Cinghia di distribuzione... che dolori!!!!!

Ciao a tutto, giusto per tenervi aggiornati, ieri sera sono stato da un conce ALFA e gl'ho chiesto quat'era la spesa per: distribuzione e visto che c'era del fatidico VARIATORE......è il secondo........!!!il risultato è 550euro :eek:o) siceramente mi tira un pò il :backb) però il risultato è che se non si fa, salta tutto.....datemi un parere sulla cifra!!!!!
 
MarcoOk":1vi22hjg ha detto:
Lacco79":1vi22hjg ha detto:
MarcoOk":1vi22hjg ha detto:
Lacco79":1vi22hjg ha detto:
@ MarcoOk : anzichè urlare e sparare pistolate, sarebbe meglio dare consigli utili. :nod) C'è chi ha tirato tranquillamente i 120.000km sui diesel come dice la manutenzione programmata, ma solitamente viene sostituita a 100.000km o COMUNQUE dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso!E sui t.s. come detto prima si sostituisce a 60.000km o dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso anche se sul libretto c'è scritto 120.000km perchè la circolare alfa dice questo.Se tu vuoi cambiarla a 120.000km o dopo 10 anni fai pure, io non lo farei :ka) Non sono soldi buttati, ma prevenzione!Meglio anticipare 3-400€ che rischiare di tirarne fuori circa 2000 per aver distutto il motore. ;)

Se volevi far capire le cose bastava rimandare a questo topic : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=39166 invece di urlare , cambiare colore e sottolineare un discorso inutile. :asd)

Prima cosa, non è affatto un discorso inutile visto che hai detto le stesse cose anche tu, quindi anche i tuoi sarebbero inutili; poi, le cinghie odierne sono progettate specificatamente per ogni tipo di motore e se dicono che durano 120.000km con uso normale non vedo il motivo di cambiare a 100.000km....se dicono di farci 120 k tranquillamente, vuol dire che con quella cinghia ci potresti tirare(iniziando a rischiare però)per altri 30-40.000km xchè c'è sempre un margine di sicurezza progettuale. Certo, se l'auto viene utilizzata su impieghi molto più gravosi(come ad esempio strade piene di sale) è logico che va anticipata la sostituzione, xò come ho detto in precedenza c'è scritto tutto nel manuale di uso e manutenziona basta attenersi a quello e non ci saranno problemi di alcun tipo. Devi anche sapere, che purtroppo la gente non usa il tasto cerca e quel bel topic che hai postato tu non lo avrebbero mai visto...magari con un bel rosso grande.... :ka) :p

PS=Un diesel fa mediamente 30.000km all'anno fai un pò 30.000km x 4 anni quanto viene???Va cambiata cmq dopo 4 anni perchè la conghia inizia a perdere la sua elasticità(e non la sua resistenza)e quando subirebbe forti accellerate(e quindi sollecitazioni improvvise)si spezzerebbe. :OK)
@Giorgio.16 Io credo(e l'ho visto x esperienza) che quando succede queste cose bisogna far venire un ingegnere in alfa e farsi constatare che in effetti la cinghia in questione era difettosa e in questo caso dovrebbero pagarti i lavori a metà; poi se arriva un ing. che non capisce come è capitato al Fusi....allora mettiti a :mecry2) Cmq sono cose che succedono, molto più frequentemente di quanto pensi... :OK)

:lol: :lol: ma ti rendi conto che abbiamo detto cose esattamente opposte??? :specchio) :specchio)

Tu hai detto i kmetraggi, dicendo xò che va sostituita prima e questo non è uguale, io mi riferivo al fatto che hai detto che lamanutenzione programmata dice che le cinghie si possono deteriorare prima in caso di impieghi dove ci sia polvere, sale o impieghi gravosi,io non mi arrampico affato sugli specchi, anzi, ho detto cose giuste e so che sono giuste xchè quando si dedica tutta l'intera giornata a studiare certe cose si sa bene cosa si dice...non so tu ma io ho passato 6 mesi interni a calcolare cinghie a scuola, studiando componenti vari e testando proprio cinghie che la fiat regala alle scuole italiane e alle università....poi fai tu ma io non credo proprio di arrampicarmi sugli specchi. :KO)

