cigolio zona cinghie - Info smontaggio puleggia alternatore

Re: cigolio proveniente da zona cinghie

Ah scusa non avevo letto fosse specificamente la puleggia. Quando mi cigolava la puleggia motore si stava per rompere, almeno nel mio caso

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cigolio proveniente da zona cinghie

ecco appunto :wall)
speriamo che tenga altri 4 o 5 giorni, tempo che mi arriva il kit.
La distribuzione aspetta il mese prossimo, sto continuando a rimandare lavori, ho anche da fare la frizione :swear) :swear)

L'altro giorno ho fatto una modifica per lubrificare il reggispinta, e si è ammorbidita moltissimo, ma devo comunque cambiarla perchè è agli sgoccioli.

Per la cronaca ho fatto un foro nel carter frizione (con aspirapolvere vicino, e ho aspirato anche due truciolini che erano entrati) e ho lubrificato l'alberino, poi ho fatto un tappo al tornio per tappare il buco.
D'ora in poi ad ogni tagliando lubrifico anche il reggispinta :asd)
ezyhuve6.jpg
 
scusa mi sono collegato solo adesso... si, compra anche la puleggia alternatore, in genere tende a bloccarsi, e già che sei lì...
io sto valutando di comprare gli attrezzi per la messa in fase, su ebay si trovano a relativamente poco, anche se non sono di marca...
oppure vedi se riesci a farteli prestare da qualcuno
 
provo a chiedere a un amico meccanico se li ha, ma sono obbligatori, molti non segnano la cinghia e riportano i segni sulla nuova ?
 
ho ordinato il kit linkato sopra (kit cinghia servizi + puleggia albero motore) e la puleggia dell'alternatore, che leggendo in giro potrebbe essere la causa di un ticchettio che avevo attribuito ad altro.

100 euro circa il primo e 50 euro circa il secondo :asd)

La distribuzione la faccio il mese prossimo.

L'unico dubbio che ho è che quando lubrifico e sparisce il cigolio sento un rumore tipo di cuscinetto rovinato, non so se avete presente, e accellerando si intensifica, cosa potrebbe essere?
Leggevo che chi ha sostituito la puleggia dell'alternatore poco dopo ha cambiato anche l'alternatore :wall)
 
la puleggia alternatore ha un meccanismo a ruota libera tipo i mozzi delle bici.. tende a bloccarsi e allora fa quel fastidioso ticchettio, oltre a far slittare la cinghia... io ho cambiato quella e non l'alternatore (è passato un anno).
la damper motore, come dice appunto il nome, è una damper, cioè smorzatrice di vibrazioni, ha una parte in gomma che si secca, si indurisce e si può rompere.
l'auto, sotto carico in partenza, saltella e vibra.
per la fase... in teoria si, si può segnare, ma starei attento, e se puoi farti prestare gli attrezzi meglio.
non tanto per rifare la fasatura, che se era ok prima lo resta, basta segnare, quanto per tenere fermo il tutto e lavorare meglio.
se cambi la damper serve anche il fermavolano (per la 8v, per la 16v mi pare di no).
cambia anche tutti i cuscinetti e tenditori della servizi
per cambiare la puleggia alternatore devi togliere l'alternatore, che è proprio sotto in una posizione assurda, smadonnerai un po' e poi farai altrettanto per sfilare la puleggia dall'alternatore..

per la servizi, verifica il codice. esiste anche un codice per le versioni (rarissime in verità) senza clima, la cinghia è più corta in quel caso
 
Re: cigolio proveniente da zona cinghie

Il kit che ho linkato sopra ti sembra ok?
Stasera guardo cosa dice l'elearn, non sapevo del ferma volano.


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Caste91":ml40559k ha detto:
Il kit che ho linkato sopra ti sembra ok?
Stasera guardo cosa dice l'elearn, non sapevo del ferma volano.
il link non l'ho guardato, il fermavolano serve solo per il l'8v, non mi ricordo se tu hai una 16v o 8v..
 
il kit mi sembra valido, manca solo la puleggia alternatore che lì non c'è, per il resto ok sia per componenti che per marche
 
Re: cigolio proveniente da zona cinghie

Si, la puleggia alternatore è a parte.
Per fare il lavoro ho bisogno di attrezzi particolari?


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Re: cigolio proveniente da zona cinghie

Scusa, non avevo letto.
Io ho una 16V.
Quindi il fermo volano non serve.
Ho bisogno di altri attrezzi particolari per la servizi?
Per la distribuzione ci penso il mese prossimo.


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Re: cigolio proveniente da zona cinghie

Puleggia alternatore ho preso questa, va bene come marca?


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manca il link...
cmq se non tocchi la distribuzione non ti servono attrezzi particolari, ho solo un dubbio che tu possa levare la damper togliendo solo la servizi, ma bisogna verificare sull'elearn.
per il resto, vari assortimenti di chiavi ma niente dime o altri attrezzi.
non sarebbe male una chiave dinamometrica...
 
mai sentita la marca della puleggia :ka) non ti so dire, magari qualcun'altro tipo patrick con più esperienza ti saprà dire qualcosa.
non resta che augurarti buon lavoro :nod)
ah si, forse ti serviranno anche qualche pastiglia di calmante e una buona pomata per il mal di schiena :D
 
Re: cigolio proveniente da zona cinghie

Come al solito ahahah
Appena ho un'attimo do un'occhio all'elearn.

Più che altro non vorrei trovarmi a metà lavoro che mi manca qualcosa e poi sono cavoli.


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Re: cigolio proveniente da zona cinghie

Adesso che di carrozzeria è ok (più o meno) e dato che la terrò fino a che vivrá (a meno di vincere al gratta e vinci)... Voglio sistemarla meccanicamente, ed eliminare, senza spese folli, tutti gli odiosi rumorini che fa.
Ho da eliminare anche il cigolio classico a freddo, devo valutare se mettere gli ingrassatori o cambiare direttamente i braccetti.


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Caste91":2ziiscm8 ha detto:
Più che altro non vorrei trovarmi a metà lavoro che mi manca qualcosa e poi sono cavoli.
eh già. è un rischio che c'è sempre.
magari mancare qualcosa no, ma potresti incontrare delle difficoltà...
per la puleggia albero motore, non so se nel kit sono comprese le 4 viti oppure no, a meno che tu non decida di rimettere le vecchie

per stare tranquillo, mi procurerei anche un po'di frenafiletti
 
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