Cinghia di distribuzione diesel

teknomotion":2gi78af8 ha detto:
Come si fa a controllare la pompa dell'acqua esternamente?Avete fatto prove di portata? :scratch)

Ma che portata....si sente senza cinghia gfacendola girare a mano se il cuscinetto è usurato o meno, poi d'accordo che il costo è minimo e quindi quando si è li conviene cambiarla, ma considerate anche che specialmente sul 1.6 che le cinghie erano date per 120.000 km poi abbassato a 60.000 si puo tranquillamente sostituirla una volta si e una no se cambiata per limite chilometrico, se poi si fa per limine temporale e ha su 20.000 km ma 4 anni conviene lasciar li tutto e cambiare solo la cinghia senza nemmeno i cuscinetti ne niente!
 
Ragazzi sono appena tornato, allora mi ha detto che lui in totale del lavoro si prende 370€ e cambia la cinghia distribuzione, pompa acqua cinghia servizi e liquido radiatore... marca cinghie continental e pompa valeo... ke dite???
 
bianconero":1bnsqxre ha detto:
Ma che portata....si sente senza cinghia gfacendola girare a mano se il cuscinetto è usurato o meno, poi d'accordo che il costo è minimo e quindi quando si è li conviene cambiarla, ma considerate anche che specialmente sul 1.6 che le cinghie erano date per 120.000 km poi abbassato a 60.000 si puo tranquillamente sostituirla una volta si e una no se cambiata per limite chilometrico, se poi si fa per limine temporale e ha su 20.000 km ma 4 anni conviene lasciar li tutto e cambiare solo la cinghia senza nemmeno i cuscinetti ne niente!

Di solito non rispondo a chi è in ignore list,ma nel tuo caso farò un'eccezione..con chi credi di avere a che fare?Già uno che dice che l'auto va meglio con la convergenza positiva,non meriterebbe risposta.. :splat)
La mia domanda era abbastanza ironica,è ovvio che non si possono fare misure di portata..e,secondo te,il metodo migliore sarebbe quella di farla girare a mano..??? :?: quindi se lo facesse Schwarzenegger,andrebbe meglio?Vabbè,tempo perso..
La pompa si cambia e stop,le persone serie e competenti lo fanno;non cerchiamo sempre di proteggere noi oppure altri se commettiamo minchiate meccaniche,alla fine si paga sempre(nel senso che una su mille ti va bene,poi se spacchi però piangi..) :splat)

19curtis87":1bnsqxre ha detto:
Ragazzi sono appena tornato, allora mi ha detto che lui in totale del lavoro si prende 370€ e cambia la cinghia distribuzione, pompa acqua cinghia servizi e liquido radiatore... marca cinghie continental e pompa valeo... ke dite???

Che va bene :OK)
 
19curtis87":3ihmerc8 ha detto:
Ragazzi sono appena tornato, allora mi ha detto che lui in totale del lavoro si prende 370€ e cambia la cinghia distribuzione, pompa acqua cinghia servizi e liquido radiatore... marca cinghie continental e pompa valeo... ke dite???
ottimo prezzo e ottime marche!!!!!! :nod) :OK)
 
Il prezzo è ottimo..e ti dico la mia esperienza..quando ho cambiato la cinghia il mecca mi ha fatto vedere la pompa che cominciava a perdere..
 
Alla fine la 147 non ha questa manutenzione ordinaria esosa..e quindi conviene rispettare sempre tutte le sostituzione prescritte..
 
Re: R: Cinghia di distribuzione diesel

bianconero":28k3hidm ha detto:
teknomotion":28k3hidm ha detto:
Come si fa a controllare la pompa dell'acqua esternamente?Avete fatto prove di portata? :scratch)

Ma che portata....si sente senza cinghia gfacendola girare a mano se il cuscinetto è usurato o meno, poi d'accordo che il costo è minimo e quindi quando si è li conviene cambiarla, ma considerate anche che specialmente sul 1.6 che le cinghie erano date per 120.000 km poi abbassato a 60.000 si puo tranquillamente sostituirla una volta si e una no se cambiata per limite chilometrico, se poi si fa per limine temporale e ha su 20.000 km ma 4 anni conviene lasciar li tutto e cambiare solo la cinghia senza nemmeno i cuscinetti ne niente!
Concordo parzialmente con quanto dici, mi trovo in disaccordo ad esempio sul "metodo" per verificare la bontà o meno della pompa acqua, ne ho viste con la girante in plastica danneggiata o addirittura crepata girare bene (da fuori).
Imho, per il costo che hanno meglio sostituirle ad ogni tagliando cinghia, magari optando per le pompe con girante in metallo che intendo provare personalmente sul mio 1.6 alla prossima oramai imminente sostituzione.
 
