Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

Grandissimo :D :OK) :A)

l illuminazione è una cosa separata , non la prende dall alimentazione della centralina stessa , ma dal pin 24 che andrà collegato ad un sottochiave +12v tipo l accendisigari ecc ecc .... al limite puoi anche cortocircuitarlo con l alimentazione stessa della centralina clima , quello come viene meglio a te !

buon lavoro ... :asd) :sarcastic)
 
ok montato tutto ho collegato il pin 24 del frontalino al pin 9 del connetore D8 :clap) (frontalino automatico su clima manuale serie 0)
ora ho dei problemi:
1- la temperatura va al contrario metto hi e si attacca il clima metto low ed esce aria bollente
2- il sensore temperatura ha la ventolina che non gira sento il sensore tremare ad ogni comando che premo sul clima
aiutino?
 
dicdic":1o6w2azv ha detto:
ok montato tutto :clap) (frontalino automatico su clima manuale serie 0)
ora ho dei problemi:
1- la temperatura va al contrario metto hi e si attacca il clima metto low ed esce aria bollente
2- il sensore temperatura ha la ventolina che non gira sento il sensore tremare ad ogni comando che premo sul clima
aiutino?

1-Scambia i pin 16 e 15 del clima auto ( l avevo già postata la modifica ;) )
2- prova a pulire il sensore , magari ha la ventola bloccata ... altrimenti controlla che arrivi alimentazione al sensore stesso ... ma va in auto ? se si è un problema del sensore stesso e va o pulito o sostituito , se non va in auto controlla i cablaggi
3- Grandissimo , goditi il clima auto ora :D :elio)
 
smgfan01":3rt4xbwi ha detto:
dicdic":3rt4xbwi ha detto:
ok montato tutto :clap) (frontalino automatico su clima manuale serie 0)
ora ho dei problemi:
1- la temperatura va al contrario metto hi e si attacca il clima metto low ed esce aria bollente
2- il sensore temperatura ha la ventolina che non gira sento il sensore tremare ad ogni comando che premo sul clima
aiutino?

1-Scambia i pin 16 e 15 del clima auto ( l avevo già postata la modifica ;) )
2- prova a pulire il sensore , magari ha la ventola bloccata ... altrimenti controlla che arrivi alimentazione al sensore stesso ... ma va in auto ? se si è un problema del sensore stesso e va o pulito o sostituito , se non va in auto controlla i cablaggi
3- Grandissimo , goditi il clima auto ora :D :elio)

ossia invece di

auto- man
16 - 22
15 - 19
17 - 24
18 - 21

sarebbe

auto- man
15 - 22
16 - 19

17 - 24
18 - 21

giusto?

mi pare che non funzi lo sbrinamento del lunotto ma devo controllare
 
precisamente ;)

come non funziona lo sbrinamento del lunotto ?! ma quando i premi i tasti te lo fanno il "bip" ? se non senti il buzzer del quadro strumenti alla pressione dei tasti , se non va su auto , se il lunotto termico non funziona , la centralina non è in rete can , quindi verifica i collegamenti :OK)
 
smgfan01":s2xifz3c ha detto:
precisamente ;)

come non funziona lo sbrinamento del lunotto ?! ma quando i premi i tasti te lo fanno il "bip" ? se non senti il buzzer del quadro strumenti alla pressione dei tasti , se non va su auto , se il lunotto termico non funziona , la centralina non è in rete can , quindi verifica i collegamenti :OK)

eh non va il collegamento con la rete Can allora!
va in auto (pare) ma niente bip devo ricontrollare i contatti !
oggi nn ho avuto tempo appena posso
-scambio i pin
-controllo collegamento con rete can
e controllo sensore temp interna
grazie ancora!
 
Ciao a tutti... ho letto tutta la faccenda e le modifiche varie.

In primis mi complimento per i risultati ottenuti... bravi davvero :OK)

Solo una cosa: vorrei farlo anche io avendo la possibilità di avere il pezzo da un mio amico alfista del VC.

