Cinghia di distribuzione... che dolori!!!!!

@ MarcoOk : anzichè urlare e sparare pistolate, sarebbe meglio dare consigli utili. :nod) C'è chi ha tirato tranquillamente i 120.000km sui diesel come dice la manutenzione programmata, ma solitamente viene sostituita a 100.000km o COMUNQUE dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso!E sui t.s. come detto prima si sostituisce a 60.000km o dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso anche se sul libretto c'è scritto 120.000km perchè la circolare alfa dice questo.Se tu vuoi cambiarla a 120.000km o dopo 10 anni fai pure, io non lo farei :ka) Non sono soldi buttati, ma prevenzione!Meglio anticipare 3-400€ che rischiare di tirarne fuori circa 2000 per aver distutto il motore. ;)

Se volevi far capire le cose bastava rimandare a questo topic : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=39166 invece di urlare , cambiare colore e sottolineare un discorso inutile. :asd)
 
AGGIUNGO SOLO CHE....

Attenzione, non voglio fare allarmismi inutili!!! Però la comunicazione Alfa, in questo caso, è stata assolutamente inefficace! Io non sono obbligato, una volta scaduta la garanzia, a fare i tagliandi di manutenzione programmata in Alfa, oppure posso decidere di ritardare il tagliando di qualche migliaio di km...e allora potrei trovarmi, come è stato nel mio caso che un componente, chiaramente progettato in difetto rispetto al kilometraggio di percorrenza previsto si rompa causando guai seri! E' proprio per questo motivo che Alfa non mi riconoscerà nulla...e questo mi ha fatto molto arrabbiare!!! Sapere di avere ragione e trovarsi con un pugno di mosche in mano! Una circolare interna Alfa Romeo che avvisa del problema non è un avviso eficace, allora che dovrei fare, passare una volta la settimana presso un'officina autorizzata per sapere se ci sono problemi di affidabilità riscontrati su particolari della vettura??? A parte che a Genova mi è stato detto dal Capo Officina che non esistevano problemi di sorta e nessuna comunicazione da Alfa era giunta circa la sostituzione anticipata della cinghia (SIC!!!).
Ok, non aggiungo altro... cmq come già hanno fatto diverse persone sul Forum, il problema riguarda (fonte ufficiale Customer Service Alfa Romeo) SOLTANTO alcune serie di motori benzina Twin Spark 1.6, 1.8 (per la 156) e 2.0. Ciao! PS ILCUORE HA SEMPRE RAGIONE...QUANDO NON FA UN INFARTO!!!!
 
Re: AGGIUNGO SOLO CHE....

Girogio.16":1phdoorz ha detto:
Attenzione, non voglio fare allarmismi inutili!!! Però la comunicazione Alfa, in questo caso, è stata assolutamente inefficace! Io non sono obbligato, una volta scaduta la garanzia, a fare i tagliandi di manutenzione programmata in Alfa, oppure posso decidere di ritardare il tagliando di qualche migliaio di km...e allora potrei trovarmi, come è stato nel mio caso che un componente, chiaramente progettato in difetto rispetto al kilometraggio di percorrenza previsto si rompa causando guai seri! E' proprio per questo motivo che Alfa non mi riconoscerà nulla...e questo mi ha fatto molto arrabbiare!!! Sapere di avere ragione e trovarsi con un pugno di mosche in mano! Una circolare interna Alfa Romeo che avvisa del problema non è un avviso eficace, allora che dovrei fare, passare una volta la settimana presso un'officina autorizzata per sapere se ci sono problemi di affidabilità riscontrati su particolari della vettura??? A parte che a Genova mi è stato detto dal Capo Officina che non esistevano problemi di sorta e nessuna comunicazione da Alfa era giunta circa la sostituzione anticipata della cinghia (SIC!!!).
Ok, non aggiungo altro... cmq come già hanno fatto diverse persone sul Forum, il problema riguarda (fonte ufficiale Customer Service Alfa Romeo) SOLTANTO alcune serie di motori benzina Twin Spark 1.6, 1.8 (per la 156) e 2.0. Ciao! PS ILCUORE HA SEMPRE RAGIONE...QUANDO NON FA UN INFARTO!!!!


