Comandi al volante. Aiutatemi per favore !!!

Ciao a tutti, volevo approfittare del topic per chiedere alcune delucidazioni su dubbi che mi sono venuti leggendo il topic indicato da blackosmo.
Premetto che ho una 156 SW del '00 e che ho già volante, contatto spiralato e adattatore x radio JVC, ma non sono riuscito capire come collegare i cavi dell'aribag al nuovo contatto spiralato (quello predisposto per i comandi al volante).
Mi spiego meglio: smontando il vecchio volante della mia 156 mi ritrovo con un connettore a 2 fili collegato al vecchio contatto spiralato (che è evidente che siano dell'airbag) dal quale poi parte un altro cavo con un connettore strano che si collega all'airbag.
Il problemino è questo: atteso che dovrò tagliare l'attuale connettore per collegare i fili al connettore a 12 PIN del nuovo cont.spiralato, con quale criterio li collego?????
Mi sembra di aver capito che i due fili vanno collegati ai pin 11 e 12 del nuovo connettore, ma quale va al pin 11 e quale al pin 12?????? :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Per i restanti collegamenti ho capito questo:
- ai pin 2-3-4 vanno i cavi dell'adattatore per comandare i comandi della radio;
- relativamente al clacson ed alle luci non ho capito se vanno fatti o meno i collegamenti ai pin 1 e 6, ma forse ciò dipende dalla configurazione devioluci-contatto spiralato.
A tal proposito volevo pure chiedervi (e concludo) se vi risulta che il devioluci della 147 (senza cruise) possa adattarsi alla 156. Ciò in quanto il contatto spiralato mi è stato venduto assieme a quello.
Il problema grosso che mi assale riguarda xò il collegamento dell'airbag: ho paura che sbagliando a connetterli invertendo i fili mi possa esplodere in faccia. :mad2) :mad2)
Vi sarei grato se mi poteste dare indicazioni in proposito.
Grazie ancora e ciao.
 
Premetto che non so se nella 156 le cose vadano allo stesso modo.

Come hai già intuito i pin 11 e 12 del contatto spiralato sono quelli relativi all'airbag. Dopo aver tagliato il connettore nero originale che va collegato al contatto spiralato originale, ti troverai di fronte (sempre se è come la 147) un filo di colore arancione e bianco che dovrai collegare al pin 12, e un filo grigio e bianco che collegherai al pin 11 del contatto spiralato.
 
Grazie anzitutto a blackosmo x la Tua immediata risposta.... :D
Non mi ero peraltro accorto che nel post precedente era stato da te indicato il colore.... ma, secondo te, c'è un modo x essere sicuro che gli stessi colori vadano bene anche sulla mia 156 (es. tester)???
Ho pensato di postare una immagine tratta dal topic precedente nel quale ho inserito i collegamenti per come li ho capiti (e nel caso positivo potrebbe essere utile anche ad altri....).

Sarei grato a blackcosmo di una Sua autorevole conferma..... :D :D
Grazie ancora e ciao a tutti.
 
Ti ringrazio per la fiducia :p , ma volevo precisare che non sono competente in materia :culo) e mi sono solamente cimentato a montare il volante da me. Visto che anche io avevo il tuo stesso dubbio sui fili dell'airbag, e non trovavo risposte sul forum, dopo averlo montato ho segnalato il colore dei fili da collegare ai relativi pin. Comunque da quello che ho capito anche se si dovessero invertire i fili dovrebbe solamente accendersi la spia degli airbag. Visto che i colori dei fili dell'airbag della tua 156 sono uguali a quella della 147, se non sei proprio sfortunato, collegandoli allo stesso modo della 147 non dovresti avere problemi :scratch) .

