Come accorgersi che il volano si sta rompendo ??

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
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Belluno
Ciao a tutti, volevo chiedervi quali sono i sintomi che il volano da quando si sta rompendo ? Non è il mio caso.. è solo una curiosità!! :OK)
 
pure io vorrei saperlo cioè quali sono i sintomi della macchina quando il volano ti sta lasciando?? Grazie
 
dipende da quante molle si spaccano, aumentano le vibrazioni, specialmente allo spunto, senti degli scatti sul tiro rilascio...
 
Vibrazioni più o meno forti al minimo, rumori di sfregamento/ferraglia o veri e propri tonfi come se un sasso sbattesse sotto l'auto in fase di rilascio/attacco acceleratore. Una volta smontato il volano, si può notare un vero e proprio gioco della massa interna rispetto a quella esterna. Le molle interne non si rompono, ma perdono il loro coefficiente elastico tipico non funzionando più correttamente
 
ed ora sorge la domanda spontanea...
Quando senti il tonfo accellerando e mollando l'accelleratore, specie a velocità autostradali, a che punto è?

Alle volte quando entra in coppia con il modulo vibra pure...
 
lele1105":lqipj55j ha detto:
ed ora sorge la domanda spontanea...
Quando senti il tonfo accellerando e mollando l'accelleratore, specie a velocità autostradali, a che punto è?

Alle volte quando entra in coppia con il modulo vibra pure...

Beh da sostituire con tutta tranquillità è cotto a puntino. Il problema infatti è questo:
le molle di questi volani hanno il coefficiente elastico calcolato appena per il motore senza margini in più (pare che in questo modo non funzioni a dovere non ammortizzando come dovrebbe) per cui basta un modulo o una rimappa per snervarle e dire addio al volano.....
 
Il bello allora è che non regge nemmeno la potenza originale del motore...
Nel mio caso ho solo anticipato la morte dandogli una bella "bastonata".
Ora giusto per capire, rimarrà così ancora per una bella dose di tempo oppure cede? Nel caso che cede mi trovo con il motore che sale di giri e l'auto ferma?
Meno male che in 80K km circa il modulo l'avrò usato per neanche 1K km.
Quando muore questo la mia 147 credo proprio che non ne vedrà più uno!
 
lele1105":30ydcmt6 ha detto:
Il bello allora è che non regge nemmeno la potenza originale del motore...
Nel mio caso ho solo anticipato la morte dandogli una bella "bastonata".
Ora giusto per capire, rimarrà così ancora per una bella dose di tempo oppure cede? Nel caso che cede mi trovo con il motore che sale di giri e l'auto ferma?
Meno male che in 80K km circa il modulo l'avrò usato per neanche 1K km.
Quando muore questo la mia 147 credo proprio che non ne vedrà più uno!
Il volano in se non cede, il problema è che quando le mollette prendono gioco gli sbattimenti del volano stressano di molto il pacco frizione e a lungo andare cede quest'ultima lasciandoti a piedi... E' successo due settimane fa a mio padre :asd)
 
GiOrGiO83":339rin0p ha detto:
del volano stressano di molto il pacco frizione e a lungo andare cede quest'ultima lasciandoti a piedi... E' successo due settimane fa a mio padre :asd)

Mi pare però strano che 20K km fa il meccanico hadetto che avrei potuto tenerlo ancora, e faceva già così. L'unica cosa che ha sistemato era un leggero trasudo di olio dalle viti del volano, o qualcosa di simile (a sua detta possibile con quel chilometraggio).
Ora sono a quota 121K, quando è successo il fattaccio ero a quota 100-101K.
Avevo spaccato lo spingidisco della frizione, ma per il classico problema, dato che non è mai andata bene.
 
Aspetta però se il gioco è leggero nemmeno te ne accorgi e puo andare avanti per molti km, se invece diventa eccessivo te ne accorgi perchè la macchina si guida veramente male. Se è arrivato il momento di cambiarlo senti dei rumori di ferraglia quando hai il piede sollevato dal pedale della frizione, difficoltà nelle ripartenze per via di strappi molto forti, e battiti tipo martellate quando affondi il gas con il motore in coppia nelle marce alte. Peggiora sempre piu finchè non ti lascia di colpo per strada per la frizione che cede :OK)
 
Qualche giorno prima che si rompeva lo spingidisco, si sentiva un rumore simil ducati che diminuiva (all'inizio spariva del tutto) solo appoggiando il piede sul pedale frizione.
Gli strappi li ho notati per i primi km con la frizione nuova, ma non erano molto fastidiosi, poi sono scomparsi, ma si notavano solo in condizioni "sfavorevolil" tipo partenza in salita.
Le "martellate" appena affondi\molli in coppia a marce alte invece a volte lie fa di più, a volte di meno, ma non mi sebrano eccessive (quindi dovrebbe essere all'inizio dello sminchiamento se ho capito bene)
In un giro per far vedere la diferenza del modulo ad un amico, però è andata via liscia senza strappi o vibrazioni nemmeno quando entrava in coppia, in quel caso però non ho mollato\ripremuto l'accelleratore, per notare le martellate.
Quando dici che cede la frizione, intendi che si consuma il disco, oppure che cede lo spingidisco?
Quella che avevo prima aveva ancora il disco a posto nonostante quando c'era traffico e faceva dispetti sfrizionavo per farla funzionare, avevo il modulo e lo usavo più spesso che ora e comunque diciamo che avevo quasi sempre lo stile di guida "cagnolino incazzoso" tanto che 4 gomme le ho piallate (nel vero senso della parola) senza nemmeno girarle in 20K km. Con le attuali sono a quota 40K..
 