Su questo ti dò ragione...avrebbero dovuto mandare una comunicazione a casa ad ogni acquirente di motori t.s. della variazione della manutenzione programmata...
 
MarcoOk":1bzmn6uv ha detto:
Ragazzi dovete smetterla con gli anticipi sulla manutenzione programmata così per voler cambiare o per paure....una volta per tutte:LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA VA RISPETTATA ALLA LETTERA, NIENTE ANTICIPI O POSTICIPI BASTA RISPETTARLA RIGOROSAMENTE,SE LA ANTICIPATE SPENDETE SOLDI INUTILMENTE E SE LA POSTICIPATE RISCHIATE, CHI PROGETTA LE CINGHIE O ALTRI COMPONENTI(ORIGINALI ALFA)LE PRODUCE IN MANIERA TALE CHE DURINO QUANTO C'E' SCRITTO SULLA MANUTENZIONE PROGRAMMATA

Sul jtd 115 cv(e non 116) 8v si fa a 120.000km non prima e ne dopo a 120.000km. Scusate se sono stato un pò brusco, ma è la millesima volta che sento parlare di cambi cinghie e freni anticipati(così per la gloria) e mi sembra inutile che spendiate i vostri soldi così inutilmente...speriamo sia l'ultima volta che lo devo dire :OK)

mah.. data la qualita dei componenti non mi sento d quotore al 100% il tuo pensiero ma 'e comq imho ;)
 
Re: AGGIUNGO SOLO CHE....

Lacco79":2nev8dul ha detto:
Girogio.16":2nev8dul ha detto:
Attenzione, non voglio fare allarmismi inutili!!! Però la comunicazione Alfa, in questo caso, è stata assolutamente inefficace! Io non sono obbligato, una volta scaduta la garanzia, a fare i tagliandi di manutenzione programmata in Alfa, oppure posso decidere di ritardare il tagliando di qualche migliaio di km...e allora potrei trovarmi, come è stato nel mio caso che un componente, chiaramente progettato in difetto rispetto al kilometraggio di percorrenza previsto si rompa causando guai seri! E' proprio per questo motivo che Alfa non mi riconoscerà nulla...e questo mi ha fatto molto arrabbiare!!! Sapere di avere ragione e trovarsi con un pugno di mosche in mano! Una circolare interna Alfa Romeo che avvisa del problema non è un avviso eficace, allora che dovrei fare, passare una volta la settimana presso un'officina autorizzata per sapere se ci sono problemi di affidabilità riscontrati su particolari della vettura??? A parte che a Genova mi è stato detto dal Capo Officina che non esistevano problemi di sorta e nessuna comunicazione da Alfa era giunta circa la sostituzione anticipata della cinghia (SIC!!!).
Ok, non aggiungo altro... cmq come già hanno fatto diverse persone sul Forum, il problema riguarda (fonte ufficiale Customer Service Alfa Romeo) SOLTANTO alcune serie di motori benzina Twin Spark 1.6, 1.8 (per la 156) e 2.0. Ciao! PS ILCUORE HA SEMPRE RAGIONE...QUANDO NON FA UN INFARTO!!!!


Su questo ti dò ragione...avrebbero dovuto mandare una comunicazione a casa ad ogni acquirente di motori t.s. della variazione della manutenzione programmata...


Assolutamente d'accordo con te! ma sai qual'è stata la posizione di Alfa Romeo? Poichè il numero di casi che si è verificato è stato (PER LORO!) percentualmente basso rispetto ai motori prodotti, non hanno ritenuto di adottare una misura del genere...se il Cuore ha sempre ragione, la Testa dovrebbe averne ancora di più...
 
