Chi ha rullato o mappato una Gta?

Vorrei vedere una discussione costruttiva ed illuminante se possibile, non le solite polemiche.
Ho ripulito i post di spam ed OT. Questo messaggio valga anche come richiamo ad evitare futuri litigi :cop) :carab)
:grazie)
 
skyrider, nel ripulire hai per caso cancellato il topic sulla mia esperienza al banco in questione?

bigno72 : ok che non conosci il banco, ma proprio per questo non sparare supposizioni irrazionali......il magnete che con il tempo si smagnetizza...?

luc72gta: se proprio pensi che smanettino dietro al pc del banco....guarda...ho 1 ora di banco rulli registrata in HD della mia auto. puoi vedere tutto quello che tocca, e mentre rullava eravamo là in 3, Marco82 era sulla mia auto come passeggero per tutto il tempo, e io accanto al computer.

ma poi...il topic non riguarda la rullata della gta?
qua si parla di banchi, di come funzionano...ma skyrider...cancella tutto direi, non solo alcune parti, questo topic è 90% OFF !
 
Marco_82":1g8mnsvz ha detto:
Allora premettendo che il banco di Teo per chi non lo sapesse è di tipo frenato e non inerziale.Poi ho trovato questo su internet,che spiega bene come si calcolano i cavalli dalla coppia,e qui non si può taroccare niente sul banco.
Abbiamo detto all’inizio che la coppia è la “mamma” della potenza, perché? Perché quest’ultima si ottiene, semplicemente, moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione. Cimentandoci con la matematica, basta moltiplicare la coppia espressa in Nm con la velocità di rotazione espressa in giri/minuto e poi dividere il tutto per 9550, per ottenere la potenza del motore (espressa in kW) a quel determinato regime.
Detto questo,so per certo che il banco di Teo come tutti quelli frenati,ha delle elettrocalamite che frenano su un volano collegato ai rulli da quello che ho capito,e praticamente il pc calcola la coppia della macchina in base a quanta corrente deve dare alle elettrocalamite per frenare i rulli,da li poi una volta ricavata la coppia fa il calcolo e da anche i cv,per questo coppia e cavalli sono correlati assieme.Guardando il grafico della mia rullata e facendo il conto come detto sopra i cv corrispondono esattamente,quindi non c'è molto da truccare nel banco,oltre al fatto che non ha fatto niente tra la prima rullata originale e quelle dopo,senza contare che la rullavo io e lui era nel motore per sentire se picchiava in testa con la merdosissima benzina a 95ottani,quindi alla fine gli 8cv in più ci sono e si sentono anche un poco,infatti di poco ma è cresciuta anche la coppia,e alla fine comunque mi fido di Teo,perchè è molto bravo paziente e sopratutto se c'è anche un minimo problema nella mappa che non ti soddisfa è l'unico che perde magari 6 ore senza prenderne neanche uno per cercare di sistemare il problema,un qualsiasi mappatore in quel caso ti manda a dare via :backb)


beh che non si può taroccare nulla sul banco non é vero... tempertura aria, umidità, diametro ruote ecc ecc questi valori possono essere tranquillamente manomessi.

resta il fatto che quel banco non mi sembra molto attendibile, oppure presenta una qualche anomalia.....260Cv sulla GTA originale sono davvero esagerati!
forse nemmeno con terminale, centralina e aspirazione modificata si ottengono :p
 
Evitiamo di stuzzicare il flame, l'ho già detto, visto che l'argomento urta la suscettibilità di molti.
Ho già scritto un messaggio poco sopra, ed era un richiamo con autorità di moderatore!


