Che mi consigliate M3 e46 o Busso 3.2 V6 ?

yugs":39errogn ha detto:
Qix":39errogn ha detto:
Skyrider":39errogn ha detto:
Vetture agli antipodi. Consiglio spassionato, per evitare pentimenti: cerca di provarne una di ogni modello, pensaci bene e decidi da solo.
Già il fatto che non sai deciderti probabilmente é segno che hai le idee confuse su quello che cerchi.

Perchè dici agli antipodi?
Su cosa pensi che abbia le idee confuse? come seconda macchina una 147/156 GTA e una M3 mi sembra siano simili

100 cv di differenza, TA contro TP ecc ecc.

La scelta è difficile , consiglio anch'io se possibile una prova delle due vetture prima di decidere.

E' vero, differenti sul fatto trazione, anche se la filosofia delle vetture la ritengo simile: serie supersportiva derivata dal segmento C/D di serie.
I 100Cv di dfferenza imho si sentono solo a livello bollo, perchè credo che su strade aperte al pubblico le due vetture sono praticamente uguali, in pista sicuramente sarà diverso, ma il comportamento in pista è un aspetto secondario nella mia scelta
Sicuramente le proverò entrambe, vedremo
 
EmanueleR90":3sbkfaki ha detto:
Bah...credo che su strada le 147/156 GTA siano più indicate a soddisfare il tuo bisogno di divertimento, mentre la M3 sarebbe troppo..."bulla" ( nel senso di impegnativa)
Poi c'è un altro tema da affrontare: l'eventuale rivalutazione dell'auto e iscrizione a registri automobilistici.
Sotto questo punto di vistà, IMHO, la 156 GTA è avvantaggiata rispetto a 147 e M3 ( spero di non sbagliarmi, ma credo che la 156 GTA sia un auto abbastanza rara rlativamente alle altre due)

Vero, si trovano molte più M3 che 147 e 156GTA o Gt3.2
 
bhe,come estetica sono belle sia la M3,sia le 147-156 gta,pero' la tedesca secondo me ha qualcosa in piu,ha anche 343cv contro i 250cv, e la Tp.Se volessi ragionare con la mente,direi M3,ma se dovessi usare il cuore,dire 147-156 gta. :OK) Cmq se posso darti un consiglio,fai un pensierino anche sulla delta Hf evoluzione. :OK)
 
Herbrand":2jae3u8u ha detto:
Comunque, tornando alle auto in oggetto, direi che sono mezzi di segmento diverso: avrebbe più senso un confronto tra M3 e 156 GTA, a mio avviso.
Eviterei, per entrambe, le versioni con cambio automatico/sequenziale: dato che è (più o meno) ignoto il tipo di utilizzo che queste auto possano avere avuto, eventuali problemi rischierebbero di essere assai costosi.

Bè, M3 e 147 sono entrambe con due sportelli anche se la BMW è tre volumi come la 156, in ogni caso mi piacciono tutte e tre ed anche la GT 3.2, ma avendo già la Mjet la escludo dalla scelta

Sul fatto del cambio, in casa Alfa manuale 110%, per la BMW invece sono più dubbioso, puo' dirti sfiga e li sono dolori in termini di soldi, ma i casi di problemi all'SMG2 non sono così frequenti, gli unici casi si sono visti con chi abusava del launch control.
Pero' l'SMG2, sopratutto in posizione S6 ha dei cambi fuliminei, letteralmente delle fucilate, veramente esaltante! :A)

Herbrand":2jae3u8u ha detto:
Come costi assicurativi immagino che non vi siano enormi differenze, dato che le cilindrate sono simili (però dipende dai parametri utilizzati dalla compagnia assicurativa): per il bollo, invece, vi è una certa differenza.
D'accordissimo

Herbrand":2jae3u8u ha detto:
Il discorso manutenzione merita di essere approfondito, a mio avviso.

In termini di gomme e ricambi dell'impianto frenante, probabilmente la m3 sarà più cara, rispetto alla GTA. Per i normali tagliandi, invece, si può ridurre la spesa (per entrambe) evitando le concessionarie e rivolgendosi ad officine autorizzate.

La GTA, però, ha lo svantaggio di avere la distribuzione comandata da una cinghia: per la sua sostituzione, dato scarso "spazio di lavoro" nel vano motore, è necessario smontare quest'ultimo dall'auto, con costi conseguenti. Ho sentito di cifre anche superiori ai 1500 euro, per l'intervento: la BMW ha il comando di distribuzione a catena, quindi il problema non si pone. Tra l'altro credo che nemmeno la sostituzione delle candele sia molto agevole, sulla GTA.

Se poi aggiungiamo il problema delle potenziali rotture del differenziale, sulla GTA, direi che potrebbe rivelarsi non particolarmente economica, quanto a manutenzione (anche se questa andrebbe classificata come manutenzione straordinaria).

Non dimentichiamo pero' che per 4 gomme su una M3 partono 1300 euro e non sono infrequenti gomme posteriori finite dopo 10.000km, su 147/156 te la cavi con la metà!

