Codice della strada: in arrivo una serie di modifiche

bejita":cr1soino ha detto:
Sarà possibile elevare sulle autostrade il limite di velocità a 150 km/h ma solo se è presente il Tutor.

http://www.corriere.it/cronache/09_lugl ... aabc.shtml

Mi suona come l'ennesima presa per il :backb) , sono anni che si parla di portare il limite a 150 ma non è mai stato fatto, adesso si ripropone l'idea ma verrà poi realizzata? Io ho qualche dubbio, perchè sono usate parole un pò sibilline, "Sarà possibile elevare", non viene detto "Verrà elevato" ma appunto "sarà possibile", ma poi chi è preposto lo eleverà sto benedetto limite? mah!
 
switing63":jgv6i9af ha detto:
Mi suona come l'ennesima presa per il :backb) , sono anni che si parla di portare il limite a 150 ma non è mai stato fatto, adesso si ripropone l'idea ma verrà poi realizzata? Io ho qualche dubbio, perchè sono usate parole un pò sibilline, "Sarà possibile elevare", non viene detto "Verrà elevato" ma appunto "sarà possibile", ma poi chi è preposto lo eleverà sto benedetto limite? mah!

Quasi sicuramente la società delle autostrade userà una buona dose di sapone per le mani...
 
joker66":1n4lrgrp ha detto:
se vi mettete in autostrada a 130 costanti vi accorgete che per molti il limite è già a 150 ... se non oltre :asd)

Diciamo che se ti metti a 130 in autostrada è molto difficile andare, almeno senza impazzire, o vai nella corsia di dx, sempre che non ci sono tir e compagnia briscola, oppure vai a 90 km\h in corsia centrale, oppure RISCHI la corsia di sorpasso, sperando di non trovarti davanti un esemplare di nutria al volante che va a 100 km\h e subito dietro in rapidissimo avvicinamento, una esemplare (purtroppo pure lui non in fase di estinzione) di mercedes sfanalante, che va minimo a 200 km\h.
 
giangirm":1caf20ti ha detto:
tanto inasprimento che probabilmente colpirà lo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno....
senza un numero cospicuo di controlli sulle strade, tutto ciò non raggiunge il fine di una maggiore sicurezza stradale :(


Quotone........i controlli, le pattuglie, quelle devono aumentare. No, invece le auto sono buttate nei garage perchè non ci sono soldi :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

Codice della Strada: entro la settimana verranno approvate le modifiche

Il Codice della Strada si rinnova. In quaranta articoli, che verranno approvati dalla Camera fra mercoledì e giovedì, dopo aver già ricevuto il via libera da Palazzo Madama. Le novità sono molte: dall’introduzione di un narco-test ai 150 km/h di velocità massima permessi in autostrada, dalla targa personale al limite zero nel tasso alcolemico per neopatentati ad autisti professionali. Introdotta anche una norma in difesa degli animali.

Narco-test
Introdotto in via sperimentale, poi verrà adottato su larga scala. L’esame tossicologico (“non invasivo”, si precisa) permetterà agli agenti di effettuare un esame anti-droghe senza accompagnare l’automobilista all’Asl. Inoltre, guidatori di mezzi pesanti dovranno esibire un certificato anti-droghe ed anti-alcol.

Limiti di velocità

Con presenza di Tutor, in autostrada sarà possibile raggiungere i 150 km/h. In caso di eccesso di velocità, aumentano le sanzioni pecuniarie ma diminuiscono i punti sottratti: da 500 a 2.000 Euro entro i 40 km/h, da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h; 3 punti in meno (prima erano 5) per una velocità superiore compresa fra i 10 ed i 40 km/h, 5 in meno (prima 10) da 40 a 60 km/h, 10 in meno oltre i 60 km/h.

Foglio rosa
Disponibile a partire dai 17 anni, purché si venga accompagnati negli esercizi al volante da un patentato da almeno dieci anni. Previste “guide” in autostrada e notturne in preparazione all’esame pratico.