P.S. ottima e utile la modifica che hai fatto alla foto del connettore :OK)
 
blackosmo":dpo59i3u ha detto:
Ti ringrazio per la fiducia :p , ma volevo precisare che non sono competente in materia :culo) e mi sono solamente cimentato a montare il volante da me.
...
E ti pare niente???? :lol: :lol:
Visto che ci sono, Vi posto un'altra foto tratta sempre dal post linkato da blackosmo (che ringrazio ancora...), con la quale mi volevo togliere un altro piccolo dubbio, giusto a scanso di equivoci...

In sostanza, i pin 11 e 12 sono quelli al di sotto dei quali c'è una linguetta dorata...
Tutti gli altri seguono (ovviamente) specularmente i collegamenti del connettore che ci va applicato.
E' corretto???
Saluti ancora e ciao a tutti
 
Esatto! i pin sono quelli :OK)
Vedo che ti diverti a modificare le foto :asd)... ottimo per chi in futuro dovrà montare il volante con i comandi radio ;)
Adesso sei pronto per il passo finale :kerstsmi)
 
In sostanza se ho capito bene, dal contatto 2-3-4 dello spiralato partono 3 fili che vanno alla radio
Il pin 2 dello spiralato lo collego al pin 12 della radio (al filo nero e viola)
Il pin 3 dello spiralato lo collego al pin 11 della radio al connettore verde
Il pin 4 dello spiralato lo collego al piu 10 del connettore verde dell'autoradio.
Il pin 5 dello spiralato al 12v
Ipin 12 al filo arancio bianco dell'airbag e il pin 11 al filo grigio e bianco dell'airbag
Il pin 1 e 6 sono del clacson gli devo fare un ponticello.

E tutto qui ? I collegamenti sono corretti ?
 
x *MiKy_147_JTD*
Non mi ero accorto del tuo post e ti ho risposto in m.p.. (alla fine ne sai + tu di me...)
Vedo che hai risolto (penso), o meglio x me si fa così.
Tenendo quindi fermo di aver capito cosa si fa con i pin 2-3-4, 5, 11-12, mi resta solo il dubbio dei pin 1 e 6: dove si devono collegare?? Forse al devioluci??? Ma dove ????
Ciao ancora a tutti ed auguri di cuore a tutti!!! :kerstsmi) :kerstsmi) :kerstsmi) :kerstsmi)
 
Ciao, purtroppo no,sto ancora aspettando il volante che ho comprato,poi comprerò lo spiralato e se qualcuno conferma i collegamenti se sono giusti,appena mi arriva il volante provo :OK)
 
superticius":hidmz9x2 ha detto:
x *MiKy_147_JTD*
Tenendo quindi fermo di aver capito cosa si fa con i pin 2-3-4, 5, 11-12, mi resta solo il dubbio dei pin 1 e 6: dove si devono collegare?? Forse al devioluci??? Ma dove ????
Ciao ancora a tutti ed auguri di cuore a tutti!!! :kerstsmi) :kerstsmi) :kerstsmi) :kerstsmi)

Io i pin 1 e 6 del c.s non li ho collegati direttamente con dei fili, in quanto il c.s presentava due contatti metallici, in pratica sono due linguette metalliche collegate ai pin 1 e 6 che a sua volta, quando posizioni il c.s sul devioluci, queste, si vanno a sovrapporre a due corrispettivi contatti metallici posti sul devioluci in modo da ottenere un collegamento diretto. Quindi verifica la presenza di questi contatti metallici.

 
:mad2) Insistono che devo cambiare il devio luci minchia.... che nervoso :mad2) :swear) :wall) :member) :mad2)
Comunque il volante mi è arrivato e perfetto.
 
blackosmo":p49gv8ca ha detto:
Io i pin 1 e 6 del c.s non li ho collegati direttamente con dei fili, in quanto il c.s presentava due contatti metallici, in pratica sono due linguette metalliche collegate ai pin 1 e 6 che a sua volta, quando posizioni il c.s sul devioluci, queste, si vanno a sovrapporre a due corrispettivi contatti metallici posti sul devioluci in modo da ottenere un collegamento diretto. Quindi verifica la presenza di questi contatti metallici.