Mi spiace ma...

squalettoge":383f0l07 ha detto:
MarcoOk":383f0l07 ha detto:
Ragazzi dovete smetterla con gli anticipi sulla manutenzione programmata così per voler cambiare o per paure....una volta per tutte:LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA VA RISPETTATA ALLA LETTERA, NIENTE ANTICIPI O POSTICIPI BASTA RISPETTARLA RIGOROSAMENTE,SE LA ANTICIPATE SPENDETE SOLDI INUTILMENTE E SE LA POSTICIPATE RISCHIATE, CHI PROGETTA LE CINGHIE O ALTRI COMPONENTI(ORIGINALI ALFA)LE PRODUCE IN MANIERA TALE CHE DURINO QUANTO C'E' SCRITTO SULLA MANUTENZIONE PROGRAMMATA

Sul jtd 115 cv(e non 116) 8v si fa a 120.000km non prima e ne dopo a 120.000km. Scusate se sono stato un pò brusco, ma è la millesima volta che sento parlare di cambi cinghie e freni anticipati(così per la gloria) e mi sembra inutile che spendiate i vostri soldi così inutilmente...speriamo sia l'ultima volta che lo devo dire :OK)

mah.. data la qualita dei componenti non mi sento d quotore al 100% il tuo pensiero ma 'e comq imho ;)

...io dissento assolutamente con MarcoOK....
 
In 45mila km me l'hanno sostituita due volte.
Una in garanzia a 22mila in concomitanza di un'intervento sul variatore, l'altra al tagliando dei 40mila perchè mi han detto che era li li per lasciarmi.
Ora, se è vero che dura 60mila, i conti non tornano affatto!!
O mi hanno inc..... oppure ste cinghie son fatte alla cappero!!

Ma xchè non hanno lasciato la distribuzione a catena!? Ok, era maggiormente rumorosa e alla lunga consumava i dentini, ma almeno non si sarebbero spesi tutti sti soldi in caso di improvvisa rottura!
Sia fisica che di palle...
 
Girogio.16":26ebymu4 ha detto:
In questo Forum non si fanno critiche
a parte che il tuo post è già una critica :asd) (giustamente :OK)), volevo sottolineare che non è vero che non si fanno critiche qui.
Quello che non è gradito è quando si degenera in insulti o polemiche sterili. :nod)
Nel tuo caso direi che è giusto evidenziare il tuo problema e rammaricarti un po' di quanto accaduto, criticando la casa :ka)


MarcoOk":26ebymu4 ha detto:
Alfa ti avrebbe pagato tutto se la rottura della cinghia fosse avvenuta prima dei 60000km o se non ti è stata notificata l'anticipo di cambio cinghia della manutenzione programmata(che ti deve arrivare a casa a nome dell'intestatario dell'auto con raccomandata AR) credo tu possa patteggiare per il rimborso a metà.....attenzione, poi i danni si fanno sentire!!!Cmq mi dispiace.... :( :OK)
da questa frase capisco che non sei AFFATTO a conoscenza dell' accaduto.
Non esiste nessuna raccomandata, nessun richiamo ufficiale
Semplicemente, sui libretti di uso e manutenzione fino a un certo punto era indicato il cambio a 120k km. Poi una circolare interna alle officine ha comunicato (alle officine, non ai clienti) che il cambio andava fatto a 60k km su alcuni motori.
E' già tanto che noi ne siamo venuti a conoscenza e lo abbiamo pubblicato nelle faq... e che quattroruote lo pubblichi... ma il cliente che non legge 4R, non legge il forum, ha smesso a 40mila km di fare tagliandi in Alfa... non lo sa!