Sta di fatto che qualsiasi meccanico con le palle quadrate che sa fare il suo mestiere consiglia di cambiarle prima... :ka) allora o sono tutti coglioni i meccanici o voi studenti che studiate le cinghie siete tutti dei geni incompresi.... :shrug03)
 
Volevo sapere che danno ti ha provocato la rottura della ginghia...oltre che ovviamento lo spavento e lo sbattimento...
 
MarcoOk":8lhpx0m5 ha detto:
giangirm":8lhpx0m5 ha detto:
MarcoOk":8lhpx0m5 ha detto:
xò se tu compri un pezzo difettoso alfa,
ma in questa discussione stiamo parlando di tutt' altro...
motori in cui certi ricambi sono previsti a un chilometraggio ma si rompono prima...
No è la stessa identica cosa. (..)
tutto teoricamente molto bello, nella migliore delle ipotesi hai bisogno di un avvocato e ti sei comunque fermato per un guasto.

Ah ps: l' esempio del palazzo non lo vedo proprio attinente...
 
Rispondo in generale, xchè non ho voglia di quotare tutti uno per uno. Si dal caso, che gli aggiornamenti e l'istruzione ai meccanici glie la diamo NOI INGEGNERI e non altra gente, cioè le stesse persone che progettano le 147 quindi non capisco xchè i meccanici dovrebbero essere migliori. Avere la presunzione, di parlare riguardo a delle cose senza neanche averle studiate o averne avuto esperienza credo che non sia bello e siccome non ho proprio voglia di perdere tempo dando consigli a persone che non vogliono ascoltare questò sarà il mio ultimo post in questa discussione. Chi trova l'esempio del palazzo non attinente, è evidente che non ha studiato diritto nemmeno per un secondo. Ai meccanici, è molto conveniente dire di cambiare prima le cinghie e la distribuzione, xchè si trovano 300€ e passa 20000km prima (in caso del diesel) e in due cambi distribuzione 40000km prima, e su cosa si baserebbero x dire che una cinghia sta per abbandonare???Sul controllo visivo??Il controllo visivo serve, se vengono fuori filamenti,parti spezzate completamente ma non per vedere la tensione che la cinghia è in grado di sopportare; per vedere se la cinghia sta per abbandonare o meno,bisogna tendere la cinghia in questione su due martinetti, darle la sollecitazione in trazione di quello che può sopportare e provocare un allungamento di circa 1,5 cm in più del normale(dipende dalla cinghia)e dopo 24 ore rilasciare gradualmente la pressione sui martinetti e se la cinghia ritorna nella posizione iniziale, significa che ha conservato la sua elasticità ed è quindi ancora in grado di rispondere e cedere leggermente(elasticamente quindi)nelle trasmissioni brusche di potenza(ogni volta che accellerate) del motore e che non si spezzerà. La cinghia come molti pensano, non si rompe perchè si indurisce o xchè si screpola in superficie(che è irrilevante e su questo fatto molti meccanici speculano)ma perchè perde elasticità. Se vi viene detto da chi progetta che una cinghia dura 120000km è nel giusto, xchè vuol dire che quella cinghia è in grado di percorrere come minimo 130000km(COME MINIMO) solo che per precauzione, vi viene detto di cambiarla a 120000km(quindi il margine di sicurezza già c'è)ed è inutile aggiungerne un altro sono soldi buttati. Il fatto della cinghia servizi, non dipende assolutamente dalla rottura della cinghia stessa(e quindi da una perdita di elastcità precoce) ma dalla rottura della pompa dell'acqua che non riesce a fare 120.000km e chi è in questo range(nelle auto prodotte dove c'è questo difetto) alfa dovrebbe