Per la cronaca, ho dovuto cestinare altri messaggi. Non fatemelo ripetere altrimenti toccherà passare alle sanzioni disciplinari.
Cerchiamo di discutere civilmente anche di argomenti un po' + impegnativi del colore dei tappetini o delle lampadine tuning.
 
aker82":3pkuzhpt ha detto:
skyrider, nel ripulire hai per caso cancellato il topic sulla mia esperienza al banco in questione?
No, in realtà nulla viene mai cancellato, ma tutto viene sempre archiviato in apposita sezione visibile a moderatori e staff (unitamente al resoconto per ogni azione intrapresa da ogni mod/staff) e non ci sono tuoi messaggi
aker82":3pkuzhpt ha detto:
ma poi...il topic non riguarda la rullata della gta?
qua si parla di banchi,di come funzionano...ma skyrider...cancella tutto direi, non solo alcune parti, questo topic è 90% OFF !
A mio parere é tutto pertinente, se si arriva col ragionamento dove spero e chiarire un po' di dubbi che ho notato non avere solo io.
[cut]esco dalla discussione
Non é questo che voglio, continuiamo basta non fare sempre a chi ce l'ha più lungo. Vale per tutti eh

Relativamente alle rullate: perché non proviamo per cominciare a considerare la potenza alla ruota, come fanno gli americani?
Si evitano gli errori relativi al calcolo (e non misurazione!) della potenza al motore e si ha un dato direttamente confrontabile.
Certo, sono di meno di quelli dichiarati al motore dalle case
 
Skyrider":uy1esv7f ha detto:
esco dalla discussione
Non é questo che voglio, continuiamo basta non fare sempre a chi ce l'ha più lungo. Vale per tutti eh

Relativamente alle rullate: perché non proviamo per cominciare a considerare la potenza alla ruota, come fanno gli americani?
Si evitano gli errori relativi al calcolo (e non misurazione!) della potenza al motore e si ha un dato direttamente confrontabile.
Certo, sono di meno di quelli dichiarati al motore dalle case

Si ma il fatto è che il calcolo non è sbagliato,quello che non capiscono forse gli altri è
1se un mappatore deve taroccare un banco,lo fa prima della prima rullata da originale,e poi lo rimette apposto prima di fare quella dopo la mappa cosi ti fa vedere che hai preso 20cv su un'aspirato
2Non me ne frega niente se la mia ha 260cv invece di 245,quelli che mi interessano a me sono gli 8 che ho preso con la mappa se proprio
3Il terminale che ho su,fa la differenza in quanto è meglio di quelli che vendono che sono omologati e hanno ancora le celle dentro,il mio l'ho fatto da quello originale e è libero,ho sentito la differenza quando l'ho fatto tempo fa quindi,qualche cv sicuro lo da anche quello
 
Per di più come è già stato detto Teo è una persona onestissima oltre che professionale e gentile,io da lui ci sarò stato 6-7 volte per sistemare 'sta cacchio di mappa dei condotti variabili,ho pagato solo la prima volta e per le altre non ne ha mai voluti nonostante le molte ore che ha "perso" sulla mia macchina,non è per niente il tipo che si mette a taroccare il banco giusto per far contento il cliente,anzi...
 
Nessuno mette in dubbio l'onestà e competenza del mitico Teo, che ormai conosciamo tutti, se non di persona perlomeno di fama, volevo solo far presente che in BUONAFEDE secondo me ha qualcosa che non quadra nella tua misurazione, qualche parametro IMPOSTATO male che porta a risultati sballati, ok la coppia è più o meno giusta e questo casomai è un ulteriore sintomo che c'è qualcosa che non torna.. hai 14 cv più di una GTA di serie e meno coppia di una sempre di serie..

Se per qualche motivo avesse davvero 260 cv ( che sia rimappa o altro..) sarebbe aumentata di conseguenza anche la coppia credo no..? :elio)
 
aker82":24z2l8la ha detto:
bigno72 : ok che non conosci il banco, ma proprio per questo non sparare supposizioni irrazionali......il magnete che con il tempo si smagnetizza...?
Il banco non lo conosco, ma i magneti si ;-)
 
^Luca72GTA^":1536trpr ha detto:
Se per qualche motivo avesse davvero 260 cv ( che sia rimappa o altro..) sarebbe aumentata di conseguenza anche la coppia credo no..? :elio)
No, perche'? ""Basta"" aumentare solo i giri a cui la coppia viene espressa.
 
