Codice della strada: in arrivo una serie di modifiche

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Sono in arrivo una serie di modifiche al Codice della Strada, tutte rivolte ad incrementare la sicurezza sulle strade e per evitare un allargamento di una piaga sociale quali sono le cosiddette “stragi del sabato sera”. Le misure che verranno adottate sono diverse: sanzioni più severe, foglio rosa a 17 anni, scatola nera a bordo delle automobili, divieto assoluto di alcol per giovani e autisti di professione, assistenza alle vittime della strada come misura alternativa al carcere.
Il tessuto normativo delle nuove leggi è stato messo appunto dalla Commissione Trasporti della Camera e verrà recepito con un Decreto Legge. Per quanto riguarda le sanzioni, sale da tre a sei mesi il minimo di arresto per chi guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro o sotto l’effetto di droga. Ma la novità più importante è l’introduzione del tasso alcolemico “zero”, vale a dire un divieto assoluto di bere alcolici per chi ha meno di 21 anni e per chi guida per lavoro, come autisti, autotrasportatori etc.
Il testo, inoltre, prevede l’introduzione di multe più alte anche per l’eccesso di velocità: ci saranno aumenti da 370 a 500 euro delle sanzioni minime per chi supera il limiti di oltre 40 km/h e meno di 60 km/h, e da 1.458 a 2.000 euro delle sanzioni massime. Con in aggiunta la sospensione della patente da tre a sei mesi; fino a 3.200 euro, invece, l’aumento previsto per la multa massima per chi supera i limiti di oltre 60 km/h.
Novità più o meno interessanti anche per i neopatentati: nel primo anno dal conseguimento della patente B, il testo prevede il divieto di superare i 90 km/h in autostrada ed i 70 km/h per le strade extraurbane principali; i limiti attualmente in vigore sono, rispettivamente, 100 e 90 km/h. Invece, sale da 50 a 55 KW/t la potenza massima delle autovetture che potranno guidare i neopatentati. Ma la novità più interessante è la possibilità di ottenere il “foglio rosa” a 17 anni. L’intento del ddl è quello di introdurre la cosiddetta “guida accompagnata” per fare esperienza prima dei 18 anni, che ha portato buoni risultati all’estero.
Il testo prevede nuove regole anche per le autoscuole: criteri più severi nella formazione degli istruttori, lezioni di guida con esercitazioni obbligatorie in autostrada, sulle strade extraurbane e nelle ore notturne. Potrebbe essere inserito anche l’obbligo dell’esame di teoria prima del conseguimento del “foglio rosa”. Inoltre, è prevista maggiore severità anche nelle revisioni della patente.
Per quanto riguarda le automobili, nel ddl si parla anche dell’introduzione sperimentale della “scatola nera”, con dispositivi elettronici che possono servire a ricostruire la condotta di guida o la dinamica di incidenti. Invece, verranno adottati nuovi criteri di ripartizione dei proventi delle multe: saranno destinati ad interventi per la sicurezza stradale - come l’ammodernamento della segnaletica - o per rafforzare le dotazioni delle forze dell’ordine, a partire dall’acquisto di nuove auto.
Infine, il testo che approderà a breve in Consiglio dei Ministri, prevede anche misure di carattere sociale: per le pene detentive previste dal codice della strada, è previsto l’affidamento ai servizi sociali per attività “preferibilmente nel campo dell’assistenza alle vittime della strada e alle loro famiglie” come alternativa al carcere.

Fonte Ilsole24ore
 
c'è poco da commentare: sanzioni ogni anno più severe che non servono a niente se non a far cassa.
L'unica norma intelligente sarebbe l'innalzamento del limite a 150 in autostrada.
 
certp l'unica norma sarebbe l'innalzamento del limite di velocità, ma non lo faranno mai... cazzate diminuire il tasso alcolemico, una birretta ed una pizza non ti fanno diventare un pirata, e personalmente sono contrario anche al foglio rosa a 17 anni
 
cuoresportivo86":29wlsciy ha detto:
Ma la novità più importante è l’introduzione del tasso alcolemico “zero”, vale a dire un divieto assoluto di bere alcolici per chi ha meno di 21 anni e per chi guida per lavoro, come autisti, autotrasportatori etc.

Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire che differenza c'è se un ragazzo di 20 anni 11 mesi e 29 giorni beve una birretta e si mette alla guida e se lo fa a 21 anni 0 mesi e 1 giorno e si mette ugualmente alla guida?
Voglio dire se deve essere tasso alcolemico zero, lo deve essere per tutti, altrimenti che senso ha?
 
sono d' accordo su questo:
"Il testo prevede nuove regole anche per le autoscuole: criteri più severi nella formazione degli istruttori, lezioni di guida con esercitazioni obbligatorie in autostrada, sulle strade extraurbane e nelle ore notturne. Potrebbe essere inserito anche l’obbligo dell’esame di teoria prima del conseguimento del “foglio rosa”. Inoltre, è prevista maggiore severità anche nelle revisioni della patente. "
fosse per me avrei aggiunto pure un numero di guide necessario per il raggiungimento della patente (tipo ore di volo per gli aerei)..
i limiti per i neopatentati sono assurdi.. a 90 km/h in autostrada? non li fanno più neanche i t.i.r.
 
solita marea di regole, che verranno applicate a 4 sfigati, mentre non si riuscirà ad applicarle in modo preventivo a chi davvero fa danni :(
 
Per carità tutto giusto, inasprire le pene serve come deterrente, ma secondo me è piu' importante che le leggi vengano applicate, io continuo a vedere gente che si fa le vere chiacchierate al cellulare mentre guida, o chi guida a 60Km/h in autostrada sulla corsia centrale o chi tiene i fari spenti in autostrada... Ancora piu' bello vedere di notte fonda il solito coattone con BMW che deve far vedere che ha gli "engel ais" con anabbagliante regolarmente spento...

Mi piacerebbe anche che diventasse piu' difficile l'esame per prendere la patente, sia teoria che pratica.
Attualmente il 99% dei neopatentati non sa guidare...
 
giangirm":3k9ro59g ha detto:
solita marea di regole, che verranno applicate a 4 sfigati, mentre non si riuscirà ad applicarle in modo preventivo a chi davvero fa danni :(

Infatti non capisco perchè nei tratti con i tutor si continuano a vedere regolarmente quelli che ti sfanalano a km di distanza e che poi ti sorpassano a piu' di 200km/h....
 
Non sono d'accordo con quanto affermate

Permettetemi di fare la «voce fuori dal coro» e dire la mia.
Se da una parte è vero che l'inasprimento delle sanzioni fine a sé stesso non serve a nulla se non a far entrare soldi nelle casse dello Stato, è altrettanto vero che è molto difficile far seguire regole precise agli italiani. Nonostante i molteplici incidenti che si verificano puntualmente - e con cadenza drammaticamente spaventosa - ogni fine settimana e non solo, la gente continua a bere (chi più, chi meno), a guidare e a fregarsene. E finché va bene e si rientra a casa sani e salvi - magari pieni come un barile ma senza aver fatto danni e senza essere incappati in un posto di controllo - si continua a farlo, convinti che «tanto a me non capiterà mai».
Quante volte, però, è accaduto il contrario, con gente fuori come un balcone che ha ucciso i compagni di viaggio o altri utenti della strada che tutto avevano fuorché l'intenzione di morire in un sinistro stradale?
Io credo si debba imparare a dire - ma soprattutto a fare - una frase tanto semplice quanto intelligente: «Se guido, non bevo!» Il resto - lasciatemelo dire - son chiacchiere da bar di paese. Il limite stabilito dalla legge è 0,5 g/l e non ci son cazzi che tangano!!! È inutile che si bestemmi dietro al poliziotto o al carabiniere che ci ha ritirato la patente e denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza: la colpa non è loro ma nostra che ce ne siam sbattuti bevendo anche quel solo bicchiere di birra.
 