cambiarla a costo 0 e nel kit distribuzione consiglia sempre di cambiare anche la pompa acqua e qualche cuscinetto. Che la cinghia si possa rompere prima può succedere, ma fasciarsi la testa prima che succeda non è il caso...i casi in cui si rompa per effettiva perdita di elasticità è veramente remota, è come se voi ipotizzando un improbabile incidente tra un anno cambiate la vostra auto...non ha proprio senso...!!! Il benzina è diverso, infatti il cambio della distribuzione è dato nella manutenzione programmata molto prima del diesel....non è che questi km sono a caso c'è dietro chi ha fatto dei calcoli molto difficili per voi. Poi tutto si può rompere senza motivo, xchè le macchine sono fatte da noi uomini e non possono essere perfette,ma questi casi sono molto ma molto remoti.Il consiglio che vi do io è questo: rispettate alla lettera la manutenzione programmata(con le dovute variazioni in caso di utilizzi "anomali")pretendendo sempre il meglio x la vsostra auto, tenete presente che se utilizzerete sempre componenti originali se questi in caso di rottura sono RICONOSCIUTI DOPO TEST difettosi alfa vi pagherà metà lavoro e il ricambio, se utilizzate componenti compatibili questo non succederà e i cocci saranno sempre vostri. Poi, se non vi fidate di chi costruisce e calcola le vostre auto xchè le comprate???Xchè affidate la vostra vita e sicurezza nelle mani degli ingegneri fiat???Io non voglio farla tanto lunga(visto che ho scritto anche troppo :asd) )ma avere la presunzione di parlare in base a chiacchere da bar e per sentito dire da un meccanico che per quanta esperienza abbia non sa una mazza di certe cose(e oltre tutto sulla vostra buona fede ci specula)secondo me è un pò ipocrita....o no? ;) Il meccanico consigliando di cambiare prima vincerà sempre perchè ci passa bene, xchè a chi non sa certe cose può sembrare un buon consiglio facendovi acquistare fiducia in lui(e a voi sembrerà di scongiurare una rottura catastrofica diagnosticata), mette in tasca 300€(o più) molto prima e anticipa il vostro successivo cambio distribuzione(anticipando anche i soldi futuri) voi vi ritrovate cambiando una distribuzione a 100.000km 20.000km in meno, e quando dovrete cambiarla a 200.000km (invece di 240.000km) il meccanico si troverà in tasca altri soldi che poteva perdere(attorno a 240.000km un'auto inizia ad essere vecchiotta) poi fate come volete.....!
 
@Giangirm
MarcoOk ha scritto:
Alfa ti avrebbe pagato tutto se la rottura della cinghia fosse avvenuta prima dei 60000km o se non ti è stata notificata l'anticipo di cambio cinghia della manutenzione programmata(che ti deve arrivare a casa a nome dell'intestatario dell'auto con raccomandata AR) credo tu possa patteggiare per il rimborso a metà.....attenzione, poi i danni si fanno sentire!!!Cmq mi dispiace....
da questa frase capisco che non sei AFFATTO a conoscenza dell' accaduto.
Non esiste nessuna raccomandata, nessun richiamo ufficiale
Semplicemente, sui libretti di uso e manutenzione fino a un certo punto era indicato il cambio a 120k km. Poi una circolare interna alle officine ha comunicato (alle officine, non ai clienti) che il cambio andava fatto a 60k km su alcuni motori.
E' già tanto che noi ne siamo venuti a conoscenza e lo abbiamo pubblicato nelle faq... e che quattroruote lo pubblichi... ma il cliente che non legge 4R, non legge il forum, ha smesso a 40mila km di fare tagliandi in Alfa... non lo sa!

