Chiacchierata con amico ingegnere CRF

minkiux

Nuovo Alfista
22 Novembre 2004
1,534
0
36
42
Catanzaro
Salve a tutti e Buon Natale.
Ho appena avuto una chiacchierata con un mio vecchio amico che lavora presso il CRF e che ora è in vacanza in famiglia qui a CZ. Dunque, ovviamente gli ho fatto un bel pò di domande. Parecchie risposte le avete già sul forum, visto che comunque ci sono altri utenti del forum che sono suoi colleghi e quindi le notizie son le stesse ;) .

Prime informazioni sui motori:
- il 2.0 jtd partirà con 165cv
- sta sviluppando un bicilindrico diesel, sulle stesse direttive del biclindrico benzina turbo (verrà montato su 500 e Panda, e forse su una city car, che però lo sviluppo pare proceda molto a "tratti")
- ha lavorato sul 1.8T e dice che è un piccolo mostro. Sono rimasti impressionati un pochetto tutti da quello che riusciva a sviluppare questo motore (che sta già girando!)
- il 2.2jts l'ha definitò una immane boiata (e ci credo :asd) )

Poi domanda di rito: l'Alfa Junior!
Dice che ovviamente sa molto poco perchè trapelano poche notizie anche all'interno di Fiat stessa. Comunque, lui ha detto che "probabilmente" ci potrà essere montato anche un 2.0 benzina (anche se ci credo poco). Dal punto di vista stilistico sa poco. Comunque mi ha rivelato che Marchionne si aspetta molto da quest'auto, e che se non fa i numeri che ci si aspetta allora il marchio Alfa sarà messo sotto esame per vedere che fine fargli fare! :mecry)

In generale mi dice che al momento c'è un gran casino in casa Alfa, si sta cercando di capire che collocazione dare al marchio perchè all momento non è ne carne ne pesce, per fare un citazione.

Tra le altre cose mi racconta anche che sta lavorando (però per committenza Suzuki) sulla "longitudinazione" (scusate l'italiano casareccio) dei motori. Mi dice che questo lavoro servirà soprattutto per i prossimi modelli Alfa (che ritorneranno anche alla TP!).

Del twin-stage mi dice che è un ottimo motore, posizionato subito sotto il corrispettivo BMW (noi lo volevamo prima, veramente....).

Del telaio Premium mi ha detto che pesà così tanto perchè hanno voluto strafare per il test euro ncap (volevano le 5 stelle a tutti i costi). Ma le 5 stelle si potevano avere anche con molto materiale in meno...e infatti ora stanno allegerendo (e questo lo sappiamo).

Se avete domande particolari fatemi sapere, che ce l'ho fino all'epifania!! :p

PS: ah, dimenticavo. Mi ha detto per il 1.8T di non preoccuparci, perchè il suo collega che ci stava lavorando (che ora è stato trasferito ad Arese) è un tipo veramente ini gamba. Il motore sarà un gioiellino.

PS2: un'altra cosa prima che me ne dimentichi. La stora del 1.6jtdm già a listino in Francia ha detto che è una bufala. Il debutto sarà in Italia sulla Lancia e Fiat Bravo
 
per ora due domande stupide e ripetitive: la 149 (esiste??) e il quadrilatero saranno ancora insieme?

E le peculiarità vincenti del 1.6 jtdm?
 
Sulla 149 ti posso rispondere subito visto che ne abbiamo accennato nel discorso: sta subendo molti ritardi, ma il prgetto esiste! :asd) Per il quadrilatero devo chiedere. Del 1.6jtdm non ne abbiamo parlato molto (ero più interessato sui benzina, sorry!)
 
Che culo che hai!!! Chiedigli se la 147 avrà altri sviluppi o restyling e nuovi motori visto che la 149 ritarda molto... :elio)
 
minkiux":1dqr5tbd ha detto:
...

Poi domanda di rito: l'Alfa Junior!
Dice che ovviamente sa molto poco perchè trapelano poche notizie anche all'interno di Fiat stessa. Comunque, lui ha detto che "probabilmente" ci potrà essere montato anche un 2.0 benzina (anche se ci credo poco). Dal punto di vista stilistico sa poco. Comunque mi ha rivelato che Marchionne si aspetta molto da quest'auto, e che se non fa i numeri che ci si aspetta allora il marchio Alfa sarà messo sotto esame per vedere che fine fargli fare! :mecry)

In generale mi dice che al momento c'è un gran casino in casa Alfa, si sta cercando di capire che collocazione dare al marchio perchè all momento non è ne carne ne pesce, per fare un citazione.

