Che mi consigliate M3 e46 o Busso 3.2 V6 ?

Herbrand":90tcgfms ha detto:
Marco147 2.0":90tcgfms ha detto:
Onerosa come manutenzione perché essendo molto vecchia c'è difficoltà a trovare ricambi!
Già... Ora vuoi anche citare i difetti tipici delle 75 che elencavo sopra, giusto nel caso in cui me li fossi dimenticati ? :p

Se una 75 3.0 V6 risulta accettabile, quanto a prestazioni (dato che Qix ne criticava solo i costi di manutenzione), non vedo perché non dovrebbe esserlo una 156 2.5, che la surclassa in molti aspetti (poi, ritengo comunque la 75 una ottima auto e non mi dispiacerebbe possederne una, ma si devono anche riconoscere i progressi tecnologici e scientifici avvenuti negli anni successivi).

Sì, Qix chiede il consiglio su un'Alfa col Busso, ma nel titolo parla chiaramente di 3.2, non di Busso qualsiasi!

Però, poi, nel testo della discussione (che ho citato sopra, peraltro...) estende il concetto, generalizzandolo ad Alfa con motore Busso e specificando solo una preferenza per la 147.

Tra l'altro, ora che ci penso, il 3.0 V6 della 75 ha le punterie meccaniche, mentre sulle versioni a 4 valvole per cilindro del Busso (montate su 156, 147 ecc.) sono idrauliche: anche se sulla 75 il motore è montato longitudinalmente, quindi l'accesso ai coperchi delle punterie dovrebbe essere abbastanza agevole. Comunque, anche questo aspetto deve essere considerato nei costi di manutenzione.

La 75 V6 è un bel consiglio, ma la scarto perchè non voglio patire pene di inferno solo per trovare i filtri
La 156 2.5V6 sinceramente è una bella macchina, ma mi sembra un compromesso, io cerco una macchina per divertimento per farci 5000Km l'anno, quindi assolutamente GTA anche in virtù della personalizzazione estetica, altrimenti ci sarebbero anche le varie 330i e46 o M3 e36, ecc.ecc.
 
teknomotion":q20g9h0t ha detto:
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione su 156/147 GTA,non è necessario smontare il motore,se n'è parlato moltissime volte..
Cmq,io la Delta l'ho avuta,se non fosse per i prezzi stratosferici che hanno raggiunto adesso,te la consiglierei di corsa..altrimenti,una 156 GTA andrà benissimo :nod)

Già, peccato per i costi saliti vertiginaosamente
Insomma mi consigliate in molti la 156 GTA piuttosto che la 147 GTA?
 
Bella domanda.

Se hai la possibilità, visto che la manutenzione è nettamente diversa rispetto a un "banale" 330i (quasi il doppio per ogni componente, da quel che leggo su bmwpassion...), la m3 è un gran bel ferro, e molto efficace su strada. Se cerchi la prestazione in senso assoluto, anche per la cavalleria diversa e per il tipo di trazione, vai con questa.

Però se la dovessi scegliere io, per una questione di cuore, di storia e di particolarità, prenderei la 156 gta, magari rossa.
 
secondo me la Z è un buon compromesso..e ti serve comodità in 5000km annui? :D
hai l'altra car!e questa drifta! :D
 
Herbrand":b5t59cjt ha detto:
Marco147 2.0":b5t59cjt ha detto:
Onerosa come manutenzione perché essendo molto vecchia c'è difficoltà a trovare ricambi!
Già... Ora vuoi anche citare i difetti tipici delle 75 che elencavo sopra, giusto nel caso in cui me li fossi dimenticati ? :p

Se una 75 3.0 V6 risulta accettabile, quanto a prestazioni (dato che Qix ne criticava solo i costi di manutenzione), non vedo perché non dovrebbe esserlo una 156 2.5, che la surclassa in molti aspetti (poi, ritengo comunque la 75 una ottima auto e non mi dispiacerebbe possederne una, ma si devono anche riconoscere i progressi tecnologici e scientifici avvenuti negli anni successivi).
Fammi capire stai confrontando una VERA Alfa con una Fiat? :lol: Si parla di macchina per PASSIONE!