Marco_82":2y51qguk ha detto:
angelo81":2y51qguk ha detto:
lo abbiamo detto all'inizio mi sembra...
la coppia se moltiplicata con la velocità angolare quindi con i "giri" da la potenza
perciò a parità di coppia se aumento i giri ho piu' potenza

Infatti se notate la coppia oltre a essere salita di qualche nm,si è anche spostata 500 giri più in su per quello ci sono 8cv in più dopo la mappa,e poi per chi diceva delle gomme usurate o che,il banco oltre che la misura che la mette a mano lui,fa anche una prova,per determinare la circonferenza della gomma esatta,infatti dopo avere messo la misura a mano fa girare qualche secondo le ruote con la macchina in marcia al minimo fino a che il banco da l'ok e ha rilevato la circonferenza esatta della gomma,quindi quello scarto delle gomme che dicevate non c'è,e per lo più le mie gomme sono quasi nuove :D

Aprile, pista di Adria, facciamo uno 0 a 100 e vediamo come và :p

Io non so quanti cv ho, ripeto ,ma considerando, scarico CSC, candele NGK Iridium, tubo Autodelta + filtro BMC, benzina 98 ron e rimappa super personalizzata ( 3 giorni per farla bene.. :elio) ) penso che dovrei essere sui 260 - 265 cv :OK)
 
^Luca72GTA^":3ivvbirf ha detto:
Marco_82":3ivvbirf ha detto:
angelo81":3ivvbirf ha detto:
lo abbiamo detto all'inizio mi sembra...
la coppia se moltiplicata con la velocità angolare quindi con i "giri" da la potenza
perciò a parità di coppia se aumento i giri ho piu' potenza

Infatti se notate la coppia oltre a essere salita di qualche nm,si è anche spostata 500 giri più in su per quello ci sono 8cv in più dopo la mappa,e poi per chi diceva delle gomme usurate o che,il banco oltre che la misura che la mette a mano lui,fa anche una prova,per determinare la circonferenza della gomma esatta,infatti dopo avere messo la misura a mano fa girare qualche secondo le ruote con la macchina in marcia al minimo fino a che il banco da l'ok e ha rilevato la circonferenza esatta della gomma,quindi quello scarto delle gomme che dicevate non c'è,e per lo più le mie gomme sono quasi nuove :D

Aprile, pista di Adria, facciamo uno 0 a 100 e vediamo come và :p

Io non so quanti cv ho, ripeto ,ma considerando, scarico CSC, candele NGK Iridium, tubo Autodelta + filtro BMC, benzina 98 ron e rimappa super personalizzata ( 3 giorni per farla bene.. :elio) ) penso che dovrei essere sui 260 - 265 cv :OK)

Si ma farla bene senza banco è ben difficile direi,anche perchè basandosi sulle sensazioni non è facile comunque,possiamo provare,però dalla seconda in poi,la prima è inutilizzabile,lasciamo solo gomma sull'asfalto :D
 
Skyrider":12c72q6v ha detto:
bigno72":12c72q6v ha detto:
Questo significa una cosa sola: praticamente nessun banco potra' essere utilizzato per stabilire l'esatta potenza (o coppia) ALLA RUOTA. Si potra' solo usare LO STESSO banco per fare misure comparative.
Hai anticipato un po' il mio pensiero, diciamo che io sono di questa idea ;)

Il problema che vi sfugge è che quel banco cioè lo stesso banco ne ha rullate altre 4 o 5 di Gta e hanno sempre dato dai 243 a 246cv,se con la mia ne da 260 è inutile che non ci credete il banco non ha niente,comunque siete liberi di pensare quello che volete a me non me ne fotte niente di averne 250 piuttosto che 260,forse è questo che vi sfugge :asd)
 
