Come accorgersi che il volano si sta rompendo ??

MarcoOk":2nbhoxya ha detto:
mascalzone":2nbhoxya ha detto:
mi sa ke tirerò avanti fino a che è possibile!
non è proprio il momento :)) :wall)
Di pezzi, io ho speso 980€ vedo che abbiamo la stessa motorizzazione. Io ho dovuto sostituire anche l'attuatore perchè ce l'ho interno al cambio ma se lo hai fuori non è necessario.
Puoi tranquillamente prendere gli originali ricondizionati e costano:
-230€ ki frizione
-550€ volano
-100€ attuatore interno(se necessario)
-80€ attuatore tra pompa maestra ed attuatore interno (è stato modificato e devi montarlo per forza migliora tantissimo il pedale)
-22€ paraolio lato cambio
-66€ paraolio albero motore (consigliato)
-2l di olio cambio

Più la manodopera.... :OK)

Due domande!!
L'attuatore interno è la pompa della frizione ?
L'attuatore tra pompa maestra ed attuatore interno da quando è stato modificato ? C'è anche su quelle che hanno la pompa esterna ?

Q2_BlackDevil_88":2xcy03y5 ha detto:
MarcoOk":2xcy03y5 ha detto:
mascalzone":2xcy03y5 ha detto:
mi sa ke tirerò avanti fino a che è possibile!
non è proprio il momento :)) :wall)
Di pezzi, io ho speso 980€ vedo che abbiamo la stessa motorizzazione. Io ho dovuto sostituire anche l'attuatore perchè ce l'ho interno al cambio ma se lo hai fuori non è necessario.
Puoi tranquillamente prendere gli originali ricondizionati e costano:
-230€ ki frizione
-550€ volano
-100€ attuatore interno(se necessario)
-80€ attuatore tra pompa maestra ed attuatore interno (è stato modificato e devi montarlo per forza migliora tantissimo il pedale)
-22€ paraolio lato cambio
-66€ paraolio albero motore (consigliato)
-2l di olio cambio

Più la manodopera.... :OK)

Due domande!!
L'attuatore interno è la pompa della frizione ?
L'attuatore tra pompa maestra ed attuatore interno da quando è stato modificato ? C'è anche su quelle che hanno la pompa esterna ?

Si chiama attuatore ma di fatto è la pompa che azione la frizione.
Anche la tubazione tra pompa sulla frizione e quella al pedale si chiama attuatore e lo vedi se è modificato: quello non modificato è un tubo dritto, mentre quello modificato è a spirale. Tutte ce l'hanno.

Q2_BlackDevil_88":3ca5vf6x ha detto:
Q2_BlackDevil_88":3ca5vf6x ha detto:
Ciao, su certe macchine che hanno il modulo o la mappa si sente una vibrazione quando si accelera a bassi giri in 4^-5^-6^. Cos'è che causa questa vibrazione ? A cosa può nuocere ?
:up)

Sicuramente al volano che subisce una rottura prematura, come la frizione ne soffrirà con tutta la parte dell'iniezione compresa la turbina nel caso di rimappa.

ho notato che nelle partenze in prima con auto appena accesa praticamente fredda sento un'pò strattonare..da calda non lo fà :sgrat) iniziano i regali 2012 :scratch) :splat)

autoren":3tc3d3sd ha detto:
ho notato che nelle partenze in prima con auto appena accesa praticamente fredda sento un'pò strattonare..da calda non lo fà :sgrat) iniziano i regali 2012 :scratch) :splat)
dici che possa essere il volano si ??

spererei di no :splat) però a 142.000 km ho ancora volano e frizione originali

uno_rap":12ta8j2k ha detto:
sarà proprio il motore che è freddo che non lavora in maniera ottimale se da calda va
speriamo,la fizione c'è ancora,ho provato a sfrizionare e non cede..può essere che cede il volano e non la frizione?

l'auto in passato ha fatto molta autostrada penso sia per questo la frizione tiene ancora bene

Io prima di spaccare frizione+volano sentivo spesso delle vibrazioni in accelerazione abbastanza decisa (ma neanche troppo) in seconda e terza, indipendentemente da auto calda o fredda, quindi penso, e spero per te :asd) , che non sia lo stesso problema.

Ciao Ragazzi una domanda : a breve vorrei far fare la frizione per risolvere il problema del pedale frizione durissimo !!!
il mio meccanico mi ha detto che in quasi tutte le frizioni che ha fatto della 147 il volano non lo ha mai cambiato a meno che quando smonta
vede che sia evidentemente rotto !!!
Siccome la cifra con o senza volano ha una differenza enorme ,vorrei chiedervi se i sintomi che ha la mia auto sono quelli di un volano mal funzionante !!
Non sento strani rumori tipo botte ecc come descritto mah :

-Pedale frizione durissimo
-Scatti tra cambio marce
-Da fermo staccando solo frizione per partire vibra tutto

Questi sono i sintomi,secondo voi è solo la frizione ?

Ah e ultimamente sento in marcia di sottofondo ( un rumore molto leggero) tipo di fruscio,ferraglia tipo cuscinetti andati che arriva da qualche parte !!!!!

Secondo voi ?

Grazie Ragazzi !!!

Ciao in rete trovi i ricambi a buon prezzo anche il volano,lo sferragliamento se abbassi la frizione sparisce?probabile che sia il cuscinetto spingidisco,da sostituire quando fai la frizione,è nel kit,in partenza se vibra potrebbe essere il volano

Tanto se devi rifarla fagli dare una controllata,ritirare giu' tutto per non averlo cambiato è stupido