Tutela degli animali
Chi investe un animale, domestico o da lavoro, è obbligato a fermarsi e chiamare un veterinario. In caso opposto, le sanzioni sono comprese fra i 78 ed 1.559 Euro.

Autovelox

Dovranno essere collocati, in strade extra-urbane, oltre un chilometro dal segnale indicante il limite di velocità. I proventi andranno ai proprietari delle strade. Inoltre, gli autovelox non potranno più essere acquistati dai comuni con i ricavati della multe.

Targa

Sarà personale. Seguirà il proprietario, non più l’auto.

Alcol
Limite zero per neo-patentati nei primi tre anni e per gli autisti di professione. Resta il limite dello 0.5 – come in tutta Europa –, con sanzioni da 155 a 624 Euro; raddoppieranno in caso di incidente. Da 500 a 2.000 Euro di multa con tasso alcolemico compreso fra 0.5 e 0.8.

Pedoni e ciclisti

Cresce la sanzione (8 punti) per chi impedisce l’attraversamento sulle strisce pedonali; non sono “risparmiati” nemmeno gli invalidi. I ciclisti, di notte e fuori da centri abitati, dovranno indossare giubbottino o bretelle retroriflettenti.

Pagamento rateale delle multe
Chi ha un reddito annuo inferiore ai 10.628 Euro, può chiedere la rateizzazione (fino a 60 rate) per le multe superiori ai 400 Euro.


Ma la targa personale come funziona? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Per come la intendo io, se va in porto la targa terrai sempre quella.
Es. la mia CM***CR che ora è sulla 147, verrà tolta dalla 147 quando la vendo per metterla sulla nuova auto (spero presto, ho già il cacciavite in mano)

EDIT: pensandoci, credo che in Croazia sia già così, perchè tutte le auto esposte in concessionarie erano senza targa, e se non ricordo male è già così anche in altri paesi.
 
lele1105":3ch24dam ha detto:
credo che in Croazia sia già così, perchè tutte le auto esposte in concessionarie erano senza targa, e se non ricordo male è già così anche in altri paesi.
anchei n italia le auto esposte sono senza targa (da immatricolare) a meno che non siano km0
 
costa meno ( e rende economicamente di più ) inasprire le pene che addestrare e mettere personale nuovo in strada. per me queste modifiche si riveleranno un flop colossale.
 
Asaps: i 150 km/h di velocità massima sono uno schiaffo alla patente a punti

L’Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale (ASAPS) commenta con toni aspri (“un vero schiaffo alla patente a punti, al Tutor, alla sicurezza stradale”) la modifica al Codice della Strada con cui innalzare sulle autostrade il limite di velocità massima a 150 km/h. Nei soli tratti con presenza di Tutor, ovvero in quel terzo di chilometri complessivi (2.000 su 6.000, in entrambi i sensi di marcia) dove si è raggiunto il traguardo (previsto per il 2010) di dimezzare le vittime da incidente stradale.
“Questa modifica – prosegue nel suo sfogo il presidente Giordano Biserni – si accompagna anche con la riduzione dei punti prelevati a chi supera i limiti”. Chi mantiene i 200 km/h di media, insomma, verrà multato di 155 Euro, con soli 3 punti sottratti dalla patente.

Asaps
 
cuoresportivo86":kw0ce9ng ha detto:
Asaps: i 150 km/h di velocità massima sono uno schiaffo alla patente a punti

L’Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale (ASAPS) commenta con toni aspri (“un vero schiaffo alla patente a punti, al Tutor, alla sicurezza stradale”) la modifica al Codice della Strada con cui innalzare sulle autostrade il limite di velocità massima a 150 km/h. Nei soli tratti con presenza di Tutor, ovvero in quel terzo di chilometri complessivi (2.000 su 6.000, in entrambi i sensi di marcia) dove si è raggiunto il traguardo (previsto per il 2010) di dimezzare le vittime da incidente stradale.
“Questa modifica – prosegue nel suo sfogo il presidente Giordano Biserni – si accompagna anche con la riduzione dei punti prelevati a chi supera i limiti”. Chi mantiene i 200 km/h di media, insomma, verrà multato di 155 Euro, con soli 3 punti sottratti dalla patente.