MarcoOk":26ebymu4 ha detto:
Ragazzi dovete smetterla con gli anticipi sulla manutenzione programmata così per voler cambiare o per paure
(...)
miiiiiiiii c'è bisogno di scrivere a caratteri cubitali quella che è una tua personale opinione?
In generale, sei anche nel giusto.. nello specifico, come ti ho spiegato nel quote precedente... hai torto

MarcoOk":26ebymu4 ha detto:
Sul jtd 115 cv(e non 116) 8v si fa a 120.000km non prima e ne dopo a 120.000km. Scusate se sono stato un pò brusco, ma è la millesima volta che sento parlare di cambi cinghie e freni anticipati(così per la gloria) e mi sembra inutile che spendiate i vostri soldi così inutilmente...speriamo sia l'ultima volta che lo devo dire :OK)
e infatti nel forum ci sono casi di persone che hanno guastato la servizi o la distribuzione PRIMA dei 120k km.. nonostante un uso non gravoso.
Per fortuna sono casi non frequenti, ma vista l' importanza del problema, meglio essere prudenti. Seguo il forum da quasi 5 anni e sono fra i primi a consigliare di anticipare...
Sono fra quelli che volevano seguire il consiglio e fare la servizi a 100k km... si è rotta a 99.600, del tutto all' improvviso, perchè un bullone del tendicinghia si è rotto (caso letto almeno 3 volte nel forum), lasciandomi con l' auto quasi inguidabile (senza servosterzo in strade strette). Successivamente si è rotta nuovamente dopo 30 mila km... e ora la tengo d'occhio almeno una volta al mese e continuerò a dire a tutti di anticipare di almeno un tagliando il cambio servizi e distribuzione :)
 
Lacco79":25ubjxky ha detto:
@ MarcoOk : anzichè urlare e sparare pistolate, sarebbe meglio dare consigli utili. :nod) C'è chi ha tirato tranquillamente i 120.000km sui diesel come dice la manutenzione programmata, ma solitamente viene sostituita a 100.000km o COMUNQUE dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso!E sui t.s. come detto prima si sostituisce a 60.000km o dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso anche se sul libretto c'è scritto 120.000km perchè la circolare alfa dice questo.Se tu vuoi cambiarla a 120.000km o dopo 10 anni fai pure, io non lo farei :ka) Non sono soldi buttati, ma prevenzione!Meglio anticipare 3-400€ che rischiare di tirarne fuori circa 2000 per aver distutto il motore. ;)

Se volevi far capire le cose bastava rimandare a questo topic : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=39166 invece di urlare , cambiare colore e sottolineare un discorso inutile. :asd)

Prima cosa, non è affatto un discorso inutile visto che hai detto le stesse cose anche tu, quindi anche i tuoi sarebbero inutili; poi, le cinghie odierne sono progettate specificatamente per ogni tipo di motore e se dicono che durano 120.000km con uso normale non vedo il motivo di cambiare a 100.000km....se dicono di farci 120 k tranquillamente, vuol dire che con quella cinghia ci potresti tirare(iniziando a rischiare però)per altri 30-40.000km xchè c'è sempre un margine di sicurezza progettuale. Certo, se l'auto viene utilizzata su impieghi molto più gravosi(come ad esempio strade piene di sale) è logico che va anticipata la sostituzione, xò come ho detto in precedenza c'è scritto tutto nel manuale di uso e manutenziona basta attenersi a quello e non ci saranno problemi di alcun tipo. Devi anche sapere, che purtroppo la gente non usa il tasto cerca e quel bel topic che hai postato tu non lo avrebbero mai visto...magari con un bel rosso grande.... :ka) :p

PS=Un diesel fa mediamente 30.000km all'anno fai un pò 30.000km x 4 anni quanto viene???Va cambiata cmq dopo 4 anni perchè la conghia inizia a perdere la sua elasticità(e non la sua resistenza)e quando subirebbe forti accellerate(e quindi sollecitazioni improvvise)si spezzerebbe. :OK)
@Giorgio.16 Io credo(e l'ho visto x esperienza) che quando succede queste cose bisogna far venire un ingegnere in alfa e farsi constatare che in effetti la cinghia in questione era difettosa e in questo caso dovrebbero pagarti i lavori a metà; poi se arriva un ing. che non capisce come è capitato al Fusi....allora mettiti a :mecry2) Cmq sono cose che succedono, molto più frequentemente di quanto pensi... :OK)
 
ora basta!

