Chi ha preso il naftone e gli piange il cuore quando pensa al benzina?

Turbostar":wccuw29k ha detto:
ancora con sta storia diesel-benza..

allora dico la mia...
anchio sono passato da benzina (155 1.8t.s.16v 140cv..gasata ..) a diesel (jtdm150cv..)

partiamo dal punto prestazioni ? il jtdm và moolto di più ... ma basta guardare anche i dati sulla carta di una 147 jtdm150 e di una 2.0 t.s. sempre 150cv ...
chi è che ha detto che col jtd si cambia a 2000giri??... ma scherziamo dai.. provate con il jtdm a tirare e cambiare a 4500giri .. è un'erogazione completamente differente... molto più 'piena' del benza e disponibile già a bassi giri.. (è vero che il benza tira fino a 7.000 ..ma sotto i 3.000 è morto...)
il benza allunga di più ?? provate a fare un prima-seconda-terza-quarta-quinta-sesta col jtdm150 e poi date un'occhiata al tachimetro .... :asd)

-consumi ?? bhè su questo non cè neanche proprio da mettersi a discutere...
poi và bhè si può sempre mettere l'impianto a gas ... ma secondo me equivale a rovinare una macchina ..(proprio come è successo con la mia ex 155..).
ecco .. l'unica cosa che rimpiango del benza è il rombo (ma il rombo vero .. non quello delle 147 twinspark euro4...)
e tutto sommato il rumore del jtdm non è niente male, molto corposo e cupo...
poi vabbè è ovvio che se mi devo prendere una macchina da pista la prendo a benza .... se mi prendo una brera la prendo a benza....un ferrari a benza ...
:sarcastic)

secondo me t dovresti aggiornare sugli impianti a gas d ultima generazione....

francescoalfa":2h6ftu47 ha detto:
Turbostar":2h6ftu47 ha detto:
ancora con sta storia diesel-benza..

allora dico la mia...
anchio sono passato da benzina (155 1.8t.s.16v 140cv..gasata ..) a diesel (jtdm150cv..)

partiamo dal punto prestazioni ? il jtdm và moolto di più ... ma basta guardare anche i dati sulla carta di una 147 jtdm150 e di una 2.0 t.s. sempre 150cv ...
chi è che ha detto che col jtd si cambia a 2000giri??... ma scherziamo dai.. provate con il jtdm a tirare e cambiare a 4500giri .. è un'erogazione completamente differente... molto più 'piena' del benza e disponibile già a bassi giri.. (è vero che il benza tira fino a 7.000 ..ma sotto i 3.000 è morto...)
il benza allunga di più ?? provate a fare un prima-seconda-terza-quarta-quinta-sesta col jtdm150 e poi date un'occhiata al tachimetro .... :asd)

-consumi ?? bhè su questo non cè neanche proprio da mettersi a discutere...
poi và bhè si può sempre mettere l'impianto a gas ... ma secondo me equivale a rovinare una macchina ..(proprio come è successo con la mia ex 155..).
ecco .. l'unica cosa che rimpiango del benza è il rombo (ma il rombo vero .. non quello delle 147 twinspark euro4...)
e tutto sommato il rumore del jtdm non è niente male, molto corposo e cupo...
poi vabbè è ovvio che se mi devo prendere una macchina da pista la prendo a benza .... se mi prendo una brera la prendo a benza....un ferrari a benza ...
:sarcastic)

Anche secondo me :matto)

bah...... a meno di essere folli o di guidare solo per piacere io più che altro cerco di tenermi i punti della patente visto che ci lavoro..... altro che benza o diesel, fra pattuglie, tutor, velox & C. mi basterebbe un fiorino..... :cry:

francescoalfa":19ubsa44 ha detto:
il gas è sempre gas .. certo ..sono cambiati gli impianti ma tu non sai quante teste tiro giù per colpa di questi famigerati impianti (anche di ultima generazione) .. valvole e sedi valvole bruciate , impianto iniezione benza che và a puttane, catalizzatori che si rompono prematuramente, cè anche più manutenzione , macchina carica al posteriore e tanto altro ancora..

