climatizzatore funzionante ma non arriva aria fresca.

skelton

Nuovo Alfista
5 Maggio 2009
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genova
Salve ragazzi, ho un problema con il clima :boxe) . In pratica non arriva all'abitacolo aria fredda. Pensando che fosse mancanza di gas, l'ho portata per la ricarica, ma con l'elettrauto abbiamo constatato che il gas è sufficente, il compressore funziona e i tubi sono gelati.
Però nell'abitacolo arriva aria appena appena fresca :sgrat) . Inoltre la portata d'aria che esce dalle bocchette è scarsa, anche con la ventola al max.
L'elettrauto sostiene che ci sia qualche sportello rimasto chiuso, e in effetti l'mpressione è quella, e quindi di portarla in assistenza Alfa.
Ora vi chiedo : puòn essere questa la causa? E nel caso, come si può intervenire, bisogna smontare la plancia o che? Grazie per l'aiuto, e se avete altre idee...
 
se fosse il radiatorino dove passa il liquido refrigerante intasato dallo sporco, sarebbe come uno sportellino chiuso
 
Quando spegni la macchina...senti il rumore delle paratie che si muovono?
Con l'examiner mi pare che riescano a capire se vanno o no...prima di aprire tutto
 
controlla anche il sensore di temperatura interna (anzi I sensori, sono due)...
a me ultimamente fa uno scherzo strano, a volte quando l'accendo esce aria calda anche se imposto una temperatura inferiore a quella esterna...
come se partisse lo stesso il riscaldatore addizionale (che sulla mia serie 0 c'è)...
poi però attacco il compressore o metto su low ed esce aria fresca.
anche se non è gelata come in altre macchine... ma forse quello è per via del clima automatico, che regola in maniera intelligente la temperatura di uscita dell'aria...
 
se ha il bizona si, sono due.
a me ultimamente fa uno scherzo strano, a volte quando l'accendo esce aria calda anche se imposto una temperatura inferiore a quella esterna...
capita anche a me dentro e fuori dalle gallerie... (pensavo al sensore "solare" ma...non ne ho la più pallida...) gli "corro" dietro...
come se partisse lo stesso il riscaldatore addizionale (che sulla mia serie 0 c'è)...
:scratch) decisamente ...non ne ho bisogno :asd) ( :fluffle) scusa ma ci godo troppo visto che la mia va quasi subito in temperatura...)
poi però attacco il compressore o metto su low ed esce aria fresca.
anche se non è gelata come in altre macchine... ma forse quello è per via del clima automatico, che regola in maniera intelligente la temperatura di uscita dell'aria...
mmm da come spiegava bigno..su low puoi regolare solo la velocità della ventola...il "raffreddamento" è sempre al massimo...
quando imposti una temperatura superiore...la raffredda allo stesso modo...poi la scalda... :scratch)
inizia a scaricarsi? bohhh

Però se proprio non esce aria (In-T.) credo che un attuatore non apra la "patella"
 
skelton":18j5db1x ha detto:
Salve ragazzi, ho un problema con il clima :boxe) . In pratica non arriva all'abitacolo aria fredda. la portata d'aria che esce dalle bocchette è scarsa, anche con la ventola al max.

io ho lo stesso problema.. :(

come l'hai risolto?
 
am78_ud":37ar3r2y ha detto:
controlla anche il sensore di temperatura interna (anzi I sensori, sono due)...
Ma vi devo stare dietro in continuazione altrimenti scrivete belinate! :lol:
Il sensore di temp interna e' uno solo, dietro alle feritoie piu' a sinistra sulla mascherina del clima (quelle di destra sono finte).
Ma e' vero che vada controllato: ha una ventolina che gli fa aspirare aria, e le feritoie si intasano di polvere.
Cio' che e' duplicato (e male, visto che a sinistra esce sempre aria un po' piu' calda) e' il sensore di temperatura dell'aria ALL'INTERNO DEI CONDOTTI prima che arrivi alle bocchette.
A quale temperatura quest'aria debba stare dipende dalla temp. esterna (che e' una) dalla temp. interna (che e' una, mica crederete davvero di avere l'abitacolo piu' freddo da una parte e piu' caldo dall'altra), dal livello di irraggiamento solare (che sono due, sotto lo stesso cappuccio, per capire da che parte sta il sole) e dall'impostazione che avete fatto con le manopole.
Da tutti questi parametri il clima CREDE di saper impostare una temperatura dell'aria immessa che vi faccia credere di essere alla temp che avete impostato.
a me ultimamente fa uno scherzo strano, a volte quando l'accendo esce aria calda anche se imposto una temperatura inferiore a quella esterna...
come se partisse lo stesso il riscaldatore addizionale (che sulla mia serie 0 c'è)...
poi però attacco il compressore o metto su low ed esce aria fresca.
Succede spesso con sti belin di clima automatici (su qualsiasi auto).
clima automatico, che regola in maniera intelligente la temperatura di uscita dell'aria...
Intelligente e' decisamente una parola grossa.... :D
 