Asaps

Premessa, siamo su un forum pubblico e quindi bisogna moderare i termini.
Detto questo, fate conto che io abbia scritto i peggiori insulti che vi vengono in mente.

Innalzare i limiti (cosa che comunque non faranno mai) SOLO dove ci sono i Tutor sarebbe l'unica norma sensata da quando ho l'eta' della ragione.
C'e' il Tutor? Sono sicuro di beccarti se sgarri, quindi possiamo tornare a parlare di limite MASSIMO di velocita'.

Ma come si puo' notare, c'e' sempre chi e' pronto a ricordarci che la mobilita' su gomma E' IL DEMONIO.

Stendiamo poi un velo pietoso sulla solita abitudine di tirare in ballo i risultati statistici.


Colgo l'occasione per segnalare che e' stato ""finalmente"" attivato il Tutor a 100Km/h sulla A26 in direzione NORD!
Chi conosce il tratto credo che si indignera' sufficentemente senza che io aggiunga epiteti.

Bell'inizio di settimana, ho gia' l'acidita' di stomaco al lunedi mattina. :mad2) :mad2) :mad2)
 
cuoresportivo86":3qtrunuk ha detto:
joker66":3qtrunuk ha detto:
ho capito. ma la cifra 200, che poi è una media, è spaventosa proprio in quanto tale :?:

Si questo si infatti..... :asd) :asd) :asd) Per avere una media del genere immagino la velocità.........
Primo: era un valore ipotetico per indicare un'infrazione.
Secondo: non e' un valore spaventoso.
ILLEGALE, si; spaventoso, no.

Se per assurdo si andasse a quella velocita' con una Uno45 non modificata, sarebbe spaventoso, certo, ma non e' possibile.

Ancora: siamo abituati a considerare i valori medi come distanti dai valori di punta, perche' seguiamo gli sport motoristici, dove nella media ci sono tratti da 300 all'ora e tratti da 80 all'ora.
Non ci sono tornanti tra un tutor e l'altro, quindi piu' spesso che no la velocita' media corrisponde a quella di punta.
 
bigno72":3jry9eqs ha detto:
Stendiamo poi un velo pietoso sulla solita abitudine di tirare in ballo i risultati statistici.
Sarà OT, ma colgo lo spunto
Società Autostrade si vanta come in dieci anni sia diminuita la mortalità autostradale a circa un decimo di quella che c'era prima

Tutto merito delle autostrade migliorate e pià sicure? O sarà anche che oggi abbiamo veicoli più sicuri che 10 anni fa?
 
giangirm":1c5o3axj ha detto:
Sarà OT, ma colgo lo spunto
Società Autostrade si vanta come in dieci anni sia diminuita la mortalità autostradale a circa un decimo di quella che c'era prima

Tutto merito delle autostrade migliorate e pià sicure? O sarà anche che oggi abbiamo veicoli più sicuri che 10 anni fa?
Le mie idee:

I numeri sono falsi, ovviamente.

La mortalita' sulle autostrade e' comunque diminuita, ovviamente.
I meriti?

A mio avviso un 45% la maggior sicurrezza delle infrastrutture (la A6 10 anni fa era una roulette russa :splat) ), un 45% la maggior sicurezza dei veicoli intesa come facilita' di quida (sopensioni, gomme, freni), un 5% la maggior sicurezza passiva dei veicoli (airbag, cellule di sicurezza) e un 5% la minore velocita'.

Forse la velocita' influisce anche meno di quanto ho detto.
Noterete che ho parlato di sicurezza passiva, ma invece che di sicurezza attiva ho parlato di facilita' di guida. Questo perche' sono molto scettico sull'utilita' (parlando di mortalita' sulle strade) di ABS, ESP et simila.
 
Top