Herbrand":b5t59cjt ha detto:
Però, poi, nel testo della discussione (che ho citato sopra, peraltro...) estende il concetto, generalizzandolo ad Alfa con motore Busso e specificando solo una preferenza per la 147.
E tale specifica non esclude forse le varie versioni di Busso ad esclusione del 3.2, dato che sulla 147 c'è solo quello?
Oltretutto nei post che ha scritto dopo il tuo si nota chiaramente come la pensa. ;)
 
Qix":2qsrdpxv ha detto:
La 75 V6 è un bel consiglio, ma la scarto perchè non voglio patire pene di inferno solo per trovare i filtri
Se il problema è la manutenzione ordinaria, non credo che ci sia da preoccuparsi: ad esempio la Bosch fornisce tutto il materiale necessario per i tagliandi, probabilmente a cifre ragionevoli.

Per gli altri ricambi (es. pompa acqua, guarnizioni motore), su questo sito si possono comprare online

http://www.alfa-service.com/katalog/italian/75.pdf

I ricambi a cui mi riferivo prima erano quelli relativi alla manutenzione straordinaria: su quel sito ne forniscono diversi, ma alcuni sono irreperibili e rischi di dover tener ferma l'auto delle settimane, in attesa di trovarli.

Comunque, il problema principale è trovarne una in buone condizioni: in molti casi sono delle porcherie immonde vendute a cifre spropositate...

Attualmente che auto possiedi ?
La 156 2.5V6 sinceramente è una bella macchina, ma mi sembra un compromesso, io cerco una macchina per divertimento per farci 5000Km l'anno, quindi assolutamente GTA anche in virtù della personalizzazione estetica, altrimenti ci sarebbero anche le varie 330i e46 o M3 e36, ecc.ecc.
Considera che le versioni TI della 2.5 V6 sono già iscrivibili al RIAR: comunque, se non ti piace non insisto (in ogni caso potresti comunque provarne una, per toglierti il dubbio).

Rispondo qui anche per il suggerimento circa le GTA: le 156 GTA sono mediamente meno care, rispetto alle 147 GTA, anche se ve ne sono meno. Non so quanto cambi a livello di comportamento stradale, rispetto alla berlina, ma una 156 GTA sportwagon potrebbe essere un acquisto interessante, a mio avviso...
 
Herbrand":1xqyi4q8 ha detto:
I ricambi a cui mi riferivo prima erano quelli relativi alla manutenzione straordinaria: su quel sito ne forniscono diversi, ma alcuni sono irreperibili e rischi di dover tener ferma l'auto delle settimane, in attesa di trovarli.

Ed è proprio questo quello che voglio evitare
Herbrand":1xqyi4q8 ha detto:
Comunque, il problema principale è trovarne una in buone condizioni: in molti casi sono delle porcherie immonde vendute a cifre spropositate...
Esatto, già è difficile trovare M3 o GTA tenute bene, figuriamoci una macchina di venti anni fa
Herbrand":1xqyi4q8 ha detto:
Attualmente che auto possiedi ?

Ce l'ho in firma: una Alfa GT Mjet che uso per percorrere i miei 600/700Km settimanali

Herbrand":1xqyi4q8 ha detto:
Considera che le versioni TI della 2.5 V6 sono già iscrivibili al RIAR: comunque, se non ti piace non insisto (in ogni caso potresti comunque provarne una, per toglierti il dubbio).
Sono di Roma, no RIAR for me, purtroppo :)

Herbrand":1xqyi4q8 ha detto:
Rispondo qui anche per il suggerimento circa le GTA: le 156 GTA sono mediamente meno care, rispetto alle 147 GTA, anche se ve ne sono meno. Non so quanto cambi a livello di comportamento stradale, rispetto alla berlina, ma una 156 GTA sportwagon potrebbe essere un acquisto interessante, a mio avviso...
[/quote]

Si, la 156 GTA Sportwagon è una bella macchina, ma non è facile da trovare :mecry)
 
Qix":1l2t8g04 ha detto:
Insomma mi consigliate in molti la 156 GTA piuttosto che la 147 GTA?
assolutamente 156
è migliore su tutto: comportamento su strada (il vertice assoluto è stato 156, non 147) e motore (grazie al fatto di essere euro3 è leggermente più cattivo nella risposta al pedale)
 
Diabolik":mq79mogc ha detto:
assolutamente 156
è migliore su tutto: comportamento su strada (il vertice assoluto è stato 156, non 147) e motore (grazie al fatto di essere euro3 è leggermente più cattivo nella risposta al pedale)

Che tu sappia, la versione sportwagon (sempre GTA) cambia molto, a livello di comportamento stradale, rispetto alla berlina ?
 
