Chi è contento della Mappatura??

Testa

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
7 Novembre 2007
19,373
123
63
48
Mantova
Auto
147 Black Line
Come da titolo quale miglior parola dagli utenti del forum che hanno rimappato la loro centralina. Dite i vostri pareri, le prestazioni e i consumi. Ciao ciao

Nessuno che ha la centralina rimappata che si trova bene?

Eccomi!
io mi trovo una favola, ormai sono quasi 13.000Km che ho rimappato e da quando l'ho fatto guido un altra macchina!
La prima sensazione che ho avuto è che stessi guidano un motore slegatissimo in confronto ad un motore assolutamente da sciogliere.

Acceleratore molto piu' sensibile, basta che lo sfioro e la macchina spinge alla grande, mentre prima c'era un fastidiosissimo "lag" tra pressione pedale ed effettiva accelerata

Motore utilizzabillissimo anche sotto i 1500 giri: la mattina appena presa la macchina con motore freddo giro tranquillamente tra i 1000 ed i 1500 giri con un filo di gas, ieri stesso ho guidato una GT Q2 sulla pista di Anagni ed in partenza calma dai box mi si stava per spegnere il motore per l'abitudine di usare un filo di gas :p

Consumi: se la tiro beve di piu', per farti capire, un pieno a tirarla, pre-rimappa facevo circa 15Km/l post rimappa fra i 14 ed i 15Km/l
Se invece vado da nonno, pre-rimappa 16 Km/l, post rimappa 16.5Km/l, ma sono curioso di vedere il prossimo pieno! Per ora ho lancetta a metà serbatoio con 570Km percorsi ;) Vedremo! Dovrei fare record! :)

Ripresa: non c'e' paragone, prima era molto piu' pigra, ora è sempre pronta a partire in ogni circostanza

Contro: mi slitta un po' la frizione se schiaccio in 5 e 6 marcia partendo da 1800 giri, è necessario avere un po' piu' di accortezze tipo far riscaldare bene il motore ed un bel cooldown della turbina prima di spegnerlo e BC che scazza con i consumi, secondo lui sto' percorrendo questo pieno a 21.8Km/l :?: :D

Insomma sono soddisfattissimo dell'operazione!! :OK)

Io mi trovo benissimo!!!
partivo con 150cv, ora ne ho 175 circa...
beh, 25cv in più li senti...

è migliorata tantissimo sui bassi, ha una ripresa che in casa Alfa probabilmente non immaginavano neanche...

i consumi sono leggermente aumentati, ma ho il piede sempre giù sull'acceleratore... quindi plausibile...

io la consiglio a chiunque!!!

Ciaoo..

Visto ke siamo in tema di centraline, e io sono un nuovo iscritto, colgo l'occasione x porgervi una domanda: Io ho una 147 1.6 benzina TS 105 cv.. (black line).. Se gli rimappassi la centralina... Quanto guadagnerei all'incirca?? comporterebbe problemi su un motore aspirato a benzina? Crea problemi se hai un impianto a gpl?? Grazie a tutti x i futuri consigli!!!!!! :OK)

Inanzitutto grazie a tutti.
Rapidello senza i tuoi saggi consigli probabilmente non avrei mai più comprato una macchina :culo) .
Crashstile anch'io ho sempre sentito che mappare la centralina su un benzina non conviene visto che sono pochi i cavalli che si possono tirare fuori.
Ho iniziato questa discussione perchè sono li li per mappare anch'io. Trovato un concessionario Alfa che mi farebbe il lavoro e da lui conosco almeno 3 persone che hanno rimappato senza aver nessun tipo di problema. Io a dir la verità ho un po paura visto che la macchina è nuova ma lui mi dice che addirittura c'è gente che ordina di mappare la centralina ancor prima di ritirare l'auto nuova. Prima la fai meglio è, dice! Mi fa l'esempio che è se come a un vecchio metti sulle spalle un quintale, cede. Mi metterebbe su una mappa adatta alla 147 con guadagno di 30 cv e ciò non comporterebbe nessun tipo di problema ne alla frizione ne a nessun componente e addirittura, con le stesse condizioni, riduzione dei consumi. Vado di mappa? In caso se rimetto la sua originale l'Alfa può vedere se precedentemente è stata mappata? Ciao ragazzi :alfa)

Testa":blmxawb5 ha detto:
Inanzitutto grazie a tutti.
Rapidello senza i tuoi saggi consigli probabilmente non avrei mai più comprato una macchina :culo) .
Crashstile anch'io ho sempre sentito che mappare la centralina su un benzina non conviene visto che sono pochi i cavalli che si possono tirare fuori.
Ho iniziato questa discussione perchè sono li li per mappare anch'io. Trovato un concessionario Alfa che mi farebbe il lavoro e da lui conosco almeno 3 persone che hanno rimappato senza aver nessun tipo di problema. Io a dir la verità ho un po paura visto che la macchina è nuova ma lui mi dice che addirittura c'è gente che ordina di mappare la centralina ancor prima di ritirare l'auto nuova. Prima la fai meglio è, dice! Mi fa l'esempio che è se come a un vecchio metti sulle spalle un quintale, cede. Mi metterebbe su una mappa adatta alla 147 con guadagno di 30 cv e ciò non comporterebbe nessun tipo di problema ne alla frizione ne a nessun componente e addirittura, con le stesse condizioni, riduzione dei consumi. Vado di mappa? In caso se rimetto la sua originale l'Alfa può vedere se precedentemente è stata mappata? Ciao ragazzi :alfa)

