Lacco79":1vi22hjg ha detto:
@ MarcoOk : anzichè urlare e sparare pistolate, sarebbe meglio dare consigli utili. :nod) C'è chi ha tirato tranquillamente i 120.000km sui diesel come dice la manutenzione programmata, ma solitamente viene sostituita a 100.000km o
COMUNQUE dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso!E sui t.s. come detto prima si sostituisce a 60.000km o dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso anche se sul libretto c'è scritto 120.000km perchè la circolare alfa dice questo.Se tu vuoi cambiarla a 120.000km o dopo 10 anni fai pure, io non lo farei :ka) Non sono soldi buttati, ma prevenzione!Meglio anticipare 3-400€ che rischiare di tirarne fuori circa 2000 per aver distutto il motore.
Se volevi far capire le cose bastava rimandare a questo topic :
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=39166 invece di urlare , cambiare colore e sottolineare un discorso inutile. :asd)
Prima cosa, non è affatto un discorso inutile visto che hai detto le stesse cose anche tu, quindi anche i tuoi sarebbero inutili; poi, le cinghie odierne sono progettate specificatamente per ogni tipo di motore e se dicono che durano 120.000km con uso normale non vedo il motivo di cambiare a 100.000km....se dicono di farci 120 k tranquillamente, vuol dire che con quella cinghia ci potresti tirare(iniziando a rischiare però)per altri 30-40.000km xchè c'è sempre un margine di sicurezza progettuale. Certo, se l'auto viene utilizzata su impieghi molto più gravosi(come ad esempio strade piene di sale) è logico che va anticipata la sostituzione, xò come ho detto in precedenza c'è scritto tutto nel manuale di uso e manutenziona basta attenersi a quello e non ci saranno problemi di alcun tipo. Devi anche sapere, che purtroppo la gente non usa il tasto cerca e quel bel topic che hai postato tu non lo avrebbero mai visto...magari con un bel rosso grande.... :ka)
PS=Un diesel fa mediamente 30.000km all'anno fai un pò 30.000km x 4 anni quanto viene???Va cambiata cmq dopo 4 anni perchè la conghia inizia a perdere la sua elasticità(e non la sua resistenza)e quando subirebbe forti accellerate(e quindi sollecitazioni improvvise)si spezzerebbe. :OK)
@Giorgio.16 Io credo(e l'ho visto x esperienza) che quando succede queste cose bisogna far venire un ingegnere in alfa e farsi constatare che in effetti la cinghia in questione era difettosa e in questo caso dovrebbero pagarti i lavori a metà; poi se arriva un ing. che non capisce come è capitato al Fusi....allora mettiti a :mecry2) Cmq sono cose che succedono, molto più frequentemente di quanto pensi... :OK)