cigolio zona cinghie - Info smontaggio puleggia alternatore

non ho capito se la distribuzione e stata fatta!! :) cmq per quanto riguarda il cigolio può essere l'albero del puleggino.

Re: cigolio proveniente da zona cinghie

La distribuzione devo farla, ho passato i 60000 da circa 2000 km, ma la faccio il mese prossimo.
Il cigolio però sn sicuro provenga dalla servizi.
Più che il cigolio mi preoccupa l'altro rumore.
Avete visto il secondo video??

Sent from my iPhone using Tapatalk

no, purtroppo dall'ufficio non riesco a vedere i video (maledetto websense)
puoi descriverlo?
cmq per i braccetti, forse ti basta smontarli e ingrassare, se la testina è buona non serve cambiarli.
per il resto, se la distribuzione la vuoi fare tra un mese, per come la vedo io o aspetti un mese e fai tutto o anticipi e fai tutto, non ha senso fare il lavoro 2 volte, specie se a distanza così ravvicinata.
avrei capito se la distribuzione fosse stata da fare l'anno prossimo, ma così... :ka)
falla subito che ti levi ogni pensiero

Eh, ma il problema sono sempre i soldi, tra le spese di affitto ecc arrivo sempre tirato.
La servizi la devo fare subito prima di sfasciare qualcosa.
Il rumore mi sembra il classico rumore di cuscinetto rovinato... È molto simile al rumore di una macchina in retromarcia a manetta.

cigolio proveniente da zona cinghie

Le viti mi sembra che ci siano, in quel pacchettino che si vede nel link di ebay.
Il frena filetti lo uso sempre.

usa la macchina il meno possibile, e aspetta un mese, non credo spacchi proprio tutto... o fatti prestare i soldi per i pezzi della distribuzione, una soluzione la trovarai pure, si tratta di un mese non di chissà quanto...

Ordino anche la distribuzione, però l'attrezzo no, vedo se riesco a farmelo prestare da qualcuno, seno faccio senza.

Caste91":1zpemm8d ha detto:
Ordino anche la distribuzione, però l'attrezzo no, vedo se riesco a farmelo prestare da qualcuno, seno faccio senza.
ecco, piuttosto così :nod) ;)
l'attrezzo puoi anche rischiare a fare senza, se stai bene attento a segnare tutto.
oltretutto puoi anche autocostruirti quello per il blocco degli alberi condotti (delle valvole).
alla fine è un perno che va in un buco, guarda qualche foto di come sono fatti e fattelo, tanto mi pare te la cavi anche con torni e similari ;)

Stavo appunto cercando di capire come funziona l'attrezzo.
Hai qualche foto precisa da link armi?

ho sentito finalmente i video, allora il primo è un mix di puleggia alternatore che ticchetta e di qualche cuscinetto di uno dei tenditori che fa rumore.
e non si sente assolutamente nessun rumore di cinghia che fischia, la cinghia non si sente slittare, solo cuscinetti e puleggie.
il secondo video, che hai ragione a definire un po'inquietante, mi spiace per me ma quello è rumore di frizione che slitta, non di cinghia... la cinghia di solito fischia, non fa quel vruum che fa a te (poi ok, magari le poly-v rispetto alle cinghie classiche fischiano meno, non so), ma secondo me non è la cinghia..

No aspetta, non può essere la frizione.
Lo fa anche da fermo, e aumenta con l'aumentare dei giri.

A me sembra il rumore di un cuscinetto rovinato, non ti sembra?

si in effetti potrebbe essere un cuscinetto.
ma la cinghia non slitta, e anche la damper sembra ok, non sento grosse vibrazioni o strattonamenti...

no ma infatti non mi sembra un rumore di cinghia che slitta adesso, il cigolio non riesco a capire cosa sia, però lubrificando con il silicone sulla puleggia dell'albero motore smette per una giornata.
sabato o domenica penso di fare il lavoro, con l'aiuto di un'amico.

Vorrei solo capire bene per la distribuzione prima di fare danni.

Il kit servizi e la puleggia alternatore sono arrivati, domenica faccio il lavoro.
La distribuzione ho deciso che la faccio il mese prossimo, e prendo anche la dima per la messa in fase, così faccio il lavoro come si deve.

Magari domenica faccio qualche foto durante il lavoro così faccio una mini faq (se già non c'è, e se può essere utile a qualcuno).

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1390572133.359771.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1390572133.359771.jpg
    32.7 KB · Visualizzazioni: 2,655
  • ImageUploadedByTapatalk1390572144.194350.jpg
    93 KB · Visualizzazioni: 2,681
Oggi mi è sorto un piccolo dubbio.
Stavo verificando se avevo tutto l'occorrente per fare il lavoro e mi sono imbattuto in un grosso problema... come si smonta la puleggia dell'alternatore?
Su elearn parla di una chiave apposta:
11t0tjq.png

Su ebay però ne ho trovati più modelli, a occhio quello giusto dovrebbe essere questo, che però non sono riuscito a trovare:
0-a745ad53-800.jpg

questo dovrebbe fare in modo che con la bussola tengo fermo l'albero dell'alternatore e con la chiave svito la puleggia.

Ci sono altri modi efficaci per smontare la puleggia?
Il rimontarla non penso sia un problema, in quanto anche se non viene avvitata bene penso che si sistemi da sola appena si accende il motore :asd)

Re: cigolio zona cinghie - Info smontaggio puleggia alternat

Oggi ho fatto il lavoro della cinghia (e montato il doppio scarico regalato da un amico).
La puleggia del l'alternatore la cambierò quando faccio la distribuzione.

Ci ho messa circa un'ora, la parte più complicata è stata rimettere la cinghia: il tenditore è durissimo, e ogni volta calzavo la cinghia sotto e si sfilava da sopra.
Alla fine ho tirato il tenditore con una cricchetto e la ho bloccata con un leverino tra parte interna della puleggia e pinza freni, in questo modo ho calzato la cinghia senza problemi.

Il rumore che si sente nel video (non il cigolio, quello era la puleggia) era provocato dal cuscinetto fisso, aveva quasi 1 mm di gioco.