Quest'estate sull'Ardeatina ad un concessionario che sta verso Torvaianica ho visto una 156 GTA Sportwagon selespeed argentata che si presentava benissimo internamente ed esternamente,vista la mia passione per le auto che conoscono al lavoro il mio collega mi ci ha portato in questo concessionario(tra l'altro suo fratello è amico del proprietario).Ha tutti macchinoni tipo Lamborghini,Porsche,Ferrari e qualche auto divertente come la GTA ma potrebbe avere pure M3.La macchina aveva meno di 30.000km e mi pare del 2003 più che del 2004 e voleva sui 13.000€.Domani al lavoro gli chiedo se ce l'ha ancora così magari ti dò l'indirizzo e ci vai a parlare e soprattutto provare :OK)
 
andrea5887":2pnvtm3e ha detto:
Quest'estate sull'Ardeatina ad un concessionario che sta verso Torvaianica ho visto una 156 GTA Sportwagon selespeed argentata che si presentava benissimo internamente ed esternamente,vista la mia passione per le auto che conoscono al lavoro il mio collega mi ci ha portato in questo concessionario(tra l'altro suo fratello è amico del proprietario).Ha tutti macchinoni tipo Lamborghini,Porsche,Ferrari e qualche auto divertente come la GTA ma potrebbe avere pure M3.La macchina aveva meno di 30.000km e mi pare del 2003 più che del 2004 e voleva sui 13.000€.Domani al lavoro gli chiedo se ce l'ha ancora così magari ti dò l'indirizzo e ci vai a parlare e soprattutto provare :OK)

Magari! Un salto ce lon faccio volentieri!

Grazie!
 
non c'è paragone. la 147 GTA è ormai una macchina storica.
la più bella sportiva in quella fascia di prezzo.
a distanza di anni è ancora uno spettacolo vederla.
il motore poi...è a dir poco un capolavoro...pronto da 1000 a 7000 giri. sound da sballo.
inutile parlarne. il Busso è IL BUSSO.
l'M3 e46 è solo una vecchia macchina...una vecchia M3...superata ora e sarà superata ancora...sempre dai modelli nuovi...
la GTA rimane unica. di interesse storico peraltro perchè non ne faranno + un'altra così. MAI più.
ogni giorno è una emozione unica guidarla, guardarla, lavarla...
indescrivibile.

Saluti

imgp05911.jpg



imgp06131.jpg



imgp06161.jpg


:love)
 
Il giudizio sull'estetica è molto personale e quindi condivisibile o meno.
Peronalmente adoro 156 e 147 GTA esteticamente, ma la M3 e46 con quei passaruota allargati ed i 19'' è qualcosa di fantastico ed anche il sound non ha nulla da invidiare al Busso
Quando guardo questo video mi esalto semplicemente
http://www.youtube.com/watch?v=inuwUncu ... re=related

Nulla da dire sul Busso, gran motore, ma nonostante ami le Alfa Romeo, bisogna ammettere che quel motore BMW è un altro livello, 6L aspirato che tira fino a 8000 giri, doppio variatore di fase, SEI corpi farfallati, 0-100Kmh in 5.2 sec, 107 Cv per litro: un potenza che neppure molti motori sovralimentati raggiungono, per non parlare dell'SMG che cambia marcia in 80 millisecondi.
E' vero, sulla carta il paragone non c'è proprio.

Però nonostante i freddi numeri, la GTA è e resta una macchina emozionale, col cuore, vera.
Giustissimo il discorso che non sarà mai superata da altri modelli (ma dipende dal fatto che ora la FIAT non investe in Motori, ma solo in motorini), mentre invece le BMW sono sempre rimpiazzate dal modello nuovo.
Sulla tenuta del valore non saprei, le M3 costano molto di più sull'usato, però se si tratta di categorie differenti

Sono sempre più dubbioso su cosa orientarmi :scratch)
 
Scusami, ma hai detto che vuoi una seconda auto solo per divertimento ?
Ma allora prenditi una Elise/Exige senza nemmeno pensarci !!!

Ti diverti il doppio, da mantenere ti costa la metà e se la vorrai rivendere (cosa da evitare ma può capitare di doverlo fare) hai in mano un assegno.
 
SS 65 is my home":d3idk7mw ha detto:
Scusami, ma hai detto che vuoi una seconda auto solo per divertimento ?
Ma allora prenditi una Elise/Exige senza nemmeno pensarci !!!

