Chiave bulloni ruota.Quale conviene di piu'?

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,942
3
38
45
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
ragazzi,buonasera...
in pratica sta mattina volevo smontare la ruota della mia 147 e mi si e' spaccata la chiave per smontare i bulloni della ruota...
ora dovrei comprarne al piu' presto un'altra...
limiti di prezzo non ne ho,volevo solo un consiglio su quale prendere...
ho visto al brico quella a T che costava 5 euro,bella pesante e credo di buona fattura,pero' com'e'? e' pratica da usare'? e' facile e comoda x svitare i dadi?l'unica cosa sarebbe dove fissarla nel bagagliaio poi,perche' sicuramente fara' rumore...questa in foto:

oppure ne ho vista in rete un'altro tipo a 7-8 euro,ma che andro' a trovare da qualche ricambista,che e' telescopica...ma mi viene il dubbio che sia troppo fragile:

voi che mi consigliate?
ma nessuno di voi l'ha spaccata quella chiave?

maxxx,allora .per prima cosa,se vuoi evitare che ti succeda come ti è successo oggi lascia stare quella roba da bricocenter....devi cercare chiavi di qulita':usag,beta,pastorino...etc etc....lascia stare quelle cineserie che si spaccano proprio quando ne hai piu' bisogno....la chave ad l è piu' comoda da impugnare,ma quella a, croce ti offre piu' misure,per eventuali altre auto(tipo la tua smart,ad esempio) e sono di solito da 21,19,17,mi sembra,e la porta-bussola vuota...spendi di piu' ma ti ritrovi un prodotto che quando serve svita :OK)

maxxx147":1vlfpait ha detto:
quindi tu dici quella ad L a prolunga? ma il telescopio non e' fragile?

ah,no a prolunga??!! no no,meglio quella a croce...pero' di marca!poi,per fissare meglio i bulloni alla ruota ti aiuti con un tubo non troppo lungo(50ina di cm),che userai come leva,sulla croce,senza forzare eh!

guarda come diavolo si e' spaccata...e' vero che ne ho svitate tante di ruote...ma ridursi cosi'...
potrebbe essere che ho i dadi ''stondati''?
non c'e' scritto nemmeno che misura e'...

la chiave la croce ti permette di lavorare con due mani qualora fosse necessario (in caso di bulloni strettissimi ad esempio), una tira, l'altra spinge. inoltre quanto il bullone è lento puoi tenerla premuta contro il bullone e con l'altra mano dare una spinta alla chiave che fa svariati giri su se stessa rendendo il lavoro esageratamente più veloce che non con la chiave a L

l'unica comodità della chiave a L è che è più piccola e dunque più comoda da trasportare. se devi tenerla in garage meglio sicuramente la croce, se la tieni in auto allora vai di L

grazie ragazzi...
convinto che con quella a L si faceva piu' forza...pero' vedo che meccanici e gommisti fanno largo uso di chiave a croce...un motivo ci sara'...
mica sapete che misura e'? i nostri dadi originali sono del 19 giusto?

Anakin":14aju0we ha detto:
io uso quella a croce della beta (o usag, non ricordo) pagata 20 € e va benissimo
non mi ricordo più se sono da 17 o da 19
syulla chiave non c'e' nemmeno scritto... vabbe' che quella a croce ha 4 misure differenti...
ma come l'avete fissata poi nel cofano? non si muove?non rumoreggia? :scratch)

maxxx147":3sysoiwr ha detto:
Anakin":3sysoiwr ha detto:
io uso quella a croce della beta (o usag, non ricordo) pagata 20 € e va benissimo
non mi ricordo più se sono da 17 o da 19
syulla chiave non c'e' nemmeno scritto... vabbe' che quella a croce ha 4 misure differenti...
ma come l'avete fissata poi nel cofano? non si muove?non rumoreggia? :scratch)

ma tu nel bagagliaio hai la ruota di scorta o il kit compressore?

prendi una bussola da 19 :)
così usi o la chiave al cricchetto (seria, tipo beta o usag) oppure la pistola...

Ruota di scorta da 15...
La bussola c'è l'ho mi manca il cricchetto buono... Ora ho visto anche le chiavi a pipA... Ma che numero devo prendere???

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho trovato queste al brico: chiave a croce
La chiave a pipa

E la T da abbinare ad una bussola

Voi che dite?

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1351073746.193207.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1351073746.193207.jpg
    92.7 KB · Visualizzazioni: 1,680
  • ImageUploadedByTapatalk1351073799.948843.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1351073799.948843.jpg
    83.3 KB · Visualizzazioni: 1,680
  • ImageUploadedByTapatalk1351073863.343281.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1351073863.343281.jpg
    78.4 KB · Visualizzazioni: 1,680
:scratch) i miei dadi sono da 17..la croce la uso anche con i piedi..sono riuscito a rompere per metà una delle 4 teste.Marca sconosciuta o meglio non specificata,ho comunque la valigetta della pastorino con cricco grande bussole ecc

personalmente, se devi solo svitare le ruote, cercherei da uno sfascio una chiave come quella in dotazione e stop.
Molto probabilmente te la regalano, non te la fanno pagare

Grazie ren per essere intervenuto...
Mi sa che prendo quella a croce... Almeno son sicuro visto che ci sono 4 misure...
Quella originale ho paura che faccia la stessa fine,poi tra un mese devo rimettere le invernali quindi non vorrei si spaccasse pure l'altra... Quella a croce da brico costa 5 euro ed ha detto il tipo del brico che se si spacca tornò con lo scontrino e me la cambia... Ha detto che è buona... Boh...