Herbrand":90tcgfms ha detto:Già... Ora vuoi anche citare i difetti tipici delle 75 che elencavo sopra, giusto nel caso in cui me li fossi dimenticati ?Marco147 2.0":90tcgfms ha detto:Onerosa come manutenzione perché essendo molto vecchia c'è difficoltà a trovare ricambi!
Se una 75 3.0 V6 risulta accettabile, quanto a prestazioni (dato che Qix ne criticava solo i costi di manutenzione), non vedo perché non dovrebbe esserlo una 156 2.5, che la surclassa in molti aspetti (poi, ritengo comunque la 75 una ottima auto e non mi dispiacerebbe possederne una, ma si devono anche riconoscere i progressi tecnologici e scientifici avvenuti negli anni successivi).
Sì, Qix chiede il consiglio su un'Alfa col Busso, ma nel titolo parla chiaramente di 3.2, non di Busso qualsiasi!
Però, poi, nel testo della discussione (che ho citato sopra, peraltro...) estende il concetto, generalizzandolo ad Alfa con motore Busso e specificando solo una preferenza per la 147.
Tra l'altro, ora che ci penso, il 3.0 V6 della 75 ha le punterie meccaniche, mentre sulle versioni a 4 valvole per cilindro del Busso (montate su 156, 147 ecc.) sono idrauliche: anche se sulla 75 il motore è montato longitudinalmente, quindi l'accesso ai coperchi delle punterie dovrebbe essere abbastanza agevole. Comunque, anche questo aspetto deve essere considerato nei costi di manutenzione.
La 75 V6 è un bel consiglio, ma la scarto perchè non voglio patire pene di inferno solo per trovare i filtri
La 156 2.5V6 sinceramente è una bella macchina, ma mi sembra un compromesso, io cerco una macchina per divertimento per farci 5000Km l'anno, quindi assolutamente GTA anche in virtù della personalizzazione estetica, altrimenti ci sarebbero anche le varie 330i e46 o M3 e36, ecc.ecc.