Ti diverti il doppio, da mantenere ti costa la metà e se la vorrai rivendere (cosa da evitare ma può capitare di doverlo fare) hai in mano un assegno.
SANTISSIME PAROLE

Comunque, se dovessi scegliere tra M3 e GTA... GTa tutta la vita... anche se so essere molto più lenta della BMW, ma è un pezzo (l'ultimo forse) di storia
 
Qix":35sxxbbi ha detto:
Il giudizio sull'estetica è molto personale e quindi condivisibile o meno.
Peronalmente adoro 156 e 147 GTA esteticamente, ma la M3 e46 con quei passaruota allargati ed i 19'' è qualcosa di fantastico ed anche il sound non ha nulla da invidiare al Busso
Quando guardo questo video mi esalto semplicemente
http://www.youtube.com/watch?v=inuwUncu ... re=related

Nulla da dire sul Busso, gran motore, ma nonostante ami le Alfa Romeo, bisogna ammettere che quel motore BMW è un altro livello, 6L aspirato che tira fino a 8000 giri, doppio variatore di fase, SEI corpi farfallati, 0-100Kmh in 5.2 sec, 107 Cv per litro: un potenza che neppure molti motori sovralimentati raggiungono, per non parlare dell'SMG che cambia marcia in 80 millisecondi.
E' vero, sulla carta il paragone non c'è proprio.

Però nonostante i freddi numeri, la GTA è e resta una macchina emozionale, col cuore, vera.
Giustissimo il discorso che non sarà mai superata da altri modelli (ma dipende dal fatto che ora la FIAT non investe in Motori, ma solo in motorini), mentre invece le BMW sono sempre rimpiazzate dal modello nuovo.
Sulla tenuta del valore non saprei, le M3 costano molto di più sull'usato, però se si tratta di categorie differenti

Sono sempre più dubbioso su cosa orientarmi :scratch)
Mmm... non credo sia di serie quella del video tuo!! Sale troppo velocemente!!! Confrontandolo con questo http://www.youtube.com/watch?v=kf34cdwi ... re=related
E' veloce quanto questa, confrontate i video: http://www.youtube.com/watch?v=-hjxQ09z16o
che è la v8!!!
C'è qualcosa che non quadra...
 
Ovviamente ciò che scrivo in questo post è una mia personalissima opinione :OK)

L'auto da divertimento è da paragonare ad una moto. C'è chi ama piegare su una due ruote, c'è invece chi ama poggiare il sedere sulla propria auto un po' fuori dal comune. Come tale l'auto da piacere è da usare in giorni con assenza di pioggia su strade "selezionate": io non andrei mai su strade sterrate o mal ridotte con l'auto da "piacere".
Avendola paragonata ad una 2 ruote l'auto da piacere deve essere 2 posti secchi. In conclusione io comprerei una exige. Tra l'altro pagheresti molto meno bollo allo stato.. ed anche l'assicurazione sarà minore.

Tra le cose che avevo letto tempo addietro mi pare però di ricordare che nessuna m3 e46 avesse dato ai rulli i famigerati 343 cavalli che vanta, ma molti molti meno; ergo soldi regalati allo stato quando pagherai il bollo. C'è però da dire che il motore è effettivamente, imho, un capolavoro... anche se possiede in verità 300e qualche cavallo. Con uno scarico un po' più aperto ha un suono molto bello. Tra l'altro monta già di serie pistoni stampati della Mahle. A me piace... l'unica pecca, che personalmente trovo, è che è difficile da volumetrizzare a causa del suo sensore di pressione assoluta :p Esistono comunque dei kit fatti in Germania se vorrai metterci le mani in tal senso ;)

147 GTA ha comunque qualche vantaggio rispetto alle altre. E' infatti in ogni caso una 147, e (esempio) molti ricambi sono in comune con la versione normale. Quindi i prezzi di manutenzione sono effettivamente più ridotti... nulla a che vedere con exige o m3.

In bmw valuterei effettivamente anche z4 versione 265cv. Di serie i cavalli non ci sono affatto, mano a scarico e centralina e l'auto cambia radicalmente.
 
Mi spiace Qix ma l'ha venduta il concessionario quella macchina proprio ad inizio di questo mese :OK) .Se sento di qualcuno che la vende che conosco ti faccio sapere
 
andrea5887":1pg06so9 ha detto:
Mi spiace Qix ma l'ha venduta il concessionario quella macchina proprio ad inizio di questo mese :OK) .Se sento di qualcuno che la vende che conosco ti faccio sapere

Peccato :mecry)
Bè grazie lo stesso!
 
Top