Re: R: Cinghia di distribuzione diesel

19curtis87":fm6qclnn ha detto:
Ragazzi sono appena tornato, allora mi ha detto che lui in totale del lavoro si prende 370€ e cambia la cinghia distribuzione, pompa acqua cinghia servizi e liquido radiatore... marca cinghie continental e pompa valeo... ke dite???
Prezzo e materiali ottimi, vai tranquillo e procedi[emoji6]
 
Procedo procedo... poi mi ha anche detto che se gli porto io il materiale si prende 150€ di montaggio... infatti penso che farò così... domani ordino i pezzi arrivano venerdì... quindi penso che la settimana prossima facciamo tutto.
 
aleTS120":1ac5wv5d ha detto:
Imho, per il costo che hanno meglio sostituirle ad ogni tagliando cinghia, magari optando per le pompe con girante in metallo che intendo provare personalmente sul mio 1.6 alla prossima oramai imminente sostituzione.
quoto... facendola girare ti puoi accorgere se il cuscinetto sta partendo (come nel caso di quella che mi sono cambiato io) però anche lì una cosa è farla girare "a vuoto" una volta smontata, una cosa è farla girare "sotto carico"...
quella che avevo su (alfa I suppose) aveva la girante in plastica, la valeo che ho montato, anche se SEMBRAVA in plastica in quanto nera, in realtà ha la girante di alluminio anodizzato.
 
teknomotion":2pa2ykb2 ha detto:
bianconero":2pa2ykb2 ha detto:
Ma che portata....si sente senza cinghia gfacendola girare a mano se il cuscinetto è usurato o meno, poi d'accordo che il costo è minimo e quindi quando si è li conviene cambiarla, ma considerate anche che specialmente sul 1.6 che le cinghie erano date per 120.000 km poi abbassato a 60.000 si puo tranquillamente sostituirla una volta si e una no se cambiata per limite chilometrico, se poi si fa per limine temporale e ha su 20.000 km ma 4 anni conviene lasciar li tutto e cambiare solo la cinghia senza nemmeno i cuscinetti ne niente!

Di solito non rispondo a chi è in ignore list,ma nel tuo caso farò un'eccezione..con chi credi di avere a che fare?Già uno che dice che l'auto va meglio con la convergenza positiva,non meriterebbe risposta.. :splat)
La mia domanda era abbastanza ironica,è ovvio che non si possono fare misure di portata..e,secondo te,il metodo migliore sarebbe quella di farla girare a mano..??? :?: quindi se lo facesse Schwarzenegger,andrebbe meglio?Vabbè,tempo perso..
La pompa si cambia e stop,le persone serie e competenti lo fanno;non cerchiamo sempre di proteggere noi oppure altri se commettiamo minchiate meccaniche,alla fine si paga sempre(nel senso che una su mille ti va bene,poi se spacchi però piangi..) :splat)

19curtis87":2pa2ykb2 ha detto:
Ragazzi sono appena tornato, allora mi ha detto che lui in totale del lavoro si prende 370€ e cambia la cinghia distribuzione, pompa acqua cinghia servizi e liquido radiatore... marca cinghie continental e pompa valeo... ke dite???

Che va bene :OK)