Ti ringrazio per la risposta, ma il problema è che, avendo già smontato una volta il volante e relativo c.s., non ricordo di aver visto le linguette da Te indicate ed ho letto che anche altri che avevano un devioluci (forse + datato) nel quale non erano presenti tali linguette erano stati costretti a fare dei collegamenti, ma non ho ben capito in che modo...
Magari è una cavolata.... ma vorrei evitare di smontare il tutto e non poter finire il lavoro.
Grazie ancora e ciao a tutti!
 
X Miki

Allora Miki, sei riuscito a montare il volante?
Io aspetto ancora di avere a disposizione una mezza giornata libera per provare a fare l'operazione.
L'unica cosa che mi frena un po' è che non sono molto pratico in tema di elettronica (o meglio elettricità) e, ad esempio, il dover trovare il "semplice" "sottochiave a 12V" mi manda in paranoia.....
Cmq, prima o poi lo farò....... :asd) :asd) :asd)
Al limite, andrò da un bravo elettrauto con le foto inserite nel 3ad e me lo farò montare da lui.....
Ciauz
 
Re: X Miki

superticius":1a9d1syl ha detto:
Allora Miki, sei riuscito a montare il volante?
Io aspetto ancora di avere a disposizione una mezza giornata libera per provare a fare l'operazione.
L'unica cosa che mi frena un po' è che non sono molto pratico in tema di elettronica (o meglio elettricità) e, ad esempio, il dover trovare il "semplice" "sottochiave a 12V" mi manda in paranoia.....
Cmq, prima o poi lo farò....... :asd) :asd) :asd)
Al limite, andrò da un bravo elettrauto con le foto inserite nel 3ad e me lo farò montare da lui.....
Ciauz

Ciao,no purtroppo no, l'ho portata in Alfa Romeo ma mi anno nuovamente spedito a casa,dicendomi che non conveniva che il costo era troppo elevato, però visto che le 100€ per il volante le avevo già spese ho chiesto di montarlo lo stesso anche se non funzionante.
Anche io in Ettronioca sono poco pratico per questo che non mi sono messo a farlo. Se riesci a montarlo fammi sapere ciao grazie :ciao)
 
ciao miki a breve dovrei montarli anch'io i comandi al volante...un mio amico mi regala sia il volante che il suo impianto bose...ho solo una perplessita sul fatto di riuscire ad adattare il bose alla mia car...comunque se vuoi appena smonto il tutto ci potremmo beccare cosi vediamo insieme di montare sti benedetti comandi al volante...

p.s.io di elettronica & co ne capisco...lo faccio per lavoro...cià
 
Re: X Miki

*MiKy_147_JTD*":1zclnt8t ha detto:
Ciao,no purtroppo no, l'ho portata in Alfa Romeo ma mi anno nuovamente spedito a casa,dicendomi che non conveniva che il costo era troppo elevato, però visto che le 100€ per il volante le avevo già spese ho chiesto di montarlo lo stesso anche se non funzionante.
Anche io in Ettronioca sono poco pratico per questo che non mi sono messo a farlo. Se riesci a montarlo fammi sapere ciao grazie :ciao)

.... all'Alfa sono sempre gli stessi....... fanno 10.000 problemi su cose per cui, alcuni, con conscenze infinitamente (teoricamente) inferiori alle loro, riescono a farle con relativa semplicità!!!!! E poi chiedono sempre cifre spropositate.
Non ti nascondo che ciò mi sprona ancora di più a provare a montarli io, mandando un bel vaff...... ai "competentissimi" meccanici alfa.
Saluti
 
*MiKy_147_JTD*":3rlbl2kb ha detto:
:OK) quoto. Se riuscissi a montarmeli io,andrei e gli direi baciatemi il :backb)
Ciao Miky, mi sembra ti sia sfuggita la proposta che ti ha fatto Dome77 poco sopra, o sbaglio ?
 
Top