Herbrand":2jae3u8u ha detto:
C'è anche da dire, però, che le M3 sono mediamente più care, quanto a prezzo di acquisto (arrivano attorno ai 20000 euro già per modellli del 2003)...

Per la scelta, io suggerirei di provarle entrambe: a parte le considerazioni oggettive circa i costi, vi è indubbiamente una componente di gusti personali, che va "verificata sul campo".

Non ultimo, va valutata l'effettiva disponibilità di auto in buono stato, in questo momento: se, dopo averle provate, trovassi entrambe accettabili, rispetto alle tue esigenze, potrebbe convenire scegliere (m3 o 147 gta) in base alle "occasioni" che si trovano nelle tue zone.

Sospetto che sia più facile trovare M3 in buone condizioni, piuttosto che 147 gta, comunque....

E' questa la cosa più difficile: trovare la vettura tenuta bene :cry:
 
Saturno147":a3u6a65i ha detto:
bhe,come estetica sono belle sia la M3,sia le 147-156 gta,pero' la tedesca secondo me ha qualcosa in piu,ha anche 343cv contro i 250cv, e la Tp.Se volessi ragionare con la mente,direi M3,ma se dovessi usare il cuore,dire 147-156 gta. :OK) Cmq se posso darti un consiglio,fai un pensierino anche sulla delta Hf evoluzione. :OK)

Spettacolo la HF Evoluzione! Mi spaventa solo il fatto che trovare i ricambi comincia a diventare sempre più difficile :cry:
 
Qix":2thi2vhs ha detto:
Saturno147":2thi2vhs ha detto:
bhe,come estetica sono belle sia la M3,sia le 147-156 gta,pero' la tedesca secondo me ha qualcosa in piu,ha anche 343cv contro i 250cv, e la Tp.Se volessi ragionare con la mente,direi M3,ma se dovessi usare il cuore,dire 147-156 gta. :OK) Cmq se posso darti un consiglio,fai un pensierino anche sulla delta Hf evoluzione. :OK)

Spettacolo la HF Evoluzione! Mi spaventa solo il fatto che trovare i ricambi comincia a diventare sempre più difficile :cry:
oltre ai ricambi,c'e' da dire che le quotazioni da usato stanno salendo vertiginosamente,trovarne una in buone condizioni,ci vogliono minimo 20000 euro.
 
Qix":3ob0gogt ha detto:
Spettacolo la HF Evoluzione! Mi spaventa solo il fatto che trovare i ricambi comincia a diventare sempre più difficile :cry:

Io la eviterei. Si poteva trovare a cifre accettabili una decina di anni fa: ora, al pari della sierra cosworth è considerata un'auto d'epoca e spesso viene venduta a cifre superiori al(l'equivalente in lire) del prezzo di acquisto da nuova....

Piuttosto, valuterei le subaru impreza: però il problema è, data la tipologia di clientela a cui potrebbero essere finite in mano, trovarne una originale e in buone condizioni...

In ogni caso mi sembra un'auto significativamente diversa dalle 147 gta e M3, che rimangono decisamente più discrete nell'estetica e sono molto più accessoriate (meno estreme, quindi).
 
Railman":286fp821 ha detto:
per divertirsi?

Un misto tra i 2....V6 a trazione posteriore..

Chi io sappia 6 cilindri in linea sono meglio della disposizione a V: sono più bilanciati
Si ricorre alla V esclusivamente per ridure gli spazi, ma è un compromesso
 
Qix":2k0cxt9y ha detto:
Railman":2k0cxt9y ha detto:
per divertirsi?

Un misto tra i 2....V6 a trazione posteriore..

Chi io sappia 6 cilindri in linea sono meglio della disposizione a V: sono più bilanciati
Si ricorre alla V esclusivamente per ridure gli spazi, ma è un compromesso
no intendevo per quel motivo, ma semplicemente per il tipo di erogazione.

Cmq per "limitare i danni" potresti optare per qualcosa tipo una Z4 3.0 si o 2.5 si, sono auto per divertirsi, certo non pistaiole, ma roba che si usa come seconda auto, belle esteticamente, eleganti e ben rifinite nonchè prestanti ed emozionanti (specie se spider).

scusa se mi sono permesso di optare per "altro", ma ragionando alla mia maniera se ho già una macchina che mi porta in giro "l'altra" sarebbe esclusiva, non solo potente.
 
Qix":2v9blyrj ha detto:
Alfetto Q2":2v9blyrj ha detto:
Mi auto quoto :p
Alfetto Q2":2v9blyrj ha detto:
Direi 3.2 V6,ma ancora meglio e se il budget te lo permette,mi metterei alla ricerca di una 75 3.0 V6 :OK)

Gran macchina, ma come per la HF, diventa difficile ed impegnativa la manutenzione

Il problema è la reperibilità dei ricambi: in buona parte sono fuori produzione e coloro che ancora li distribuiscono non li regalano di certo. Aggiungiamo anche il fatto che difficilmente si trovano a meno di 10000 euro e spesso sono in un tale stato per cui varrebbe la pena di offrire un decimo di questa cifra...