@Giorgio.16 Io credo(e l'ho visto x esperienza) che quando succede queste cose bisogna far venire un ingegnere in alfa e farsi constatare che in effetti la cinghia in questione era difettosa e in questo caso dovrebbero pagarti i lavori a metà; poi se arriva un ing. che non capisce come è capitato al Fusi....allora mettiti a Cmq sono cose che succedono, molto più frequentemente di quanto pensi...
Ma si riesce a fare venire un Ispettore in officina???? Io ho la 147 ferma DA UN MESE!!! Non voglio dire, ma l'auto, utopisticamente parlando, mi serve ogni tanto... cmq io ci ho messo di mezzo un avvocato, non mi va la risposta di Alfa sulla questione e sono stufo, come utente finale, di essere vessato, visto che in famiglia, nel giro di 6 mesi, è capitata una rottura analoga sull'auto di mia moglie (rottura della catena di distribuzione Classe A140 dopo 86.00 km!!! Anche in questo caso un bel 2 di Picche della casa Madre con motivazioni assolutamente stupide...). E' possibile che, a questo mondo, quando ti scade la garanzia, pur essendo nella ragione, come in questo caso, ti devi accollare tutte le spese per un torto subito e di cui non hai la benchè minima colpa? No, questa volta non ci sto!

Cmq...mi tengo BEN stretta la mia Spider 1.3 Junior anno 1973...quelle si che erano ALFA (purtoppo le ultime....)
 
Devi sapere che molto spesso anche con la garanzia si risolve poco...tutti tendono a risparmiare e chi se la prende nel posteriore siamo noi. Secondo me fai benissimo, cmq non per dire ma se anche la cinghia di distribuzione della classe A si è rotta io penso che ci sia una causa particolare(modo di utilizzo, condizioni climatiche ecc...)che magari durante l'utilizzo da voi due la fa rompere....non so potrebbe essere, xò attento anche con l'avvocato xchè potresti trovarti grosse rogne....cmq certo che puoi far venire un ingegnere a valutare il tuo caso è un tuo diritto, soprattutto quando c'è un dubbio di difettosità di un componente :OK)
 
Ok, ma...

MarcoOk":39nxcpp2 ha detto:
Devi sapere che molto spesso anche con la garanzia si risolve poco...tutti tendono a risparmiare e chi se la prende nel posteriore siamo noi. Secondo me fai benissimo, cmq non per dire ma se anche la cinghia di distribuzione della classe A si è rotta io penso che ci sia una causa particolare(modo di utilizzo, condizioni climatiche ecc...)che magari durante l'utilizzo da voi due la fa rompere....non so potrebbe essere, xò attento anche con l'avvocato xchè potresti trovarti grosse rogne....cmq certo che puoi far venire un ingegnere a valutare il tuo caso è un tuo diritto, soprattutto quando c'è un dubbio di difettosità di un componente :OK)

Ti preciso che sia io sia mia moglie in auto siamo due "regolari come Heidi", io per mia condotta, non supero mai i limiti di velocità, nè sono avezzo alle sgommate, ecc. cose di questo tipo per me un po' da truzzetto. Rispetto il mezzo meccanico e posso dire di vere una buona conoscenza generale dei otori essendo di estrazione scolastica un meccanico. Per quanto riguarda l'avvocato, fortunatamente, è un mio caro amico e quindo credo non avrò rogne (anche perchè posso mollare il contenzioso quando voglio...). Ti dico solo che la CASTENA di distribuzione della Classe A si è rotta per anomala usuira di una maglia (ho fatto analizzare il pezzo presso il laboratorio metallografico ell'azienda in cui lavoro...). Per dire che, OK, nessuno è esente da pecche sull'affidabilità ma...è la gestione del guasto nei confronti del Cliente che fa la differenza! Ho avuto in questa sventura l'unica fortuna di aver rotto la cinghia 100 m dopo essere uscito dall'autostrada, perchè se fosse successo prima, con tutte le belle curve che abbiamo qui a Genova, non so se sarei qui a scrivere..senza styerzo e senza freni a 100 km/h magari puoi farti male (e poi parlano di sicurezza e airbag.. E SE SI ROMPE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE IN QUESTE CONDIZIONI???)
 
