Chi ha rimappato il 2.0 Selespeed??

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

montando collettori e cat dovrò rimappare, volevo sapere se si deve\può rimappare anche la centralina del cambio, ricordo di aver letto su un sito,ma non ricordo bene, che si può rimappare migliorando un pò la velocità di cambiata e soprattutto alzando il limite max del selespeed, almeno da 6750 giri a 6900,vero?

si possono provocare danni alzando il limitatore? frizione e cambio sono gli stessi del 2.0 manuale? o si va incontro a sollecitazioni extra?

della velcità di cambiata non mi interessa tantissimo dato che molti dicono sia lento ma io credo che pochi farebbero sempre cambiate così pulite e veloci, ma i 150giri in più....o frose qualcosina in più....non facciamo male.....

per la rimappata dalle mie parti non c'è nessuno, o cmq non mi fido di nessuno :asd) , avete qualcuno da consigliarmi zona roma, napoli, salerno, matera,foggia.....viaggerei anche per rimappare
 
Dalle tue parti non farei fare niente del genere, :asd) cmq qui c'è Shinji che l'ha fatto,prova a chiedere a lui,è andato da Balduzzi.. :OK)
 
balduzzi è a 1000km......ok che viaggio....xò :asd)

con le modifiche che ho effettuato ho un'auto più pronta,fluida e veloce a prendere giri, ma che consuma un pò di più e probabilmente mangia olio come non mai :asd)
 
Ovviamente.. :asd) xò se vuoi 1 parere chiedilo a lui..io quando avevo solo centrale e terminale non avevo notato differenze,neanche nel consumo d'olio..quello della benza sì,causa effetto placebo.. :p
 
rimappato il selespeed non mi pare.. non ne ho sentiti..
Balduzzi che mi pare l'unico che ci metteva la mani (come quella di Shinjii)
mi pare che però non l'aveva rimappato, ma cambiato proprio la centralina con una che aveva preso lui dove sapeva lui...
ma dalle ultime info che mi davano Shinji e Alfaluna, non ne dovrebbero esistere più :ka)
 
io appena ho i soldi vado a rimappare da MP GARAGE...

dovevo andare il mese scorso ma ho avuto dei problemi di soldi!!

Appena faccio vi do qualche info..

COmunque se non ti interessa il tempo di cambiata basta che rimappi il motore, alzando il limitatore ottieni he in modalità siti cambia ancora a 6800 mentre in sequenziale cambia al limitarore che viene spostato a circa 7300 giri...

Ciao
 
come detto la cambiata per me non è poi così lenta.......alzare il limitatore un pò serve, con collettori ecc ecc si guadagna anche ai giri alti e sarei un pò 'strozzato' dai 6800 giri imposti dal selespeed.......il limitatore va regolato con la centralina del cambio o con la centralina 'normale'?
 
dite ke il tempo di cambiata sia 'buono' anche a 7100/200?
a quanti giri consigliate di arrivare?

non voglio compromettere l'affidabilità quindi qualcosa di non esagerato....7000 giri dite che vanno bene?
 
Selespeed":3hde1vma ha detto:
dite ke il tempo di cambiata sia 'buono' anche a 7100/200?
a quanti giri consigliate di arrivare?

non voglio compromettere l'affidabilità quindi qualcosa di non esagerato....7000 giri dite che vanno bene?

questo devi deciderlo quando metti la macchina sul banco.. vedi dove da la migliore erogazione e poi lo sposti fino a li... Solitamente lo decide il preparatore dove spostare il limitatore...

comunque ti ripeto, a 7300 è perfetto mi hanno detto e non credo che pregiudichi di molto il motore.. l'importante è non cambiare sempre a quei giri ma usare un po più spesso la funzione city!!
 
7.2/7.300 è una soglia che è meglio non superare sui T.S. ,adesso io l'ho a 7.200 e mi trovo bene..anche se ci sono arrivato 1 volta sola x sbaglio,non mi piace tirare troppo le marce...
 
Domanda da profano... ma che senso ha alzare il limitatore, se la macchina non ha potenza oltre il regime massimo, si corrono notevoli rischi di danni (anche gravi), ed inoltre si guadagnano 200 giri o al max 400... :confusbig)
 
400 giri in più vicino i 7000 non sono pochi, qualche cavallo si recupera sicuramente.....
sarebbe interessante alzare il limitatore perchè il 2.0 a 7000 giri(senza esagerare) ci arriva tranquillamente(la manuale)....il selespeed purtroppo 'strozza' il tutto a 6750giri....
 
InterNik":24co70gb ha detto:
Domanda da profano... ma che senso ha alzare il limitatore, se la macchina non ha potenza oltre il regime massimo, si corrono notevoli rischi di danni (anche gravi), ed inoltre si guadagnano 200 giri o al max 400... :confusbig)

Hai quasi ragione..ma cambiando a 7.000,per esempio,ti ritroveresti nel pieno della potenza con la marcia successiva..
 
InterNik":2tnpc3g7 ha detto:
Domanda da profano... ma che senso ha alzare il limitatore, se la macchina non ha potenza oltre il regime massimo, si corrono notevoli rischi di danni (anche gravi), ed inoltre si guadagnano 200 giri o al max 400... :confusbig)

in realtà la curva di discesa non è così drastica, anzi sui benzina aspirati, cresce con il numero di giri e in pratica non cala in cima
(al contrario dei Diesel, che dopo un picco di potenza massima poi calano vistosamente (e fanno il cosidetto muro)

sui grafici dei benzina tieni conto che in cima quando la curva si spunta è proprio il limitatore che inizia a entrare (non esiste solo un limatore, ma lavora in almeno due tre fasi successive più o meno invadenti)

il guadagnare 400/500 giri non è affatto poco in allungo... e anche se avesse facciamo i 150cv a 6750, a 7100 ce ne sarebbero ancora 140

questo ti permette di avere il rapporto superiore in piena coppia, nei cambi marcia... e sfruttare meglio le marce

per esempio di norma il 2.0ts i 90 li prende in seconda, spostando il limitatore potrebbe arrivare ai 100 (e quindi fare lo 0/100 con un cambio marcia in meno)
in effetti la maggior parte delle differenze nello 0/100 testato dalle riviste tra manuale e Selespeed.. è dato non tanto dal cambio in se stesso, quando dal fatto che in manuale il collaudatore tira molto di più la seconda fino al limitare ovvero quasi 400 giri più del Selespeed
 
Top