Ho visto che parlate di centralina del climatizzatore, ma sinceramente non mi è chiaro se la centralina è un pezzo a parte o sta nel frontalino stesso del bizona (quello che davanti ha le 3 manopole con i due display della temperatura). :shrug03) ... scusate ma a volte viene chiamata frontalino, a volte centralina... sembrano due cose diverse :shrug03)

Man mano che mi rinfresco le idee vi chiedo ;)

I cablaggi non sono un problema per me, il discorso è capire che pezzi mi servono e mi sembra di aver letto la scaletta dei componenti da reperire.
 
DavideSpeed":16nmh6ae ha detto:
Ciao a tutti... ho letto tutta la faccenda e le modifiche varie.

In primis mi complimento per i risultati ottenuti... bravi davvero :OK)

Solo una cosa: vorrei farlo anche io avendo la possibilità di avere il pezzo da un mio amico alfista del VC.

Ho visto che parlate di centralina del climatizzatore, ma sinceramente non mi è chiaro se la centralina è un pezzo a parte o sta nel frontalino stesso del bizona (quello che davanti ha le 3 manopole con i due display della temperatura). :shrug03) ... scusate ma a volte viene chiamata frontalino, a volte centralina... sembrano due cose diverse :shrug03)

Man mano che mi rinfresco le idee vi chiedo ;)

I cablaggi non sono un problema per me, il discorso è capire che pezzi mi servono e mi sembra di aver letto la scaletta dei componenti da reperire.

innanzi tutto grazie mille per i complimenti ;)

per centralina ( almeno io ) s intende tutto il blocco centralina interno , con il frontalino con le manopole annesso !!

ti serve ....
-Centralina bizona
- 3 sensori temperatura aria trattata
- 1 sensore temperatura interna ( quello che sta dietro alla centralina clima )
- 1 sensore solare ( se vuoi , altrimenti cortocircuiti i 3 pin dedicati )
- 1 attuatore miscelazione aria , da collocare sul lato sx , dove manca appunto .... consiglio di metterlo , sia se si fa il lavoro per renderlo monozona che bizona , perchè a molti di voi , in monozona a volte la centralina va in blocco , perchè appunto non rileva l attuatore sx che ovviamente non c è !!

tu sei pratico di cablaggi , quindi nessunissimo problema .... segui le istruzioni riportate e in men che non si dica avrai il tuo bel clima automatico :elio) :D

poi per qualsiasi cosa chiedi pure :OK)
 
oggi dopo tanto mi sono rimesso a ricontrollare il cablaggio e infatti avevo sbagliato un collegamento del sensore di temperatura interno, poi ho invertito i pin 15 e 16 ma non sono andato avanti con le prove in quanto non riesco a fare andare la rete can (ossia se premo un bottone della centralina non si sente il bip e il pulsante dello sbrinamento non funziona)
suggerimenti?
con il tester ho controllato e pare tutto ok boooh!! :wall)
 
azz ... non è possibile ... evidentemente hai sbagliato qualcosa , altrimenti dovrebbe funzionare ... l odometro lampeggia vero ? a parte lampeggia per il mancato nodo clima , non per il nodo cliam diverso ...
prova a invertire i cavi della rete can , guarda se non si fossero interrotti accidentalmente ecc ecc ... !! DEVE andare in rete can per forza in qualche modo mannaggia :cry:
 
smgfan01":1kd649cw ha detto:
azz ... non è possibile ... evidentemente hai sbagliato qualcosa , altrimenti dovrebbe funzionare ... l odometro lampeggia vero ? a parte lampeggia per il mancato nodo clima , non per il nodo cliam diverso ...
prova a invertire i cavi della rete can , guarda se non si fossero interrotti accidentalmente ecc ecc ... !! DEVE andare in rete can per forza in qualche modo mannaggia :cry:

si si lampeggia, adesso ricontrollo per l'ennesima volta il cablaggio, ma se rimetto la centralina manuale va tutto ok
comunque il cablaggio dovrebbe essere
34 - 7
35 - 6
giusto?
dici di provare ad invertire? ma se tu non hai dovuto invertire perchè io si?
grazie!
 
ecco svelato il problema :p
clima auto - clima man
34---------------12
35---------------13

attenzione , l avevo scritto che c era un errore nel dte e i pin della rete can erano questi !!!

prova così e vedrai che fa tutto bene ;)

facci sapere appena hai tempo per provare :OK)
 
smgfan01":1e3qr0pf ha detto:
ecco svelato il problema :p
clima auto - clima man
34---------------12
35---------------13

attenzione , l avevo scritto che c era un errore nel dte e i pin della rete can erano questi !!!