boxer17":3uwe9dfj ha detto:
quando imposti una temperatura superiore...la raffredda allo stesso modo...poi la scalda... :scratch)
inizia a scaricarsi? bohhh
No, il problema ce l'ha a compressore spento.
Le logiche di regolazione tra l'altro sono diverse a compressore spento o acceso (a volte potrebbe avere senso).
Se regoli una temp inferiore a quella esterna, non e' detto che ti spari aria fredda, perche' magari in quel momento lui pensa che per far credere a te di essere alla temp X ci sia comunque bisogno di aria calda.
Poi accendi il compressore e lui cambia idea: "probabilmente hai caldo, meglio abbassare un po..." :lol:
 
ginzoHD":2etq8fwc ha detto:
skelton":2etq8fwc ha detto:
Salve ragazzi, ho un problema con il clima :boxe) . In pratica non arriva all'abitacolo aria fredda. la portata d'aria che esce dalle bocchette è scarsa, anche con la ventola al max.

io ho lo stesso problema.. :(

come l'hai risolto?
La portata d'aria alle bocchette e' inluenzata da:

-Apertura delle bocchette (ovvio, ma le devo scrivere tutte)
-Selezione delle bocchette (se apro solo le centrali uscira' piu' aria che se apro le centrali e i piedi, per esempio)
-Pulizia del filtro antipolline
-Posizione del ricircolo
-Sfiato aria dall'abitacolo (si trova nel passaruota post SX)

Se chiudendo il ricircolo l'aria aumenta, puo' essere colpa del filtro, o dello sfiato.
Se a ricircolo aperto, aprendo un finestrino l'aria aumenta, e' colpa dello sfiato.

Se il ricircolo fosse rotto non lo sentireste muoversi, controllate!

Il posizionamento di tutte le alette si resetta staccando la batteria (magari attendendo qualche minuto) e poi riattaccandola SENZA GIRARE LA CHIAVE per un paio di minuti (anche meno, se tenete l'orecchio attento per sentire quando le alette hanno finito la loro procedura di riposizionamento).

Mi pare tutto... mi pare.
 
Re: R: climatizzatore funzionante ma non arriva aria fresca.

bigno72":3qz7hirn ha detto:
ginzoHD":3qz7hirn ha detto:
skelton":3qz7hirn ha detto:
Salve ragazzi, ho un problema con il clima :boxe) . In pratica non arriva all'abitacolo aria fredda. la portata d'aria che esce dalle bocchette è scarsa, anche con la ventola al max.

io ho lo stesso problema.. :(

come l'hai risolto?
La portata d'aria alle bocchette e' inluenzata da:

-Apertura delle bocchette (ovvio, ma le devo scrivere tutte)
-Selezione delle bocchette (se apro solo le centrali uscira' piu' aria che se apro le centrali e i piedi, per esempio)
-Pulizia del filtro antipolline
-Posizione del ricircolo
-Sfiato aria dall'abitacolo (si trova nel passaruota post SX)

Se chiudendo il ricircolo l'aria aumenta, puo' essere colpa del filtro, o dello sfiato.
Se a ricircolo aperto, aprendo un finestrino l'aria aumenta, e' colpa dello sfiato.

Se il ricircolo fosse rotto non lo sentireste muoversi, controllate!

Il posizionamento di tutte le alette si resetta staccando la batteria (magari attendendo qualche minuto) e poi riattaccandola SENZA GIRARE LA CHIAVE per un paio di minuti (anche meno, se tenete l'orecchio attento per sentire quando le alette hanno finito la loro procedura di riposizionamento).

