Climatizzatore: quanto incide sui consumi?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Con il caldo infernale di questi tempi diventa necessario girare con i finestrini chiusi e il clima a palla, ma quanto incide sui consumi in termini di km/l? quando uso la nasona la mattina con il clima acceso la lancetta scende molto più velocemente rispetto alla sera che ce l'ho spento.. l'avete notato anche voi o è frutto della mia immaginazione?
 
Non penso molto... In citta' sicuramente incide.
Ultimamente sto avendo il piede molto leggero per consumare meno (e spendere meno... )... Riesco anche a fare 20/litro !!!
Quindi accendi il clima e alza il piede!!! :)
 
Sul diesel influisce molto meno che sul benzina (mi avevano fatto anche tutto un mega spiegone matematico che non ricordo).

In ogni caso, il diesel piu' fa caldo e meno consuma.
Questo e' piu' vero piu' si fanno tragitti brevi.
Perche' ci mette di piu' del benzina ad andare in temperatura e perche' in proporzione patisce piu' del benzina il funzionamento al di sotto della temperatura di esercizio.

Quindi in estate l'uso del clima e' compensato dal piu' rapido raggiungimento della temperatura ottimale.
 
Io penso un 10\15% ... Una volta un meccanico (non Alfa) mi disse:
"E' come se viaggiassi con 2 persone sedute dietro!"
 
Io sapevo che comunque magari sulle strade veloci incide di più guidare con i finestrini aperti (effetto paracadute) che col clima acceso!

In ogni caso quando accendo il clima cerco di tenerlo non troppo lontano dalla temperatura esterna, in quanto bastano pochi gradi di differenza, il sollievo nella temperatura si sente nel fatto che il clima toglie l'umidità dall'aria nell'abitacolo
 
.:MaVericK:.":2ykxheur ha detto:
Io sapevo che comunque magari sulle strade veloci incide di più guidare con i finestrini aperti (effetto paracadute) che col clima acceso!

Sicuramente anche viaggiare con i finestrini aperti incide, e nn poco,o sui consumi!!
Certamente conviene usare il clima che i finestrini! ;)
 
Fonzie444":34xzlvzg ha detto:
Con il caldo infernale di questi tempi diventa necessario girare con i finestrini chiusi e il clima a palla, ma quanto incide sui consumi in termini di km/l? quando uso la nasona la mattina con il clima acceso la lancetta scende molto più velocemente rispetto alla sera che ce l'ho spento.. l'avete notato anche voi o è frutto della mia immaginazione?

Ciao, bella domanda :clap)
A me incide di circa 3 km in meno al litro in autostrada e circa 4 (sempre Km al litro) in città.

Ciao alla prossima
chat_illusion
 
Fonzie444":1ags15u4 ha detto:
Con il caldo infernale di questi tempi diventa necessario girare con i finestrini chiusi e il clima a palla, ma quanto incide sui consumi in termini di km/l? quando uso la nasona la mattina con il clima acceso la lancetta scende molto più velocemente rispetto alla sera che ce l'ho spento.. l'avete notato anche voi o è frutto della mia immaginazione?

E' fuori dubbio che usare il clima faccia salire i consumi, visto che per funzionare preleva potenza dal motore e questa non si ottiene gratuitamente ma bruciando benzina o gasolio che sia, e anche aprendo i finestrini si dissipa più potenza per l'avanzamento che con i vetri chiusi, il punto è che se la velocità è bassa diciamo sotto i 70/80 Km/h può convenire aprire i vetri perchè la resistenza all'avanzamento aumenta di qualche Kw ma meno dei Kw che assorbe il clima, mentre in autostrada a velocità di 130 Km/h sicuramente è meglio fare il contrario e cioè fare andare il climatizzatore piuttosto che aprire i vetri.

Visto che il clima assorbe mediamente 3/4 Kw per il suo funzionamento e il motore a gasolio è più efficiente, su questo l'uso del clima inciderà proporzionalmente meno che su un motore a benzina, inoltre i consumi saranno più penalizzati alle basse velocità che a quelle alte.