Marco_82":1xm03n4u ha detto:
Il problema che vi sfugge è che quel banco cioè lo stesso banco ne ha rullate altre 4 o 5 di Gta e hanno sempre dato dai 243 a 246cv,se con la mia ne da 260 è inutile che non ci credete il banco non ha niente,comunque siete liberi di pensare quello che volete a me non me ne fotte niente di averne 250 piuttosto che 260,forse è questo che vi sfugge :asd)
A parte le parolacce che sono fuori luogo, a te invece forse sfugge che (per l'ennesima volta) io non ce l'ho con la tua macchina o col banco di Matteo o chiunque altro ma faccio un discorso generale per imparare un po' di più sull'argomento. Ho anche citato alcune cose da te correttamente dette, quindi mi sento assolutamente neutrale
 
Marco_82":21g1vti2 ha detto:
Si ma farla bene senza banco è ben difficile direi,anche perchè basandosi sulle sensazioni non è facile comunque,possiamo provare,però dalla seconda in poi,la prima è inutilizzabile,lasciamo solo gomma sull'asfalto :D

Ovviamente la mia era una specie di battuta :p , e poi la mia è Selespeed , anche senza ASR inserito sgomma poco o nulla e ad Adria verrò con delle gomme usate ( meno di quelle che ho ora , almeno le anteriori... circa 5000 km ) e dei cerchi di scorta ( devo trovarli entro aprile a proposito ) :p
 
Marco_82":zrvjq4wf ha detto:
ne ha rullate altre 4 o 5 di Gta e hanno sempre dato dai 243 a 246cv,se con la mia ne da 260 è inutile che non ci credete il banco non ha niente
Ma chi e' che non ci crede? La tua ha una 20ina di CV in piu' delle altre 4 o 5.
Magari le altre ne hanno 220 e la tua 240, o magari le altre ne hanno 260 e la tua 280.
Non potremo mai saperlo.

Sappiamo che ha CIRCA 20 CV in piu' delle altre 4 o 5 GTA misurate su quel banco.
E' questo che volevo dire, e su cui mi pare che ormai siamo tutti daccordo: possiamo solo fare prove comparative sullo stesso banco.

Tali prove comparative sarebbero ancora piu' precise se ci limitassimo a confrontare la potenza alla ruota, sbattendocene della conversione in potenza all'albero.

Cosi' magari la smetteremmo di mettere gomme sempre piu' grosse :lol:
 
Skyrider":1ly1xihq ha detto:
Marco_82":1ly1xihq ha detto:
Il problema che vi sfugge è che quel banco cioè lo stesso banco ne ha rullate altre 4 o 5 di Gta e hanno sempre dato dai 243 a 246cv,se con la mia ne da 260 è inutile che non ci credete il banco non ha niente,comunque siete liberi di pensare quello che volete a me non me ne fotte niente di averne 250 piuttosto che 260,forse è questo che vi sfugge :asd)
A parte le parolacce che sono fuori luogo, a te invece forse sfugge che (per l'ennesima volta) io non ce l'ho con la tua macchina o col banco di Matteo o chiunque altro ma faccio un discorso generale per imparare un po' di più sull'argomento. Ho anche citato alcune cose da te correttamente dette, quindi mi sento assolutamente neutrale

Ok allora andiamo avanti a discuterne,anche a me interessa il discorso però direi di dividere la discussione e metterla in un topic a parte in maniera che più gente possa rispondere :)
 
Marco_82":62mmlmn1 ha detto:
Ok allora andiamo avanti a discuterne,anche a me interessa il discorso però direi di dividere la discussione e metterla in un topic a parte in maniera che più gente possa rispondere :)
Detto, fatto: ecco il nuovo thread viewtopic.php?f=15&t=116606
;)
 
Marco, ti regalo questo post:

ecco i dati rilevati sulla tua GTA ieri, 29 gennaio 2011 ore 16.40, e rielaborati con Racelogic Performance Box
 

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