Coefficiente aerodinamico della alfa 147 II serie

Giorgino":2v39xvgw ha detto:
non è così facile a dirsi.. il confronto che diciamo noi tra una boxster vecchio tipo 200 cavalli e un moderno mjet 120 non è la stessa cosa di quello che proponi tu..
comunque comincio a convincermi che 3 secondi siano effettivamente troppi; probabilmente il mio discorso è più azzeccato nei primi 2 secondi circa; per il resto la sensazione che ha avuto Childu è probabilmente data dal fatto che la vecchia boxster non aveva prestazioni particolarmente elevate; i nuovi modelli sono decisamente più prestanti

Il moderno ed il vecchio c'entrano poco..i cv sono cv e basta... :asd)
 
teknomotion":d2zbg4xs ha detto:
Giorgino":d2zbg4xs ha detto:
non è così facile a dirsi.. il confronto che diciamo noi tra una boxster vecchio tipo 200 cavalli e un moderno mjet 120 non è la stessa cosa di quello che proponi tu..
comunque comincio a convincermi che 3 secondi siano effettivamente troppi; probabilmente il mio discorso è più azzeccato nei primi 2 secondi circa; per il resto la sensazione che ha avuto Childu è probabilmente data dal fatto che la vecchia boxster non aveva prestazioni particolarmente elevate; i nuovi modelli sono decisamente più prestanti

Il moderno ed il vecchio c'entrano poco..i cv sono cv e basta... :asd)
e il nuovo ha più cavalli :nod)
 
Giorgino":a37fbmmr ha detto:
e il nuovo ha più cavalli :nod)
Tra il nuovo e il moderno in questione ci sono 84 CV a favore del vecchio, una distribuzione di pesi migliore, la trazione sull'asse che si carica in accelerazione, che quindi anche a parità di potenza viene favorita proprio nei primi metri, gomme più larghe.
Dimentico altro?
 
Credo intendesse che la nuova Boxster ha più cavalli di quella provata da lui, e aggiungerei peggio ancora! :asd)

Ma poi non parlavate di 996? Vi ho fatto ricredere? :rotolo)

Dai ragazzi nemmeno di fronte all'evidenza vi arrendete, è un insulto paragonarle e basta! :OK)
 
Ma come ho fatto a perdermi questa discussione fino ad ora??? :mecry2)

Era dai tempi della magica formula di Piola che non sentivo tante cagate... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Cmq ragionando sul parabrezza della 147, mi è venuta in mente una cosa:

Nelle piste veloci è meglio usare la 147 normalmente, mentre nelle piste lente, è meglio usarla in retromarcia, perchè il parabrezza (anzi, il lunotto posteriore)è più inclinato e quindi crea più deportanza... :lol:
 
SS 65 is my home":bruov46e ha detto:
Cmq ragionando sul parabrezza della 147, mi è venuta in mente una cosa:

Nelle piste veloci è meglio usare la 147 normalmente, mentre nelle piste lente, è meglio usarla in retromarcia, perchè il parabrezza (anzi, il lunotto posteriore)è più inclinato e quindi crea più deportanza... :lol:
:asd) :rotolo)
Ma non dimenticare di dividere per 2!!! :lol: :crepap)
 
SS 65 is my home":2hoc1sir ha detto:
Era dai tempi della magica formula di Piola che non sentivo tante cagate... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Non offendere chi sta davanti ad una Porsche con una mjet 120 nello scatto da fermo per favore. :nod)
 
fratz147":3czt5qf6 ha detto:
SS 65 is my home":3czt5qf6 ha detto:
Era dai tempi della magica formula di Piola che non sentivo tante cagate... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Non offendere chi sta davanti ad una Porsche con una mjet 120 nello scatto da fermo per favore. :nod)

Guarda che a chi stà davanti nello scatto da fermo con il 120 cv ad un boxter, non posso che fargli i miei complimenti...

però vorrei sapere anche chi è che con un boxter prende la paga da un naftone con 100 cavalli in meno...
 
Ragà, vabbè...

1) Lasciamo stare le 911, 996 e 997. Sennò ve ne porto una di 997S, se volete fare una prova con la mjet :crepap)

2) "sensazioni?"... lasciamole stare...

3) t tende a zero ... ma che roba è... l'accelerazione è dv/dt... non è un banale "limite" delle superiori... su... (vabbè mi blocco qui sennò saltano fuori gli ingegneri e dopo mi tocca spiegare :lol: )

4) mjet120 e boxter "vecchia"? Va di più in accelerazione la seconda in ogni singola circostanza

5) difficoltà di partire con la boxter? Nessuna. Personalmente ritengo ben più difficile partire con la mjet, data l'erogazione ben più "appuntita" e quindi difficoltà di staccare senza ASR.