Tekno, le persone serie e competenti cambiano quello che c'è da cambiare nel momento in cui va cambiato, hai ragione, e perlappunto i pezzi si cambiano quando sono usurati, nel caso di una pompa acqua che come ho scritto avesse al momento della sostituzione della distribuzione 30 o 40 mila km che non perde,che non ha giochi e non fa rumori strani è uno spreco di soldi cambiarla per nulla, idem per i tenditori, solo che tutti dicono "eh quando si fa la distribuzione v a cambiato tutto" (ricambisti, concessionari, e alcuni meccanici compresi,che guardacaso hanno profitto a venderti piu roba ), ma come sempre non si puo generalizzare lo scorso anno ho cambiato ad esempio la cinchia all'auto di mia zia, dall'ultimo cambio cinghia penso 6 o 7 anni fa ha percorso meno di 5000 km secondo te valeva la pena cambiare tutto? sono andato in fiat e mi sono fatto dare SOLO la cinghia anche perche il resto era tutto nuovo, quindi non si puo generalizzare dicendo che bisogna per forza cambiare tutto....
e poi ultima cosa voi date per scontato che i pezzi difettosi non esistano vero? sai quante volte capita invece di montare un pezzo nuovo per sicurezza, e trovarlo rotto dopo poco perche difettoso, quando magari quello vecchio funzionava perfettamente? un pezzo gia usato ovvio non con 200.000 km ma ancora in un range temporale di funzionamento ridotto alla fine è gia ben rodato ed è piu sicuro che non montare ad esempio pezzi commerciali di pessima fattura solo per averlo nuovo.
detto questo la chiudo qua, perche, come hai gia scritto anche tu, inutile confondersi a rispondere a chi ha gli occhi foderati di prosciutto e fa le cose perche ha sentito dire che va fatto cosi senza valutare caso per caso le varie circostanze che potrebbero modificare la "regola".
 
Re: R: Cinghia di distribuzione diesel

Quindi secondo te non solo la pompa ma anche i tenditori è inutile sostituire in quelle condizioni? sono semplicemente basito.
Mi chiedo che senso abbia sostenere un intervento costoso come questo tralasciando questi componenti che trovo basilari e che non costano una follia.
Il discorso dei pezzi difettosi poi lo trovo ancora più assurdo, perdonami, ma che dovremo fare? dato che corriamo il rischio di montare pezzi difettati,(cosa indubbiamente vera statisticamente parlando), dobbiamo girare con i componenti originali per tutta la vita dell'auto?
 
Per me la cosa migliore è dare un occhiata a cinghia smontata, un buon meccanico "riconosce" un cuscinetto i ottime condizioni da uno usurato, aldilà del chilometraggio, visto che il nostro amico non ha camminato parecchio...

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Si ma ragazzi, date un'occhiata quanto costano i tenditori e la pompa acqua, non è necessario accendere un mutuo per comprarli, credetemi.
 
aleTS120":p9h55wj4 ha detto:
Quindi secondo te non solo la pompa ma anche i tenditori è inutile sostituire in quelle condizioni? sono semplicemente basito.
Mi chiedo che senso abbia sostenere un intervento costoso come questo tralasciando questi componenti che trovo basilari e che non costano una follia.
Il discorso dei pezzi difettosi poi lo trovo ancora più assurdo, perdonami, ma che dovremo fare? dato che corriamo il rischio di montare pezzi difettati,(cosa indubbiamente vera statisticamente parlando), dobbiamo girare con i componenti originali per tutta la vita dell'auto?

certo, se leggete solo quello che vi pare...
io ho parlato di casi in cui la macchina percorso molti meno km rispetto a quanto previsto per la sostituzione cinghia, e che viene sostituita solo per limiti di vecchiaia della cinghia!
ovvio che se cambio una distribuzione a 120.000 km è il caso di sostituire tutto!
 
Re: R: Cinghia di distribuzione diesel

bianconero":345nlla4 ha detto:
aleTS120":345nlla4 ha detto:
Quindi secondo te non solo la pompa ma anche i tenditori è inutile sostituire in quelle condizioni? sono semplicemente basito.
Mi chiedo che senso abbia sostenere un intervento costoso come questo tralasciando questi componenti che trovo basilari e che non costano una follia.
Il discorso dei pezzi difettosi poi lo trovo ancora più assurdo, perdonami, ma che dovremo fare? dato che corriamo il rischio di montare pezzi difettati,(cosa indubbiamente vera statisticamente parlando), dobbiamo girare con i componenti originali per tutta la vita dell'auto?

certo, se leggete solo quello che vi pare...
io ho parlato di casi in cui la macchina percorso molti meno km rispetto a quanto previsto per la sostituzione cinghia, e che viene sostituita solo per limiti di vecchiaia della cinghia!
ovvio che se cambio una distribuzione a 120.000 km è il caso di sostituire tutto!
Caro bianconero, evidentemente la tua supponenza e arroganza ti fa interpretare le cose in modo errato, se rileggi con attenzione il mio post parlo nelle condizioni che tu hai descritto nel tuo.
Continuo a ritenere il tuo modo di ragionare errato, per le condizioni che ho descritto nel mio post, liberissimo di non pensarla come me[emoji6]
 
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