lele1105":44ezj4at ha detto:
Qualche giorno prima che si rompeva lo spingidisco, si sentiva un rumore simil ducati che diminuiva (all'inizio spariva del tutto) solo appoggiando il piede sul pedale frizione.
Gli strappi li ho notati per i primi km con la frizione nuova, ma non erano molto fastidiosi, poi sono scomparsi, ma si notavano solo in condizioni "sfavorevolil" tipo partenza in salita.
Le "martellate" appena affondi\molli in coppia a marce alte invece a volte lie fa di più, a volte di meno, ma non mi sebrano eccessive (quindi dovrebbe essere all'inizio dello sminchiamento se ho capito bene)
In un giro per far vedere la diferenza del modulo ad un amico, però è andata via liscia senza strappi o vibrazioni nemmeno quando entrava in coppia, in quel caso però non ho mollato\ripremuto l'accelleratore, per notare le martellate.
Quando dici che cede la frizione, intendi che si consuma il disco, oppure che cede lo spingidisco?
Quella che avevo prima aveva ancora il disco a posto nonostante quando c'era traffico e faceva dispetti sfrizionavo per farla funzionare, avevo il modulo e lo usavo più spesso che ora e comunque diciamo che avevo quasi sempre lo stile di guida "cagnolino incazzoso" tanto che 4 gomme le ho piallate (nel vero senso della parola) senza nemmeno girarle in 20K km. Con le attuali sono a quota 40K..
Nel caso di mio padre ha ceduto proprio lo spingidisco, la frizione aveva solo 20000km... Ha ceduto per lo stress causato dal volano che sbatteva.
Il modulo che hai aumenta la coppia e questo causa le vibrazioni quando affondi con le marce alte ma credo che sono due cose diverse, anche se a lungo andare penso che puo causare dei problemi :scratch). Se vuoi un consiglio togli il modulo e fai una mappa che sfrutta piu la coppia gli alti giri piuttosto che i bassi :spin)
 
Buona notizia, la mia (ammesso che era stata cambiata veramente) aveva circa 50K km e 2 anni di vita.
Credo comunque che non sia in "avanzato stato di decomposizione" perchè di sicuro il meccanico mi avrebbe detto che era meglio sostituirlo, invece ha detto che poteva rimanere dov'era.
Per il modulo, beh, c'è da dire che l'ha voluto mettere mio padre, incuriosito dall'aumento di cavalli che si poteva ottenere con una semplice rimappa, in pratica dopo un paio di spari non l'ha più calcolato. Io ero contro la rimappa, e buttare via dei soldi per provare e rimetterla originale dopo un mese non mi sembrava il caso, quindi ha optato per quello, almeno posso staccarlo quando voglio. (spento per il 99,9 % del tempo, in pratica lo uso solo per farlo vedere a qualche curioso, per un 0\130 km\h o se non devo prendere autostrada 0\100 in tangenziale.)
Alla fine all'epoca mi ero detto, se volevo un'auto più potente, avrei scelto una mjet 140 cv, che comunque non avrebbe reso in maniera soddisfacente per i miei canoni (nemmeno con una rimappa che fa implodere il motore dopo 2 km) Quindi la scelta è ricaduta su questa per economizzare, e per non dover trasferire la residenza presso la pompa benzina, tanto il bollo è già fin troppo caro, e per avere un bel book fotografico basta una vecchia panda 30.
 
Q2_BlackDevil_88":zn6kkmuz ha detto:
Ciao a tutti, volevo chiedervi quali sono i sintomi che il volano da quando si sta rompendo ? Non è il mio caso.. è solo una curiosità!! :OK)
Scusami,ma parli del spingidisco frizione?
 
mascalzone":2o76j55w ha detto:
Mi sa ke è periodo di rottura del volano!!
qualcuno sa quanto costa sostituire volano e frizione??
Calcola un costo in media di 250/300e la frizione, 550/600e il volano piu un 200/250e di manodopera, oltre a olio cambio e spera che il ripetitore della pompa frizione sul cambio stia bene sennò devi cambiare pure quella... quindi stiamo ad almeno 1200e :wall)
 
mascalzone":185k2xar ha detto:
mi sa ke tirerò avanti fino a che è possibile!
non è proprio il momento :)) :wall)
Di pezzi, io ho speso 980€ vedo che abbiamo la stessa motorizzazione. Io ho dovuto sostituire anche l'attuatore perchè ce l'ho interno al cambio ma se lo hai fuori non è necessario.
Puoi tranquillamente prendere gli originali ricondizionati e costano:
-230€ ki frizione
-550€ volano
-100€ attuatore interno(se necessario)
-80€ attuatore tra pompa maestra ed attuatore interno (è stato modificato e devi montarlo per forza migliora tantissimo il pedale)
-22€ paraolio lato cambio
-66€ paraolio albero motore (consigliato)
-2l di olio cambio

Più la manodopera.... :OK)
 
Ciao, su certe macchine che hanno il modulo o la mappa si sente una vibrazione quando si accelera a bassi giri in 4^-5^-6^. Cos'è che causa questa vibrazione ? A cosa può nuocere ?
 
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