che senso ha montare l'impianto se poi cè rifare la meccanica ?? (senza contare i 2.000euro iniziali di costo impianto..)
ripeto ..secondo me si rovina una macchina... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.... (effettivamente non in tutti i casi è così...però...)

max18":3fagro3i ha detto:
Railman":3fagro3i ha detto:
andrea5887":3fagro3i ha detto:
...per la cronaca da gennaio 2006 che ce l'ho ci ho percorso 148.500km :OK)

:?: porca miseria! io da gennaio 2006 ne ho fatti ora 40.000 :D
Io da luglio 2005 ne ho fatti poco più di 15000 :D

Quoto...e io che pensavo di essere l'unico, certo che col senno di poi avrei preso il 2.0TS.. :elio)

raga ma scherzate quando dite che oggi non conviene il diesel??? :asd)

allora prendiamo un esempio...

una 147 1.6 120cv quanto dichiara nel misto??? 12 km/l ????

una 147 1.9 M-Jet 150cv già ne dichiara 18 mi pare...

ora tralasciamo che sui consumi dichiarati ci sono in giro falsità, ma a mio avviso ,fino a prova contraria, tra benzina e diesel conviene ancora il diesel, per il semplice fatto che consumano di meno rispetto ad un benzina.

poi vorrei capire una cosa... ammettiamo che il diesel non conviene...cosa converrebbe a parte il gas? la benzina????????????????????' :asd)

Suvvvvvvvvvvvvvvvvvvvia ;)

A me piange il cuore non aver preso il 2000 150 cv....ma comunque ho il 1.6 120 cv sempre sopra i 4.500 :sarcastic)

AH,visto che si parla di benzina e diesel....

Oggi aal Q8 il prezzo dei 2 carburanti e' identico!raggiunta la parità

misterx147":zbohphy7 ha detto:
max18":zbohphy7 ha detto:
Railman":zbohphy7 ha detto:
andrea5887":zbohphy7 ha detto:

Quoto...e io che pensavo di essere l'unico, certo che col senno di poi avrei preso il 2.0TS.. :elio)
Bè... col senno di poi forse mi potevo prendere pure na GTA :sbav)

Io mi ritengo soddisfatto, in quanto ho la mia 146 1.6 T.S. con 220.000km all'attivo quando sento la mancanza del benza la prendo :culo) e io lo dico sempre anche ai miei amici che come è divertente il benzina non lo è il disel, sentire quel bellissimo rumore quando supera i 4.000giri/min è semplicemente unico! Twin Spark è un gran motore e mi dispiace veramente tanto che non lo montino su 159. :cry: L'ultimo vero motore Alfa Romeo. :(

Un saluto. Luca

DevilBoss86":17c9mk37 ha detto:

ora tralasciamo che sui consumi dichiarati ci sono in giro falsità, ma a mio avviso ,fino a prova contraria, tra benzina e diesel conviene ancora il diesel, per il semplice fatto che consumano di meno rispetto ad un benzina.

poi vorrei capire una cosa... ammettiamo che il diesel non conviene...cosa converrebbe a parte il gas? la benzina????????????????????' :asd)

Si è vero che il diesel ancora qualcosa risparmi perchè è un pò più parco nei consumi ma oramai non c'è più quel divario degli anni scorsi che costava 20/30 cent in meno al litro della benzina o anche di più e poi bisogno calcolare che all'acquisto costa di più dei benza di svariati €

DevilBoss86":2xb1avzx ha detto:

questo è vero però bisognerebbe tener conto anche della cilindrata e dei costi che ne derivano

hihihi io ho una skoda felicia 1.3 del 96 benzina 65 cavalli (anche se secondo me almeno 10-15 sono morti dal 96 ad ora!!!) e fidati che quando mi arriverà la 147 da 115 cavalli sarà moooooooolto meglio :D hihihihi senza contare che la skoda che ho ora mi fa 10 a litro (manco fosse na ferrari!)

