Cinque giorni con la Spider... grazie alla GT!

cavalcantew

Nuovo Alfista
15 Maggio 2006
133
0
16
Roma
www.mobilesoft.it
Premessa: ho inserito questo post in GT poichè da possessore di GT reputo possa essere interessante per altri miei "simili" conoscere ciò che penso della Spider dopo averla provata, piuttosto che per i possessori di quest'ultima. Resta inteso che se i mod dovessero ritenere di spostare la discussione non c'è nessun problema! ;)

Come dicevo sopra quale cliente Alfa e Savarent ho ricevuto l'invito da parte loro di testare per 5 giorni una a scelta tra Brera e Spider. Ovviamente ho scelto quest'ultima. L'auto la vedete nelle foto in basso:


[img=http://img78.imageshack.us/img78/5050/13062007256gv7.th.jpg]
[img=http://img463.imageshack.us/img463/9267/13062007258vm4.th.jpg]
[img=http://img78.imageshack.us/img78/6990/13062007259vb6.th.jpg]
[img=http://img78.imageshack.us/img78/8472/13062007260tf7.th.jpg]
[img=http://img78.imageshack.us/img78/7774/13062007262jz9.th.jpg]
[img=http://img463.imageshack.us/img463/7416/13062007263qe3.th.jpg]
[img=http://img78.imageshack.us/img78/6333/13062007264dx7.th.jpg]

l'auto era una motorizzazione 2.4 M-Jet Exclusive, nera carbonio con interni Alfatex Beige/Rossi (bleah..). Più che dare un giudizio generale sull'a Spider vorrei piuttosto sottolineare la differenza sul conportamento/utilizzo rispetto alla mia GT.
Esteticamente nulla da eccepire, una gran bella auto, sia chiusa che ovviamente aperta.
Più problematici gli interni. A parte la pessima combinazione a mio parere tra beige e rosso, la pelle è tutta un'altra cosa ed il cruscotto della Spider mi è sembrato molto "freddo" rispetto alla mia GT. Sulla comodità di guida la GT sembra un salotto, soprattutto per quelli un pò alti come me. In particolare grande fastidio il poggiagomiti sia esterno che interno, duro come pochi, fino a far male al gomito stesso!
Scarno il cruscotto, dicevo, si sentiva la mancanza del Connect, sempre troppo bistrattato ma del quale adesso non riesco a far a meno, anche e soprattutto come abbellimento della plancia!
Comfort di guida cmq discreto, anche se spifferi e rumorini sono all'ordine del giorno, ma è una Spider con capotta di tela....
Ottima la tenuta di strada, si vede che è più bassa della GT, tanto che in garage con la Spider urtavo in discesa, mentre con la GT non ho problemi.
Buono il motore, ma da 200 cavalli mi aspettavo qualcosina in più! Nel traffico soffre enormemente, la ripresa non è da fulmine di guerra e la mia GT con 50 cavalli in meno sembra un purosange al confronto. Può anche darsi che quest'auto da noleggio fosse un pò "legata", resta il fatto che mi pare molto più pesante della mia.
Lanciata da il meglio di se, ma questo non era difficile da pensare....
Scomoda nella guida cittadina, piccolo il portabagagli (mentre l'avevo ho approfittato di un'offerta all'Auchan e ho comprato un LCD 37', inutile dirvi che ho dovuto rinunciare a portarlo a casa sino a quando non ho ripreso la GT...).
Insomma, evitando di tediarvi oltre, una bellissima auto da "passeggio", uno sfizio da 45 mila Euro, ottima come seconda auto, ma siamo sicuri che un non alfista che possa spendere 45 mila cartoni scelga la Spider come seconda auto e non (bleahhhh!!!!) una qualche concorrente teutonica...?
:confusbig)
Dopo i cique giorni ho ridato la Spider e ripreso la GT.... :fluffle)
bene così... :A) :clap)
 
kkkfrankie":16tq4rfr ha detto:
non è la Brera che mi attizza, ma proprio la Spider!
E fino a quando dovremo lasciarla perdere?

Aspettiamo il restyling-alleggerimento previsto per il 2008
 
Bella recensione!

A me oltre agli interni che non mi convincono (non parlo del colore) penso anche che non abbiamo dei cerchi all'altezza!!

Aperta non è male, ma chiusa mi fa quasi inorridire!
 
comunque aperta o chiusa mi piace moooolto piu' della brera poi per quanto riguarda il resto non avevo dubbi,alfa bellissime ma senza il cuore sportivo.
 
già...la Brera più la guardo e più mi sembra 'pesante' e poco aggressiva nella coda.
Però con le doti sportive proprio non ci siamo, e questo mi rattrista parecchio...x fortuna che ho la mia GT :OK)
 
pyro":1f8h9jl4 ha detto:
Bella recensione!

