come affrontare al meglio le varianti di monza e la parabolica

Per la Parabolica, Heribert Stohr, durante la prova della Serie 1, mi ha spiegato che i piloti solitamente prendono come punto di riferimento dopo il punto di corda un cancello che c'è sulla destra per allargare la traiettoria fino ad arrivare sulla linea bianca esterna.

Sue testuali parole spingendomi il volante a sinistra: "La curva è finita!"...per me ero ancora in curva piena, il giro dopo mi ha fatto vedere il cancello e mi ha spiegato che anche se la curva sembra continuare, in realtà è da intendersi come un rettilineo curvo e bisogna riallineare il volante per riuscire ad uscire più veloce.
 
Ti dico come le faccio io, e sicuramente sbaglio qualcosa

Prima variante
Da quel che ho visto, la prima variante va affrontata MOLTO più piano di quel che si pensi...

Staccata a 200/150 per non sberciare i freni..., giù 3 marce e dentro la seconda.
Bisognerebbe entrare sacrificando molto la curva a destra per essere più efficaci un uscita, prendere il cordolo interno, percorrere in rilascio tutta la variante e riaccelerare solo a ruote quasi dritte.

Ogni volta la sbaglio, ogni volta accelero troppo presto e sto' lì fermo con le ruote che pattinano... :wall)

Roggia
Questa mi viene abbastanza bene, non è particolarmente difficile a mio parere...
Staccata ai 150, terza, inserimento piuttosto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e invasione generosa del cordolo esterno in uscita. Anche qui un po' di problemi di pattinamento, riaccelerare solo a ruote semidritte...

Ascari
Una goduria ogni volta che la faccio, mi piace da morire. :D
Staccata ai 150 non troppo violenta, terza, sinistra stretta a cercare il cordolo interno, percorrenza con le ruote di destra molto vicino o sul cordolo, una volta in appoggio GIU' TUTTO, destra, sinistra senza chiudere troppo (altrimenti si sa come va a finire), modulare di acceleratore per cercare il cordolo in uscita e 4a marcia una volta dritti.
Urlare per la goduria. :asd)

Parabolica
Staccata ai 100, la nasona qui si scompone un pochino in inserimento ma niente di grave, la curva è veramente molto ampia.
Terza, inserimento molto chiuso e punto di corda anticipato, poi si guida con l'acceleratore in modo da uscire prima possibile.
Come riferimento per aprire tutto prendo la fine del cordolino interno.


Se ho detto cavolate o qualcuno mi vuole correggere, avanti! :OK)
 
alk147":1jc3b237 ha detto:
Per la Parabolica, Heribert Stohr, durante la prova della Serie 1, mi ha spiegato che i piloti solitamente prendono come punto di riferimento dopo il punto di corda un cancello che c'è sulla destra per allargare la traiettoria fino ad arrivare sulla linea bianca esterna.

Sue testuali parole spingendomi il volante a sinistra: "La curva è finita!"...per me ero ancora in curva piena, il giro dopo mi ha fatto vedere il cancello e mi ha spiegato che anche se la curva sembra continuare, in realtà è da intendersi come un rettilineo curvo e bisogna riallineare il volante per riuscire ad uscire più veloce.

io entravo in parabolica in terza quasi piena .... con leggero controllo di sterzo, percorro tutta la curva a velocità costante, appena dopo il punto di corda puoi allargare di un pochino la traietttoria e spingere... appena dopo metti la quarta con motore in coppia a 2200/2300 giri e poi, come ti trovassi in rettilineo, subito dopo la quinta (io a quel punto ero già a 160 km/h trovandomi vicino il cordolo)....faccio il rettilineo dei box e arrivo a 120 metri dalla variante a 190/200 km/h... a 200 mt a 185/190 (sempre da tachimetro).

Quella parte mi piaceva tantissimo.... perché fino a quando non arrivi al cordolo esterno non sai se hai fatto tutto bene:

Se sei stretto vuol dire che sei andato troppo piano... se sei lungo devi rallentare e paghi di accellerazione sul rettilineo.