max18":2ygt3fvn ha detto:
misterx147":2ygt3fvn ha detto:
max18":2ygt3fvn ha detto:
Railman":2ygt3fvn ha detto:
andrea5887":2ygt3fvn ha detto:

Bè... col senno di poi forse mi potevo prendere pure na GTA :sbav)

cacchio....5000 km all'anno sono pochissimi.....effettivamente potevi prenderti la GTA ;)

Io prima avevo una bravo 1.2 16v. €2 con 80 e fischia cavalli, diciamo che non era un granchè, ma nel suo piccolo (con quel peso) se la viaggiava. Come consumi credo che erano simili ad un 2.0 in certe occasioni.
Era bello vedere l'ago arrivare quasi al doppio di dove arriva ora e il dolcesuono del motore...
Il fatto è che anche ad occhi chiusi non tornerei indietro, dato che con 147 faccio 1 pieno, mentre prima per la stessa strada ne dovevo fare 2.
C'è di bello, per il diesel la coppia...
Poi devo dire che con la faccenda dell' €4, non è più come prima, diciamo che un filo son rimasto deluso, almeno per il 2.0 JTS, ma credo sian tutte così. (molto ma molto rotondo nell'erogazione)
Per il fatto del minimo, diciamo che preferisco il JTD, almeno rimane a quel numero di giri, invece sul JTS che ho provato non era fisso, ma ondeggiava abbastanza fastidiosamente.

Per la faccenda dei costi della cilindrata, io prendo in considerazione il fatto che per avere 150 cv, devo prendere, per il diesel un 1.9, mentre per il benzina un 2.0, dunque siamo li.
Nel mio caso di assicurazione l'aumento è stato diciamo ridicolo, il diesel è più svantaggiato per via del fatto che viene usato da chi fa n km l'anno e quindi ha maggior occasioni di picchiare.

Il giorno che cambierò questa, (spero tra molti anni) credo che vaglierò il fattore gpl, magari provandola.
Per la faccenda dei problemi credo che rientri nella fortuna, tolta la parte della capacità dell'installatore, dato che un amico in 200K km fatti interamente a gpl non ha mai avuto problemi.

Benzina? Mai più!

Io vado decisamente controcorrente, dicendo: «Mai più un motore a benzina!»
Per quasi 11 anni ho avuto una Lancia Y 16v (euro 2) da 86 cv che raggiungeva i 7.200 giri/min. In più era elaborata: eprom rimappata, scarico completo Supersprint, testata abbassata, filtro CDA Bmc, assetto Eibach+Bilstein, barra duomi Sparco anteriore, freni e quant'altro, con 103 cv circa dopo la "cura". Andava che era un piacere ma consumava tantissimo, soprattutto in città.
Ora ho una JTDm da 120 cv che, se è vero che non allunga fino a 7.200 giri, consuma 1/3 di meno rispetto alla Y, è silenziosa ed è un'auto totalmente differente in quanto a tenuta di strada. La coppia è più del doppio di quella della Y e in città si sente eccome! Se dovessi tornare indietro, riprenderei il diesel senza problemi!
L'unica cosa che rimpiango?
Il suono del motore, dato che il timbro del diesel pare quello di un trattore. Ma tant'è: prima o dopo ci si abitua :D

