messo mano. :p
sul 1.3 le candelette si trovano davanti,in pratica di fronte al radiatore :OK)
 
A si si tranquilli ragazzi le ho già cambiate, lo sapevo dov'erano lo vidi quando gli feci il tagliando, grazie mille lo stesso, preparatissimi come sempre..quanto mi piace sto forum......................... :love) :love) :drive) :drive) :drive)
 
Morac":3lz8kyq0 ha detto:
A si si tranquilli ragazzi le ho già cambiate, lo sapevo dov'erano lo vidi quando gli feci il tagliando, grazie mille lo stesso, preparatissimi come sempre..quanto mi piace sto forum......................... :love) :love) :drive) :drive) :drive)
:asd) :asd) :OK)
 
allora le candelette le ho cambiate tutte e 4 per sicurezza, ma anche perchè non sono riuscito a capire qual'è quella o quelle bruciate...come si fa?

img1616py.jpg
 
Ci sono 2 modi,
Misuri con un tester e quella che ha una resistenza molto piu alta di qualche ohm è andata
Ho poi notato che spesso quella piu nera e piena di scorie è quella bruciata' le altre buone hanno solitamente un colore marroncino in punta nella parte riscaldante
 
il modo più semplice è con una lampada spia o con un pezzo di filo elettrico, un capo lo devi appoggiare sulla punta della candeletta (montata) e l altro capo sul polo positivo della batteria, nel caso della lampada spia, se la candeletta è buona, la lampadina si accende, mentre nel caso tu usassi un pezzo di cavo devi sfregare l estremità del cavo sul polo, se vedi che fà delle piccolissime scintille la candeletta è buona, in caso contrario è da sostituire
 
mi sembra un metodo un po'brutale, poi rischi di fare corti in giro... un tester è sempre la cosa migliore, ce l'hanno quasi tutti bene o male e ne trovi anche da 10 euro nei vari brico etc...
 
Quella del filo si e un po brutale, ma io lo faccio o x per velocita o quando la lampada spia e gia usata da qualcu altro, la lampada spia comunque elimina il problema del corto
 
per capire quali siano bruciate si può benissimo fare come dice gemini di collegarle alla batteria, ma si capisce anche subito ad occhio una volta smontate, quelle non funzionanti hanno del deposito sulla punta, questo però se era da un pò di tempo che si continuava ad andare con la candeletta bruciata
quindi nella tua foto pare che siano le prime 2 da sinistra
 
allora ormai sono smontate quindi quella del filo non posso farla, farò col tester, e vediamo se ludutrus c'ha azzeccato, se hai azzeccato guardando solo una foto senza manco potertele girare in mano sei un grande....
 
confermo ludutrus.

P.S Avviso generale: occhio per chi ha già motori da euro5 in poi, han cambiato tipo di candelette (le cosiddette low voltage), che si accendono con una tensione di 5-6 V (vado a memoria).. quindi collegarle alla batteria le farebbe bruciare subito. ;)
 
Morac":26d8rfjv ha detto:
allora ormai sono smontate quindi quella del filo non posso farla, farò col tester, e vediamo se ludutrus c'ha azzeccato, se hai azzeccato guardando solo una foto senza manco potertele girare in mano sei un grande....
puoi ancora fare la prova collegandole alla batteria attaccanodocela con 2 fili, negativo sul corpo candeletta e positivo in punta dove si attacca il connettore, se funziona in tempo 3 secondi la punta diventa rossa incandescente
 
motivo di tutto questo? si andrà verso tensioni di alimentazione TTL (5v) abbandonando un po'ovunque i 12?
le batterie nei nuovi prototipi sono ancora a 12V?
 
Top