Dite che ho interpretato bene quella zona del circuito?
 
A proposito di impostare le curve, io non ho mai girato a Monza con la 147, però con le altre auto con le quali ho girato (tutte BMW) mi ricordo che non muovevo le mani dal volante.

Visto che la 147 ha lo sterzo più diretto e che io solitamente le muovo poco anche per strada, penso che non le staccherei se non per le cambiate dalla posizione 9:15, voi come vi comportate?

Mi è venuta questa domanda perchè ho visto i video di Turbo che ha segnalato >>>Qui<<< e ho visto che lui le muove tanto, in alcuni punti arriva anche ad incrociare le braccia, mano sinistra ferma e destra che si sposta passando sopra.

Io sono dell'idea che bisogna prepararsi prima della curva e mai durante.
 
alk147":3l2jd541 ha detto:
A proposito di impostare le curve, io non ho mai girato a Monza con la 147, però con le altre auto con le quali ho girato (tutte BMW) mi ricordo che non muovevo le mani dal volante.

Visto che la 147 ha lo sterzo più diretto e che io solitamente le muovo poco anche per strada, penso che non le staccherei se non per le cambiate dalla posizione 9:15, voi come vi comportate?

Mi è venuta questa domanda perchè ho visto i video di Turbo che ha segnalato >>>Qui<<< e ho visto che lui le muove tanto, in alcuni punti arriva anche ad incrociare le braccia, mano sinistra ferma e destra che si sposta passando sopra.

Io sono dell'idea che bisogna prepararsi prima della curva e mai durante.

no per nulla... hai solo molto "accompagnamento" (ma non arrivo all'incrocio) solo in ingresso in prima variante... cmq io non la faccio con le mani a 9.15, ma subito dopo la staccata la dx va al centro in alto e tira con la sx che mantiene facendo scivolare per arrivare a centro curva ad avere il 9.15 e viceversa per il ritorno... non so' se si è capito :asd) :OK)
 
S'è capito. :OK)
Anche perchè se non dovesse bastare l'angolo di sterzo anche io la imposterei così.

Prima o poi verrò a fare una sessione insieme a voi. :OK)
 
alk147":1jn676bi ha detto:
A proposito di impostare le curve, io non ho mai girato a Monza con la 147, però con le altre auto con le quali ho girato (tutte BMW) mi ricordo che non muovevo le mani dal volante.

Visto che la 147 ha lo sterzo più diretto e che io solitamente le muovo poco anche per strada, penso che non le staccherei se non per le cambiate dalla posizione 9:15, voi come vi comportate?

Mi è venuta questa domanda perchè ho visto i video di Turbo che ha segnalato >>>Qui<<< e ho visto che lui le muove tanto, in alcuni punti arriva anche ad incrociare le braccia, mano sinistra ferma e destra che si sposta passando sopra.

Io sono dell'idea che bisogna prepararsi prima della curva e mai durante.

confermo.... 9.15 e una posizione di guida giusta ti permettono di tenere fisse le mani sul volante.... anche alla variante... infatti dopo il giro di riscaldamento sul rettilineo ho raddrizzato lo schienale per non muovere le mani dal volante... fatto questo... giravo max a 180 gradi.
 
Sì un incrocio mai, solo in prima variante preparo con la dx e porto a "9:05" ( :asd) ) perchè un po' di sterzo in più lì mi serve...
Altrove comunque non stacco mai le mani se non per cambiare (questo ancora per poco :D :D :D)
 
Prima variante
1 ora non mi è sbastata x impararla :wall)
O arrivavo con il coltello tra i denti :asd) e anticipando con l'acceleratore uscivo con pattinate furibonde (solo 2 volte) oppure non sfruttavo tutta la strada. :(
Chiude MOLTO + di quello che sembra e tutte le volte rimanevo stretto x il sx in uscita :wall) ....(dopo i primi giri cmq c'era ghiaia in uscita e non aprivo x non spararmi da solo sassolini sui fianchi) :OK)
L'ho sempre fatta in 3° xkè con il mjet se gli metti la 2° ti si ferma sul posto e si punta talmente tanto di muso che si capotta :asd) :asd) ....oltretutto mi sarebbe rimasto il cambio in mano :lol: ...beati benzina :mecry2) (e 8v) :mecry2)
Io staccavo max ai 150
Sbagliando si impara e sono sicuro che la prossima volta... :elio)


