Chi ha il centrale 1 pancia Ragazzon?come vi trovate?

secondo me potrebbero essere i collettori della supersprint, che essendo privi del flessibile, irrigidiscono la tubazione di scarico causando delle rotture per vibrazioni....

non ti resta che aspettare che i tecnici ragazzon risolvano il problema...... poi ci farai sapere quanto detto!
 
la parte flessibile credo serva per il montaggio no? ce l'hanno i collettori tutti di un pezzo....i supersprint invece si montano facilmente perchè sono in 2 parti

secondo me sono le alte temperature,i gas più 'veloci' per l'assenza dei cat ecc ecc....un motivo ci sarà se si sono rotti 2 centrali :D

comunque con il centrale originale regna il silenzio........ora si sente solo il rompo del terminale e devo dire che fa un bel bluurr blurr :) cupo e qualche scoppiettio in rilascio,però devo dire che l'auto sembra vada peggio e sembra abbia meno freno motore,meno 'reattiva' al pedale...forse deve adattarsi la centralina
 
il flessibile attutisce le vibrazioni c'è sul 98% delle marmitte originali in circolazione...! supesprint deve aver fatto i collettori così per una questione di prestazioni
 
come detto però le originali sono tutte un pezzo....quindi se non le 'pieghi' un pò come le monti? non so se mi sono spiegato.....problema che con i supersprint non si presenta dato che sono divisi in due....4@2 e 2@1
 
Selespeed":3jpkg2n3 ha detto:
già fatto, non lo sanno neanche loro perchè si 'rompono'.....secondo me dipende dal fatto che ho i collettori

comunque oggi vado a smontare il centrale....e la ragazzon manda un corriere a prendersi le 2 pance e dicono che me le riparano 'gratis'
io gli avevo detto se mi mandavano una pancia nuova a superprezzo ma evidentemente vogliono vedere con i loro occhi dove si rompono,magari gli servirà da lezione :)


secondo me non dipende dai colli, anche io ho la linea di scarico completamente modificata, nello specifico ho

colli csc 4-2-1
kat 200 celle
centrale ragazzon monopancia
terminale remus

tutto in acciaio inox e mai avuto nessun problema di scarico, tranne che per l'avaria kat che ogni tanto si accende se cammino per parecchio tempo sotto i 40km/h
 
io non ho il kat :D
la priva volta si è rotto proprio quando ho fatto fare la centralina per eliminare avaria motore(cat)....l'hanno tenuta 1 settimana sempre sul banco a fare prove....quando la sono andata prendere per la priva volta ho sentito il grgrgrgr :D........pensavo che si fosse iniziata a consumare tanto dentro invece era proprio rotto :D

comunque con l'originale è silenziosissima quindi sicuramene la rottura è dentro la pancia,con la lucina però non si ved enient :D sarà proprio all'interno della pancia e non il tubo 'forato' come si pensava
 
nicoalfista":2i2tnnq3 ha detto:
però guarda che anche gli originali sono divisi sia euro 2 che euro 3

non so le euro2 come sono ma euro3 sicuramnte perchè ci sono i precat che 'volendo' si possono cambiare...nn per una questione di montaggio ecc ecc......i collettori sono divisi dai precat e i precat dal cat...per 'dividere' lo scarico....i css sono tutti un pezzo,senza flessibile non credo proprio li monti senza smontare mezza auto :D
 
Selespeed":37ovpr91 ha detto:
la parte flessibile credo serva per il montaggio no? ce l'hanno i collettori tutti di un pezzo....i supersprint invece si montano facilmente perchè sono in 2 parti

secondo me sono le alte temperature,i gas più 'veloci' per l'assenza dei cat ecc ecc....un motivo ci sarà se si sono rotti 2 centrali :D

comunque con il centrale originale regna il silenzio........ora si sente solo il rompo del terminale e devo dire che fa un bel bluurr blurr :) cupo e qualche scoppiettio in rilascio,però devo dire che l'auto sembra vada peggio e sembra abbia meno freno motore,meno 'reattiva' al pedale...forse deve adattarsi la centralina


no scusa semmai é il contrario...... se tu sei senza cat, come dici, le temperature in uscita sono più basse, non più alte ;)

quindi l'eliminazione del cat in se non c'entra nulla....... ti ripeto la possibile causa é la mancanza del flessibile nella linea di scarico :nod)

fai una cosa contatta ragazzon: digli che hai montato collettori della supersprint che sono senza flessibile e vedi cosa ti dicono.....

probabilmente non ti rimborsano il centrale :D
 
ho detto alla ragazzon la mia linea di scarico :D....ma non hanno detto nulla a riguardo
oggi hanno analizzato la pancia e non hanno trovato nulla di rilevante! mha!!
per sicurezza hanno rinforzato le saldature
domani me lo rispediscono

cosa strana che ora con il centrale originale quel drdrdrdddrd non si sente!! quindi deve essere per forza la pancia ragazzon........o non hanno detto niente :D....

può essere che inizia a fare quel rumore a causa dello 'svuotamento' della pancia?
 