No io non intendevo sgommatine, certo che no anche perchè la distribuzione non ne risentirebbe, ma risentirebbe eccome se ad esempio girassi in strade estremamente polverose o piene di sale, insomma in condizioni che limitassero la durata della cinghia; certo che se stai a genova non credo proprio che sia il caso tuo....io dico che hai ragione in tutti i sensi, e credo anche che se informi l'alfa dell'accaduto e che hai intenzione di procedere per vie legali(ti consiglio di registrare le telefonate al customcare service che farai in modo tale che nella causa possano venir fuori)magari interromperanno questo comportamento ostico e ti verranno in contro pagandoti metà spese, anche xchè è loro dovere visto che la cinghia era difettosa. Che dire, buona fortuna e facci sapere :OK)
 
MarcoOk":2h30rbkd ha detto:
@Giorgio.16 Io credo(e l'ho visto x esperienza) che quando succede queste cose bisogna far venire un ingegnere in alfa e farsi constatare che in effetti la cinghia in questione era difettosa e in questo caso dovrebbero pagarti i lavori a metà;
se la garanzia è scaduta, se ne sbattono allegramente che la manutenzione prevedesse la sostituzione a un chilometraggio superiore a quando è avvenuto il danno...

Tant'è, che come detto sopra hanno inviato la circolare (per i benzina) alle sole officine, mica hanno fatto un richiamo ai clienti...
 
giangirm":34m5ejhh ha detto:
MarcoOk":34m5ejhh ha detto:
@Giorgio.16 Io credo(e l'ho visto x esperienza) che quando succede queste cose bisogna far venire un ingegnere in alfa e farsi constatare che in effetti la cinghia in questione era difettosa e in questo caso dovrebbero pagarti i lavori a metà;
se la garanzia è scaduta, se ne sbattono allegramente che la manutenzione prevedesse la sostituzione a un chilometraggio superiore a quando è avvenuto il danno...

Tant'è, che come detto sopra hanno inviato la circolare (per i benzina) alle sole officine, mica hanno fatto un richiamo ai clienti...

Bhe questo è ovvio, xò se tu compri un pezzo difettoso alfa, lo monti e causa dei danni nonostante sia stato montato a regola d'arte alfa dopo aver esaminato il pezzo e dopo aver riconosiuto esser difettoso deve rimborsare metà spese di recupero del danno(metà proprio xchè è fuori garanzia) :OK)
 
:clap) Salve a tutti! Questa mattina sono andato in officina (autorizzata Alfa) a cambiare la cinghia di distribuzione e dopo 4 ore mi hanno finito il lavoro... Adesso non sò se è una mia impressione, :wall) ma sento il motore che vibra un pò piu' del solito, soprattutto al minimo! Ho subito pensato alla cinghia del contro albero, ma non ne sò molto e proprio per questo volevo chiedervi se la cinghia del controalbero venisse montata male, (spostata di qualche dente) potrebbe esserci la possibilità di un aumento di vibrazione del motore? Se così fosse è dannoso per il motore o è solo un fatto di confort? :sgrat)
:alfa)
 
MarcoOk":hrevn8ht ha detto:
xò se tu compri un pezzo difettoso alfa,
ma in questa discussione stiamo parlando di tutt' altro...
motori in cui certi ricambi sono previsti a un chilometraggio ma si rompono prima...
 