Navaspa":2o4pfcca ha detto:
è molto difficile far seguire regole precise agli italiani.
metti tante, tante, tante pattuglie e vedi che gli passa.
Se non lo fai becchi solo 4 sfigati che pagano per tutti, anche chi risulterà oltre limite all' alcool per un mon cheri o va a 150 in autostrada.
Per carità la legge è legge, ma stiamo diventando un paese con troppe regole che pochi o nessuno applicano.
 
giangirm":34fx7lyv ha detto:
metti tante, tante, tante pattuglie e vedi che gli passa.
Se non lo fai becchi solo 4 sfigati che pagano per tutti, anche chi risulterà oltre limite all' alcool per un mon cheri o va a 150 in autostrada.
Per carità la legge è legge, ma stiamo diventando un paese con troppe regole che pochi o nessuno applicano.

Su questo d'accordissimo e non metto bocca perché hai ragionissima. Il discorso vero, per come la situazione è attualmente, è quello di non entrare a far parte del «gruppo dei 4 sfigati» anche per puro caso. E come lo si fa?
Evitando di bere facendosi così trovare con le terga coperte. Anche perché, senza patente, non è semplice. Io l'ho provato per un altro motivo e, credimi, non è stato affatto piacevole. È quando non la si ha, che si comprende cosa significhi averla...
 
giangirm":2wwz7c4x ha detto:
metti tante, tante, tante pattuglie e vedi che gli passa.

Secondo me è questo il punto, è inutile continuare a mettere ulteriori inasprimenti, sarebbe più utile far rispettare sul serio i regolamenti esistenti.

Se poi si vuole fare delle modifiche al codice della strada sarebbe più sensato commisurare la sanzione all'infrazione commessa, cerco di spiegarmi con un esempio.

Ora se viaggio in autostrada fino a 136 Km/h non prendo multe (130 +5% di tolleranza), se mi pescano tra i 137 e i 148 Km/h pago 33,60 € e nessuna decurtazione di punti, dai 149 a 178 Km/h (sempre tenendo conto del 5% di tolleranza) pago circa 150€ di sanzione più 5 punti, però è palese che andare a 149 è un pò diverso rispetto ai 178, quindi se avessi voglia di correre e non mi interesserebeb delle sanzioni, è evidente che è più conveniente economicamente farsi pescare a 177 all'ora piuttosto che ai 150 perchè comunque la sanzione è esattamente identica.

Piuttosto che aumentare l'importo per la stessa infrazione io sarei per un cambiamento della logica della punizione, del tipo 20€ per ogni Km/h in più rispetto al limite, quindi se ti becco a 149, quindi hai superato il limite di 11 Km/h ti becchi 220€ e 1 punto, se sei a 178 (39 fuori dal limite) sono 780€ e 5 punti ad esempio.
 
switing63":1f3eba4u ha detto:
Se poi si vuole fare delle modifiche al codice della strada sarebbe più sensato commisurare la sanzione all'infrazione commessa, cerco di spiegarmi con un esempio.
bella idea ma poco snella.
Ci vorrebbero poche regole con poche "classi" di infrazioni, ma si sta davvero estremizzando tutto con regole e regolette...
Un codice dovrebbe essere prima di tutto semplice
 
giangirm":15cfvkev ha detto:
switing63":15cfvkev ha detto:
Se poi si vuole fare delle modifiche al codice della strada sarebbe più sensato commisurare la sanzione all'infrazione commessa, cerco di spiegarmi con un esempio.
bella idea ma poco snella.
Ci vorrebbero poche regole con poche "classi" di infrazioni, ma si sta davvero estremizzando tutto con regole e regolette...
Un codice dovrebbe essere prima di tutto semplice
sulle classi sono d'accordo, ma ritengo che siano ideali per tutte le infrazioni alle quali non corrisponde una misura: ad es., divieto di sosta, guida senza cinture, passaggio col rosso, ecc ecc. In questi casi le classifichi in 4 o 5 categorie alle quali associ una sanzione appropriata alla categoria
per infrazioni con misura, come velocità e alcol, la progressività di switing mi sembra di applicazione molto semplice (1 km/h = x euro e x punti) e molto disincentivante, elimina quegli effetti soglia molto deleteri (e difatti, visto che "costa" solo 33,60, vedo molti che hanno ripreso ad andare poco sotto i 150), ed elimina anche la sensazione di essere puniti per ingiustamente se presi a 131 (che costerebbe niente) rispetto a chi paga uguale ma preso a 145 (che costerebbe significativamente di più)
 
