come affrontare al meglio le varianti di monza e la parabolica

lope":15rcgjd9 ha detto:
Simo140cv":15rcgjd9 ha detto:
Alla fine della fiera posso confermare che i jtd vanno bene x andare in autostrada....in pista sono delle chiaviche... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

vedi che hai provato il problema del concetto di "sportività" del diesel

non è coppia, potenza, odore o rumore ma semplicemente avere pochi giri a disposizione e delle marce corte che rischiano di "impiantarti" a metà curva, perchè finisci l'effetto botta e ti tira indietro oppure perchè con la 3 non sei ancora nella fascia in cui spinge bene

è tutto qui il problema in realtà :)


per cui i consigli marcia e ingresso curve con il diesel saranno differenti da chi ha girato con un benzina

L'ho sempre ammesso e sostenuto...finchè la strada è dritta...magari ne possiamo parlare (ehm + o -)....ma in mezzo alle curve non c'è storia :mecry)

Personalmento xò non altra scelta :mecry2)
 
Simo140cv":2voddkx4 ha detto:
Già ad es. i video postati da Turbo mostrano situazioni che (io) nel nostro turno di guida non ho mai visto....anzi se quella è la normalità credo che entrerò in pista solo quando sarà riservata solo a noi :OK)

xche ce si vede???
 
verissimo il concetto di "non sbagliare nulla"
in realtà i risultati e i tempi li fai essendo costante e non facendo errori

un esempio molto diretto è stato un po' di temo fa, che abbiamo fatto una kartata tra qualche idano e piloti da rally
la cosa più impressionante dei tempi è la costanza di chi era professionista, per quanto di rally e non di kart

cioè uno normale poteva fare 42,3 43,5 45,5 41,0
ma il pilota professionista faceva 41,2 41,1 41,0 39,9 41,2 per trenta giri...

ci vuole uno sforzo e una concentrazione notevoli
 
Simo140cv":16bek62k ha detto:
147_tff_1975":16bek62k ha detto:
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare :asd)

Quando giri in pista (parlo personalmente) ti accorgi che basta un niente...una piccola disattenzione per perdere un sacco di tempo...

Attenzioni che in strada non usi mai (neanche quando tiri)....e impari che l'importanza della corretta impostazione delle curve quando la velocità è vicina al limite tuo e del tuo mezzo ha un'importanza PAUROSA.

Quindi per essere veloci (intendo come tempo sul giro) non si deve sbagliare nulla....e le prima volte non è così facile anche per chi crede di essere già smaliziato nella guida quotidiana.

La cosa stupenda è che tutte queste prove le puoi fare a "cuor leggero" senza il patema di disfare la macchina al primo mezzo errore...o per colpa del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che non guarda dove va e ti taglia la strada :nod)

Già ad es. i video postati da Turbo mostrano situazioni che (io) nel nostro turno di guida non ho mai visto....anzi se quella è la normalità credo che entrerò in pista solo quando sarà riservata solo a noi :OK)

Quoto il tuo messaggio in toto... e nn ho nulla da dire a riguardo...

sono il primo a dire che la teoria e la pratica sono differenti, e la pratica molte volte entrano in gioco altri fattori, tipo la reazione emotiva del conducente/pilota...

io mi riferivo solo al fatto di essere stato al tuo fianco mentre giravamo e cercavo di prendere anche per me i riferimenti per staccate e curve e quindi ho espresso le mie idee...

X Lope, proprio vero ciò che dici, infatti parlando con una persoan mia amica che di pista ne sa parecchio, lui è stato il primo a dirmi dimentica il benzina e ragiona sul fatto che hai una massa molto più pesante e meno giri a parita di marci da sfruttare, quindi devi usare marce più alte di un benzina e nn scendere troppo sotto con i giri altrimenti nn esci più...
 
squalettoge":1ehvv0ih ha detto:
Simo140cv":1ehvv0ih ha detto:
Già ad es. i video postati da Turbo mostrano situazioni che (io) nel nostro turno di guida non ho mai visto....anzi se quella è la normalità credo che entrerò in pista solo quando sarà riservata solo a noi :OK)

xche ce si vede???

Mah nulla ci eccezzionale...ma sicuramente non la grande sicurezza che ho visto io nel nostro turno...