giangirm":1skmszci ha detto:
MarcoOk":1skmszci ha detto:
xò se tu compri un pezzo difettoso alfa,
ma in questa discussione stiamo parlando di tutt' altro...
motori in cui certi ricambi sono previsti a un chilometraggio ma si rompono prima...
No è la stessa identica cosa. Ti faccio un esempio: un Ingegnere costruisce un palazzo, concepito in modo da durare 10 anni(durano molto di + cmq....)e dopo 5 anni(molto prima di 10)questo cade distruggendosi. Secondo te, chi l'ha progettato e chi l'ha eseguito non hanno una responsabilità diretta???? Ma io dico che come minimo, se ci sono delle vittime rischiano di andare dentro....e la stessa cosa vale per questo caso(se si sono rispettate manutenzioni e la normale vigilanza del proprietario). La garanzia di due anni serve per tutelare il cliente da vizi intrinsechi e malfatture di fabbrica VISIBILI CON LA NORMALE DILIGENZA DEL PROPRIETARIO E DELL'ASSISTENZA ALFA IN QUESTO CASO. Se dopo due anni quando è scaduta la garanzia, un componente come la cinghia che doveva durare molto di più si rompe prima per cause non imputabili al proprietario o a particolari condizioni d'uso, e sedopo una perizia di un tecnico alfa(e volendo anche uno privato ingaggiato dal proprietario)risulta che il componente in questione non era costruito come doveva ed ha causato danni, l'alfa è comunque responsabile anche quando è finita la garanzia. :OK)
 
MarcoOk":3dfqcdoo ha detto:
Lacco79":3dfqcdoo ha detto:
@ MarcoOk : anzichè urlare e sparare pistolate, sarebbe meglio dare consigli utili. :nod) C'è chi ha tirato tranquillamente i 120.000km sui diesel come dice la manutenzione programmata, ma solitamente viene sostituita a 100.000km o COMUNQUE dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso!E sui t.s. come detto prima si sostituisce a 60.000km o dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso anche se sul libretto c'è scritto 120.000km perchè la circolare alfa dice questo.Se tu vuoi cambiarla a 120.000km o dopo 10 anni fai pure, io non lo farei :ka) Non sono soldi buttati, ma prevenzione!Meglio anticipare 3-400€ che rischiare di tirarne fuori circa 2000 per aver distutto il motore. ;)

Se volevi far capire le cose bastava rimandare a questo topic : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=39166 invece di urlare , cambiare colore e sottolineare un discorso inutile. :asd)

Prima cosa, non è affatto un discorso inutile visto che hai detto le stesse cose anche tu, quindi anche i tuoi sarebbero inutili; poi, le cinghie odierne sono progettate specificatamente per ogni tipo di motore e se dicono che durano 120.000km con uso normale non vedo il motivo di cambiare a 100.000km....se dicono di farci 120 k tranquillamente, vuol dire che con quella cinghia ci potresti tirare(iniziando a rischiare però)per altri 30-40.000km xchè c'è sempre un margine di sicurezza progettuale. Certo, se l'auto viene utilizzata su impieghi molto più gravosi(come ad esempio strade piene di sale) è logico che va anticipata la sostituzione, xò come ho detto in precedenza c'è scritto tutto nel manuale di uso e manutenziona basta attenersi a quello e non ci saranno problemi di alcun tipo. Devi anche sapere, che purtroppo la gente non usa il tasto cerca e quel bel topic che hai postato tu non lo avrebbero mai visto...magari con un bel rosso grande.... :ka) :p

PS=Un diesel fa mediamente 30.000km all'anno fai un pò 30.000km x 4 anni quanto viene???Va cambiata cmq dopo 4 anni perchè la conghia inizia a perdere la sua elasticità(e non la sua resistenza)e quando subirebbe forti accellerate(e quindi sollecitazioni improvvise)si spezzerebbe. :OK)
@Giorgio.16 Io credo(e l'ho visto x esperienza) che quando succede queste cose bisogna far venire un ingegnere in alfa e farsi constatare che in effetti la cinghia in questione era difettosa e in questo caso dovrebbero pagarti i lavori a metà; poi se arriva un ing. che non capisce come è capitato al Fusi....allora mettiti a :mecry2) Cmq sono cose che succedono, molto più frequentemente di quanto pensi... :OK)

