Collettori 145/146/156

i cat originali sono in materiale ceramico, mentre quelli sportivi sono metallici e quindi molto più resistenti a parità di sollecitazioni.....

io lo farei rigenerare alla BRAIN in metallico ma con 400celle (uguale all'originale), prova a contattarli per un preventivo....

altrimenti devi trovare qualcosa di usato, solo che usato é difficile se non quasi impossibile trovarne uno in buone condizioni.....é facile che sia uguale se non peggio al tuo preso in precedenza!
 
Ho provato a cercare la BRAIN ma il commerciale ha detto che nn trattano privati, conosci qualche istallatore/rivenditore a Milano e limitrofi?
 
..nel frattempo..domani consegneranno la sonda...secondo voi riesco a cambiarla io? mi sembra tutto molto plug&play...lato motore è solo una clip coi contatti..la sonda invece?è avvitata dentro al buco?
 
Ragazzi a breve dovrei andare a montare i collettori, parlando di questo con il mio meccanico lui mi avrebbe sconsigliato di rimappare dopo averli montati perchè avendo 120k Km andrei a variare dei parametri a uno motore non più molto "tollerante"... tra l'altro la rimappa me la farebbe un preparatore che è suo caro amico, quindi credo non mi dica una cosa per un'altra...

secondo voi posso lasciare la mappa originale dopo il montaggio?
 
ha ragione, la mia 156 1.8 è del 1999 e ha 120000 km ed è esplosa appena aver fatto la centralina :swear)
















:asd)

no è una cagata, se tenuto bene quel kilometraggio non è molto per il motore. ovvio l'importante è farla da uno in gamba...
puoi girare con i collettori senza centralina, ma non avresti ottimizzato il tutto.
 
GabryPontePowerMix":5qepryeb ha detto:
ha ragione, la mia 156 1.8 è del 1999 e ha 120000 km ed è esplosa appena aver fatto la centralina :swear)
:asd)
no è una cagata, se tenuto bene quel kilometraggio non è molto per il motore. ovvio l'importante è farla da uno in gamba...
puoi girare con i collettori senza centralina, ma non avresti ottimizzato il tutto.

ma infatti mi sembrava strano non poterla fare... sento di gente che la fa su motori con ancora più km...

più o meno quanto ci si impiega per fare la mappatura? tu dove sei andato?
 
Faso":1u4mk20t ha detto:
GabryPontePowerMix":1u4mk20t ha detto:
ha ragione, la mia 156 1.8 è del 1999 e ha 120000 km ed è esplosa appena aver fatto la centralina :swear)
:asd)
no è una cagata, se tenuto bene quel kilometraggio non è molto per il motore. ovvio l'importante è farla da uno in gamba...
puoi girare con i collettori senza centralina, ma non avresti ottimizzato il tutto.

ma infatti mi sembrava strano non poterla fare... sento di gente che la fa su motori con ancora più km...

più o meno quanto ci si impiega per fare la mappatura? tu dove sei andato?

a me hanno impiegato circa 3 ore e mezza, ma abbiamo avuto problemi con sonda lambda e debimetro per cui abbiamo perso diverso tempo. poi fra prove e riprove (visto che non te la mette preconfezionata...) rullate ecc. penso che almeno due/tre ore ci vogliano... io dal trentino sono andato ad erba (como) da mp garage, è la seconda che faccio e non mi pento mai, sono davvero competenti e in gamba.

http://www.garagemp.it/
 
ragazzi ho montato 3 settimane fa i colli della 145 1.6, beh... si sente che la il motore è più libero agli alti, ai bassi praticamente invariato ma comunque modifica consigliata :OK)

prossimo step credo sarà la centralina... eventualmente avete qualche consiglio su qualche lavoretto facile e che non vada a incidere troppo sull'affidabilità prima di mappare?
 
dove posso trovarle le camme? più o meno su che cifra verrei a spendere? il lavoro può farlo un meccanico qualunque??? :asd)

tornando ai collettori... secondo voi è normale che si senta una specie di scalino dai 3000 ai 3500 giri? cioè fino a 3000 spinge normalmente poi tutto in un colpo da una accellerata... forse è proprio problema di mappa... :scratch)

scusate per le domande assurde ma mi sto addentrando in questo fantastico mondo :elio)
 
Camme=sfascio :OK) dalle € 100 in su..sì,può montarle chiunque,non è un componente ostico :D di solito,si effettua l'operazione quando si sostituisce la cinghia distribuzione(altrimenti,ti tocca sostituirla ugualmente,perchè va tirata giù)..
Per quanto riguarda lo scalino,è normale,se n'è parlato spesso,in passato.. :OK) dovuto alle normative €
 
le camme del 1.8/2.0 vanno bene e le trovi in demolizione.... non spendi molto, e rendono bene rispetto alle originali 1.6

le può montare un meccanico qualsiasi, anche fasandole come l'originale vanno bene.....anche se sarebbe meglio fasarle come il motore di appartenenza es camme 2.0 fasarle come sul 2.0 TS :OK)
 
teknomotion":lc67b32i ha detto:
Sì,ma per ottenere il max,è meglio fasarle come il motore d'origine :OK)


le mie sono fasate con il comparatore centesimale e non sulla fase della 2.0 o originale 1.6

cmq mi ricordo che balduzzi mi aveva detto che fasandole come sulla 2.0 andava meglio, che non con la fase 1.6

non è che fasandole come da 1.6 va male, sia chiaro.....ma cmq come la 2.0 é meglio
 
ragazzi devo andare a lourdes....

a prescindere dal fatto che non ho ancora fatto montare il cat (a trovare un meccanico che non si metta di traverso perchè non hai preso la roba da lui..)

mi ha lasciato a piedi la macchina-_-
batteria+la poma che comincia ad aver qlcs che non va....
 
Top