Trovo interessante questa discussione diesel-benzina.
Vi dico la mia. Premesso che ragione col cuore, e questo forse è un difetto, però...i 40enni mi intenderanno.
Ho cominciato giudando la Fiat 124 berlina di famiglia, ma mi affascinava l'Alfetta prima serie di mio zio.
Un giorno del 78 uscendo da scuola fui investito dalla nuvola nera di una Giulia diesel che stava partendo. Capii tante cose. Non comprerò mai un'Alfa a gasolio. L'Alfa è il bialbero 1.8-2.0 (tralasciando la Giulia ovviamente).
Dopo la 124 sono passato sulla divina Uno turbo i.e. che mi ha accompagnato per 18 anni. Dismessa perchè è aumentata la famiglia, due anni fa il dilemma benzina o gasolio, percorrenza circa 15.000 Km\anno.
Per l'usato lo stesso rivenditore tra il selespeed e la 115 gasolio chideva per la seconda circa 4.500 € in più.
Ansioso di liberarsi della selespeed l'ho presa io per 6.950 € del 2001. Ha tutto tranne il tettuccio.
Mi presero tutti per matto, è vero, consuma tanto, ma vuoi mettere...e poi con quella scritta "Selespeed" in corsivo...il corsivo retaggio delle vecchie ALFA.
La Uno Turbo i.e. rimane ineguagliabile.
La Selespeed va benone.
Se dovessi acqustare oggi la macchina, Fiat Brav 1.4 T-Jet 150 Cv.
Per chi l'ha guidato, il turbo benzina non si scorda più.

djufuk87":7ldno6rp ha detto:
Ciao Ragazzi!
Sono possessore da 2 settimane di una bellissima 147 Q2.... beh... ora è in officina causa urto marciapiede per colpa di un ******** testa di **********, spero che gli venga ************* e contemporaneamente un ************** ... :mad2)
Ma veniamo al punto...

E' un'auto bellissima, con una tenuta di strada appagante e con prestazioni interessanti.
Però se ripenso alla mia 145 1.6TS.... mi piange il cuore!!!! :mecry2)
L'erogazione cattiva del TS (€2), quel suo modo intrigante di arrivare a 7000 giri, quel sound coinvolgente, quella quiete al minimo... tutte cose che non ho più! :sedia)

Il 1.9 MJ 150cv è un bel motore, ha una bella spinta corposa, sa essere nel suo piccolo parsimonioso, per essere un diesel allunga abbastanza...

Ma il benzina ha un fascino irresistibile... e nella guida sportiva per come la vedo io è fondamentale!
se facessi meno di 20000km lo prenderei al volo!!
A dire il vero al conce stavo ordinando la nasona 2000TS fregandomene dei probabili 25-30000km/anno quando sono stato fermato da tutti ( papà , mamma , amici, venditore, passanti :rotolo) )...

Io sono contento della mia Q2... solo che non mi prende come dovrebbe e ho ancora nel cuore la 145.

Chi di voi abbandonerebbe volentieri il naftone per tornare al Benzina??? :elio)

noooooooooooooo ora ne esce l'ennesima discusisone diesel vs benzina... :mecry2) :crepap) :crepap)

io nn son molto scontento della mi scelta che imho va fatta in base alle esigenze ai costi nel momento dell'acquisto ecc

ora come ora dati i prezzi delle auto i vari motori disponibili il prezzo del carburante dell'assicurazione dei cosnumi medi e delel mutate esigenze andrei su di un turbo benzina ma son scelte del tutto personali e dipendno da n fattori.. putroppo x ora in alfa xro nn esistono turbo benzina speriam che arrivino presto su auto che si defferenzino anche x tenuta di strada e schemi di spospensioni adatti al marchio

Anch'io rimpiango tante cose del benzina (erogazione, sound etc etc)..Infatti quando ho preso questa (causa incidente con l'altra) volevo riprendere il 1.6 120 cv, arrivato dal conce mi ha detto che la km0 l'aveva venduta la sera prima e aveva li a km 0 una black line rossa 120 jtd..E non ho resistito.

Alcune considerazioni però:

- Nei primi 20.000 km con il 1.6 TS sarò andato dal conce almeno 6/7 volte per accensione spia"avaria sistema motore"..
- Attualmente su questa ne ho 16.000 ma non ho mai avuto problemi di sorta (mi tocco i ...)

-con l'altra avevo il consumo medio del 10,7%(abito in montagna..)
-con questa da quando l'ho presa il consumo è intorno al 6,1%.

Voglio solo dire che le cose sono tante da valutare...
Ciao a tutti