Chi ha preso il naftone e gli piange il cuore quando pensa al benzina?

Secondo voi al giorno d'oggi comprare una 2.0 benzina e mettergli un impianto a gpl è una scelta che puo' appagare sportivita' ed economicita' ?
A me sembra una alternativa interessantissima, oltretutto con il gpl si risparmia anche rispetto a un diesel ( tabella comparativa costi per percorrenza alla mano)
 
BULLIT":35simsry ha detto:
Trovo interessante questa discussione diesel-benzina.
Vi dico la mia. Premesso che ragione col cuore, e questo forse è un difetto, però...i 40enni mi intenderanno.
Ho cominciato giudando la Fiat 124 berlina di famiglia, ma mi affascinava l'Alfetta prima serie di mio zio.
Un giorno del 78 uscendo da scuola fui investito dalla nuvola nera di una Giulia diesel che stava partendo. Capii tante cose. Non comprerò mai un'Alfa a gasolio. L'Alfa è il bialbero 1.8-2.0 (tralasciando la Giulia ovviamente).
Dopo la 124 sono passato sulla divina Uno turbo i.e. che mi ha accompagnato per 18 anni. Dismessa perchè è aumentata la famiglia, due anni fa il dilemma benzina o gasolio, percorrenza circa 15.000 Km\anno.
Per l'usato lo stesso rivenditore tra il selespeed e la 115 gasolio chideva per la seconda circa 4.500 € in più.
Ansioso di liberarsi della selespeed l'ho presa io per 6.950 € del 2001. Ha tutto tranne il tettuccio.
Mi presero tutti per matto, è vero, consuma tanto, ma vuoi mettere...e poi con quella scritta "Selespeed" in corsivo...il corsivo retaggio delle vecchie ALFA.
La Uno Turbo i.e. rimane ineguagliabile.
La Selespeed va benone.
Se dovessi acqustare oggi la macchina, Fiat Brav 1.4 T-Jet 150 Cv.
Per chi l'ha guidato, il turbo benzina non si scorda più.


la uno turbo è una grande auto... ancora oggi detta legge :hail)
 
Re: Benzina? Mai più!

Navaspa":2v68htsq ha detto:
Io vado decisamente controcorrente, dicendo: «Mai più un motore a benzina!»
Per quasi 11 anni ho avuto una Lancia Y 16v (euro 2) da 86 cv che raggiungeva i 7.200 giri/min. In più era elaborata: eprom rimappata, scarico completo Supersprint, testata abbassata, filtro CDA Bmc, assetto Eibach+Bilstein, barra duomi Sparco anteriore, freni e quant'altro, con 103 cv circa dopo la "cura". Andava che era un piacere ma consumava tantissimo, soprattutto in città.
Ora ho una JTDm da 120 cv che, se è vero che non allunga fino a 7.200 giri, consuma 1/3 di meno rispetto alla Y, è silenziosa ed è un'auto totalmente differente in quanto a tenuta di strada. La coppia è più del doppio di quella della Y e in città si sente eccome! Se dovessi tornare indietro, riprenderei il diesel senza problemi!
L'unica cosa che rimpiango?
Il suono del motore, dato che il timbro del diesel pare quello di un trattore. Ma tant'è: prima o dopo ci si abitua :D

troverei molto piu' pertinente e intelligente paragonare un benza alfa e 1 diesel alfa e non una utilitarietta come una y a benza (x quanto modificata possa essere) con la 147 m-jet 120 cv
 
Top