Roggia
il 1° sx è piuttosto facile e ti viene da entrare + forte del dovuto....ma poi ho notato che il dx chiude abbastanza....e se cerchi di anticipare con il gas stai fermo a pattinare....(nel mio caso TUTTA la 3° fino a limitatore :?: )
Tavolta sono sceso sotto i 150 alla staccata

Ascari
Ne sono innamorato....gira e rigira ci sono sempre entrato lento....in 3°....e finivo la 3° prima o dentro il sx in uscita :wall) :wall) :wall) :wall) ...però con l'assetto è a dir poco libidinoso quel pezzo... :love) :love) :love)
La staccata mi sembra sui 100-150 (molto facile)

Le 2 di lesbo :asd)
Freni un po' e fai la curva :asd)

Parabolica
Sempre troppo lento....poche volte sono riuscito a prendere il punto di corda giusto e a non aprire in ritardo cercando di sfruttare TUTTA la strada in uscita....la velocità di percorrenza non la ricordo...la staccata non è semplice...mi sembra intorno ai 150
Cerca di imparare a far scorrere la macchina sull'esterno...le prime volte (complice l'errata pressione delle gomme) tendeva a scivolare sulle 4 ruote verso l'esterno perchè cercavo di fare la curva....devi interpretarlo come un rettilineo :matto) .

La prossima volta sicuro che non metto + le posteriori a 2.8 :nono) :nono) :nono) ....tanto le posteriori non le consumi ;)
 
1checipensa":3nqvrpdy ha detto:
una domanda ragazzi, asr e esp sono mai entrati in funzione? oppure erano disattivati?

io ci giro con asr disattivato...
e con le s03 in temperatura, anche in uscita dalla prima variante con la seconda praticamente a limitatore non pattino....proprio esterna sx se si sbaglia e accelero troppo presto con le ruote ancora sterzate e sbaglio a modulare (ma molto poco) ( ma si sa' i benzina non hanno la coppia dei diesel hi hi hi hi )

il vdc mai... (anche perchè se stacchi l'asr, la sua soglia s'innalza)
giusto il sabato prima, quando avevo su Alfaluna che "leggeva le note :swear) :crepap) " alla prima di Lesmo ho chiuso troppo e stava iniziando a partire il dietro, ma ho fatto in tempo a controsterzare e portarla dritta senza che arrivasse prima il VDC... segno che effettivamente un po' di margine te lo lascia :OK)
 
Infatti mi stavo chiedendo come si facesse a staccare l'ESP.. :aeh) :aeh) :aeh) sicuramente non con comandi di serie :elio) :elio) :elio) .... cmq io ho girato come co-pirlota di SIMO e posso dire che effettivamente con i M-JET le cose cambiano parecchio...

La prima variante l'imposti come tutti, ma devi essere molto + dolce sull'acceleratore in uscita altrimenti si rimane fermi (Vero simo :lol: :lol: :lol: )

Le due di lesbo colpettino di freno per abbassare il muso eal punto di corda giù tutto...vero la macchina tende a partire, ma modulando sicuramente la si ha in pieno controllo...credo che la marcia se sfruttate il cordolo possa essere un quarta nn in pieno...