:lol: :lol: ma ti rendi conto che abbiamo detto cose esattamente opposte??? :specchio) :specchio)
 
Lacco79":3i6uadpz ha detto:
MarcoOk":3i6uadpz ha detto:
Lacco79":3i6uadpz ha detto:
@ MarcoOk : anzichè urlare e sparare pistolate, sarebbe meglio dare consigli utili. :nod) C'è chi ha tirato tranquillamente i 120.000km sui diesel come dice la manutenzione programmata, ma solitamente viene sostituita a 100.000km o COMUNQUE dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso!E sui t.s. come detto prima si sostituisce a 60.000km o dopo 4 anni o dopo 3 anni di uso gravoso anche se sul libretto c'è scritto 120.000km perchè la circolare alfa dice questo.Se tu vuoi cambiarla a 120.000km o dopo 10 anni fai pure, io non lo farei :ka) Non sono soldi buttati, ma prevenzione!Meglio anticipare 3-400€ che rischiare di tirarne fuori circa 2000 per aver distutto il motore. ;)

Se volevi far capire le cose bastava rimandare a questo topic : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=39166 invece di urlare , cambiare colore e sottolineare un discorso inutile. :asd)

Prima cosa, non è affatto un discorso inutile visto che hai detto le stesse cose anche tu, quindi anche i tuoi sarebbero inutili; poi, le cinghie odierne sono progettate specificatamente per ogni tipo di motore e se dicono che durano 120.000km con uso normale non vedo il motivo di cambiare a 100.000km....se dicono di farci 120 k tranquillamente, vuol dire che con quella cinghia ci potresti tirare(iniziando a rischiare però)per altri 30-40.000km xchè c'è sempre un margine di sicurezza progettuale. Certo, se l'auto viene utilizzata su impieghi molto più gravosi(come ad esempio strade piene di sale) è logico che va anticipata la sostituzione, xò come ho detto in precedenza c'è scritto tutto nel manuale di uso e manutenziona basta attenersi a quello e non ci saranno problemi di alcun tipo. Devi anche sapere, che purtroppo la gente non usa il tasto cerca e quel bel topic che hai postato tu non lo avrebbero mai visto...magari con un bel rosso grande.... :ka) :p

PS=Un diesel fa mediamente 30.000km all'anno fai un pò 30.000km x 4 anni quanto viene???Va cambiata cmq dopo 4 anni perchè la conghia inizia a perdere la sua elasticità(e non la sua resistenza)e quando subirebbe forti accellerate(e quindi sollecitazioni improvvise)si spezzerebbe. :OK)
@Giorgio.16 Io credo(e l'ho visto x esperienza) che quando succede queste cose bisogna far venire un ingegnere in alfa e farsi constatare che in effetti la cinghia in questione era difettosa e in questo caso dovrebbero pagarti i lavori a metà; poi se arriva un ing. che non capisce come è capitato al Fusi....allora mettiti a :mecry2) Cmq sono cose che succedono, molto più frequentemente di quanto pensi... :OK)

:lol: :lol: ma ti rendi conto che abbiamo detto cose esattamente opposte??? :specchio) :specchio)

Tu hai detto i kmetraggi, dicendo xò che va sostituita prima e questo non è uguale, io mi riferivo al fatto che hai detto che lamanutenzione programmata dice che le cinghie si possono deteriorare prima in caso di impieghi dove ci sia polvere, sale o impieghi gravosi,io non mi arrampico affato sugli specchi, anzi, ho detto cose giuste e so che sono giuste xchè quando si dedica tutta l'intera giornata a studiare certe cose si sa bene cosa si dice...non so tu ma io ho passato 6 mesi interni a calcolare cinghie a scuola, studiando componenti vari e testando proprio cinghie che la fiat regala alle scuole italiane e alle università....poi fai tu ma io non credo proprio di arrampicarmi sugli specchi. :KO)
 
Top