Allora premettendo che il banco di Teo per chi non lo sapesse è di tipo frenato e non inerziale.Poi ho trovato questo su internet,che spiega bene come si calcolano i cavalli dalla coppia,e qui non si può taroccare niente sul banco.
Abbiamo detto all’inizio che la coppia è la “mamma” della potenza, perché? Perché quest’ultima si ottiene, semplicemente, moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione. Cimentandoci con la matematica, basta moltiplicare la coppia espressa in Nm con la velocità di rotazione espressa in giri/minuto e poi dividere il tutto per 9550, per ottenere la potenza del motore (espressa in kW) a quel determinato regime.
Detto questo,so per certo che il banco di Teo come tutti quelli frenati,ha delle elettrocalamite che frenano su un volano collegato ai rulli da quello che ho capito,e praticamente il pc calcola la coppia della macchina in base a quanta corrente deve dare alle elettrocalamite per frenare i rulli,da li poi una volta ricavata la coppia fa il calcolo e da anche i cv,per questo coppia e cavalli sono correlati assieme.Guardando il grafico della mia rullata e facendo il conto come detto sopra i cv corrispondono esattamente,quindi non c'è molto da truccare nel banco,oltre al fatto che non ha fatto niente tra la prima rullata originale e quelle dopo,senza contare che la rullavo io e lui era nel motore per sentire se picchiava in testa con la merdosissima benzina a 95ottani,quindi alla fine gli 8cv in più ci sono e si sentono anche un poco,infatti di poco ma è cresciuta anche la coppia,e alla fine comunque mi fido di Teo,perchè è molto bravo paziente e sopratutto se c'è anche un minimo problema nella mappa che non ti soddisfa è l'unico che perde magari 6 ore senza prenderne neanche uno per cercare di sistemare il problema,un qualsiasi mappatore in quel caso ti manda a dare via :backb)