Quando giravamo noi nessuno ti si piantava sotto il culo in maniera pericolosa o cercava di passarti a tutti i costi...
Giusto x capirci....non è una critica a Turbo...è una riflessione mia sul comportamento generale di chi stava girando :nod)

@Lope:ecco proprio la costanza a noi "normali umani" manca....personalmente non ho cercato di spaccare il decimo ogni giro...anche perchè correvo sì ma con 1 anzi 2 occhi di riguardo x la mia piccola....ma i giri che mi sono riguardato sul camera car differivano di 2-3-4 l'uno dall'altro (ok ok cambio sport :lol: )...e se anche ci avessi provato sicuramente non ci sarei riuscito. :baby)

Di qui una riflessione molto OT su quelli che sbandierano ai 4 venti avvincenti duelli su strade aperte compiacendosi o meno delle prestazioni proprie ed in particolare del proprio mezzo....solo un pilota professionista può paragonare con precisione oggettiva 2 differenti veicoli :nod) ....e SOLO su quei dati si possono fare paragoni :OK)
 
Simo140cv":2pafs77o ha detto:
squalettoge":2pafs77o ha detto:
Simo140cv":2pafs77o ha detto:
Già ad es. i video postati da Turbo mostrano situazioni che (io) nel nostro turno di guida non ho mai visto....anzi se quella è la normalità credo che entrerò in pista solo quando sarà riservata solo a noi :OK)

xche ce si vede???

Mah nulla ci eccezzionale...ma sicuramente non la grande sicurezza che ho visto io nel nostro turno...

Quando giravamo noi nessuno ti si piantava sotto il culo in maniera pericolosa o cercava di passarti a tutti i costi...
Giusto x capirci....non è una critica a Turbo...è una riflessione mia sul comportamento generale di chi stava girando :nod)

@Lope:ecco proprio la costanza a noi "normali umani" manca....personalmente non ho cercato di spaccare il decimo ogni giro...anche perchè correvo sì ma con 1 anzi 2 occhi di riguardo x la mia piccola....ma i giri che mi sono riguardato sul camera car differivano di 2-3-4 l'uno dall'altro (ok ok cambio sport :lol: )...e se anche ci avessi provato sicuramente non ci sarei riuscito. :baby)

Di qui una riflessione molto OT su quelli che sbandierano ai 4 venti avvincenti duelli su strade aperte compiacendosi o meno delle prestazioni proprie ed in particolare del proprio mezzo....solo un pilota professionista può paragonare con precisione oggettiva 2 differenti veicoli :nod) ....e SOLO su quei dati si possono fare paragoni :OK)


Io sicuramente quattro occhi di riguardo per gli altri... ho preferito fare un "comodo" dritto, tagliando la curva sulla ghiaia, che rischiare di toccare chi si è girato avanti a me in ascani.

Divertirsi si ... ma rischaire che qualcuno si faccia male .... no ... assolutamente no. ;)
 
1checipensa":15m0mkvd ha detto:
una domanda ragazzi, asr e esp sono mai entrati in funzione? oppure erano disattivati?

Io giravo come sempre con l'ASR staccato, anche se devo dire che su strada mi sono accorto di come non sia assolutamente invasivo come lo era sulla 120hp. Forse perchè per quanto possa tagliare ci sono sempre e cmq una valanga di puledri a disposizione. O forse per il funzionamento diverso, il V6 ha un ASR che agisce anche su ogni singolo cilindro escludendolo o ritardando l'anticipo, cosa che sulle altre versioni è limitata al solo controllo della farfalla.

Tornando al discorso pista io ad un certo punto verso la fine della sessione ho girato con "avaria VDC" "Avaria ABS" entrambi disinseriti...probabilmente la centralina non si spiegava il perchè di un'ora intera di sollecitazioni ed ha pensato ad un'avaria degli accelerometri :asd) :asd) :asd) :asd)
 
CavalliDiRazza":1ij4iure ha detto:
Chi è stato il più veloce in pista del VirtualClub?

C'è una classifica tempi?

No, non c'era nessuno che cronometrava...

Qualcuno di sicuro si sarà cronometrato da solo ma non esiste una classifica, eravamo lì solo per farci un paio di giri in compagnia...