7) differenze in accelerazione. I secondi hanno un peso enorme.
Non è che uno 0-100 in 9 o in 7 secondi sono "quasi" uguali.
Nel primo caso bastano un 140cv, nel secondo più di 200 (per auto stradali di questa categoria, niente catheram e simili)

8) per chi ciancia di boxter, 996 e quant'altro... dubito fortissimamente ne abbiano mai guidata una, o anche guidata per più di 200 metri :asd)
 
InterNik":fhp3txpo ha detto:
3) t tende a zero ... ma che roba è... l'accelerazione è dv/dt... non è un banale "limite" delle superiori... su... (vabbè mi blocco qui sennò saltano fuori gli ingegneri e dopo mi tocca spiegare :lol: )
Professore, mi scusi non ho ben capito l'ultima parte della lezione, quella dove spiegava quella FRAZIONE strana li con delle d minuscole davanti!Non è che ha un amico ingeGGnere che me la possa spiegare meglio? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Eh dai internik era per dire, è chiaro che se andiamo a vedere i primi due millesimi di secondo dopo la "partenza" le macchine saranno appaiate!E su lascia passare la cazzata di un povero iGNIorante! :sarcastic)
 
Voi che prendete in giro e ridete di gusto..ma prima di fare tutto questo:
Una Porsche Boxster 986 l'avete mai guidata???
La risposta è ovvia: ma allora xkè non andate a provare quella macchina prima di partecipare a questa discussione?
Le mie sono solo delle semplici e innocenti sensazioni di guida che ho provato, ma chi non ha provato quella macchina è inutile che parli perchè magari ha in testa il mito porsche, per cui qulasiasi porsche ha uno scatto incredibile che ti lascia letteralmente incollato al sedile, e, ma quando mai??? Io pure pensavo così poi ho provato quella e vi devo dire che non mi ha riservato emozioni molto particolari a parte il rombo ad alti giri del 204 cavalli benzina e in effetti un ottima ripresa in terza e quarta!
E se non è il mito porsche allora è il puro e deleterio gusto di contraddire le persone per dimostrare di sapere di più, sapere senza magari mai essere neanche entrato in una porsche ma comunque sapere di più: riprorevole, non vi pare?
 
In ogni caso l'efficienza aerodinamica di un veicolo si calcola generalmente moltiplicando il Cx per la superficie frontale in metri quadrati (che non e` la moltiplicazione della larghezza e l'altezza di un'auto). Infatti un'auto puo` avere un coefficiente di penetrazione aerodinamica buono, ma se ha un'ampia superficie frontale sara` penalizzata rispetto ad un'auto piu` piccola ma piu` squadrata e meno aerodinamica. Ad esempio una Toyota RAV4 nuova ha un Cx di 0.31 che in generale e` abbastanza buono (ottimo per la categoria) ma la superficie frontale si aggira inotrno ai 2.5 metri quadrati, per un SCx di 0.775 contro uno di 0.6592 di Un'Alfa 147 prima serie (Cx 0.32 e S di 2.04 metri quadrati).
 
Childu":1nh4h8wx ha detto:
Voi che prendete in giro e ridete di gusto..ma prima di fare tutto questo:
Una Porsche Boxster 986 l'avete mai guidata???
La risposta è ovvia: ma allora xkè non andate a provare quella macchina prima di partecipare a questa discussione?
Le mie sono solo delle semplici e innocenti sensazioni di guida che ho provato (...)
Diciamo che per me il mito Porsche non è che sia poi un vero e proprio mito :asd)

Ribadisco: non so cosa intendi per "innocenti sensazioni".

Tra uno 0-100 in 10 secondi od in 7 non è che ti si sposta l'universo: sono 3 battiti del cuore.
E così via.

Solo che, se mettessi "muso a muso" le due auto, la prima sarebbe piccola piccola negli specchietti :shrug03)
 
InterNik":3tfzlzor ha detto:
Solo che, se mettessi "muso a muso" le due auto, la prima sarebbe piccola piccola negli specchietti :shrug03)
Quello che ho detto io, e invece pare di no... :sic)

Secondo me Childu faresti bene tu a provare una Boxster/Carrera seriamente, perchè non è possibile che ti dia meno sensazioni di una anonima mjet 120cv.

Dopodichè se vuoi a continuare a dire che le tue sensazioni sono state altre, fai pure. Ma si sta parlando di "aria fritta".
 
fratz147":2utsic5m ha detto:
InterNik":2utsic5m ha detto:
Solo che, se mettessi "muso a muso" le due auto, la prima sarebbe piccola piccola negli specchietti :shrug03)
Quello che ho detto io, e invece pare di no... :sic)

Secondo me Childu faresti bene tu a provare una Boxster/Carrera seriamente, perchè non è possibile che ti dia meno sensazioni di una anonima mjet 120cv.

Dopodichè se vuoi a continuare a dire che le tue sensazioni sono state altre, fai pure. Ma si sta parlando di "aria fritta".

la mia vecchia Uno 1.0 i.e. mi dava grandi sensazioni, con solo 44cv andava come un Deltone... a patto che il Deltone non cambiasse marcia :rotolo) :culo) :D :elio) :26) :muaha) :lol21) :lol2) :specchio)
 
Top