Fonzie444":1ags15u4 ha detto:
Con il caldo infernale di questi tempi diventa necessario girare con i finestrini chiusi e il clima a palla, ma quanto incide sui consumi in termini di km/l? quando uso la nasona la mattina con il clima acceso la lancetta scende molto più velocemente rispetto alla sera che ce l'ho spento.. l'avete notato anche voi o è frutto della mia immaginazione?
E' fuori dubbio che usare il clima faccia salire i consumi, visto che per funzionare preleva potenza dal motore e questa non si ottiene gratuitamente ma bruciando benzina o gasolio che sia, e anche aprendo i finestrini si dissipa più potenza per l'avanzamento che con i vetri chiusi, il punto è che se la velocità è bassa diciamo sotto i 70/80 Km/h può convenire aprire i vetri perchè la resistenza all'avanzamento aumenta di qualche Kw ma meno dei Kw che assorbe il clima, mentre in autostrada a velocità di 130 Km/h sicuramente è meglio fare il contrario e cioè fare andare il climatizzatore piuttosto che aprire i vetri.
Visto che il clima assorbe mediamente 3/4 Kw per il suo funzionamento e il motore a gasolio è più efficiente, su questo l'uso del clima inciderà proporzionalmente meno che su un motore a benzina, inoltre i consumi saranno più penalizzati alle basse velocità che a quelle alte.
Diciamo che la nasona assorbe a 130 Km/h costanti per avanzare 35Kw circa col clima spento che diventano 39/40 col clima acceso, e ipotizzando che il consumo medio di un buon motore Diesel è di circa 170 gr/Cv/h, possiamo calcolare che nel primo caso dopo un ora avremmo consumato 170*35=5950 grammi di gasolio pari a 5950/835=7,12 litri per percorrere i 130 Km (media di circa 18,2 Km/l) mentre nel secondo caso avremmo 170*40=6800 grammi ovvero 8,14 litri sempre per la stessa distanza quindi il consumo salirebbe di circa 1 litro per la stessa distanza e la media si attesterebbe a 15,97 Km/l cioè circa 2,2 Km/l in meno (i consumi salgono del 14%).
Se ripetiamo questi calcoli a 100 Km/h dove per avanzare bastano 19 Kw senza clima e 24 con, vediamo che il consumo passa da 3,9 litri circa a 4,9 con un incremento percentuale dei consumi del 26%.
E' molto difficile dire di quale percentuale il consumo aumenta perchè ci sono troppe variabili, tipo le accelerazioni, le pendenze della strada e come sapete anche voi non è che si viaggia sempre a velocità costante, anzi, però penso che dire che c'è un aggravio di consumo tra il 10 e il 20% non sia poi tanto sbagliato, in ogni caso chi è abituato a fare medie piuttosto basse tipo i 10/11 Km/l vedrà peggiorare la media di 1-1,5Km/l in più o in meno e quasi non ci fa caso, chi viaggia attorno ai 20 Km/l, vedrà la propria media abbassarsi di 2-3 Km/l e quindi si accorgerà molto di + anche se la percentuale è la stessa.