Salve a tutti e Buon Natale.
Ho appena avuto una chiacchierata con un mio vecchio amico che lavora presso il CRF e che ora è in vacanza in famiglia qui a CZ. Dunque, ovviamente gli ho fatto un bel pò di domande. Parecchie risposte le avete già sul forum, visto che comunque ci sono altri utenti del forum che sono suoi colleghi e quindi le notizie son le stesse .
Prime informazioni sui motori:
- il 2.0 jtd partirà con 165cv
- sta sviluppando un bicilindrico diesel, sulle stesse direttive del biclindrico benzina turbo (verrà montato su 500 e Panda, e forse su una city car, che però lo sviluppo pare proceda molto a "tratti")
- ha lavorato sul 1.8T e dice che è un piccolo mostro. Sono rimasti impressionati un pochetto tutti da quello che riusciva a sviluppare questo motore (che sta già girando!)
- il 2.2jts l'ha definitò una immane boiata (e ci credo :asd) )
Poi domanda di rito: l'Alfa Junior!
Dice che ovviamente sa molto poco perchè trapelano poche notizie anche all'interno di Fiat stessa. Comunque, lui ha detto che "probabilmente" ci potrà essere montato anche un 2.0 benzina (anche se ci credo poco). Dal punto di vista stilistico sa poco. Comunque mi ha rivelato che Marchionne si aspetta molto da quest'auto, e che se non fa i numeri che ci si aspetta allora il marchio Alfa sarà messo sotto esame per vedere che fine fargli fare! :mecry)
In generale mi dice che al momento c'è un gran casino in casa Alfa, si sta cercando di capire che collocazione dare al marchio perchè all momento non è ne carne ne pesce, per fare un citazione.
Tra le altre cose mi racconta anche che sta lavorando (però per committenza Suzuki) sulla "longitudinazione" (scusate l'italiano casareccio) dei motori. Mi dice che questo lavoro servirà soprattutto per i prossimi modelli Alfa (che ritorneranno anche alla TP!).
Del twin-stage mi dice che è un ottimo motore, posizionato subito sotto il corrispettivo BMW (noi lo volevamo prima, veramente....).
Del telaio Premium mi ha detto che pesà così tanto perchè hanno voluto strafare per il test euro ncap (volevano le 5 stelle a tutti i costi). Ma le 5 stelle si potevano avere anche con molto materiale in meno...e infatti ora stanno allegerendo (e questo lo sappiamo).
Se avete domande particolari fatemi sapere, che ce l'ho fino all'epifania!!
PS: ah, dimenticavo. Mi ha detto per il 1.8T di non preoccuparci, perchè il suo collega che ci stava lavorando (che ora è stato trasferito ad Arese) è un tipo veramente ini gamba. Il motore sarà un gioiellino.
PS2: un'altra cosa prima che me ne dimentichi. La stora del 1.6jtdm già a listino in Francia ha detto che è una bufala. Il debutto sarà in Italia sulla Lancia e Fiat Bravo
Ho appena avuto una chiacchierata con un mio vecchio amico che lavora presso il CRF e che ora è in vacanza in famiglia qui a CZ. Dunque, ovviamente gli ho fatto un bel pò di domande. Parecchie risposte le avete già sul forum, visto che comunque ci sono altri utenti del forum che sono suoi colleghi e quindi le notizie son le stesse .
Prime informazioni sui motori:
- il 2.0 jtd partirà con 165cv
- sta sviluppando un bicilindrico diesel, sulle stesse direttive del biclindrico benzina turbo (verrà montato su 500 e Panda, e forse su una city car, che però lo sviluppo pare proceda molto a "tratti")
- ha lavorato sul 1.8T e dice che è un piccolo mostro. Sono rimasti impressionati un pochetto tutti da quello che riusciva a sviluppare questo motore (che sta già girando!)
- il 2.2jts l'ha definitò una immane boiata (e ci credo :asd) )
Poi domanda di rito: l'Alfa Junior!
Dice che ovviamente sa molto poco perchè trapelano poche notizie anche all'interno di Fiat stessa. Comunque, lui ha detto che "probabilmente" ci potrà essere montato anche un 2.0 benzina (anche se ci credo poco). Dal punto di vista stilistico sa poco. Comunque mi ha rivelato che Marchionne si aspetta molto da quest'auto, e che se non fa i numeri che ci si aspetta allora il marchio Alfa sarà messo sotto esame per vedere che fine fargli fare! :mecry)
In generale mi dice che al momento c'è un gran casino in casa Alfa, si sta cercando di capire che collocazione dare al marchio perchè all momento non è ne carne ne pesce, per fare un citazione.
Tra le altre cose mi racconta anche che sta lavorando (però per committenza Suzuki) sulla "longitudinazione" (scusate l'italiano casareccio) dei motori. Mi dice che questo lavoro servirà soprattutto per i prossimi modelli Alfa (che ritorneranno anche alla TP!).
Del twin-stage mi dice che è un ottimo motore, posizionato subito sotto il corrispettivo BMW (noi lo volevamo prima, veramente....).
Del telaio Premium mi ha detto che pesà così tanto perchè hanno voluto strafare per il test euro ncap (volevano le 5 stelle a tutti i costi). Ma le 5 stelle si potevano avere anche con molto materiale in meno...e infatti ora stanno allegerendo (e questo lo sappiamo).
Se avete domande particolari fatemi sapere, che ce l'ho fino all'epifania!!
PS: ah, dimenticavo. Mi ha detto per il 1.8T di non preoccuparci, perchè il suo collega che ci stava lavorando (che ora è stato trasferito ad Arese) è un tipo veramente ini gamba. Il motore sarà un gioiellino.
PS2: un'altra cosa prima che me ne dimentichi. La stora del 1.6jtdm già a listino in Francia ha detto che è una bufala. Il debutto sarà in Italia sulla Lancia e Fiat Bravo