prova così e vedrai che fa tutto bene ;)

facci sapere appena hai tempo per provare :OK)
azz :sgrat) me lo ero perso come il fatto dei pin della temperatura,
ma come sei riuscito a scoprire quali erano i pin?? magia?
in ogni caso :handclap) e :grazie) domani provo e faccio il resoconto
 
no no , che magia :D :jolly)

al primo test su strada vidi che la temp era inversa ... ovvero buttava freddo invece che caldo , come a te , quindi gardando lo schema elettrico dei motorini , dedussi che c era uno sbaglio ( infatti era così ) nel dte , invertiti i pin giusti , tutto ok ;)

stesso discorso per la rete can ... accesi il quadro e vidi che non faceva nessun bip :?:

controllai il cablaggio , e notai che i pin della rete can erano in un altra posizione :OK)

basta ragionarci un pò sopra , non è difficile tranquillo !!

attendiamo domani per il resoconto mi raccomando , vogliamo ance i pareri del primo test su strada :p :asd)
 
Mo spacco tutto .! La rete Can ora funziona ma la temperatura è ancora al contrario! Ri-ri-ricontrollo erano ancora investiti i pin 15 e 16 ok li inverto e non va + la temperatura
:wall)
ora mi sono rotto sono andato allo sfascio ed ho recuperato un connettore da 40 pin compatibile e rifaccio tutto da capo!
P.S. Di solito sono + preciso ma con due figli e na moglie che mi interrompono sempre non è facile!
 
azz .... mi dispiace ... putroppo ci vuole attenzione ... se sbagli i cavi e non te ne accorgi è un problema a ritrovarli .... guarda un pò se ti ricordi il colore e riesci a sistemare tutto ....
 
allora prima che mi rimetta all'opera e rifaccia d'accapo il lavoro potresti controllarmi il cablaggio? (da manuale ad automatico monozona)


auto - man
Can
34 - 12
35 - 13

31 - 2

N82
2 - 16
1 - 15
3 - 14
4 - 17

N78 - N81
6 - 26
5 - 23
7 - 25
8 - 24

N80
15 - 22
16 - 19
17 - 20
18 - 21

massa
21 - 1

M72
25 - 3
9 - 18
33 - 10

illuminazione
24 - 9 del connettore D8b

auto - sens temp int
K89
25 - 1
21 - 3
32 - 4
37 - 6

auto - sens temp
K87
19 - 2
32 - 1

k88
29 - 2
32 - 1
 
auto - man
Can
34 - 12
35 - 13

31 - 2

N82
2 - 16
1 - 15
3 - 14
4 - 17

N78 - N81
6 - 26
5 - 23
7 - 25
8 - 24

N80
15 - 19
16 - 22
17 - 20
18 - 21

massa
21 - 1

M72
25 - 3
9 - 18
33 - 10

illuminazione
24 - 9 del connettore D8b

auto - sens temp int
K89
3 - 1
1 - 3
32 - 4
37 - 6

auto - sens temp
K87 ( ponticellare i pin del secondo inferiore a questi , altrimenti non va in auto , ovvero 20 e 32 della centralina auto )

19 - 2
32 - 1

k88
30 - 2
32 - 1

corretto tutto !! :OK)

buon lavoro :p
 
fatto tutto mi mancano solo i sensori di sinistra da ponticellare

auto - man
Can
34 - 12
35 - 13

31 - 2

N82
2 - 16
1 - 15
3 - 14
4 - 17

N78 - N81
6 - 26
5 - 23
7 - 25
8 - 24

N80
15 - 19
16 - 22
17 - 20
18 - 21

massa
21 - 1

M72
25 - 3
9 - 18
33 - 10

illuminazione
24 - 9 del connettore D8b

auto - sens temp int
K89
3 - 1
1 - 3
32 - 4
37 - 6

auto - sens temp
K87 ( ponticellare i pin del secondo inferiore a questi , altrimenti non va in auto , ovvero 20 e 32 della centralina auto )

19+20 - 2
32 - 1

k88
30+29 - 2
32 - 1

cosi giusto?

così domani saldo i due pin ,
monto
e faccio le dovute prove :X)
 
Top