A me oltre agli interni che non mi convincono (non parlo del colore) penso anche che non abbiamo dei cerchi all'altezza!!

Aperta non è male, ma chiusa mi fa quasi inorridire!

Dai i cerchi sono belli.......
MOOOOOLTO migliori di quelli di BMW e Audi (che sono uguali).

Chiusa è sempre decisamente superiore alla concorrenza..
Poi i gusti sono gusti...

Diciamo che quando passa la gente si gira,con la z4 (che io preferisco) no ;)
 
Marco22":1zrkz6xp ha detto:
pyro":1zrkz6xp ha detto:
Bella recensione!

A me oltre agli interni che non mi convincono (non parlo del colore) penso anche che non abbiamo dei cerchi all'altezza!!

Aperta non è male, ma chiusa mi fa quasi inorridire!

Dai i cerchi sono belli.......
MOOOOOLTO migliori di quelli di BMW e Audi (che sono uguali).

Migliori dei cerchi bmw? Ma sei pazzo? :asd) BMW offre una gamma di cerchi infinita e stupenda!! Sotto quell'aspetto sono i migliori al mondo!

Chiusa è sempre decisamente superiore alla concorrenza..
Poi i gusti sono gusti...

Esatto, i gusti sono gusti! Per me la TT non si batte!

Diciamo che quando passa la gente si gira,con la z4 (che io preferisco) no ;)

Può darsi pure che si giri, il problema è vederne una!!! :lol:
Da quando è in vendita ne ho vista UNA al parcheggio del cinema!!
 
kkkfrankie":3kd6z8hr ha detto:
non è la Brera che mi attizza, ma proprio la Spider!
E fino a quando dovremo lasciarla perdere?

Almeno fin quando non avrà motori decenti ed un comportamento dinamico all'altezza del marchio che si porta dietro.

Ti ricordi lo slogan "la bellezza non basta"?

Ecco...fattene una ragione, quell'auto è SOLO bella per ora.
 
Penso che con il nuovo 210 cv e la coppia max disponibile già a 1500 giri le cose cambino molto.
Una prova di questa versione credo valga la pena farla!!!!
Poi chiaro che se la compri gli abbinamenti cromatici li scegli tu....
 
pyro":2s74u10k ha detto:
Marco22":2s74u10k ha detto:
pyro":2s74u10k ha detto:
Bella recensione!

A me oltre agli interni che non mi convincono (non parlo del colore) penso anche che non abbiamo dei cerchi all'altezza!!

Aperta non è male, ma chiusa mi fa quasi inorridire!

Dai i cerchi sono belli.......
MOOOOOLTO migliori di quelli di BMW e Audi (che sono uguali).

Migliori dei cerchi bmw? Ma sei pazzo? :asd) BMW offre una gamma di cerchi infinita e stupenda!! Sotto quell'aspetto sono i migliori al mondo!

MA,io non la penso cosi,ma pure qui,se i modelli esistenti piacciono di più a te,non è detto che piacciano anche a me :asd)

Marco22":2s74u10k ha detto:
Chiusa è sempre decisamente superiore alla concorrenza..
Poi i gusti sono gusti...
pyro":2s74u10k ha detto:
Esatto, i gusti sono gusti! Per me la TT non si batte!

Anche qui..I gusti sono gusti...

Marco22":2s74u10k ha detto:
Diciamo che quando passa la gente si gira,con la z4 (che io preferisco) no ;)

pyro":2s74u10k ha detto:
Può darsi pure che si giri, il problema è vederne una!!! :lol:
Da quando è in vendita ne ho vista UNA al parcheggio del cinema!!