Su questo hai ragione, non conoscevo il discorso xchè non era stato molto pubblicato;alfa non si è comportata benissimo, manda l'integrazione ai libretti di uso e manutenzione(tramite raccomandata AR) per i ganci del cofano e non la mandano x la distribuzione???? :KO) Xò è anche vero, che alfa pensa che chi compra si rivolga alla sua rete di meccanici e non dai generici, quindi secondo me è una strategia x far acquistare clienti ai propri affiliati. Se hanno detto di anticipare molto probabilmente o hanno sbagliato il margine di sicurezza(gli uomini sbagliano a volte!), o hanno messo in produzione nuove cinghie diverse dalle vecchie che perdono elasticità prima. :OK)
 
MarcoOk":2kn8sxfb ha detto:
manda l'integrazione ai libretti di uso e manutenzione(tramite raccomandata AR) per i ganci del cofano e non la mandano x la distribuzione???? :KO)
è esattamente ciò che ho pensato io :ka)

MarcoOk":2kn8sxfb ha detto:
Xò è anche vero, che alfa pensa che chi compra si rivolga alla sua rete di meccanici e non dai generici, quindi secondo me è una strategia x far acquistare clienti ai propri affiliati. Se hanno detto di anticipare molto probabilmente o hanno sbagliato il margine di sicurezza(gli uomini sbagliano a volte!), o hanno messo in produzione nuove cinghie diverse dalle vecchie che perdono elasticità prima. :OK)
eh no, non è che sono Ferrari... con tutto il rispetto, visti i prezzi di manodopera un semplice tagliando me lo faccio anche da un non autorizzato alfa romeo... e se la casa cambia (retroattivamente, non perchè ha messo in produzione nuovi componenti meno durevoli) gli intervalli di manutenzione, me lo dovrebbe dire così come ha fatto per il gancio del cofano :OK)

Quanto ai palazzi, non ho studiato diritto, ma credo che lì ci siano responsabilità penali se fai un palazzo che cade... cosa che non credo ci sia se fai un motore che grippa.
 
Nel caso dei palazzi, ci sono responsabilità penali solo se uccidono qualcuno; se quando grippi un motore, succede qualcosa in seguito ad una cinghia rotta con cause da imputare a chi l'ha fabbricata(che quando si grippa non si sa mai cosa può succedere)che causa un incidente con morto credo proprio che la ditta di fabbricazione sia accusata eccome penalmente;purtroppo come molti sanno in italia la legge non è uguale per tutti e quindi.....cmq il mio riferimento non era alla pena ma nel concetto più che altro. Certo che puoi andare dove ti pare ed è giusto lo penso anche io, ma è ovvio che loro(in maniera sporca stavolta)cercano di tirare l'acqua al loro mulino!
 
Danni...

cn73":3e246d4w ha detto:
Volevo sapere che danno ti ha provocato la rottura della ginghia...oltre che ovviamento lo spavento e lo sbattimento...

Ti quantifico (per ora) il danno in cifra: 1.500 € tondi; cmq per quanto ne so ora mi rifanno testa, valvole incluse, naturalmente, i pistono non sono stati toccati, per fortuna, penso che cambieranno tendicinghia, cuscinetto, ecc. Appena avrò fattura alla mano, ti diroò con dettaglio, se vuoi.
 
Suggerimento

Ciao,

che ne dici di inserire nelle FAQ 147/156 (per quanto riguarda il 1.8) il problema della cinghia distribuzione sui T.S. 1.6 1.8 e 2.0 bz, poichè non è menzionato e mi sembra decisamente importante visti i danni che può arrecare la sua rottura? Il "problema" è riconosciuto da Alfa, quindi non ci si inventa nulla...Se vuoi ti posso dare le informazioni rilasciate dal Customer Service Alfa Romeo per completezza di informazione. Grazie! Giorgio
 
Re: Suggerimento

Girogio.16":3iglwq87 ha detto:
Ciao,

che ne dici di inserire nelle FAQ 147/156 (per quanto riguarda il 1.8) il problema della cinghia distribuzione sui T.S. 1.6 1.8 e 2.0 bz, poichè non è menzionato e mi sembra decisamente importante visti i danni che può arrecare la sua rottura? Il "problema" è riconosciuto da Alfa, quindi non ci si inventa nulla...Se vuoi ti posso dare le informazioni rilasciate dal Customer Service Alfa Romeo per completezza di informazione. Grazie! Giorgio
come ti dicevo in pvt c'è già qualcosa:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=294

hai informazioni in più?
 
