Ci riosita' selettore DNA

Ro60":1sk20a84 ha detto:
Husqvarna":1sk20a84 ha detto:
Sapevi sbagliato se la imposti in d rimane in d. I consumi col diesel diventano impossibili (diventa difficilissimo tenere i regimi decenti) e scendi dai 17 a 13/14 al massimo credo
Fino a metà 2012 circa le Giuly non memorizzavano la posizione D. La mia è tra queste.

Riassumiamo:
- come affermato da MetDan (che ha una giuly di luglio 2013, quindi una pre restyling uscito ad ottobre 2013, cioè il cosiddetto my14), my14 (ed ultime versioni della my10 a questo punto uscite poco prima del suddetto restyling) mantengono alla riaccensione il settaggio DNA che avevano allo spegnimento. Le my10 prodotte dall'uscita modello 940 fino a metà 2013 dovrebbero avere il ritorno del settaggio in N alla riaccensione anche se si lascia in D allo spegnimento
- come affermato da Falconero si può inserire modalità Dynamic fino ai 110km/h, oltre la centralina non permette di inserire tale modalità
- la modalità Dynamic si può impostare in qualunque momento o circostanza, appena accesa l'auto o appena si parte. L'importante però è, come per ogni auto, attendere che almeno la temperatura acqua si muova e raggiunga i 90° onde evitare, a lungo andare, di fare danni tirando da subito il collo al motore...
- la modalità Dynamic è assimilabile ad una modalità Sport di altre case. La Natural è invece impostata come una modalità Eco per ottimizzare gestione consumi.
La A invece è per un utilizzo dell'auto su fondi con poca aderenza (pioggia o neve).
E' cmq consigliato come al solito la consultazione del LUM https://aftersales.fiat.com/elum/Model. ... _number=#1 pagina 70 del libretto in poi...
Saluti a tutti
 
Si si sapessi se l'ho letto il Lum... tutte le sere sul tablet nell'attesa arrivasse la macchina...
Mi era sfuggita la frase per versioni mercati dove previsto.....
A pag 33 " il passaggio alla modalità dynamic è inibito automaticamente nei primi km al fine di garantire il corretto assestamento degli organi meccanici....."
 
ghost75":4j67rn79 ha detto:
Si si sapessi se l'ho letto il Lum... tutte le sere sul tablet nell'attesa arrivasse la macchina...
Mi era sfuggita la frase per versioni mercati dove previsto.....
A pag 33 " il passaggio alla modalità dynamic è inibito automaticamente nei primi km al fine di garantire il corretto assestamento degli organi meccanici....."
invece sulle prime versioni era possibile metterlo subito
 
Anche io ad esempio sulla mia lo posso impostare da subito... strano... si vede che con le nuove è come dice ghost75
 
A me è già capitato di cambiare in D oppure in N e A appena tirata fuori dal box senza nessun problema di inserimento . My2014

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist
 
Snupy":13vz56re ha detto:
A me è già capitato di cambiare in D oppure in N e A appena tirata fuori dal box senza nessun problema di inserimento . My2014

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist

Le nostre my14 sono pronte a tutto e subito! ;) :OK)
 
Assolutamente si ! L' altro giorno l'ho trattata male povera giuly ..fermo ad uno stop, ripartito con rabbia ( donne ...) in D e girando secco il volante è intervenuto penso l'antislittamento , con un colpo secco sulla ruota sx ... na strizza ... non c'era nessuno nel raggio di mille km sia chiaro . Basta un pò di brecciolino che slitta che è un piacere !

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist
 
Snupy":5ora7dsn ha detto:
Assolutamente si ! L' altro giorno l'ho trattata male povera giuly ..fermo ad uno stop, ripartito con rabbia ( donne ...) in D e girando secco il volante è intervenuto penso l'antislittamento , con un colpo secco sulla ruota sx ... na strizza ... non c'era nessuno nel raggio di mille km sia chiaro . Basta un pò di brecciolino che slitta che è un piacere !