Aumento di 30 cv senza slittamento di frizione mi sembra un po' troppo ottimistico
Sul fatto di rimappare prima del rodaggio, non sono assolutamente d'accordo, io ho rimappato a 25000 km
L'alfa non puo' vedere in nessun modo se hai rimappato, con le apparecchiature che hanno normalmente in officina possono solo sovrascrivere la mappatura della centralina, in nessun caso leggere

Qix":28uh52xm ha detto:
Aumento di 30 cv senza slittamento di frizione mi sembra un po' troppo ottimistico

Guarda io non me ne intendo per niente di motori anche se la cosa diciamo mi piace. Anch'io la vedo come te ma come dicevo conosco 3 ragazzi che hanno fatto la centralina coi 30 cv e non hanno avuto problemi. Le macchine mappate sono una 147 jdt 115cv, una 156 e una 159 jtdm 150cv.

Qix":28uh52xm ha detto:
Sul fatto di rimappare prima del rodaggio, non sono assolutamente d'accordo, io ho rimappato a 25000 km

Anche qui ognuno dice la sua. Chi dice che il motore esce già rodato o chi dice di fare un po di rodaggio. Quale sarebbe il kilometraggio per un giusto rodaggio? Qix quanti cv hai preso con la mappatura e soprattutto hai avuto noie con frizione o altri componenti?

Dimenticavo che una cosa che mi da un certo margine di sicurezza (almeno spero) è che il lavoro viene fatto da un officina concessionaria autorizzata Alfa. Diciamo che almeno sono specifici su casa Alfa.

Testa":2l1z5nwe ha detto:
Qix":2l1z5nwe ha detto:

Guarda io non me ne intendo per niente di motori anche se la cosa diciamo mi piace. Anch'io la vedo come te ma come dicevo conosco 3 ragazzi che hanno fatto la centralina coi 30 cv e non hanno avuto problemi. Le macchine mappate sono una 147 jdt 115cv, una 156 e una 159 jtdm 150cv.

Qix":2l1z5nwe ha detto:

Anche qui ognuno dice la sua. Chi dice che il motore esce già rodato o chi dice di fare un po di rodaggio. Quale sarebbe il kilometraggio per un giusto rodaggio? Qix quanti cv hai preso con la mappatura e soprattutto hai avuto noie con frizione o altri componenti?

Non ho rullato la macchina, quindi non so' quanti cavalli ho preso, dovrei comunque essere sui 30CV e circa 40/45Nm di coppia
Per la frizione, come ti ho scritto, in quinta e sesta slitta un pochino

Testa":12fwnsx7 ha detto:
Dimenticavo che una cosa che mi da un certo margine di sicurezza (almeno spero) è che il lavoro viene fatto da un officina concessionaria autorizzata Alfa. Diciamo che almeno sono specifici su casa Alfa.

Quindi una mappa preconfezionata?
Io andrei da uno bravo che te la fa su misura
il mio preparatore ha lavorato mezza giornata sulla mia macchina

Qix":2lnaeeib ha detto:
L'alfa non puo' vedere in nessun modo se hai rimappato, con le apparecchiature che hanno normalmente in officina possono solo sovrascrivere la mappatura della centralina, in nessun caso leggere

povero illuso

vedono tutto, compresi i fuorigiri.....

e sanno quante volte sei "entrato" in centralina...

...anche il più feccioso meccanico di provincia con un examiner lo vede...

Testa":1umi3fi8 ha detto:

appunto, una troiata colossale, mettono la prima mappa preconfezionata che c'è già in giro.....e al 99,9% manco avranno il banco rulli....

ma daiiiiiiiiiii.......e si che il forum esiste da vari anni.....

Testa":1b6vdwbk ha detto:
Anche qui ognuno dice la sua. Chi dice che il motore esce già rodato o chi dice di fare un po di rodaggio.

i motori non sono rodati,tutti lo sanno

semplicemente i moderni motori han tolleranze minori di quelli vecchi quindi il rodaggio è meno importante,tutto qui....

rapidello":1xlf7l8n ha detto:
Qix":1xlf7l8n ha detto:

povero illuso

vedono tutto, compresi i fuorigiri.....

e sanno quante volte sei "entrato" in centralina...

...anche il più feccioso meccanico di provincia con un examiner lo vede...

Lol ma che c'entra i fuori giri con la mappa??? :rotolo) :rotolo)
No, scusa ma non sono d'accordo, vedere i fuori giri è una cosa, come gli errori del BC, ma scaricarsi la mappa è un altra, la centralina è ovviamente protetta dai download, infatti se provi a scaricare il programma le centralina genera errori causali dal dump e per decifrare il file ci vogliono apparecchiature specifiche. Visto con i miei occhi è un operazione che richiede piu' di un ora!
E fidati nessuno in officina ha l'apparecchiatura ne tanto meno la conoscenza o il tempo per scaricare una mappa e sopratutto confrontarla con l'originale, quindi evita di sparare sentenze se non hai cognizione di causa :)