cigolio zona cinghie - Info smontaggio puleggia alternatore

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
32
Prov. Lecco
E' da una settimana circa che sento un cigolio proveniente dalla zona cinghie.

Inizialmente me lo faceva solo a freddo nei giorni di pioggia, e smetteva dopo una decina di minuti, ora invece si è intensificato e non smette mai di farlo, nemmeno dopo un'ora di viaggio.

Ho notato che spruzzando un po di svitol sulla cinghia dei servizi smette di farlo per qualche secondo, cosa potrebbe essere?
Ho passato di 1000 km i 60000 km della cinghia di distribuzione, quindi il mese prossimo la farò, subito purtroppo non riesco (ho appena cambiato le gomme, altra bella botta :swear) ).

Ho fatto un video ma non è un granche, dopo provo a farne un'altro per vedere se riesco a far capire qual'è il rumore.
Vorrei provare con un po di spray al silicone per ammorbidire la cinghia.
 
borotalco per le cinghie..non olii,falla appena puoi prima che :splat)
 
una la ho già rotta appena comprata, perchè il tizio della concessionaria diceva che era a posto, per fortuna sul 16V non si sfascia tutto.

La faccio subito dopo il 15, vorrei provare a farla da solo, però vorrei capire da dove deriva sto rumore.
Se smette appena spruzzo sulla cinghia dei servizi in teoria non è un problema alla distribuzione o a qualche cuscinetto o puleggia, o sbaglio?
 
Re: cigolio proveniente da zona cinghie

Ho provato a usare lo spray al silicone e ha smesso... Per ora lo ho messo da 15 minuti e tiene, per lo meno nn dovrebbe c'entrare la distribuzione no?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
l'hai spruzzato sulla servizi,quindi è quella.Io ho risolto col borotalco,ora scatta il quinto anno per me,ma hanno solo 50 mila km.Le farò controllare
 
A volte capita anche a me con macchina fredda, meno accentuato ma è lo stesso rumore!

autoren":1f3ng075 ha detto:
l'hai spruzzato sulla servizi,quindi è quella.Io ho risolto col borotalco,ora scatta il quinto anno per me,ma hanno solo 50 mila km.Le farò controllare

provo a metterlo direttamente sulla cinghia autoren?
 
cigolio proveniente da zona cinghie

Occhio a spruzzare sopra olii vari, durano poco e smerdano tutto.
 
Re: cigolio proveniente da zona cinghie

L ha fatto anche a me.....l anno scorso.....mettendo un po di borotalco all inizio smetteva....poi a incominciato a farlo sempre piu intensamente fino a che cicolava sempre e forte.....alla fine si e spaccata la fantomatica puleggia dell albero motore......riscontro: puleggia rotta, cinghia rotta e cinghia distribuzione che risucchiandosi un frammento della servizi mi ha portato fuori fase il motore....x fortuna ho spento in tempo....solo motore fuori fase senza grosse conseguenze

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 
in questi giorni sta peggiorando, devo lubrificare ogni giorno altrimenti cigola.
Comunque ho visto che il rumore è provocato appunto dalla puleggia (infatti spruzzo il silicone spray girando il volante a destra e infilando il braccio dietro alla ruota destra).

Dato che comunque sono passati circa 62000 km da quando ho fatto la distribuzione sto guardando di cambiare tutto, per quanto riguarda la servizi ho trovato questo kit, comprensivo di puleggia, cosa ne dite?:

http://www.ebay.it/itm/KIT-CINGHIA-SERV ... 1af&_uhb=1

Per quanto riguarda la distribuzione invece pensavo di prendere un kit distribuzione + pompa acqua.

Il lavoro vorrei farmelo da me, seguendo il manuale d'officina, ci sono particolari problemi a cui potrei andare incontro?
Ci sono altri lavori che è consigliabile fare?
 
cambiato idea, per ora faccio solo la cinghia servizi, la distribuzione la faccio il mese prossimo, tanto è comunque stata fatta circa 63000km fa.
Pensavo di prendere il kit linkato sopra, e già che ci sono per fare un lavoro fatto bene anche la puleggia dell'alternatore.
L'auto ha 148000 km.

C'è altro da cambiare riguardante la cinghia servizi per fare un lavoro fatto bene ?
 
Re: cigolio proveniente da zona cinghie

tenditori, puleggia damper albero motore, direi non serve altro. valuta bene però, x fare la distribuzione poi devi togliere la servizi, e non fa molto bene mollare e poi tendere di nuovo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
praticamente tutto quello che c'è nel link che ho messo sopra è sufficiente?
Pensavo di cambiare anche la puleggia dell'alternatore a questo punto, o dici che non serve?

Per la distribuzione in effetti ci pensavo anche io.
E' che al momento mi preme sistemare la servizi prima che si sfascia qualcosa e mi rompe anche la distribuzione.
Adesso vedo quanto vado a spendere a prendere entrambi e valuto.

Per il lavoro della distribuzione hai dei consigli? devo prendere l'attrezzo apposito o faccio i segni sulla vecchia e li riporto sulla nuova?
io ho un 16V.
 
Re: cigolio proveniente da zona cinghie

Io avevo il tuo stesso cigolio e ho risolto cambiando solo la cinghia servizi. Non lo sopportavo più! Per 15 euro non muoio se la devo ricambiare quando faccio la distribuzione!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
potrei fare così anche io, e quando faccio la distribuzione cambiare solo la cinghia (dei servizi).
Tanto per la distribuzione anche se ho passato di poco i 60000 penso di poter stare ancora abbastanza tranquillo :asd)
 
Re: cigolio proveniente da zona cinghie

Guarda io la distribuzione la farò tra 30 mila km ma la cinghia la cambierò ugualmente con tutte le varie puleggie. Da retta che per ora le pulegge non ti vale la pena sostituirle. Cambia solo la cinghia!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
il rumore sono sicuro che proviene proprio dalla puleggia dell'albero motore, infatti spruzzando silicone spray su quella (e non sulla cinghia) il rumore smette per un giorno :asd)

quindi quella la cambio sicuro.
Più che altro del meccanico che ha fatto la distribuzione (e quindi la servizi) l'ultima volta non mi fido assolutamente, quindi magari non ha cambiato niente nemmeno lui oltre la cinghia.
Per questo pensavo che una volta che faccio il lavoro io è meglio che lo faccio bene, e sto tranquillo per un po.

A questo punto penso che prendo il kit della servizi completo di puleggia albero motore, faccio questa, e poi il mese prossimo faccio la distribuzione, cambiando la cinghia dei servizi di nuovo (solo cinghia).
 
ma non è la cinghia che cigola, sembra proprio la puleggia, anche se non capisco come.
Praticamente spruzzo il silicone spray sulla puleggia (nella parte di gomma) e smette, non va silicone su altre parti, tantomeno sulla cinghia.
Comunque ordino il kit della servizi con la puleggia dell'albero motore.
Mese prossimo faccio la distribuzione e cambio di nuovo quella dei servizi (solo cinghia).
 
Top