joker66":uc87t7c6 ha detto:
alla fine ho capito questo: i valori di coppia e potenza riportati dal costruttore si riferiscono alla mappatura D.
Se guardi bene il libretto uso e manutenzione vengono riportati i valori massimi di potenza e coppia sia in D che in N.
E' lì che mi sono accorto che su una versione del 2.0 cambiano anche i cavalli.
in N l'auto viaggia leggermente " strozzata".
Non necessariamente "strozzata" in senso fisico. Basta iniettare meno carburante a pari "pressione" sull'acceleratore.
resta il mistero dell' overboost: dicono che ci sia, ma cosa fa :sgrat) di preciso? questa sovrappressione esiste davvero?
Di preciso aumenta la coppia motrice.
Come lo fa...di preciso lo sanno solo i motoristi.
Per aumentare la sovrappressione sul diesel basta regolare diversamente la geometria della turbina. (Sempre che cambi solo quella).
Su tutti basta aumentare la quantità di carburante iniettato...(magari sui benzina in D si arriva a far lavorare la wastegate, mentre in N con meno carburante semplicemente la pressione raggiunge un valore inferiore)
Non lo so, ripeto. Son tutte ipotesi, tranne l'aumento delle prestazioni. Quello c'è :asd)
in rete si legge di tutto: ieri ho letto di un tizio che sosteneva che in D si modificano pure le tarature delle sospensioni e vengono disattivati tutti i controlli elettronici per aver guida più sportiva :jaw)
hmamma)
Credo che sia un semplice mix di varie cose anche giuste:
In base alla vettura e alla versione i parametri gestiti cambiano.
Le sospensioni "a controllo elettronico" c'erano su mito, se non sbaglio, non so se su giulietta sono optional. E non mi ricordo su giulia.
Su giulia quadrifoglio i controlli vengono sì disattivati.
Su tutte le versioni col dna cambia la soglia d'intervento dei vari controlli elettronici
Su tutte le giulietta cambia la risposta del volante, come pure la "precorsa" del pedale del freno (prefill).
...e varie
Basta cercare la scheda o il manuale della versione specifica. Ognuna fa a se'.