A questo si aggiungono alcuni problemi cronici delle 75, ad esempio

- check panel malfunzionante, stile albero di natale (purtroppo le lampadine sono ben più affidabili dei sensori e questi ultimi credo siano quasi tutti fuori produzione)
- problema al meccanismo del recupero gioco delle pinze posteriori
- problemi all'albero di trasmissione
- problemi ai sincronizzatori del cambio (se noti, in molti video su youtube di alfa 75 il cambio "gratta" nel passaggio terza seconda)

Tra l'altro, quanto a prestazioni velocistiche, penso non sia superiore da una 156 2.5 V6 (anzi, immagino che le versioni catalizzate vadano anche meno), con la differenza che quest'ultima è nettamente migliore in termini di impianto frenante, sterzo e tutti gli aspetti di dinamica del veicolo che citava Diabolik.

Anzi, riflettendoci, ti consiglio proprio una 156 2.5 V6: si trova anche a meno di 5000 euro e ha costi di gestione sicuramente inferiori a quelli di una GTA o M3. Tra l'altro la gommatura "base" (con la quale, probabilmente, sarà stata effettuata la messa a punto del comparto sospensioni) era 205/60 R15, quindi risulterebbe divertente anche con pneumatici relativamente economici :)
 
Vabbe' ma se continuiamo così consigliamogli una clio 16V :lol:
Vuole una seconda macchina per divertirsi, esclusiva, parte da una GTA e una M3, consigliare una 156 2.5 mi pare un po' fuori luogo!
Se è indeciso fra queste due, direi che l'unica è provarle entrambe e poi scegliere!
 
Marco147 2.0":33i1vv09 ha detto:
Vabbe' ma se continuiamo così consigliamogli una clio 16V :lol:
Vuole una seconda macchina per divertirsi, esclusiva, parte da una GTA e una M3, consigliare una 156 2.5 mi pare un po' fuori luogo!
Se è indeciso fra queste due, direi che l'unica è provarle entrambe e poi scegliere!

Visto che era stata proposta una 75 3.0 V6, scartata dall'autore della discussione solo in quanto eccessivamente onerosa quanto a manutenzione, ho suggerito una alternativa che offriva prestazioni non inferiori, ma era migliore sotto diversi aspetti, riguardo al comportamento stradale.

Faccio inoltre notare che il messaggio iniziale specificava

Qix":33i1vv09 ha detto:
Salve ragazzi, sono intenzionato a prendere una seconda macchina per divertimento, non farei pista, ma solo piacere di guida a livello di sound e sensazioni.
Il budget mi permette una scelta fra una M3 e46 SMG2 343cv e una Alfa con motore Busso, 147 in primis.
.........

e la 156 2.5 V6 mi risulta che monti un motore derivato dal V6 "Busso" (oltre ad essere una Alfa Romeo).

In ogni caso, come già avevo scritto in precedenza, concordo sul fatto di provare le auto.
 
Onerosa come manutenzione perché essendo molto vecchia c'è difficoltà a trovare ricambi!

Sì, Qix chiede il consiglio su un'Alfa col Busso, ma nel titolo parla chiaramente di 3.2, non di Busso qualsiasi!
 
Marco147 2.0":i6ll5h5e ha detto:
Onerosa come manutenzione perché essendo molto vecchia c'è difficoltà a trovare ricambi!
Già... Ora vuoi anche citare i difetti tipici delle 75 che elencavo sopra, giusto nel caso in cui me li fossi dimenticati ? :p

Se una 75 3.0 V6 risulta accettabile, quanto a prestazioni (dato che Qix ne criticava solo i costi di manutenzione), non vedo perché non dovrebbe esserlo una 156 2.5, che la surclassa in molti aspetti (poi, ritengo comunque la 75 una ottima auto e non mi dispiacerebbe possederne una, ma si devono anche riconoscere i progressi tecnologici e scientifici avvenuti negli anni successivi).

Sì, Qix chiede il consiglio su un'Alfa col Busso, ma nel titolo parla chiaramente di 3.2, non di Busso qualsiasi!

Però, poi, nel testo della discussione (che ho citato sopra, peraltro...) estende il concetto, generalizzandolo ad Alfa con motore Busso e specificando solo una preferenza per la 147.

Tra l'altro, ora che ci penso, il 3.0 V6 della 75 ha le punterie meccaniche, mentre sulle versioni a 4 valvole per cilindro del Busso (montate su 156, 147 ecc.) sono idrauliche: anche se sulla 75 il motore è montato longitudinalmente, quindi l'accesso ai coperchi delle punterie dovrebbe essere abbastanza agevole. Comunque, anche questo aspetto deve essere considerato nei costi di manutenzione.
 
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione su 156/147 GTA,non è necessario smontare il motore,se n'è parlato moltissime volte..
Cmq,io la Delta l'ho avuta,se non fosse per i prezzi stratosferici che hanno raggiunto adesso,te la consiglierei di corsa..altrimenti,una 156 GTA andrà benissimo :nod)
 
Top