Mi pare tutto... mi pare.

Ti ringrazio molto per la risposta è per avermi elencato cosa potrebbe essere che non va... cercando sul forum ho pensato anche ad un problema della centralina del clima.. potrebbe essere?

Inizio a controllare ciò che mi hai scritto, dove posso, perché non sono molto portato per la meccanica, ma non si smette mai di imparare :grin: :)



Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
bigno72":2fzu5bff ha detto:
No, il problema ce l'ha a compressore spento.

Devo aver mischiato i due problemi di Am e dell'autore del topic. Parlo un pò con uno e un pò con l'altro... :splat)
Dopo una certa ora è meglio non scrivere :asd)

Per i due sensori penso che ai tempi mi riferissi a quelli nei condotti: l'unica cosa di cui ero sicuro era che ci fosse un'unico sensore per la temperatura abitacolo, la griglietta è una sola anche sul bizona.
Il resto, me l'avete spiegato poi man mano... :OK)
 
Buongiorno a tutti !

Ho fatto le seguenti prove a partire da ieri in ordine cronologico :

- Staccato la batteria per 10 minuti e riattaccata (senza accendere né inserire la chiave per 3 minuti abbondanti) e provato a riaccendere la macchina per vedere se funzionava il clima, ma non usciva aria (le bocchette erano aperte perché ho guardato con una torcia)
- Questa mattina mi sono recato a lavoro e dopo aver acceso la macchina ho acceso pure il clima. Usciva un soffio di aria fredda come se la regolazione del pomello del ventilatore fosse a 1.
- Ho notato però la seguente cosa: dalla bocchetta aria laterale sx, quella lato guidatore, di fianco al volante, esce più aria che non dalle bocchette centrali. Questa effettivamente è una cosa strana! Oppure no?
- Bigno, non ho capito il discorso della prova con il finestrino aperto, perché ho provato ma l’aria non aumentava, rimane sempre costante al minimo…

Ho prenotato la visita dal mio meccanico di fiducia, però ha posto soltanto il prossimo 17 giugno e quindi ho un po’ di giorni per fare altre prove, soprattutto questo weekend.. Non so se vale la pena andare da un elettrauto e far controllare i fusibili.. Li controllerei io ma come faccio a capire quali sono quelli che sono collegati al clima?

Spero solo non sia la centralina del clima, perché il meccanico mi ha detto che se è quella saranno 150 euri circa… solo per la centralina…
 
Li controllerei io ma come faccio a capire quali sono quelli che sono collegati al clima?
A prescindere dall'utilità o meno di questo controllo, che non so, sul libretto U&M dell'auto sono elencati tutti i fusibili e il loro scopo; se hai il libretto prova a darci un' occhiata.
 
Max Biaggi":3ntopb7y ha detto:
Ma hai il clima automatico bizona (quello con i due indicatori digitali) o quello manuale?

ho il clima bizona.

grazie Burton controllo nel libretto e speriamo di venire a capo di questa situazione... :(
 
ginzoHD":2jxl9t0p ha detto:
- Bigno, non ho capito il discorso della prova con il finestrino aperto, perché ho provato ma l’aria non aumentava, rimane sempre costante al minimo…
Se il problema fosse stato causato dallo scarico aria nel passaruota, l'apertura del finestrino avrebbe eliminato il problema permettendo all'aria di uscire.
Se hai verificato che non cambia significa che NON e' colpa dello scarico aria.

Hai provato anche a chiudere il ricircolo come ti avevo suggerito? Se non cambia neppure cosi' NON e' colpa del filtro antipolline intasato.
Almeno hai escluso 2 problemi...
Non so se vale la pena andare da un elettrauto e far controllare i fusibili..
No.
 
ginzoHD":3lhw5d1a ha detto:
- Ho notato però la seguente cosa: dalla bocchetta aria laterale sx, quella lato guidatore, di fianco al volante, esce più aria che non dalle bocchette centrali. Questa effettivamente è una cosa strana! Oppure no?
Si che e' strana... mi sa che ti devono mettere mano ai condotti dell'aria; un lavoraccio...
 
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