Ascari (questa è la mia interpretazione notando gli sbagli fatti con SIMO) staccata violenta, ma nn al limite credo che 100m si suff :aeh) :aeh) 4° dentro e butto il muso nell'ingresso a sinistra raddrizzo le ruote e punto il cordolo interno, faccio il destra 4° in tiro... appena ruote dritte rilascio per fruttare l'abbassamente del muso ed impostare il sx di uscita su lpunta di corda interno sulla corda giù tutto di 4° dovrebbe essere molto + veloce fatta così e la 4° x i M-JET nn si hanno problemi se si tiene leggermente in tiro... Questo mi è venuto rivedendo come i collaudatori al balocco i curvoni veloci l'impostavano... forse sbaglio

Parabolica è un tornatone che diventa dopo il punto di corda un rettilineo unico...ingresso molto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...cerchi la corda interna credo una terza in ingresso modulando l'acceleratore dal punto di corda in avanti la curva la si può interpretare come un rettilineo... tutta la terza, la quarta e la quinta...per arrivare alla prima variante intorno ai 210 km/h. La corretta percorrenza di questa curva tutto dipende dall'ingresso, deve essere compiuto senza accelerare, ma tenendo il motore in tiro e solo dal punto di corda iniziare ad accelerare molto dolcemente e dargli le marce che il nostro motore chiede....

Che ne dite? Ho sbagliato? :OK) :OK)
 
Alla fine della fiera posso confermare che i jtd vanno bene x andare in autostrada....in pista sono delle chiaviche... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Si hanno troppo pochi giri a disposizione...(se poi è orginale non ne parliamo :cesso) ) e le marce sono TROPPO TROPPO corte :splat) :swear) :wall) :cesso) :mecry2)
Fortuna vuole che Monza è una pista veloce e le marce corte si usano poco.

Ok ok è una stradale...del segmento C...però son cose che fan girare gli amenicoli :evil:

Gli altri mjettisti con che marcia entravano all'ascari? :aeh)

L'asr l'ho staccato per uscire dalle curve come volevo io... :culo)
 
Simo140cv":2azyvjgh ha detto:
Alla fine della fiera posso confermare che i jtd vanno bene x andare in autostrada....in pista sono delle chiaviche... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Si hanno troppo pochi giri a disposizione...(se poi è orginale non ne parliamo :cesso) ) e le marce sono TROPPO TROPPO corte :splat) :swear) :wall) :cesso) :mecry2)
Fortuna vuole che Monza è una pista veloce e le marce corte si usano poco.

Ok ok è una stradale...del segmento C...però son cose che fan girare gli amenicoli :evil:

Gli altri mjettisti con che marcia entravano all'ascari? :aeh)

L'asr l'ho staccato per uscire dalle curve come volevo io... :culo)

Che ne dici della mia interpretazione delle curve :) :) :)
 
Simo140cv":ebdg8h3g ha detto:
Alla fine della fiera posso confermare che i jtd vanno bene x andare in autostrada....in pista sono delle chiaviche... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

vedi che hai provato il problema del concetto di "sportività" del diesel

non è coppia, potenza, odore o rumore ma semplicemente avere pochi giri a disposizione e delle marce corte che rischiano di "impiantarti" a metà curva, perchè finisci l'effetto botta e ti tira indietro oppure perchè con la 3 non sei ancora nella fascia in cui spinge bene

è tutto qui il problema in realtà :)


per cui i consigli marcia e ingresso curve con il diesel saranno differenti da chi ha girato con un benzina
 
147_tff_1975 ha detto:
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare :asd)

Quando giri in pista (parlo personalmente) ti accorgi che basta un niente...una piccola disattenzione per perdere un sacco di tempo...

Attenzioni che in strada non usi mai (neanche quando tiri)....e impari che l'importanza della corretta impostazione delle curve quando la velocità è vicina al limite tuo e del tuo mezzo ha un'importanza PAUROSA.

Quindi per essere veloci (intendo come tempo sul giro) non si deve sbagliare nulla....e le prima volte non è così facile anche per chi crede di essere già smaliziato nella guida quotidiana.

La cosa stupenda è che tutte queste prove le puoi fare a "cuor leggero" senza il patema di disfare la macchina al primo mezzo errore...o per colpa del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che non guarda dove va e ti taglia la strada :nod)

Già ad es. i video postati da Turbo mostrano situazioni che (io) nel nostro turno di guida non ho mai visto....anzi se quella è la normalità credo che entrerò in pista solo quando sarà riservata solo a noi :OK)
 
Top