Ciao a tutti, volevo chiedervi quali sono i sintomi che il volano da quando si sta rompendo ? Non è il mio caso.. è solo una curiosità!! :OK)
lele1105":lqipj55j ha detto:ed ora sorge la domanda spontanea...
Quando senti il tonfo accellerando e mollando l'accelleratore, specie a velocità autostradali, a che punto è?
Alle volte quando entra in coppia con il modulo vibra pure...
se è così bisogna prima di tutto eliminare la causaMarcoOk":31a8x37o ha detto:per cui basta un modulo o una rimappa per snervarle e dire addio al volano.....
Il volano in se non cede, il problema è che quando le mollette prendono gioco gli sbattimenti del volano stressano di molto il pacco frizione e a lungo andare cede quest'ultima lasciandoti a piedi... E' successo due settimane fa a mio padre :asd)lele1105":30ydcmt6 ha detto:Il bello allora è che non regge nemmeno la potenza originale del motore...
Nel mio caso ho solo anticipato la morte dandogli una bella "bastonata".
Ora giusto per capire, rimarrà così ancora per una bella dose di tempo oppure cede? Nel caso che cede mi trovo con il motore che sale di giri e l'auto ferma?
Meno male che in 80K km circa il modulo l'avrò usato per neanche 1K km.
Quando muore questo la mia 147 credo proprio che non ne vedrà più uno!
GiOrGiO83":339rin0p ha detto:del volano stressano di molto il pacco frizione e a lungo andare cede quest'ultima lasciandoti a piedi... E' successo due settimane fa a mio padre :asd)
Nel caso di mio padre ha ceduto proprio lo spingidisco, la frizione aveva solo 20000km... Ha ceduto per lo stress causato dal volano che sbatteva.lele1105":44ezj4at ha detto:Qualche giorno prima che si rompeva lo spingidisco, si sentiva un rumore simil ducati che diminuiva (all'inizio spariva del tutto) solo appoggiando il piede sul pedale frizione.
Gli strappi li ho notati per i primi km con la frizione nuova, ma non erano molto fastidiosi, poi sono scomparsi, ma si notavano solo in condizioni "sfavorevolil" tipo partenza in salita.
Le "martellate" appena affondi\molli in coppia a marce alte invece a volte lie fa di più, a volte di meno, ma non mi sebrano eccessive (quindi dovrebbe essere all'inizio dello sminchiamento se ho capito bene)
In un giro per far vedere la diferenza del modulo ad un amico, però è andata via liscia senza strappi o vibrazioni nemmeno quando entrava in coppia, in quel caso però non ho mollato\ripremuto l'accelleratore, per notare le martellate.
Quando dici che cede la frizione, intendi che si consuma il disco, oppure che cede lo spingidisco?
Quella che avevo prima aveva ancora il disco a posto nonostante quando c'era traffico e faceva dispetti sfrizionavo per farla funzionare, avevo il modulo e lo usavo più spesso che ora e comunque diciamo che avevo quasi sempre lo stile di guida "cagnolino incazzoso" tanto che 4 gomme le ho piallate (nel vero senso della parola) senza nemmeno girarle in 20K km. Con le attuali sono a quota 40K..
Scusami,ma parli del spingidisco frizione?Q2_BlackDevil_88":zn6kkmuz ha detto:Ciao a tutti, volevo chiedervi quali sono i sintomi che il volano da quando si sta rompendo ? Non è il mio caso.. è solo una curiosità!! :OK)
Calcola un costo in media di 250/300e la frizione, 550/600e il volano piu un 200/250e di manodopera, oltre a olio cambio e spera che il ripetitore della pompa frizione sul cambio stia bene sennò devi cambiare pure quella... quindi stiamo ad almeno 1200e :wall)mascalzone":2o76j55w ha detto:Mi sa ke è periodo di rottura del volano!!
qualcuno sa quanto costa sostituire volano e frizione??
Di pezzi, io ho speso 980€ vedo che abbiamo la stessa motorizzazione. Io ho dovuto sostituire anche l'attuatore perchè ce l'ho interno al cambio ma se lo hai fuori non è necessario.mascalzone":185k2xar ha detto:mi sa ke tirerò avanti fino a che è possibile!
non è proprio il momento ) :wall)