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist


Ho maltrattato anche io la 150 e uscendo da una curva il retro treno ha deciso di regalarmi una bella perdita di aderenza. Sensazione mai provata prima quindi sul mio viso è arrivato prima un po di terrore ma una frazione di secondo dopo ho capito cosa accadeva e la rabbia da donna è diventata sorrisone da goduria infinita, certo per strada la cosa è difficile causa limiti vettura molto alti ma che gran spasso
 
Scusate ragazzi non vorrei aver creato confusione....
Anche sulla mia my 2016 lo posso mettere da subito, e se spengo resta come l'ho lasciata quando riaccendo...
Ho citato il lum perchè mi veniva detto di leggerlo cosa che ho fatto..... ed appunto riportava ciò che scrivo sopra..
 
salve a tutti. da poco ho una giulietta sport 120cv. ho notato subito il cambiamento di carattere passando da N a D sul manettino. la guida dinamica è davvero divertente, macchina molto più pronta e reattiva, scattante, che quasi ricorda il 150cv ( 147 q2 ) che ho appena venduto.

ho una domanda: in quanto è quantificabile l' aumento prestazionale guidando in D? il libretto u&m parla di intervento di overboost, e si sente, ma io sarei curioso di sapere a quanto arriva l'aumento di potenza e di coppia.
 
joker66":3r7uw0me ha detto:
salve a tutti. da poco ho una giulietta sport 120cv. ho notato subito il cambiamento di carattere passando da N a D sul manettino. la guida dinamica è davvero divertente, macchina molto più pronta e reattiva, scattante, che quasi ricorda il 150cv ( 147 q2 ) che ho appena venduto.

ho una domanda: in quanto è quantificabile l' aumento prestazionale guidando in D? il libretto u&m parla di intervento di overboost, e si sente, ma io sarei curioso di sapere a quanto arriva l'aumento di potenza e di coppia.

Ciao! Potenza rimane la stessa - in teoria e per legge - mentre la coppia passa da 280Nm a 1500giri a 320Nm a 1750 giri. Il 2.0 150cv invece sviluppa 320Nm a 1500rpm in N e 380Nm a 1750rpm in D (la mia ad esempio su LUM indica proprio che in N sviluppa 140cv ed in D 150cv... :sgrat) )
 
Flav":4wbyuymy ha detto:
joker66":4wbyuymy ha detto:
salve a tutti. da poco ho una giulietta sport 120cv. ho notato subito il cambiamento di carattere passando da N a D sul manettino. la guida dinamica è davvero divertente, macchina molto più pronta e reattiva, scattante, che quasi ricorda il 150cv ( 147 q2 ) che ho appena venduto.

ho una domanda: in quanto è quantificabile l' aumento prestazionale guidando in D? il libretto u&m parla di intervento di overboost, e si sente, ma io sarei curioso di sapere a quanto arriva l'aumento di potenza e di coppia.

Ciao! Potenza rimane la stessa - in teoria e per legge - mentre la coppia passa da 280Nm a 1500giri a 320Nm a 1750 giri. Il 2.0 150cv invece sviluppa 320Nm a 1500rpm in N e 380Nm a 1750rpm in D (la mia ad esempio su LUM indica proprio che in N sviluppa 140cv ed in D 150cv... :sgrat) )
la coppia passa ai valori da te scritti normalmente, ma se il libretto parla di intervento dell' overboost, un aumento di potenza e coppia ci deve pure essere.

riporto quanto scritto riguardo alla guida in D : "motore:maggiore velocità di risposta+ Overboostper massimizzazione del livello di coppia(per versioni/mercati, dove previsto).

:scratch) aggiungo, fuori tema, che non ho ancora capito come disattivare l' asr
 
joker66":37ovkbvh ha detto:
Flav":37ovkbvh ha detto:
joker66":37ovkbvh ha detto:
salve a tutti. da poco ho una giulietta sport 120cv. ho notato subito il cambiamento di carattere passando da N a D sul manettino. la guida dinamica è davvero divertente, macchina molto più pronta e reattiva, scattante, che quasi ricorda il 150cv ( 147 q2 ) che ho appena venduto.

ho una domanda: in quanto è quantificabile l' aumento prestazionale guidando in D? il libretto u&m parla di intervento di overboost, e si sente, ma io sarei curioso di sapere a quanto arriva l'aumento di potenza e di coppia.

Ciao! Potenza rimane la stessa - in teoria e per legge - mentre la coppia passa da 280Nm a 1500giri a 320Nm a 1750 giri. Il 2.0 150cv invece sviluppa 320Nm a 1500rpm in N e 380Nm a 1750rpm in D (la mia ad esempio su LUM indica proprio che in N sviluppa 140cv ed in D 150cv... :sgrat) )
la coppia passa ai valori da te scritti normalmente, ma se il libretto parla di intervento dell' overboost, un aumento di potenza e coppia ci deve pure essere.

riporto quanto scritto riguardo alla guida in D : "motore:maggiore velocità di risposta+ Overboostper massimizzazione del livello di coppia(per versioni/mercati, dove previsto).