Re: Danni...

Girogio.16":2t6i1qsa ha detto:
cn73":2t6i1qsa ha detto:
Volevo sapere che danno ti ha provocato la rottura della ginghia...oltre che ovviamento lo spavento e lo sbattimento...

Ti quantifico (per ora) il danno in cifra: 1.500 € tondi; cmq per quanto ne so ora mi rifanno testa, valvole incluse, naturalmente, i pistono non sono stati toccati, per fortuna, penso che cambieranno tendicinghia, cuscinetto, ecc. Appena avrò fattura alla mano, ti diroò con dettaglio, se vuoi.

Era anche per confermare che prevenire è meglio che curare ;) Io la distribuzione completa l'ho cambiata a 55000 per scrupolo.
 
Selespeed16V":29eaqm1r ha detto:
:clap) Salve a tutti! Questa mattina sono andato in officina (autorizzata Alfa) a cambiare la cinghia di distribuzione e dopo 4 ore mi hanno finito il lavoro... Adesso non sò se è una mia impressione, :wall) ma sento il motore che vibra un pò piu' del solito, soprattutto al minimo! Ho subito pensato alla cinghia del contro albero, ma non ne sò molto e proprio per questo volevo chiedervi se la cinghia del controalbero venisse montata male, (spostata di qualche dente) potrebbe esserci la possibilità di un aumento di vibrazione del motore? Se così fosse è dannoso per il motore o è solo un fatto di confort? :sgrat)
:alfa)

Può darsi che i controalberi siano stati posizionati male rispetto al giro cinghia.. Penso che generi solo una perdita di comfot, però farei controllare di nuovo se tutto è montato bene (hai la garanzia sul lavoro svolto e la vibrazione è comparsa subito dopo l'intervento). :)
 
Ragazzi io ho fatto la distribuzione completa a 64mila km....e dopo 7 anni dall'acquisto :asd) :asd) :asd) :asd) ........il meccanico mi ha detto che andava fatta ma ancora senza fretta......cioè potevo ancora durare un po :champion) :champion) :champion) !! Ah, una domanda: da quando ho tutta la distribuzione nuova, a parte che pure quando apro il box sento ancora l'odore della gomma nuova credo (è normale??) e poi la macchina ora sia a caldo che a freddo, insieme ai giri del motore, mi fa un leggerisssssimo fischio......e deduco sia la cinghia...è normale? Si deve assestare ? :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)
 
Re: Danni...

Girogio.16":tcwet46z ha detto:
cn73":tcwet46z ha detto:
Volevo sapere che danno ti ha provocato la rottura della ginghia...oltre che ovviamento lo spavento e lo sbattimento...

Ti quantifico (per ora) il danno in cifra: 1.500 € tondi; cmq per quanto ne so ora mi rifanno testa, valvole incluse, naturalmente, i pistono non sono stati toccati, per fortuna, penso che cambieranno tendicinghia, cuscinetto, ecc. Appena avrò fattura alla mano, ti diroò con dettaglio, se vuoi.

come 'e andata a finire e da chi l'hai portata a ge? puoi dirmelo anche pvt ;)
 
ciao.
Io domani la farò fare nuova 135 mila km e 8 anni di vita....
Ma ho paura che come sempre i meccanici facciano casino.
Come capire subito se il lavoro è stato fatto bene ?
 
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