...

se si aspetta molto dalla junior cosa aspetta a fare settembre per lanciarla nel mercato?
Per me Marchionne non vede l'ora di fargli fare ad alfa la fine del topo :KO)
 
porti buone notizie...speriamo ke sta junior valga tutto il tempo speso ad aspettarla, sia per il nostro bene ke per quello dell'alfa

cmq marchionne non ha tutti i torti...se anke questa junior fa un buco nell'acqua diventa difficile salvare il marchio
 
sono stato sempre un fan di marpionne, ma la situazione di alfa comincia a darmi fastidio...se non conosce/capisce il marchio è bene che si affidi a qualcuno (tipo il fusi :asd) ) che abbia una visione strategica su cosa c'è da fare, non si può andare a singhiozzo e peggio ancora a casaccio su alfa (e lancia), qui non si parla di punto che basta farle oneste per venderle! come finirà?! come con croma?! un progetto ripreso 1000 volte e uscito dopo un secolo che fa pena? e senò vogliono vendere alfa, come se fosse il marchio che non ispira, non loro che fanno cagate....
e dai cavolo, fin dal nome sta junior non sta avendo vita facile,e la 149 ripensata 2000 volte....
non è possibile che ogni nostro post contenga le parole : speriamo che...
:(
 
ma scusate, se la vettura ha ancora dei dettagli da mettere a punto e quindi prima di settembre non sarà pronta, cosa la volete prima? Per trovarla con difetti di ogni tipo? O campagne di richiamo posteriori che cmq fan perdere tempo al cliente per il rientro in officina?
Sembra che dobbiate per forza comprare la junior per non stare a piedi... :shrug03)
Uscisse prima con dei difetti o altro subito pronti a sparar letame perchè non va bene..

Costruitevela da soli allora (anche se dubito, molti non sanno distinguere una pompa idroguida da un depressore servofreno, che accrocchio ne verrebbe fuori? :asd) )..

La storia del 2.0 benzina mi lascia alquanto sopreso, o forse non sono aggiornato io.. però carta canta e son sicuro della mia perplessità. (ovvio non posso dire altro di quanto so io).
Resistete 10 mesi ancora e fatevi durare la macchina che state usando ora, che la fretta è cattiva consigliera. Poi a prodotto finito e presentato farete le vostre valutazioni.
 
yugs":17ayvbae ha detto:
ma scusate, se la vettura ha ancora dei dettagli da mettere a punto e quindi prima di settembre non sarà pronta, cosa la volete prima? Per trovarla con difetti di ogni tipo? O campagne di richiamo posteriori che cmq fan perdere tempo al cliente per il rientro in officina?
Sembra che dobbiate per forza comprare la junior per non stare a piedi... :shrug03)
Uscisse prima con dei difetti o altro subito pronti a sparar letame perchè non va bene..

Costruitevela da soli allora (anche se dubito, molti non sanno distinguere una pompa idroguida da un depressore servofreno, che accrocchio ne verrebbe fuori? :asd) )..

La storia del 2.0 benzina mi lascia alquanto sopreso, o forse non sono aggiornato io.. però carta canta e son sicuro della mia perplessità. (ovvio non posso dire altro di quanto so io).
Resistete 10 mesi ancora e fatevi durare la macchina che state usando ora, che la fretta è cattiva consigliera. Poi a prodotto finito e presentato farete le vostre valutazioni.

Fiat insegna che se vogliono la macchina la sanno fare in poco tempo.. vedi bravo in 18 mesi e 500 anticipata...

ma sempre se vogliono...

l'alfa romeo per loro non conta... altrimenti non sarebbero sempre in ritardo e con continui ripensamenti... e su alfa devono sempre mettere a punto qualcosa... ma dai...

cacchio... ancora 10 mesi per mettere a punto qualcosa? alla faccia!!!

ma se nell'altro topic si dice che è pronta e manca solo la carrozzeria..
 
falconero79":3p7192gm ha detto:
yugs":3p7192gm ha detto:
ma scusate, se la vettura ha ancora dei dettagli da mettere a punto e quindi prima di settembre non sarà pronta, cosa la volete prima? Per trovarla con difetti di ogni tipo? O campagne di richiamo posteriori che cmq fan perdere tempo al cliente per il rientro in officina?
Sembra che dobbiate per forza comprare la junior per non stare a piedi... :shrug03)
Uscisse prima con dei difetti o altro subito pronti a sparar letame perchè non va bene..

Costruitevela da soli allora (anche se dubito, molti non sanno distinguere una pompa idroguida da un depressore servofreno, che accrocchio ne verrebbe fuori? :asd) )..

La storia del 2.0 benzina mi lascia alquanto sopreso, o forse non sono aggiornato io.. però carta canta e son sicuro della mia perplessità. (ovvio non posso dire altro di quanto so io).
Resistete 10 mesi ancora e fatevi durare la macchina che state usando ora, che la fretta è cattiva consigliera. Poi a prodotto finito e presentato farete le vostre valutazioni.

Fiat insegna che se vogliono la macchina la sanno fare in poco tempo.. vedi bravo in 18 mesi e 500 anticipata...

ma sempre se vogliono...

l'alfa romeo per loro non conta... altrimenti non sarebbero sempre in ritardo e con continui ripensamenti... e su alfa devono sempre mettere a punto qualcosa... ma dai...

cacchio... ancora 10 mesi per mettere a punto qualcosa? alla faccia!!!

ma se nell'altro topic si dice che è pronta e manca solo la carrozzeria..