:scratch) aggiungo, fuori tema, che non ho ancora capito come disattivare l' asr

Asr non si disattiva. Per Overboost intendono quanto ti hi riportato io. La Giulietta, che adotta il cambio C635 (Compact - 6 marce - max 350 Nm), 350 Nm a 1750 giri mentre ad esempio stesso 2.0 litri JTDm-2 da 170cv, sulla 159 con cambio M40 sviluppa 360Nm a 1750 giri, praticamente subisce in N il taglio della coppia elettronicamente. Non ha incrementi di potenza.
 
Questa una immagine di curve potenza e coppia per diesel 2.0 e benzina 1.4
 

Allegati

  • scansione0002.jpg
    scansione0002.jpg
    150.3 KB · Visualizzazioni: 12,937
La mia TCT che è di giugno 2013 aveva il DNA che ad ogni accensione ripartiva sempre da N.
Poi da quando ho fatto l'aggiornamento del software del TCT anche la mia lascia in memoria la sua ultima posizione impostata,quindi può partire anche in Dynamic.
 
@ Flav:

faccio fatica a capire, scusami.

dunque: l' overboost è un dispositivo che incrementa la potenza del motore, ok? pag 72 del libretto u&m si parla della guida in D e leggo : Motore:maggiore velocità di risposta+ Overboost per massimizzazione del livello di coppia(per versioni/mercati, dove previsto)

guidando in D interviene, a detta del libretto u&m, quindi un aumento di potenza ci deve pur essere.
allora i casi son 2: o in N l'auto viaggia a potenza ridotta e in D la eroga tutta grazie all' overboost, oppure già in D eroga tutti i 320nm ed i 120 cv dichiarati e grazie all'overboost questi valori aumentano ulteriormente.

esiste un grafico dei valori di coppia e potenza in D e in N del 1600 jtdm2 ?
 
Moltiplicando la coppia per i giri motore si ottiene la potenza.

Con l'acceleratore premuto a tavoletta (solo a tavoletta) si ottengono (per farla breve) le curve di coppia e potenza massime.
Dalle quali risultano i valori che trovi in giro.

Coppia max a xxxxmila giri (diversa per le varie mappature)
Potenza max a xxxxmila giri

Il regime di coppia massima si trova sempre ad un regime inferiore a quello di potenza massima.

Con le tre mappature del dna, a parte tutte le altre menate, la coppia massima (solo la coppia) viene limitata rispetto alla mappatura più "prestante" che è quella in D. (Correggetemi se sbaglio ehh..)

Nelle tre mappature dna la potenza massima è sempre la stessa e si ottiene sempre allo stesso regime. (Perché la coppia solo a quel regime non cambia mai, per scelta, altrimenti avresti anche un calo di cavalli).

Cambiano invece i valori e la curva della coppia massima (Variando i parametri varia anche il regime al quale il motore eroga la coppia massima).

Una volta "l'overboost" era un "semplice" dispositivo che aumentava temporaneamente la pressione di sovralimentazione, per incrementare le prestazioni (un sorpasso, l'uscita da una curva, uno spunto, comunque una cosa puntuale e temporanea).

Col dna le prestazioni incrementano "sempre", finché si richiedono e finché non si cambia "modalità".

Perché lo chiamano overboost ? Non lo so.
Agisce solo sulla pressione di sovralimentazione o anche su altro? Non lo so.

Di sicuro i valori massimi non superano mai quelli dichiarati per le varie modalità, salvo tolleranze di produzione.

Per i grafici credo vbasti una ricerca su google.
 
Ecco il grafico... secondo me è come dice Boxer17, niente overboost, la mappa N taglia qualosa.
 

Allegati

  • racechip--alfa-romeo--giulietta--1-6-jtdm-16v-77kw.png
    racechip--alfa-romeo--giulietta--1-6-jtdm-16v-77kw.png
    9.7 KB · Visualizzazioni: 12,758
Non ho detto che non c'è l'overboost, (non so come è pensata la mappatura), ma di certo non è lo stesso "overboost" che si intendeva una volta.

Il grafico mostra le due rullate di un preparatore, non le due distinte curve con le "mappature" D ed N. (Onde evitare equivoci).
(Nel 2.0 cambiano anche la potenza massima e i regimi ai quali si ottiene, fra l'altro.)
 
Top