si potrebbe essere anche quello....... diciamo che già in origine le casse silenzianti dei terminali e centrali ragazzon sono abbastanza vuote di materiale fonoassorbente (lana di vetro e lana di roccia...), magari é proprio quello il segreto che li fa suonare da Dio :eek:hmamma)
 
comunque un rumore 'simile' oggi ho notato che lo fa dalle pinze posteriori....non so se è proprio la pinza o quella protezione del disco....sbattendo sulla gomma si sente il rumore......non vorrei che con il ragazzon vibrava di più e si sentiva forte quel rumore.....anche se mi sembra poco probabile perchè con il tempo andava via via peggiorando ed è sparito con il centrale originale,però mi sembra alquanto strano che appunto la pancia non ha nulla di anormale,hanno rinforzato solo le saldature
 
beh non pensare chissà cosa.....dentro c'é un tubo forato passante saldato all'estremità della cassa silenziante, contornato da lana di vetro+ lana di roccia...tutto quà

magari si sono solo indebolite le saldature del tubo forato, causando la vibrazione anomala.... sono quelle frequenze che vanno ad innescare vibrazioni anomale, la maggior parte delle quali fastidiose.......quindi hanno ripristinato o rieseguito meglio la saldatura!
 
oggi andando un pò 'allegro' ho sentito quel rumore......ma non fortissimo

mi sta venendo l'idea che fosse il terminaleeeeeeeeeee.....che magari ora con il centrale originale sta più 'tranquillo'
appena rimonto la pancia vedo un pò come va
 
è stato spedito venerdì......sicuramente arriva lunedì

sto pensando dipenda anche da quelle 'protezioni' in metallo dei dischi freno post che fanno rumore con le vibrazioni,le sto pensando tutte

una cosa che non capisco è che anche se molto meno,un pò lo sento anche ora......per sentirlo al 100% basta che in discesa metto a folle e accellero un pò, non capisco cosa cambi però il modo di accellerare è diverso da quando si è fermi! :D fate la prova!......non so se dipenda dal selespeed.....comunque se cammino appunto piano piano in discesa e accellero si sente....appena mi fermo l'accellerata è molto meno veloce a prendere i giri e il rumore sparisce

forse con il centrale più vibrazioni e si sentiva molto di più

il terminale in questione comunque è sempre ragazzon,modello non in inox,nel 2004 lo facevano anche in ferro e costava molto meno :D.......ha almeno 100.000km...

quello che mi fa sempre più pensare è che appunto se fosse rotto il rumore lo doveva fare anche da fermo :-\
 
il terminale non é inox??? potrebbe essere lui allora, visto che ha un bel po' di Km sul groppone!

il mio ragazzon é inox, così come il centrale ed accoppia bene il tutto


per il rumore rimane sempre una cosa molto strana
 
pancia arrivata
hanno cambiato tutto il tubo,diciamo che di 'vecchio' c'è solo la pancia, hanno rinnovato anche il materiale fotoassorbente.....

montata.....all'inizio nessun rumore, poi abbiamo notato che la marmitta si spostava di ben 1cm a caldo! lo abbiamo notato per caso guardando i gommini
ragionato un pò.....e abbiamo trovato l'intoppo!!!
il centrale ha colpa 'indirettamente' :)

praticamente a caldo si dilata molto e spingi oggi,spingi domani.....ha 'mosso' i collettori
voi sapete che i collettori supersprint sono divisi in 2, bene, proprio all'attaco dei 4 2@2 1 vibra! perchè spinto dalla marmitta.....
per ora abbiamo messo dei punti di saldatura e sembra tutto ok!

comunque ragazzi,non so se è la testata un pò modificata,gli alberi a camme,il filtro.....la centralina ecc ecc.......ma la differenza tra il centrale originale e il ragazzon C'è ED è TANTA!!! non parlo di sound ma di prestazioni proprio
immagino dipenda tutto dalla centralina fatta con lo scarico completo

p.s. secondo voi cambia il sound tra il terminale vecchio e il 'nuovo' solo in inox?
 
Innanzitutto mi fa piacere tu abbia risolto. :)

In questi giorni che sono andato in giro con i vetri giù e clima spento ho fatto caso al rumore di ferraglia che sento anch'io: non è fortissimo e non lo fa sempre, ma sicuramente c'è qualcosa che vibra. Anche la mia lo fa a caldo, e anche io ho notato appunto che a caldo si dilata abbastanza, tant'è che notavo che il finale poi "usciva" di più dal paraurti. In ogni caso per il momento non indago più di tanto...

Invece ti volevo dire che anche io (centralina rimappata) quando ho cambiato il centrale, montando appunto il ragazzon in inox, prima ancora di raiggiornare la mappa, avevo avvertito subito una bella differenza, non in sound (ovvio che c'è), ma in prestazioni: ho sentito subito l'auto più fluida, più sciolta e soprattutto con il clima acceso (l'ho cambiato a luglio dell'anno scorso), nelle partenze l'auto non moriva come con il centrale originale. Ovviamente dopo aver riaggiornato la mappa è tutto un altro andare, e in questi giorni che sto usando molto il clima, seppure l'auto ovviamente perde di prestazioni (sul 105cv la differenza è notevole), comunque riprende con grande regolarità, anche in IV e V dai 1500 giri.

Per quanto riguarda il sound dei due terminali, ti direi, in teoria sì, quello in inox dovrebbe suonare di più. Però il titolare dell'officina dove ho acquistato e montato lo scarico (sia il centrale che il terminale), il Sig. Antonio di Top Car, specializzato in scarichi (li costruisce artigianalmente anche lui),mi aveva detto che il finale CSC non in inox, all'interno è praticamente identico a quello inox, cambia solo la parte esterna e infatti ci aveva sconsigliato di comprare quello in inox perché non cambiava nulla... poi, di più non ti so dire...
 
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