Codice della strada: in arrivo una serie di modifiche

bigno72":30hkvse8 ha detto:
Colgo l'occasione per segnalare che e' stato ""finalmente"" attivato il Tutor a 100Km/h sulla A26 in direzione NORD!
Chi conosce il tratto credo che si indignera' sufficentemente senza che io aggiunga epiteti.

ehi aspetta in che tratto c'è sto limite? Io mi faccio abitualmente casale-biandrate, con il cruise a 130, e sono 3 corsie totalmente dritte e liscie dove incontri una macchina ogni 10 minuti al massimo nel momento di maggior traffico :sgrat)

è solo nel punto che va da Ovada all'allacciamento con la A10 come dice il sito della polizia?

joker66":30hkvse8 ha detto:
ho capito. ma la cifra 200, che poi è una media, è spaventosa proprio in quanto tale :?:

beh dai in A4 non è raro vedere sti fenomeni, spesso in coppia: quello davanti con gli abbaglianti accesi e quello dietro a 1 metro dal suo culo :asd)
 
bejita":hjgs2wei ha detto:
beh dai in A4 non è raro vedere sti fenomeni, spesso in coppia: quello davanti con gli abbaglianti accesi e quello dietro a 1 metro dal suo culo :asd)
a quelli io strapperei la patente e non gliela darei più.
 
bejita":19o2q1aj ha detto:
è solo nel punto che va da Ovada all'allacciamento con la A10 come dice il sito della polizia?
Come ho detto, adesso e' anche nell'altra direzione, senpre tra la A10 e Ovada (forse un po' piu' in su di Ovada, non lo so, io esco li).
 
teniamo anche conto che la riduzione di velocità media in autostrada ha avuto luogo dallo scorso anno con i rincari dei carburanti (e fidatevi che quando inizi a spender molto di più per andare forte il piede lo tiri su dall'acceleratore).
D gente oltre i 130 ne vedo ben pochi, molti meno di qualche anno fa (anche perchè oltre 120-130 i consumi diventano esorbitanti).
 
bigno72":3to7992j ha detto:
cuoresportivo86":3to7992j ha detto:
Asaps: i 150 km/h di velocità massima sono uno schiaffo alla patente a punti

L’Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale (ASAPS) commenta con toni aspri (“un vero schiaffo alla patente a punti, al Tutor, alla sicurezza stradale”) la modifica al Codice della Strada con cui innalzare sulle autostrade il limite di velocità massima a 150 km/h. Nei soli tratti con presenza di Tutor, ovvero in quel terzo di chilometri complessivi (2.000 su 6.000, in entrambi i sensi di marcia) dove si è raggiunto il traguardo (previsto per il 2010) di dimezzare le vittime da incidente stradale.
“Questa modifica – prosegue nel suo sfogo il presidente Giordano Biserni – si accompagna anche con la riduzione dei punti prelevati a chi supera i limiti”. Chi mantiene i 200 km/h di media, insomma, verrà multato di 155 Euro, con soli 3 punti sottratti dalla patente.

Asaps

Premessa, siamo su un forum pubblico e quindi bisogna moderare i termini.
Detto questo, fate conto che io abbia scritto i peggiori insulti che vi vengono in mente.

Innalzare i limiti (cosa che comunque non faranno mai) SOLO dove ci sono i Tutor sarebbe l'unica norma sensata da quando ho l'eta' della ragione.
C'e' il Tutor? Sono sicuro di beccarti se sgarri, quindi possiamo tornare a parlare di limite MASSIMO di velocita'.

Ma come si puo' notare, c'e' sempre chi e' pronto a ricordarci che la mobilita' su gomma E' IL DEMONIO.

Stendiamo poi un velo pietoso sulla solita abitudine di tirare in ballo i risultati statistici.


Colgo l'occasione per segnalare che e' stato ""finalmente"" attivato il Tutor a 100Km/h sulla A26 in direzione NORD!
Chi conosce il tratto credo che si indignera' sufficentemente senza che io aggiunga epiteti.

Bell'inizio di settimana, ho gia' l'acidita' di stomaco al lunedi mattina. :mad2) :mad2) :mad2)

Quoto bigno!
Inoltre aggiungo che in Italia abbiamo, sulla maggior parte delle strade, dei limiti che andavano bene trent'anni fa e li mantengono solo per fare cassa e non per una reale necessità di sicurezza!!! :swear)
...ultimo esempio quello riportato da bigno72! :wall)
 
216.6km/h di media :asd)
 

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Primo: 216 con la Porsche.... e' piu' sicuro di me a 130 con la Smart, NON C'E' DUBBIO.

Secondo: Maschera meglio la targa, se vuoi la prova che l'ho letta te la mando in PVT :crepap)

Terzo: Ma la data e' del 2004.... era un impianto in prova e non e' stata aggiornata? Immagino che la data del sistema sia fondamentale ai fini della contravvenzione.
 
bigno72":7r4h28l3 ha detto:
Primo: 216 con la Porsche.... e' piu' sicuro di me a 130 con la Smart, NON C'E' DUBBIO.

Secondo: Maschera meglio la targa, se vuoi la prova che l'ho letta te la mando in PVT :crepap)

Terzo: Ma la data e' del 2004.... era un impianto in prova e non e' stata aggiornata? Immagino che la data del sistema sia fondamentale ai fini della contravvenzione.