Diciamo che la nasona assorbe a 130 Km/h costanti per avanzare 35Kw circa col clima spento che diventano 39/40 col clima acceso, e ipotizzando che il consumo medio di un buon motore Diesel è di circa 170 gr/Cv/h, possiamo calcolare che nel primo caso dopo un ora avremmo consumato 170*35=5950 grammi di gasolio pari a 5950/835=7,12 litri per percorrere i 130 Km (media di circa 18,2 Km/l) mentre nel secondo caso avremmo 170*40=6800 grammi ovvero 8,14 litri sempre per la stessa distanza quindi il consumo salirebbe di circa 1 litro per la stessa distanza e la media si attesterebbe a 15,97 Km/l cioè circa 2,2 Km/l in meno (i consumi salgono del 14%).

Se ripetiamo questi calcoli a 100 Km/h dove per avanzare bastano 19 Kw senza clima e 24 con, vediamo che il consumo passa da 3,9 litri circa a 4,9 con un incremento percentuale dei consumi del 26%.

E' molto difficile dire di quale percentuale il consumo aumenta perchè ci sono troppe variabili, tipo le accelerazioni, le pendenze della strada e come sapete anche voi non è che si viaggia sempre a velocità costante, anzi, però penso che dire che c'è un aggravio di consumo tra il 10 e il 20% non sia poi tanto sbagliato, in ogni caso chi è abituato a fare medie piuttosto basse tipo i 10/11 Km/l vedrà peggiorare la media di 1-1,5Km/l in più o in meno e quasi non ci fa caso, chi viaggia attorno ai 20 Km/l, vedrà la propria media abbassarsi di 2-3 Km/l e quindi si accorgerà molto di + anche se la percentuale è la stessa.
 
io con il mio chiodo benza noto in citta' un peggioramento di circa 2-3 km/l e in autostrada a 130 km/h sinceramente vedo pochissima differenza, anche meno di 1 km/l, sara' forse perche' a 130 km/h sono a 4000 giri ed essendo quasi in regime di coppia massima per il motore non fa molta differenza trascinare anche il compressore del clima?
 
questa discussione è molto interessante e Fonzie444 ha anticipato un quesito che volevo porre qualche giorno fa. pure io ho notato che i consumi crescono un pò col clima acceso ma io viaggio quasi sempre a velocità costante 80-90 km/h e quindi il maggior consumo è meno influente proprio per la mia andatura; cmq c'è e si nota: da bc son sceso da 17,5 circa a 16,8 km/lt. resto dell'idea che a parte il discorso consumi sia più salutare a 90 all' ora accendere il clima che lasciare i vetri spalancati, se non altr per evitare dolori al collo o turbolenze che a quella velocità sono fastidiose nell' abitacolo.
 
joker66":tkdjskwc ha detto:
questa discussione è molto interessante e Fonzie444 ha anticipato un quesito che volevo porre qualche giorno fa. pure io ho notato che i consumi crescono un pò col clima acceso ma io viaggio quasi sempre a velocità costante 80-90 km/h e quindi il maggior consumo è meno influente proprio per la mia andatura; cmq c'è e si nota: da bc son sceso da 17,5 circa a 16,8 km/lt. resto dell'idea che a parte il discorso consumi sia più salutare a 90 all' ora accendere il clima che lasciare i vetri spalancati, se non altr per evitare dolori al collo o turbolenze che a quella velocità sono fastidiose nell' abitacolo.

Quoto!!!!
 
Come ho detto gia' in un'altra discussione, occhio che regolare una temperatura piu' alta non vi fa consumare meno!

Quello che incide sui consumi e' la temperatura dell'aria esterna e la quantita' di aria che gli fate raffreddare (ovvero la velocita' della ventola).

Questo perche' il clima abbassa sempre la temperatura dell'aria alla stessa temepratura e poi la rialza a seconda di quanto avete impostato nell'abitacolo.
E' per questo che d'inverno vi aiuta a disappannare i vetri.
 
io noto che in città incide un pelo in più il clima, mentre in autostrada mantenendo una velocità tra i 100 e i 130 km/orari ho notato una minima differenza nei consumi.... una volta stabilizzata la velocità il consumo è praticamente invariato, cioè se hai 120 faccio più o meno i 18 km/l con il clima spento, con il clima acceso faccio 17,30 km/l
 
La mia mi dà l'impressione che beve proprio tantissimo con il clima acceso e soffochi di parecchio l'auto,io sono sicuro che faccio meno 3km al litro,viaggio sempre fisso ai 130 in autostrada
 
cmq ieri mattina ho azzerato il trip per errore e dopo 20 minuti sono andato a vedere che valori riportasse per curiosità.. consumo medio 7,7 km/l.. c'ho dato un pò dentro.. :rotolo)
 
Top