E se i soldi delle multe venissero impiegati per rendere più sicure le disastrose strade che abbiamo????????????
Seeeeeeeee magari!!!!! :mad2)
 
Qix":1860u6x7 ha detto:
Infatti non capisco perchè nei tratti con i tutor si continuano a vedere regolarmente quelli che ti sfanalano a km di distanza e che poi ti sorpassano a piu' di 200km/h....

semplice, generalmente i casi son 2:
- o sono entrati dopo il tutor e spingono forte fino al varco successivo
- o semplicemente se ne fregano delle multe e se arrivano le pagano. Io ne conosco diversi che fanno così e...sinceramente non li biasimo poichè ognuno spende i suoi soldi come vuole, visto che ritengo molto meno pericolosi loro che guidano veloci e concentrati di quelli che invece scambiano l'autostrada x un posto dove dormire..
 
io volevo solo dire che in italia ci sono troppe leggi...che favoriscono pochi...
Per esempio: ditemi il nome di un paese dove uno viene beccato oltre i 50Km/h con un autovelox..... paga un'ulteriore multa di 250 euro e non viene ritirata la patente e decultati i punti!!!

secondo voi e' giusto?

Riguardo ai limiti di alcool, purtroppo la proibizione non e' mai positiva. Bisognerebbe fare prevenzione e riempire di pattuglie le strade...
Così chi guida, non deve toccare alcool...e' difficile pensare una cosa del genere, ma bisogna cambiare mentalita'!
Sono il primo che dopo aver bevuto mi metto al volante (certo non completamente sbronzo), pero' se mi beccassero e mi farebbero veremente il culo, la prossima volta ci penserei 1 gilione di volte prima di rimetteri al volante...
 
BlackPassion":3ooh6z00 ha detto:
Sono il primo che dopo aver bevuto mi metto al volante (certo non completamente sbronzo), pero' se mi beccassero e mi farebbero veremente il culo, la prossima volta ci penserei 1 gilione di volte prima di rimetteri al volante...

Ecco il punto: cambiare mentalità!
Oggi - Giangirm lo evidenziava molto bene - i controlli sono ancora troppo saltuari e, molte volte, ci va di mezzo il povero "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" che ha bevuto un bicchiere in più senza essere ubriaco nonostante l'esito dell'etilotest affermi il contrario. Tuttavia, come dicevo in uno dei miei ultimi interventi in materia, per evitare è meglio non bere. A me è stata tolta la patente per un motivo diverso ma, se prima bevevo mezzo bicchiere di vino durante il pasto, ora, quando so che devo guidare, ho abbandonato anche quel mezzo bicchiere proprio per evitare qualsiasi problema.
Come ho già avuto modo di dire, si capisce cosa voglia dire aver la patente quanto si resta senza. E se poi ci si lavora... beh capiteammè!
 
BlackPassion":3datn2w2 ha detto:
io volevo solo dire che in italia ci sono troppe leggi...che favoriscono pochi...
Per esempio: ditemi il nome di un paese dove uno viene beccato oltre i 50Km/h con un autovelox..... paga un'ulteriore multa di 250 euro e non viene ritirata la patente e decultati i punti!!!

secondo voi e' giusto?

Hai perfettamente ragione, non è affatto giusto. Certamente questa è una norma che favorisce chi ha disponibilità economiche, può commettere tutte le infrazioni che vuole e non pagare mai le conseguenze. :mad2) :mad2) :KO)
 
Top