Questo è stata la 1° multa che ha fatto il tutor :asd)


La classe è il veicolo

A: Autovettura
B: Moto
C: Autocarro
 
Codice della Strada: sì della Camera. Al Senato per l'approvazione definitiva

La Camera dei Deputati ha approvato le modifiche (qui le nuove norme) al Codice della Strada, con nessun voto contrario e due astenuti. Ora sarà compito del Senato fornire il proprio “via libera” in tempi record, per rendere così effettivi i provvedimenti entro l’esodo di agosto.
Mario Valducci, presidente della Commissione Trasporti per la Camera, mostra tutta la propria soddisfazione («L’approvazione è necessaria per rendere più sicure le strade italiane»), chiedendo al Senato di approvare il testo senza modifiche. Il Partito Democratico loda il raggiungimento di un «buon equilibrio fra repressione e prevenzione».

Repubblica
 
bigno72":2wat5t81 ha detto:
Primo: 216 con la Porsche.... e' piu' sicuro di me a 130 con la Smart, NON C'E' DUBBIO.

Non sono del tutto d'accordo, sarei totalmente d'accordo se avessi scritto "130 con la Porsche.... e' piu' sicuro di me a 130 con la Smart, NON C'E' DUBBIO.", ma supponiamo di dover arrestare i 2 veicoli citati per qualsivoglia motivo in meno di 100 metri, alle velocità indicate la smart sarebbe in grado di fermarsi ma Porsche o non Porsche ci sono le leggi fisiche che in ogni caso impediscono di arrestare un auto lanciata a quella velocità in così pochi metri.

Poi è vero che i limiti sono obsoleti, soprattutto su autostrade poco trafficate come la A26 che citi.
 
switing63":am1teari ha detto:
bigno72":am1teari ha detto:
Primo: 216 con la Porsche.... e' piu' sicuro di me a 130 con la Smart, NON C'E' DUBBIO.

Non sono del tutto d'accordo, sarei totalmente d'accordo se avessi scritto "130 con la Porsche.... e' piu' sicuro di me a 130 con la Smart, NON C'E' DUBBIO.", ma supponiamo di dover arrestare i 2 veicoli citati per qualsivoglia motivo in meno di 100 metri, alle velocità indicate la smart sarebbe in grado di fermarsi ma Porsche o non Porsche ci sono le leggi fisiche che in ogni caso impediscono di arrestare un auto lanciata a quella velocità in così pochi metri.

Poi è vero che i limiti sono obsoleti, soprattutto su autostrade poco trafficate come la A26 che citi.


Però io nn comprendo perchè in Germania sono il doppio di noi e hanno un tasso di mortalità per km inferiore al nostro...

Domenica sono andato ad Ondaland (parco acquatico) ho fatto la Torino-Milano, dopo una piccola tirata per sfogare il motore 2-3km, l'ho percorsa tutta a 130km/h di cruise sorpassando tutti a destra, senza mai e dico mai frenare!! Questi sono i pericoli, gente in corsia di sorpasso a 70km/h quando il limite MINIMO è di 90km/h.. Se tutti stesserò nella corsia più libera a destra guardando gli specchietti e soprattutto mettendo la freccia prima di spostarsi saremo tutti liberi di andare anche a 240km/h senza provocare alcun incidente... Invece NO, gia a 120km/h bisogna far attenzione al C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno che si sposta a 81km/h per sorpassare un TIR che a sua volta sta superando un TIR con una differenza di velocità pari a 0.02km/h, bloccando per 20 minuti l'autostrada :mad2)
 
switing63":36euboan ha detto:
supponiamo di dover arrestare i 2 veicoli citati per qualsivoglia motivo in meno di 100 metri, alle velocità indicate la smart sarebbe in grado di fermarsi ma Porsche o non Porsche ci sono le leggi fisiche che in ogni caso impediscono di arrestare un auto lanciata a quella velocità in così pochi metri.
Vecchio e inutile discorso.

Se quello con la Porsche imbocca a 200 una curva cieca dietro a cui potrebbe esserci una coda, o un incidente, e' un delinquente.
Se e' una persona normale frena, fa la curva diciamo a 150 e se c'e' la coda si ferma. (ammettiamo che la coda sia abbastanza distante da permettergli di fermarsi).
Io con la Smart non freno, faccio la curva a 130 e mi spetascio.


In altre parole: andare a 200 all'ora non significa per forza essere dei pazzi o dei delinquenti, lo si puo' fare in tutta sicurezza. Ovviamente non sempre e non ovunque.

Che poi non si debba farlo per rispetto delle leggi e' un discorso compeltamente diverso.
 
Giusto appunto Massimo, solo un'ulteriore puntualizzazione: passando a destra hai sfilato, e non superato, i veicoli che procedevano incautamente in corsia centrale. E' una pratica che quindi è del tutto legale, nonché più sicura che passare dalla corsia di destra alla 3^ per continui sorpassi.

Aggiungo che in altri paesi europei si circola meglio che su autostrade italiane importanti anche e soprattutto per l'elevato tasso di sensibilità "stradale" (ad esempio su M1 in Ungheria viaggi meglio che in A4 in Italia, senza avere un'infrastruttura paragonabile).

Potremmo concordare o meno con i limiti per neopatentati, previsti, piuttosto che quelli a 150km/h in autostrada, sbandierati ma mai previsti, ma di fondo rimane un problema tutto nel campo dell'educazione civica imho.
 
parlare della sola media di xkm/h ha poco significato se non si conoscono gli estremi da cui è data, che possono essere molto vicini o molto lontani da essa.
ad esempio: (400+300)/2=350; (349+351)/2=350
quindi le medie di cui parlate all'inizio sono ampiamente percorribili in tratti monitorati dal tutor con porte sufficientemente ravvicinate, tipo rovato/ospitaletto sulla a4

per quanto riguarda il tasso di morti/km dipende certamente da fattori tecnici e meccanici, ma imho è più che altro funzione della cultura autombilistica (e collettiva) di una popolazione.
 
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