:crepap) :crepap) :crepap)
Io ne ho "già viste 4 o 5 :crepap) :crepap)
 
cavalcantew":2hlib6nn ha detto:
l'auto era una motorizzazione 2.4 M-Jet Exclusive, nera carbonio con interni Alfatex Beige/Rossi (bleah..). Più che dare un giudizio generale sull'a Spider vorrei piuttosto sottolineare la differenza sul conportamento/utilizzo rispetto alla mia GT.
Esteticamente nulla da eccepire, una gran bella auto, sia chiusa che ovviamente aperta.
Più problematici gli interni. A parte la pessima combinazione a mio parere tra beige e rosso, la pelle è tutta un'altra cosa ed il cruscotto della Spider mi è sembrato molto "freddo" rispetto alla mia GT. Sulla comodità di guida la GT sembra un salotto, soprattutto per quelli un pò alti come me. In particolare grande fastidio il poggiagomiti sia esterno che interno, duro come pochi, fino a far male al gomito stesso!
Scarno il cruscotto, dicevo, si sentiva la mancanza del Connect, sempre troppo bistrattato ma del quale adesso non riesco a far a meno, anche e soprattutto come abbellimento della plancia!
Comfort di guida cmq discreto, anche se spifferi e rumorini sono all'ordine del giorno, ma è una Spider con capotta di tela....
Ottima la tenuta di strada, si vede che è più bassa della GT, tanto che in garage con la Spider urtavo in discesa, mentre con la GT non ho problemi.
Buono il motore, ma da 200 cavalli mi aspettavo qualcosina in più! Nel traffico soffre enormemente, la ripresa non è da fulmine di guerra e la mia GT con 50 cavalli in meno sembra un purosange al confronto. Può anche darsi che quest'auto da noleggio fosse un pò "legata", resta il fatto che mi pare molto più pesante della mia.
Lanciata da il meglio di se, ma questo non era difficile da pensare....
Scomoda nella guida cittadina, piccolo il portabagagli (mentre l'avevo ho approfittato di un'offerta all'Auchan e ho comprato un LCD 37', inutile dirvi che ho dovuto rinunciare a portarlo a casa sino a quando non ho ripreso la GT...).
Insomma, evitando di tediarvi oltre, una bellissima auto da "passeggio", uno sfizio da 45 mila Euro, ottima come seconda auto, ma siamo sicuri che un non alfista che possa spendere 45 mila cartoni scelga la Spider come seconda auto e non (bleahhhh!!!!) una qualche concorrente teutonica...?
:confusbig)
Dopo i cique giorni ho ridato la Spider e ripreso la GT.... :fluffle)
bene così... :A) :clap)

Mi sembra un test utile e una descrizione precisa, ma in ogni caso ritengo che la Spider (semplicemente meravigliosa!) non debba essere considerata per le sue qualità corsaiole (assenti...) ma per quello che vuole essere ed è...un'auto "godereccia" con una Spider ci si deve andare "al trotto", bisogna godersela piano e non con il casco in testa!
A parte questo, per quel che riguarda plancia, capacità di carico e abitabilità, non trovo altro che la conferma che la Nostra Gt è unica! :OK)





Ad ogni modo...ritengo che sia meglio la Spider delle altre (TT, Z4, CLK, etc)







:alfa)
 
mi spiace sentire queste critiche ad un'auto che mi piace così tanto, peccato davvero.
E com'è in autostrada? Spiffera molto? E' veloce? Riprende bene?
in autostrada se la cavicchia, ma anche nella ripresa ad alti regimi non è un fulmine.
Spiferri se ne sentono parecchia, ma magari era quella provata che è stata usata male.
Mi sembra un test utile e una descrizione precisa, ma in ogni caso ritengo che la Spider (semplicemente meravigliosa!) non debba essere considerata per le sue qualità corsaiole (assenti...) ma per quello che vuole essere ed è...un'auto "godereccia" con una Spider ci si deve andare "al trotto", bisogna godersela piano e non con il casco in testa!
infatti è quello che è, un auto da lungomare della Versilia (o di qualunque altro posto vi piaccia...)
non ho accennato sui consumi, che non mi sembrano terrificanti come afferma qualche possessore di Brera 2.4, ma sicuramente superiori alla mia GT 1.9.
Ovviamente se si scappotta i consumi sono a livello carro armato.... :jolly)
 
aym_74":1bcgo3p2 ha detto:
con una Spider ci si deve andare "al trotto", bisogna godersela piano e non con il casco in testa!

Seeeeeeeeee, prova uno Z4 dal 2.5 in poi o un qualsiasi boxster e poi mi dici :asd)
 
il matto":1d1sj46i ha detto:
Almeno fin quando non avrà motori decenti ed un comportamento dinamico all'altezza del marchio che si porta dietro.

Ti ricordi lo slogan "la bellezza non basta"?

Ecco...fattene una ragione, quell'auto è SOLO bella per ora.

sintetico e preciso.
Spero solo che per quando deciderò di cambiare la GT la situazione sia migliorata, altrimenti mi sa che dovrà cambiar marca (con somma trstezza).

P.S. mi incuriosisce troppo la 500 Abarth :ignore) :ignore) :ignore)
 
Top