Comunque a occhio e croce dato il manico e i 250 puledri, mi sa che il Principe ha dato la polvere a tutti... :asd) :spin)
 
Simo140cv":1npjd5gd ha detto:
Alla fine della fiera posso confermare che i jtd vanno bene x andare in autostrada....in pista sono delle chiaviche... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Si hanno troppo pochi giri a disposizione...(se poi è orginale non ne parliamo :cesso) ) e le marce sono TROPPO TROPPO corte :splat) :swear) :wall) :cesso) :mecry2)
Fortuna vuole che Monza è una pista veloce e le marce corte si usano poco.

Ok ok è una stradale...del segmento C...però son cose che fan girare gli amenicoli :evil:

Gli altri mjettisti con che marcia entravano all'ascari? :aeh)

L'asr l'ho staccato per uscire dalle curve come volevo io... :culo)

1 variante 3 marcia, se ho davanti qualcuno che è fermo o sbaglio io a farla anche 2 marcia

Roggia 3 marcia

1 e 2 di Lesmo 4 marcia

Arcari 4 marcia tenendo giu tutto esco pattinando, lo so che non è produttivo ma pattinare a 130/140 all'ora mi piace molto :D

Parabolica 4 marcia

I diesel sicuramente non sono certo ideali per la pista ma non credo che siano proprio delle chiaviche è bello avere tanti giri ma alla fine contano qualche cosa anche i cavalli :) come mia esperienza di auto stradali piu o meno dello stesso segnento e cavalleria che mi siano andate via in varie sessioni a Monza o Varano non ne ho ancora incontrate :shrug03)

:ciao)
 
Resnick":2mxy1a81 ha detto:
No, non c'era nessuno che cronometrava...

Qualcuno di sicuro si sarà cronometrato da solo ma non esiste una classifica, eravamo lì solo per farci un paio di giri in compagnia...

Comunque a occhio e croce dato il manico e i 250 puledri, mi sa che il Principe ha dato la polvere a tutti... :asd) :spin)

ErA l'unico con GTA sotto il culetto? :asd)

La cosa che ho notato vedendo le foto è che gli assetti in pista sembrano tutti veramente inadeguati... sarei curioso di vedere cosa si potrebbe ottenere semplicemente con assetto racing e gomme slick :OK)
 
CavalliDiRazza":q3l78blb ha detto:
Ero l'unico con GTA sotto il culetto? :asd)

Anche tu con GTA?
Ma non hai la JTD?

La cosa che ho notato vedendo le foto è che gli assetti in pista sembrano tutti veramente inadeguati... sarei curioso di vedere cosa si potrebbe ottenere semplicemente con assetto racing e gomme slick :OK)

Inadeguati? ROTFL!!!
Non c'eri tu a Balocco il 13/11 verò?
:asd)
 
CavalliDiRazza":3ae74wo8 ha detto:
Resnick":3ae74wo8 ha detto:
No, non c'era nessuno che cronometrava...

Qualcuno di sicuro si sarà cronometrato da solo ma non esiste una classifica, eravamo lì solo per farci un paio di giri in compagnia...

Comunque a occhio e croce dato il manico e i 250 puledri, mi sa che il Principe ha dato la polvere a tutti... :asd) :spin)

Ero l'unico con GTA sotto il culetto? :asd)

La cosa che ho notato vedendo le foto è che gli assetti in pista sembrano tutti veramente inadeguati... sarei curioso di vedere cosa si potrebbe ottenere semplicemente con assetto racing e gomme slick :OK)

Tu eri con la GTA???? :sgrat)
Hai notato che tutti gli assetti erano inadeguati? :aeh)
E come avresti fatto a constatarlo? :sgrat)

Ti assicuro che il mio assetto era perfetto..assenza di rollio, ma avuto un sottosterzo..ne un sovrasterzo..insomma a mio parere il mio assetto completo eibach/bilstein è stato ottimo in pista..più a suo agio che in strada! :nod) ..nn potrei chiedere di meglio, per poco più di 130 cavalli da erogare è anche troppo.... :asd)
 
birillom":2fqshapx ha detto:
Simo140cv":2fqshapx ha detto:
Alla fine della fiera posso confermare che i jtd vanno bene x andare in autostrada....in pista sono delle chiaviche... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Si hanno troppo pochi giri a disposizione...(se poi è orginale non ne parliamo :cesso) ) e le marce sono TROPPO TROPPO corte :splat) :swear) :wall) :cesso) :mecry2)
Fortuna vuole che Monza è una pista veloce e le marce corte si usano poco.

