Che portatile compro? [aggiornamento,DELL scorretta!]

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
Salve a tutti vorrei un consiglio su che tipologia di portatile comprare: marca, caratteristiche tecniche e magari anche quali sono i prezzi giusti più o meno (considerate che non me ne intendo affatto di pc).
Premetto che lo sto comprando perchè mi serve in fase di tirocinio all'uni ma successivamente per motivi di trasferimento potrebbe diventare il mio primo pc anzi lo diventerà, quindi vorrei prendere un qualcosa che non sia totalmente basic.
A casa dal 2003 ad ora ho sempre usato il mio athlon 2000xp (1.67Ghz) con ram 768Mb e scheda grafica geForce 440..insomma roba da paleolitico ma fino ad ora per via delle mie modeste necessità l'unica cosa che mi è andata stretta è l'hd.
Non ci faccio chissà che con il pc, uso word, leggo pdf, scarico solo files che mi servono o poco altro, navigo, chatto su msn, stampo le cose che mi servono per lavoro e ogni tanto (visto che sul fisso ho installato la scheda TV ) registro qualche programma, ma raramente visto che c'è ben poco in tv..Ogni tanto modifico qualche foto o vedo un dvd..insomma operazioni normalissime.
Sotto con i consigli :OK)
 
Sinceramente non mi va di cercare un macbook usato, non ho nè il tempo n'è l'esperienza per poter portare a termine ciò.

A parte Dell (che non sono sicuro di poter reperire facilmente), toshiba, asus e hp come vanno?
 
power147 ct":2ccegfn3 ha detto:
Sinceramente non mi va di cercare un macbook usato, non ho nè il tempo n'è l'esperienza per poter portare a termine ciò.

A parte Dell (che non sono sicuro di poter reperire facilmente), toshiba, asus e hp come vanno?

fanno tutti schifo. specialmete hp ( :cesso) ) e toshiba...

i dell si comprano on-line. che problema di reperibilità c'è? :ka)
 
Che bisogno c'è di andare sulla luna a prendere un PC? In qualsiasi discount o supermercato puoi trovare qualche occasione abbordabile.... :)

Dipende sempre dall'uso che vuoi farne, esempio: lo userai tanto a batteria o sempre attaccato alla corrente? è un punto fondamentale nella scelta di un portatile....

Io ho preso un portatile a gennaio, mi sono orientato su un Sony VAIO VGN-FW21L ..... 3Gb di Ram, il video da 16" che funziona come se fosse un 17"... 1600X900 ... Centrino DUO T5800.... l'unica accortezza che ho avuto è stata quella di installare XP hehehe :D

Per il resto vai tranquillo... raccatta qualche volantino di PC City Mediaworld ecc e vedi se c'è qualche occasione da prendere al volo...

Se vuoi tenerci vista verifica solo che abbia almeno 4Gb di RAM (per XP invece ne bastano 3) :p
 
davy88r":kzrxfcq7 ha detto:
JulianRoss":kzrxfcq7 ha detto:
Se vuoi tenerci vista verifica solo che abbia almeno 4Gb di RAM (per XP invece ne bastano 3) :p

ma tanto se non è 64bit ne utilizza solo 3 anche vista.. no?

Premesso che l'unica versione di vista "decente" è la 64Bit, meglio se ultimate :D ....

Dopo l'introduzione del service pack 1, anche i vista a 32bit possono "vedere" 4gb di ram...

il fatto che poi li utilizzino davvero, è tutto un altro paio di maniche :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
sconsiglio NETTAMENTE display ad altissima risoluzione: le scritte sono minuscole e di difficile lettura.
Non andare oltre i 15.4" a 1280.

Gli elementi son tanti; iniziamo dalla qualità del display, assolutamente fondamentale.
Attenzione a quelli "lucidi" che sembrano meravigliosi, ma riflettono le luci come specchi (affaticando la vista).
Attenzione anche al disco, tipicamente è l'elemento più lento di un portatile ed "impigrisce" tutto.
Chiaramente XP tutta la vita (controllare prima la disponibilità dei driver sul sito del produttore);
peso, dimensione & durata batteria dipendono dall'utilizzo (se come "trasportabile" non sono significativi).
 
JulianRoss":2mvr9800 ha detto:
davy88r":2mvr9800 ha detto:
JulianRoss":2mvr9800 ha detto:
Se vuoi tenerci vista verifica solo che abbia almeno 4Gb di RAM (per XP invece ne bastano 3) :p

ma tanto se non è 64bit ne utilizza solo 3 anche vista.. no?

Premesso che l'unica versione di vista "decente" è la 64Bit, meglio se ultimate :D ....

Dopo l'introduzione del service pack 1, anche i vista a 32bit possono "vedere" 4gb di ram...

il fatto che poi li utilizzino davvero, è tutto un altro paio di maniche :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

infatti il termine "utilizza" non era a caso.. so che li fa vedere tutti e 4 per dare il contentino a quelli che dicevano me ne vede solo 3.. ma se poi non può allocarli non cambia :asd)
 
InterNik":c78qvifa ha detto:
sconsiglio NETTAMENTE display ad altissima risoluzione: le scritte sono minuscole e di difficile lettura.
Non andare oltre i 15.4" a 1280.
Ma non è proprio la sua utilizzare i display al di sotto della loro risoluzione nativa. Menomale che Snow Leopard avrà l'interfaccia resolution indipendent. :asd) Il mio MBP ha come risoluzione nativa i 1440x900. Ok le lettere non sono grandissime ma ce la si può fare ancora.
 
JulianRoss":1w82rqd3 ha detto:
Che bisogno c'è di andare sulla luna a prendere un PC? In qualsiasi discount o supermercato puoi trovare qualche occasione abbordabile.... :)

Dipende sempre dall'uso che vuoi farne, esempio: lo userai tanto a batteria o sempre attaccato alla corrente? è un punto fondamentale nella scelta di un portatile....

Io ho preso un portatile a gennaio, mi sono orientato su un Sony VAIO VGN-FW21L ..... 3Gb di Ram, il video da 16" che funziona come se fosse un 17"... 1600X900 ... Centrino DUO T5800.... l'unica accortezza che ho avuto è stata quella di installare XP hehehe :D

Per il resto vai tranquillo... raccatta qualche volantino di PC City Mediaworld ecc e vedi se c'è qualche occasione da prendere al volo...

Se vuoi tenerci vista verifica solo che abbia almeno 4Gb di RAM (per XP invece ne bastano 3) :p

Ottima scelta, quel notebook è fenomenale :)
 
gigiuz":1qu2xty2 ha detto:
Ovviamente tutto ciò che mancio non è in grado di usare è merda :lol: :lol: :lol:

no io so usare tutto.

tutto quello che non funziona bene senza problemi è merda.
cioè QUASI tutto ciò che è microsoft... :asd)
 
Che portatile compro?

Per favore evitiamo microsoft contro Mac..eventualmente ne parlate in pm :OK)
Intanto grazie per le risposte, tra un pò vi mostrerò alcuni portatili che ho visto navigando un pò.
 
Top