Come già detto, semplicemente quasi tutte le energie del marchio sono spese per la Fiat e ritirarla su (come stanno facendo) una volta finito il tutto e accottentati gli azionisti e le banche pensaranno anche a Lancia e Alfa non preoccupatevi... ;)
 
Fulvioz":3kcaqqig ha detto:
non preoccupatevi... ;)
io mi preoccupo...
per fortuna per qualche anno sono a posto come macchina, ma sono preoccupato lo stesso che fra 7/8 anni ci sia qualcosa di serio con cui rimpiazzare la GT3.2, cosa che purtroppo adesso non è scontata
 
Sicuramente.. ;) ovviamente,scherzavo..io sono d'accordo sul'attesa di un modello,che sia ben colaudato x non avere problemi dopo..purtroppo,ci sono dei ritardi,e chi vuole rimanere in Alfa,magari perde la pazienza ed acquista altro..
 
falconero79":29p0bebd ha detto:
Fiat insegna che se vogliono la macchina la sanno fare in poco tempo.. vedi bravo in 18 mesi e 500 anticipata...

mument..

500 è stata lanciata 500 giorni prima dell'uscita (poi anticipata di un paio di mesi ma per mere questioni di opportunità al lancio di cui ho accennato in qualche altro topic) col sito nuovo.. Solo che tutti avendola vista e continuando a giocare col configuratore non si sono messi a pensare che mancava quasi un anno e mezzo al lancio.

Bravo nasce su base stilo come telaio, sospensioni e altro.. più veloce da mettere in piedi (oltre all'uso dei simulatori per i test, vera novità del modello in questione). Junior già solo per le novità di cui si vocifera (sospensioni contrattive, manettini al volante ecc) richiede anche uno studio di elettronica su come gestire e calibrare via software le nuove funzioni implementandole al resto dell'elettronica di bordo. Cosa che richiede più tempo.

quello che ruga a mezzo forum è che non si è ancora visto uno straccio di anticipazione in giro attendibile e allora si congettura oltremisura con atteggiamenti che ricordano in alcune fasi quelle dei bambini che vorrebbero vedere anticipare Natale per poter scartare prima i regali. Dicesi impazienza (riassumendo con una parola sola).

falconero79":29p0bebd ha detto:
ma se nell'altro topic si dice che è pronta e manca solo la carrozzeria..

hai detto niente!!! :lol:

principe":29p0bebd ha detto:
Lo leggono fin troppo in Alfa, fidati...ma nei momenti di pausa per farsi 4 risate
(e dico sul serio)!!!!!

e ne han ben donde molte volte.. :lol:
 
-Principe-":1rqh31se ha detto:
teknomotion":1rqh31se ha detto:
Dì a lui ed ai suoi colleghi in Alfa,di leggere di + il forum! :asd)

Lo leggono fin troppo in Alfa, fidati...ma nei momenti di pausa per farsi 4 risate :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
(e dico sul serio)!!!!! ;)

Anche noi ci facciamo 4 risate quando propongono iniziative stile Alfanaming e gli "esperti" tirano fuori nomi del calibro di Sparvo, Everso, Velvetta, ecc... :crepap) ma dai, ma chi la vorrebbe mai un'Alfa con quei nomi!!!

Che poi sia stata un'operazione di marketing per attirare l'attenzione sul modello e per sentirsi dire che la maggior parte di persone vuole che si chiami Junior posso capire ma penso si potessero valutare altre iniziative!!! :OK)
 
yugs":1qjaek3o ha detto:
falconero79":1qjaek3o ha detto:
Fiat insegna che se vogliono la macchina la sanno fare in poco tempo.. vedi bravo in 18 mesi e 500 anticipata...

mument..

500 è stata lanciata 500 giorni prima dell'uscita (poi anticipata di un paio di mesi ma per mere questioni di opportunità al lancio di cui ho accennato in qualche altro topic) col sito nuovo.. Solo che tutti avendola vista e continuando a giocare col configuratore non si sono messi a pensare che mancava quasi un anno e mezzo al lancio.


quello che ruga a mezzo forum è che non si è ancora visto uno straccio di anticipazione in giro attendibile e allora si congettura oltremisura con atteggiamenti che ricordano in alcune fasi quelle dei bambini che vorrebbero vedere anticipare Natale per poter scartare prima i regali. Dicesi impazienza (riassumendo con una parola sola).


ma gli altri costruttori ci mettono tutto questo tempo e si comportano come alfa per sfornare nuovi modelli così strategici?


yugs":1qjaek3o ha detto:
Bravo nasce su base stilo come telaio, sospensioni e altro.. più veloce da mettere in piedi (oltre all'uso dei simulatori per i test, vera novità del modello in questione). Junior già solo per le novità di cui si vocifera (sospensioni contrattive, manettini al volante ecc) richiede anche uno studio di elettronica su come gestire e calibrare via software le nuove funzioni implementandole al resto dell'elettronica di bordo. Cosa che richiede più tempo.

anche junior nasce su base punto,quindi gran parte è tutto fatto.
 
Top