Ok ok è una stradale...del segmento C...però son cose che fan girare gli amenicoli :evil:

Gli altri mjettisti con che marcia entravano all'ascari? :aeh)

L'asr l'ho staccato per uscire dalle curve come volevo io... :culo)


I diesel sicuramente non sono certo ideali per la pista ma non credo che siano proprio delle chiaviche è bello avere tanti giri ma alla fine contano qualche cosa anche i cavalli :) come mia esperienza di auto stradali piu o meno dello stesso segnento e cavalleria che mi siano andate via in varie sessioni a Monza o Varano non ne ho ancora incontrate :shrug03)

:ciao)

Contano i cavalli :nod) , eccome se contano..è verissimo che nessuna auto a benzina ti ha passato ma è anche vero che a Monza con 130 cavalli del 1.6ts versus 170 del tuo jtd ti ho tenuto per due giri, nei retilinei mi allungavi una ventina di metri ma poi alla curva ti rivenivo sotto... :D , alla fine se avessimo preso i tempi il succo è che una jtd con 170cv girava + o - come una 1.6 con 130cv, quindi immaginati se avessi avuto sotto il :culo) una 2.0ts con 170cv! :clap)
I diesel non sono certo delle chiaviche ma in pista nn si riesce a sfruttarli come un benzina e sicuramente la pista come la guida al limite non fanno per quella tipologia di mototre...e Monza ne è stata la prova! :elio)
:OK)
 
147nos":52vvat91 ha detto:
birillom":52vvat91 ha detto:
Simo140cv":52vvat91 ha detto:
Alla fine della fiera posso confermare che i jtd vanno bene x andare in autostrada....in pista sono delle chiaviche... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Si hanno troppo pochi giri a disposizione...(se poi è orginale non ne parliamo :cesso) ) e le marce sono TROPPO TROPPO corte :splat) :swear) :wall) :cesso) :mecry2)
Fortuna vuole che Monza è una pista veloce e le marce corte si usano poco.

Ok ok è una stradale...del segmento C...però son cose che fan girare gli amenicoli :evil:

Gli altri mjettisti con che marcia entravano all'ascari? :aeh)

L'asr l'ho staccato per uscire dalle curve come volevo io... :culo)


I diesel sicuramente non sono certo ideali per la pista ma non credo che siano proprio delle chiaviche è bello avere tanti giri ma alla fine contano qualche cosa anche i cavalli :) come mia esperienza di auto stradali piu o meno dello stesso segnento e cavalleria che mi siano andate via in varie sessioni a Monza o Varano non ne ho ancora incontrate :shrug03)

:ciao)

Contano i cavalli :nod) , eccome se contano..è verissimo che nessuna auto a benzina ti ha passato ma è anche vero che a Monza con 130 cavalli del 1.6ts versus 170 del tuo jtd ti ho tenuto per due giri, nei retilinei mi allungavi una ventina di metri ma poi alla curva ti rivenivo sotto... :D , alla fine se avessimo preso i tempi il succo è che una jtd con 170cv girava + o - come una 1.6 con 130cv, quindi immaginati se avessi avuto sotto il :culo) una 2.0ts con 170cv! :clap)
I diesel non sono certo delle chiaviche ma in pista nn si riesce a sfruttarli come un benzina e sicuramente la pista come la guida al limite non fanno per quella tipologia di mototre...e Monza ne è stata la prova! :elio)
:OK)

Gli andavi sotto xkè eri migliore in staccata ;)

Secondo me Monza è una pista dove i jtd soffrono fino ad un certo punto....ci fossero state curve di lente (da 2°) sarebbe stato veramente un disastro (sportivamente parlando ;) ) :mecry2)

P.S.:a me ha tenuto 2 giri un certo 105cv solo xkè tirava le staccate da e io no ;)

I nostri assetti sono inadeguati?veramente ROTFL! :asd)
 
Deve aver sbagliato a scrivere.....

intendeva Principe ERA l'unico con la GTA?

(no ce n'erano 4 che mi ricordo di sicuro)


le foto non rendono giustizia agli assetti in pista... sembreranno sempre suv e molto caricati.... per i trasferimenti di carico....

con un assetto piatto da corsa e soprattutto gomme slick da gara.... a parità di macchina e di manico direi che si possono tirare giù almeno 5 /10 secondi...

penso che era questo il senso della tua domanda :OK) ;)
 
Top